[MULTI] Day of the tentacle Remastered

Aperto da Turrican3, 6 Dicembre, 2014, 23:25:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Joe il 21 Marzo, 2016, 18:33:25
Purtroppo è un "must" per gli adventure moderni.

Ah, si vede che non gioco un adventure da secoli, mica sapevo fosse "normale". :|

Joe

#31
Non tutte, ma molte ce l'hanno. Anche le riedizioni di Monkey Island, ad esempio, o i vari Broken Sword riediti (e l'ultimo uscito, il 5).

Edit:

Preordinato su PS4.  :inlove:

SilentBobZ

#32
Io ho preso il gioco per PC.
Si può' giocare anche la versione normale, simpatica l'opzione con il commento degli sviluppatori.
A schermo intero in 2K si vede benissimo, non sgrana ed è ben definito.





Turrican3

Bellissimo. :inlove:

Sono molto, molto tentato.

SilentBobZ


Turrican3

Vabbè, un gioco del genere oggi come oggi lo puoi tirare anche a 16K. :D

SilentBobZ

Lo dicevo pensando alla risoluzione iniziale del 1993

Ho trovato queste info  :look:
st release   1993
Also known as   Day of the Tentacle,
Maniac Mansion 2, DOTT
Developed by   LucasArts
Published by   LucasArts
Distributed by   (unknown)
Platforms   DOS, Macintosh
Resolution   320x200, 256 colors

Joe

Sbloccato e provato ieri su PS4. Che dire, bel tuffo nel passato! Mia moglie si è preoccupata vedendomi anticipare e recitare tutte le battute dell'intro a memoria.  :asd:
Il controllo via pad non è male. Fantastiche le voci che sono rimasterizzate in qualità di gran lunga migliore dell'originale (che all'epoca era per forza in bassa qualità)!  :inlove: Lo ricomincerò con i commenti degli sviluppatori attivati.

L'unica magagna tecnica (almeno della versione PS4) sono dei caricamenti un po' strani in molti cambio stanza, la scena rimane immobile addirittura per qualche secondo di caricamento.  :| Spero risolveranno con una patch. Per il resto, (fin qui) promosso.  :thumbup:

Citazione di: SilentBobZ il 23 Marzo, 2016, 12:09:30
Tentacolatissimo oserei dire.
Beccattevi il mio wallpaper ufficialissimo.

http://dott.doublefine.com/downloads/wallpapers/dott-desktop-2560-1440.png

Quello è il mio WP in ufficio da diverse settimane.  :D

SilentBobZ


Turrican3

Temo prenderà a mazzate il computer dal nervosismo. :hihi:

Ifride

Il prode Diduz ci riassume le considerazioni di Oliver Franzke e Mark Cooke sui remaster di Grim Fandango e The day of tentacle
http://www.lucasdelirium.it/

Oliver Franzke sulla Day of the Tentacle Remastered

Il lavoro preliminare di un remaster consiste nel rintracciare il materiale originale. Oliver era ovviamente interessato ai file, il suo campo, e l'archiviazione all'epoca consisteva nel creare delle immagini degli hard disk di chi aveva lavorato al progetto. Si è trovato davanti un discreto macello, con tanti dati ridondanti, e ha dovuto creare una lista sensata di file comparando tutto questo materiale.
Se lo SCUMM era in linguaggio con cui era scritto il gameplay, era l'engine SPUTM a occuparsi di eseguirlo e a controllare l'interazione di esso con gli altri dati, come grafica e sonoro.
Il remaster di Day of the Tentacle, così come quelli dei primi due Monkey, di fatto funzionano sempre in SCUMM: il materiale della remastered viene sostituito in tempo reale a quello originale, seguendo però sempre fedelmente i comandi SCUMM, cercando al volo gli equivalenti rimasterizzati degli asset che il codice richiama.
Il passo successivo è creare dei tool che aprono i file archivio originali ed estraggono in formati manipolabili tutti gli asset grafici e sonori del gioco.
Oliver sottolinea che il remaster grafico non è automatizzato, nonostante vi siano pareri nettamente discordanti (per non dire polemici) in rete: ogni grafico ha dipinto su una versione ingrandita dei fondali originali, convertita in un pratico formato Photoshop dai tool di cui sopra.Una persona del pubblico chiede se abbiano mai pensato di utilizzare i dipinti originali di Peter Chan che furono scannerizzati per la prima versione di DOTT: non si è fatto perché non tutti gli asset grafici sono stati ritrovati, e non si voleva essere incoerenti nella resa finale.
I file di un personaggio nel codice SCUMM si definiscono "Costumes", per un "Actor" che invece contiene tutte le informazioni relative al personaggio (tipo la posizione, il nome, la stanza in cui si trova e così via). Per risparmiare memoria, inoltre, alcune animazioni erano slegate dal corpo: per esempio le teste parlanti dei personaggi erano staccate dal resto dei loro corpi, in modo tale da dover stipare nei dischi solo quello che si doveva effettivamente muovere. In tutto in Day of the Tentacle ci sono 8.000 sprite. Le animazioni sono state ridisegnate da un team esterno tramite Flash (sempre a mano), importando gli sprite originali e mantenendoli nella timeline come traccia parallela a quella con i nuovi disegni. Ciò avrebbe in teoria permesso anche di creare facilmente fotogrammi intermedi con l'interpolazione, aumentando il framerate: dopo qualche prova a 30fps, si è deciso tuttavia di lasciar perdere, perché l'effetto snaturava lo stile dell'animazione originale. Il team interno della Double Fine si è comunque occupato quasi solo degli sfondi.
Nel Day of the Tentacle originale, il primo Maniac Mansion nel C64 nella stanza di Ed veniva eseguito sospendendo l'eseguibile di DOTT e lanciando l'altro gioco, per poi tornare a DOTT quando si chiudeva Maniac. Il metodo tagliava la testa al toro, ma non era più proponibile per il remaster, che doveva girare anche su PS4, PS Vita e i moderni sistemi operativi. Oliver è stato costretto a fondere il codice sorgente di Maniac con quello di DOTT, facendo molta attenzione alle differenze tra le due versioni di SCUMM (v.1 e v.6, per essere precisi).
Nonostante siano riusciti a decompilare il codice SCUMM, non sono riusciti a ricompilarlo modificato: come fare allora a eseguire sul codice originale dei ritocchi, come la correzione di bug? In sostanza l'interprete della Remastered, dopo aver decodificato il codice SCUMM, lo "dirotta" in quei casi in cui è necessario, ma non lo modifica. Oliver fa due esempi: l'enigma dei denti saltellanti, piagato da un bug micidiale nel quale fortunatamente non mi sono mai imbattuto, e l'intro, dove uno degli uccelli appariva in widescreen per qualche secondo sospeso nel vuoto (in realtà nel vecchio formato 4:3 era fuori campo e aspettava di entrare nell'inquadratura!). Programmazione quindi, ma anche... hacking intelligente!

Turrican3

Citazione di: Ifride il 29 Marzo, 2017, 12:33:45Si è trovato davanti un discreto macello

:D

CitazioneIl remaster di Day of the Tentacle, così come quelli dei primi due Monkey, di fatto funzionano sempre in SCUMM: il materiale della remastered viene sostituito in tempo reale a quello originale, seguendo però sempre fedelmente i comandi SCUMM, cercando al volo gli equivalenti rimasterizzati degli asset che il codice richiama.

Urca, non sapevo fosse gestito in questo modo.

Che lavoraccio...

Ifride

#42
Ragazzi avevo chiesto pure questa qualche settimana fa su twitter

https://twitter.com/LimitedRunGames/status/1545509970577424384

Blasor


Turrican3

@Ifride potresti mica chiedere a Nintendo di annunciare il nuovo Switch? :hmm: