Way Of The Dragon (aka Ryu Ga Gotoku) - Il nuovo Shenmue?

Aperto da Joe, 28 Novembre, 2005, 14:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe


Vorrei tanto dedicare un topic a questo (mio) atteso gioco della Sega che tante speranze mi infonde per la sua struttura, e magari per il segnale positivo che potrebbe dare a Sega, facendole prendere in considerazione la realizzazione di una degna conclusione a Shenmue (ok forse è pura utopia).


Come tutti (credo) sapete, questo gioco che è un pò spuntato in sordina, riprende alcune meccaniche e tratti di Shenmue, quindi lo fa avvicinare molto al genere F.R.E.E. (anzi, forse è proprio appartenente a questo genere che consta ancora di 2 soli giochi). E' curato dalla AM4, importante team della Sega che ha lavorato su vari giochi di successo. Purtroppo Yu Suzuki non è coinvolto nel progetto, ma il curriculum di colui che è a capo di Way of The Dragon è tutt'altro che povero. Sto parlando di Toshihiro Nagoshi (Daytona USA, F-Zero AX, Super Monkey Ball e protagonista nella crezione di molti titoli per la Model 1).



Eccovi una breve descrizione del gioco, a cura di multiplayer.it

A metà strada tra Shenmue e GTA, il gioco lascerà il protagonista libero di vagare in una città immensa. Sega conta molto su questo gioco, che è in sviluppo da circa 3 anni.
Soprannominato il "Drago di Dojima", Kazuma Kiryu, l'eroe di quest'avventura, dovrà tornare sul luogo del delitto del padre, compiuto da lui dieci anni prima per salvare la vita a un suo amico e alla sua innamorata, dove avrà a che fare con la mafia locale. Immerso in un'ambientazione da film sulla Yakuza, il gioco alternerà numerosi gameplay, con una preferenza per il picchiaduro. Combattendo e completando le missioni richieste dagli NPC, il nostro eroe potrà accumulare denare ma anche salire di livello per aumentare la propria forza fisica.


Sembra uno Shenmue che appunto incontra (forse purtroppo) GTA, ma dal video che linkerò qui sotto non sembra poi allontanarsi troppo dal capolavoro di Suzuki. La cosa che mi convince meno è che il gioco sembra svolgersi solo di notte e questo taglia un pò le gambe all'immersione TOTALE, inoltre tutti i personaggi sono un pò meno curati rispetto a quelli di Shenmue, forse nei tratti meno orientali (mah, magari è solo una mia impressione però vedo poca personalità). Come potete vedere alcune delle chicche presenti nell'altro gioco, ci sono anche qui (i negozi in cui acquistare in prima persona, la sala arcade della Sega ecc..).


Un paio di domande interessanti a Nagoshi, estratte da un'interessante intervista del sito Kikizo:

Kikizo: The game seems very story-driven - what sort of gameplay elements will we be seeing?
Nagoshi: Yes, it's an action-adventure game. The action part of the game is mostly based around fighting.

Kikizo: Is the story linear, or does the player have some control over events in the story?
Nagoshi: The main story is set, but the process will vary from person to person. For example, when Kiryu (the hero) needs money, he can borrow it, he can work for it, he can run various errands and get paid for it, he can gamble to try to earn more... there's a bunch of ways to get it. It's a very open game in that regard.

Kikizo: The hero has a tattoo of a dragon on his back. Is this the dragon in the title?
Nagoshi: Yes, it's related to the title, but there's more to it than that. The dragon is a popular fantasy creature, and has particularly special meaning here in Japan. It represents strength, and has a bit of a masculine aura to it. Thus, the title refers more to Kiryu him. He has the heart of a dragon.

Kikizo: It's obviously a very violent game. There's a lot of worldwide controversy over violent games lately. Are you worried that it might affect this title?
Nagoshi: I'd like to think it's different from something like GTA. It's really too bad all of the controversy related to it is coming to a head right now. There's violent content in the game, but we want to players to realize why Kiryu is fighting. This is a very human drama story. There is reason and motivation behind everything. We think that once players actually see and play the game for themselves, they will see how the violence comes across differently.

Kikizo: It seems like there will be a lot of cinematics in the game. How do you plan to integrate them with the main gameplay?

Nagoshi: Yes, there's a lot. The game has different parts: interaction parts, battle parts, and movie parts. We're trying to place them all, especially the movie parts, in places that best suit the story and serve to heighten the sense of drama. We think we're doing a good job.

Kikizo: What sort of abilities does Kiryu have?
Nagoshi: I think really his only ability is the strength of his body and his conviction. As for fighting... this isn't pretty martial arts fighting, like Shenmue or Virtua Fighter. You won't have flashy attacks and lengthy combos. These are very gritty, fierce, realistic brawls. Kiryu will be able to learn new fighting skills as he levels up, however.



Video <----

Video del MAKING OF <--------


Scan di Famitsu (cliccate sui numeri):

1   -   2   -   3   -   4





Bon, mi fermo qui. Spero di aggiungere altre info interessanti più avanti, il gioco uscirà l'8 Dicembre in Giappone (quindi ormai siamo agli sgoccioli) e nel 2006 in USA e EUROPA.

Non so voi, ma io incrocio le dita. :)

Joe


Biggy



:bowdown:                                                                                :bowdx:

Turrican3


Turrican3

Tornando seri dopo la parentesi... ormonale di Biggy ( :hihi: ) devo dire che le immagini sembrano sicuramente interessanti.
Il primo ShenMue tutto sommato mi è piaciuto anche se non l'ho adorato come molti Dreamcastiani "DOC", ma i presupposti per affinare il F.R.E.E. -che non è certo privo di difetti- credo ci siano tutti nonostante nel progetto di WOTD non sia direttamente coinvolto Suzuki.

Sensei

spero anche io molto in questo gioco...speriamo bene  :thumbup:

boygio

Shenmue, insieme a Zelda OOT, è il miglior videogioco mai esistito.

Questo Way of the Dragon pare prenderne le meccaniche e la tipologia di gioco ma parte sconfitto in partenza.

Rot!

I presupposti per un titolo interessante ci sono.
Per quando è prevista l'uscita?

Saluti

Joe

Citazione di: boygio il 29 Novembre, 2005, 01:12:04


Questo Way of the Dragon pare prenderne le meccaniche e la tipologia di gioco ma parte sconfitto in partenza.

Per quale motivo annunci che parte sconfitto in partenza? Mica vuole confrontarsi, a quest'ora avrebbero realizzato Shenmue 3 e non questo gioco.

Joe

Citazione di: Rot! il 29 Novembre, 2005, 09:43:20
I presupposti per un titolo interessante ci sono.
Per quando è prevista l'uscita?

Saluti

Pochissimi giorni in Giappone, per il resto del mondo.. 2006.

Joe

Signori...

Ryu ga Gotoku (PS2, Sega): 10 / 10 / 9 / 8 - (37/40)   :stralol: :stralol: :stralol:

Romeo Guildenstern

Anche io sono incuriosito dal nuovo gioco Sega: ho amato tantissimo Shemue e ritrovarne, anche se solo in parte, l'atmosfera non sarebbe male. Fatemi capire, però: ma questo Ryu ga Gotoku è una storia di yakuza? Se scritta bene (e il 37/40 potrebbe essere una buona credenziale in questo senso) non mi dispiace affatto.

Biggy

Vediamo se questo voto sarà confermato da altri ...

Però prima di questo è per me d'obbligo recuparare un Dreamcast (magari dal mio rigattiere  :angel2: di fiducia) col primo Shen Mue ... ho già il secondo che mi aspetta in versione botolara.

Le "old" e "stra-old" gen hanno ancora molto da darmi ...

Joe

Citazione di: Romeo Guildenstern il  1 Dicembre, 2005, 11:53:26
Anche io sono incuriosito dal nuovo gioco Sega: ho amato tantissimo Shemue e ritrovarne, anche se solo in parte, l'atmosfera non sarebbe male. Fatemi capire, però: ma questo Ryu ga Gotoku è una storia di yakuza? Se scritta bene (e il 37/40 potrebbe essere una buona credenziale in questo senso) non mi dispiace affatto.

Esatto è una storia basata sulla yakuza. Non ho ancora capito se si svolgerà tutto in notturna (francamente spero di no).  :)

Joe

Citazione di: Biggy il  1 Dicembre, 2005, 18:08:25
Vediamo se questo voto sarà confermato da altri ...

Però prima di questo è per me d'obbligo recuparare un Dreamcast (magari dal mio rigattiere  :angel2: di fiducia) col primo Shen Mue ... ho già il secondo che mi aspetta in versione botolara.

Le "old" e "stra-old" gen hanno ancora molto da darmi ...

Tranquillo, non è mica obbligatorio dover giocare Shenmue per giocare questo.  :D