[A+C] [Mecha-vintage] Ryuuseiki Gakusaver | Machine Shooting Star Gakusaver in Italia

Aperto da Blasor, 24 Maggio, 2014, 02:20:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor





Un meteorite dallo spazio profondo cade sulla terra e neppure dopo anni si viene a capo della faccenda. Finché non vengono coinvolti alcuni studenti di una scuola a dir poco "internazionale"...
Mi ero completamente perso questa miniserie di sei OAV creata tra il '93 e il '94 da Tatsunoko tramite la allora sussidiaria I.G Tatsunoko, parte di un media-franchise ma fortunatamente godibile anche da sola. Non immaginavo neppure fosse giunta in Italia, a testimoniarlo almeno le vhs.

Fondamentalmente una parodia (peraltro riuscita, al contrario di un "Delpower X" che mi capitò in passato) dei mecha e del pubblico relativo del periodo, Gakusaver mette insieme un cast di personaggi (e doppiatori) davvero simpatico e li fa muovere in situazioni palesemente ironiche, senza tralasciare una vera e propria trama che si dipana durante gli episodi, curiosamente decente e un filo anche inquietante nelle battute finali. Il comparto musicale si sposa perfettamente, generalmente animato molto bene e deve aver funzionato, essendo arrivato a sei episodi con degna conclusione.

E' interessante la produzione, cominciata all'epoca I.G Tatsunoko e terminata sotto Production I.G. Questo perché, considerato Patlabor 2 l'ultimo lavoro a mantenere il vecchio nome dello studio, Gakusaver in realtà lo supera facendo comparire nei titoli sia il vecchio che il nuovo nome post-scissione, a partire dal terzo episodio. Peraltro la scissione non ha comportato, come può accadere, l'interruzione del progetto.

Insomma è una parodia spigliata e divertente, dedicata soprattutto a chi c'era o sa di cosa si parla, che consiglio caldamente a chiunque se la fosse persa. Mi resta la curiosità di sentire il doppiaggio nostrano.

Sensei

anvedi che hai ritirato fuori...simpatico  :sisi:
come te neanche sapevo dell'esistenza italiana (ma da questo punto di vista non sono per niente aggiornato dato che preferiscovedere tutto in lingua originale subbato)....