Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 23 Maggio, 2019, 14:22:24
http://www.freepatentsonline.com/y2017/0097897.html
https://www.resetera.com/threads/ps5-a-patent-dive-into-what-might-be-the-tech-behind-sonys-ssd-customisations-technical.118587/

Hanno scovato una serie di brevetti Sony che (come sempre in questi casi è d'obbligo il condizionale) potrebbero rappresentare un indizio in merito alla tecnologia dell'unità di memorizzazione di massa della nuova console.
Qui la giffina "conosco alcune di quelle parole" ci starebbe tutta XD

Turrican3

Io ne conosco più d'uno, ma ho comunque una comprensione assolutamente parziale del tutto.

Va bene lo stesso. :D

Kiwi

Quindi forse avevo ragione!* Non si tratta di una soluzione standard o poco più  :sisi:

*in base a ciò che sono riuscito a comprendere :bua:

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 21 Maggio, 2019, 15:37:47
E vabbè c'è sempre di mezzo un bel "salto" hardware: SSD, bus, file system (ok questo non è hardware, però pure lui aiuta, certo), ma anche un processore
[...]
Cioè, ti ricordo che PS4 ha un disco rigido di classe notebook

Neppure io avevo granchè torto, credo. :look:

1-1 e palla al centro. :D

Turrican3



Alla conferenza di AMD al Computex si è parlato anche della Next-Generation Playstation (a partire dal minuto 59 circa)

Turrican3

Citazione- Even after PlayStation 5 is released, I think PlayStation 4 is going to be the main focus for a while longer.
- The processing power of PlayStation 5 is incredible, so when we try to think of new gameplay that will utilize its full potential, I'm not really sure which aspects of existing mechanics we should translate.
- First there was a time when graphics improved, then there was network features, and now I guess you can say its a return to the "programmable" era? I think artificial intelligence and machine learning will continue to evolve.
- If you would pour its power into graphics it'll be the best that we've yet to see, and I think everyone is thinking about in what way we should use that power. I as well. There's artificial intelligence and many other things I want to think about.

https://gematsu.com/2019/05/yakuza-series-general-director-on-ichiban-kasuga-game-the-story-is-finished-and-in-recording-ps5-comments
https://gamestalk.net/post-124428/

Il pensiero di Nagoshi (Yakuza) di SEGA su PS5

Biggy

Dopo le dichiarazioni di Jez Corden di Windows Central, che prevede che con l'uscita di "Xbox Scarlett" "almeno per i primi anni" i giochi continueranno a girare sulle Xbox One S ed X, con l'unica differenza di risoluzione, prestazioni e textures migliori sulla macchina più recente, e dopo le tante uscite di Sony nella stessa direzione (nuova console mostrata con un gioco Ps4 che carica più rapidamente, rassicurazioni su una "transizione soft", retrocompatibilità e cross play tra Ps4 e la "next gen :hmm: console"), arriva un importante tassello che finalmente dovrebbe far capire a tutti in che direzione è andato il mondo delle console dall'uscita di Ps4 e Xbox One in poi (e perché):

Raibow Six Siege non avrà un seguito.

Daily Star ha contattato Alexandre Remy, brand director di Rainbow Six Siege, che senza giri di parole ha dichiarato:

Citazione
"Non vogliamo sviluppare un sequel"

"la ragione di questa scelta è che non vogliamo frammentare la nostra community tra le diverse piattaforme. In un mondo ideale, un domani ci piacerebbe che gli appassionati di Rainbow Six Siege siano in grado di poterlo giocare insieme. Ci stiamo avvicinando alla next-gen con lo stesso spirito"

"abbiamo chiesto (presumibilmente a Sony e Microsoft, ndr) come potremmo fare in modo che i giocatori di Siege siano in grado di migrare da una piattaforma e l'altra, se lo volessero, oppure come rendere il passaggio alla next-gen il più economico possibile o attraverso la retrocompatibilità".

"la forza di qualsiasi gioco multiplayer è la dimensione della sua community, quindi credo che dobbiamo compiere ogni sforzo possibile per quando arriverà la next-gen, vogliamo che gli utenti siano trattati allo stesso modo di come facciamo adesso su PC tra configurazioni entry-level e di fascia alta"


Insomma, non ci saranno giochi esclusivi "Ps5".

Non ci sarà una "Ps5", ma una console potenziata sulla quale i giochi Ps4 girano ancora meglio (risoluzione ULTRA-HD, settaggi "ULTRA" e tempi di caricamento ULTRA-rapidi) che su Ps4 Pro.

Preparatevi all'arrivo di Ps4 Ultra


Turrican3

Citazione di: Biggy il  3 Giugno, 2019, 22:07:22Insomma, non ci saranno giochi esclusivi "Ps5".

Premesso che sono anni che speculiamo su questa cosa... direi di pazientare e vedere che succede. :sweat:

Peraltro, a parte che hai scelto un caso alquanto particolare (gioco di editore che ormai da tempo sforna meno titoli cercando di puntare sulla loro longevità, e nello specifico uno con componente online che quindi rende molto sensato tenere quanti più utenti possibili dentro la medesima "arena" virtuale), confesso di non avere ancora capito perchè ti sei fissato con PS5 quando, a parte l'assenza di certezze, tra frasi dette e lasciate intendere è un po' tutti e tre i grandi dell'hardware sembrano avviati in quella direzione. E non da oggi. :look:

Ah, e manco a dirlo comunque le nostre conclusioni rimangono diametralmente opposte, perchè sono sicuro che tu sia convinto tutto questo sia "colpa" delle console relativamente abbordabili mentre invece io ti assicuro che l'ipotetica console da 800-1000€ peggiorerebbe soltanto le cose (più potente = servono più quattrini agli editori per sfruttarla, più costosa = installato ridotto, due fattori che messi assieme sarebbero devastanti)

Però boh amen, alla fine il mondo è bello perché è Wario.

Ciao! :D

Turrican3

CitazioneM&A Program Manager (contract)
at Sony Interactive Entertainment PlayStation

Sony PlayStation is looking for an M&A Program Manager with 2-3 years' of relevant corporate experience for a 6-9 month contract position. The M&A Program Manager will support the company in the due diligence process and put together project timelines to ensure that all acquisition integration activities are on track.
[...]

https://boards.greenhouse.io/sonyinteractiveentertainmentplaystation/jobs/1725873

SIE Playstation è alla ricerca di una figura professionale (con contratto a termine) che abbia a che fare con i processi di acquisizione/integrazione.
(lo metto qui anche se è di carattere generale)

Turrican3



Video di Digital Foundry sui nuovi hardware di AMD.

Biggy

#55


Tenuto conto che la 5700 XT costa 449$, e che molti in 399$ vorrebbero una intera console (ma difficilmente a questo giro ci si potrà rientrare), questo rende bene l'idea di cosa ci si possa aspettare da """""Ps5""""" : al massimo gli 8 TFLOPS definiti da AMD come il minimo per avere 4k30fps in giochi ornai oldgen (e visto che si dovrà supportare l'8k -il.cui mercato nel 2019 dovrebbe aumentare più dell'800%-, sarà difficile non offrire il 4k nativo come base per l'upscaling).

@Ditt.: parlo più di """"Ps5"""" perché è quella più seguita; molti ancora pensano che stiano arrivando delle nextgen (i più sognano i 12 TFLOPS) e che, saltando la inutile Ps4 Pro, cambieranno la vecchia Ps4 solo per """""Ps5,""""" per giocare nuovi titoli non più giocabili su Ps4.

Questo era il passato prima di Ps4, con cui (adozione di architettura PC a basso costo, prevedendo upgrades ogni 3 anni della stessa architettura) è cambiato tutto, ma molti non se ne sono accorti.

La realtà (da anni da qualcuno anticipata) che si sta delineando (ad un anno dall'uscita delle nuove console possibile che non si parli di UN gioco esclusivo nextgen che faccia da KA?Tutti i titoli attesi nel 2020 sono definiti come "cross gen", e "cross generational play" è la $up€r<azz0£@ usata da Sony per non dire "midgen" a proposito della nuova macchina, ancora innominata) invece è che i possessori di Ps4 e vecchie tv forse faranno bene a passare proprio (ironia della sorte) alla odiata Ps4 Pro, con la quale, a un prezzo molto inferiore, potranno giocare tutto, rinunciando perlopiù a un 4k che non serve loro, a frame rate migliori (che a qualcuno non interessano) e a caricamenti più rapidi, ma almeno potranno giocare le nuove uscite in HD senza troppi scatti.

Ricordo che questo modello "iterativo", che soppianta la precedenti generazioni (usano il termine "next generation" solo come marketing/damage control), serve non solo per poter offrire "nuovo" (esce già vecchio di 3 anni) hardware a prezzi miseri (durerà meno e zavorrerà quelli successivi, ma a pochi importa), ma anche perché l'importante per Sony e soprattutto Microsoft non è il nunero di nuove console vendute, ma il numero di utenti che effettua sottoscrizioni a servizi.

Per questo motivo era importante affossare il concetto di generazione (col "reset" del proprio pubblico ad ogni giro, col rischio che migri altrove), e mantenere un unico ecosistema tra console vecchie e console più nuove, inducendo così alla fidelizzazione i vecchi utenti a cui si aggiungeranno gli acquirenti della console più recente, tutti a giocare (in abbonamento) gli stessi giochi con l'unica differenza di risoluzione, frame rate e poco altro.

Ipotizzando che 3 sia il range di console che ogni nuova uscita dovrà supportare, la conseguenza di questo modello è che i nuovi hardware saranno sempre sottosfruttati ed utilizzati solo per ritocchi estetici di ossature di gioco che se in passato potevano evolvere nettamente ogni 6 anni, adesso dovranno restare le stesse per 9-10 anni (l'arco temporale in cui escono le 3 macchine da supportare).

Quando nel 2023 uscirà l'aggiornamento di """""Ps5""""" verrà tagliato il supporto dei nuovi titoli a Ps4, ma alla fine cambierà poco se resterà Ps4 Pro a tirare indietro i nuovi hardware.

Il prezzo da pagare per avere hardware economici (ogni 3 anni) è questo, nessuno si illuda che qualcuno regali qualcosa, e che il passaggio da Ps3 nel 2006 a 599€ (che 'pesano' quanto 699€ di 7 anni dopo) a Ps4 nel 2013 a 399€ potesse essere indolore.

Avete venduto l'anima al diavolo per pagare meno ... adesso ne paghiamo tutti le conseguenze (che potrebbero essere a breve streaming & PC only con la morte delle console, diventando sempre più difficile offrire hardware adeguati ai tempi in console economiche) !

Turrican3

Giuro che ancora non ho capito come tu possa essere passato dal prendere in giro PS3 a 599€ a questa convinzione che software ed hardware a prezzi improponibili siano ciò di cui il mercato ha bisogno, ed il videogioco più in generale per innovarsi seriamente.

NON discuto chi cambia idea (anzi, direi al contrario che è apprezzabile), ma ci vorrebbe un minimo di riscontro oggettivo quando si fanno certe affermazioni.
Ed io faccio davvero fatica a capire come tu possa mettere in correlazione la presunta pochezza degli hardware odierni con la carenza di innovazione e/o addirittura la minaccia dello streaming.

Tanto per ripetere un concetto ripetuto fino alla nausea: hardware e/o software più costosi salvo miracoli significano mercato che si contrae, ed è ragionevole ipotizzare che questo innescherebbe un circolo vizioso devastante [PS: ti svelo un segreto, sta già succedendo nonostante i prezzi di cui sopra non siano cresciuti ai livelli pazzeschi che tu auspichi]

Secondo te invece questa sarebbe la strada che porterebbe al successo e ad una ventata d'aria fresca.

Sarà, ma non è che mi convinca tanto... :look: :sweat:

Sensei

io invece in tutti questi discorsi non capisco quale innovazione pazzesca possa portare all'industria videoludica una console di 700/800euro rispetto ad una di 400 che non sia risoluzione e grafica pompata. Se pensiamo che un gioco come Zelda BOTW ha ridefinito il concetto di openworld e gestione della "fisica" in un VG e gira su una macchina che é potente come un criceto in fase terminale...beh...forse oggi non é poi cosí importante una super corazzata per innovare...

Turrican3

Ma poi voglio dire, viviamo in un mondo dove ha un successo semplicemente spaventoso un prodotto come Minecraft, nel quale la grafica è messa volutamente a priorità pressochè nulla perchè l'obiettivo sta da tutt'altra parte.

L'obiezione di Biggy credo avrebbe avuto molto più senso se il mercato fosse stato dominato (termine che non uso a caso) dai Crysis di turno, ma non è così.

Bluforce

Ma che...

Prendete la cosa con la giusta diffidenza, ma pare che un tizio, APISAK, ha pubblicato il benchmark del SoC di PS5, tale Gonzalo.

"I risultati sono molto interessanti. Secondo quanto riportato, infatti, l'AMD Gonzalo ha raggiunto un punteggio superiore a 20.000. Giusto per darvi dei punti di riferimento, sappiate che PS4 (modello base, non Pro) si assesta poco sotto i 5.000 punti. Parlando di hardware più recenti, la GeForce RTX 2080 ha ottenuto un punteggio medio di 22.000 punti, mentre la GTX 1080 raggiunge i 19.370. In cima alla "classifica", troviamo le versioni Ti delle schede Nvidia: la RTX 2080 Ti può vantare 24.600 punti, mentre la RTX 1080 Ti è sui 22.800."

Più dettagli, qui:
https://www.tomshw.it/videogioco/ps5-soc-gonzalo-risultati-bechmark/