News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [25]

Aperto da Bluforce, 8 Dicembre, 2019, 19:42:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

#120
Mi associo al caro feticsta Ifride, a me per il pc nuovo manca cpu+mobo e dissipatore il resto è tutto frutto di occasioni amazon.
Nel Case ho attualmente posteggiata una Fiat 500 Sporting Blu Imola  :asd:
Per la scheda video mi accontento dell'attuale 1080 Ti, si vedrà in futuro con calma, penso di realizzare entro il 2021 ho 64 giga di ram ddr4 da sfruttare prima dell'avvento delle DDR5.
Attualmente avrei preso un 3950X o un 3900X ma rimandando spero di avere qualcosa di piu' potente.

Bluforce

La forza bruta serve al PC. Fra OS e ottimizzazioni ridicole, senza forza bruta si può fare poco.
Il rapporto 1:1 con la componentistica console non funziona.

Poi è chiaro che dipende da uno cosa si aspetta. Che qualità, che fluidità.
Il bello di giocare sul PC è potere adeguare i giochi alle proprie esigenze.
Se le console spingeranno fortissimo sul 4K (e lo faranno), rimanere al 1080p su PC darà un grande aiuto.

Costruire un PC per "inseguire" le console non è mai una buona idea. Bisogna avere le idee chiare su ciò che si vuole ottenere. Fare previsioni future... lascia un po' il tempo che trova, anche perché la velocità di aggiornamento della componentistica PC è così alta che hai voglia a spendere vagonate di migliaia di Euro, ma a breve termine sei comunque superato.

Ifride

Mah, io Blu col pc di sei anni fa, costruito più o meno con la componentistica della console del tempo (era meglio la cpu sicuramente), c'ho fatto la generazione con tutto al max del fullHD (avevo prima una 270X poi l'attuale 1060). Sul lato cpu secondo me oggi come oggi vai tranquillo per i prox anni, i giochi moderni sfruttano sopratutto la GPU, per questo facevo l'eccezione per quest'ultimo elemento.
Poi chiaro, più aspetti più le componenti saranno migliori, ma così facendo non si crea mai la configurazione ideale. Io terrei in considerazione sempre le offerte per le cpu, ram e alimentatori da oggi in avanti che se si realizza l'affare sei comunque coperto tecnicamente.  :-)

Ifride


Bluforce

A me ha fregato il monitor a 144Hz. Se non fosse stato Freesync fino a 48Hz probabilmente lo avrei venduto. Troppo complicato gestire quelle frequenze, se fisse.

Detto ciò, rimango dell'idea che è difficile fare previsioni.
Le CPU delle console attuali montano processori 8 core ben poco performanti, eppure fare girare RDR2 (o un openworld Ubisoft qualsiasi) su CPU quad core decisamente più potenti delle console a 60 fps è impossibile, e la GPU non ci può fare niente.

Vedremo cosa succederà nel futuro.

SilentBobZ

#125
I paragoni della componentistica tra Pc e Console non hanno mai funzionato.
A questo giro hanno sulla carta un buon hardware ma secondo me si indirizzeranno sul 4k a 60 fps, questo è quello che interessa, l'uso del 4K è imperativo in un epoca in cui si sponsorizza anche l'8K.

Un Pc potente serve a tante cose, anche a giocare, ed anche qui al momento Intel alza le frequenze che in termini gaming si traduce in prestazioni su un certo tipo di giochi e AMD si orienta su una potenza che rende tanto in produttività.

Comunque questo dovrebbe descrivere lo stato attuale



Chi puo' aspettare capirà.

Turrican3


AntoSara

Citazione di: SilentBobZ il 25 Giugno, 2020, 07:28:58

A questo giro hanno sulla carta un buon hardware ma secondo me si indirizzeranno sul 4k a 60 fps, questo è quello che interessa, l'uso del 4K è imperativo in un epoca in cui si sponsorizza anche l'8K.


Io dico che il vero target sarà 4k/30 fps.. e saranno in molti che si inventeranno sistemi di drop della risoluzione per mantenere stabile il frame rate nelle situazioni più incazzate.

SilentBobZ

Temo che possa essere come dici tu ma in virtu' dell paventato hardware e della possibilità dei 120 fps , spero non ad arcanoid, se ci si ritrova a 30 fps e un vero floppone.
Ma ripeto la penso come te e cerco di essere ottimista, non tanto per me, non ho la minima spinta vitale per questo next consollame, vorrei solo che non si offendesse la storia dei videogiochi.

SilentBobZ

Ieri avevo inventato l'acqua calda, tipo "Mi piacerebbe avere un simulatore di assemblaggio Pc per provare i nuovi processori" un uomo molto cattivo del 4UM mi ha detto che esiste  :look:
Ho prontamente scaricato il simulatore aggiornato ai nuovi Procioni AMD e Intel.





:look:

stobbArt

ma se monto un uber pc nel gioco posso farci girare i giochi al massimo anche utilizzandolo attraverso il mio portatile con scheda video dedicata bruciata? :asd:

Parsifal

Beh io ho trovato interessante in diversi punti questo video visto qualche giorno fà.

SilentBobZ

Non so Pasry  :hmm: il discorso del monitor per me non riguarda la risoluzione.
Non riuscirei a tornare indietro, prova a giocare Doom a 60 fps e poi provalo a 144 fps.
Il 4K continua a pesare ed io gioco sempre a 1080p, privilegiando la fluidità senza avventurarmi sulla distanza ideale tra te ed il Pc per risoluzione.

Non credo che staranno molto attenti ad ottimizzare i giochi a 1080p su PS5 favorendo il frame rate, magari si, non so sto 4K sembra imperativo.
Un Pc da 800 euro è comparabile alla PS5, non saprei ,tenderei al non credo, devo capire, ho ingressi Hdmi liberi sul monitor comunque per provare la PS5 prima o poi sperando in esclusive.

Io sono fuori budget comunque l'upgrrade CPU quando lo faro' mi costera' soldini ed oggi virtualemte mi concentrerei su intel i9 10900k o su AMD 3900X o su AMD 3950X prezzo affare.
Ma dato che AMD temporeggia e Intel pompeggia sto fermo ed osservo, certo la serie XT propaganda AMD è ridicola.

Per la Gpu conviene aspettare che esca la serie 3000 Nvidia e la fantomatica Gpu AMD potente.


Bluforce

Va beh Bob ma tu sei fuori parametro e per fortuna lo sai :D
La sola CPU che cerchi costa quasi certamente più della PS5 e XSX.

Per me ad inizio gen se si vuole giocare spendendo relativamente poco conviene sempre acquistare una console. Per fare un PC equivalente (ed a prova minima di futuro) ci vogliono troppi soldi.
Andare oggi al risparmio, pensando ad un upgrade futuro, sono dolori.
Vallo a montare un 3950 d'occasione su una scheda madre da 70 Euro... l'autocombustione è rapida.

Parsifal

Bob si sul monitor sono d'accordo, chi si è abituato ai 144hz, e framerate che cmq ti può arrivare a 144, gli viene un certo fastidio a tornare ai 60hz, nel senso che cmq sa che nonostante il proprio hw potrebbe supportare quel gioco per oltre 60fps è cmq segato dai limiti del monitor.
Nemmeno io penso che con 800 euro ti fai un pc pari ad una ps5 (dico che se proprio dobbiamo fare un paragone a livello di gpu così  naso l'accosterei ad una 2080), ma il discorso che fa il tizio è che cmq quella è e così te la devi tenere per 5/6 anni. Alla fine si è sempre una questione di valutare le proprie esigenze. Una volta c'era un certo parco software a favore delle console, da tempo oramai il mercato si è globalizzato, c'è sempre il fattore ottimizzazione a favore delle console.