News:

in collaborazione con:

Menu principale

[A+C] Android Ana Maico 2010

Aperto da Blasor, 24 Maggio, 2014, 02:16:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor



2010, Giappone, prossimo futuro (che ci sta, essendo la fonte manga e l'anime del '97-'98 :asd:). C'è crisi per il mondo della radio e di tutte le figure che lo compongono, si decide quindi di sperimentare programmi condotti da androidi. L'esperimento raccoglie uno staff di figure più o meno note dell'ambiente a supporto di Maico dal capello rosa, la prima annunciatrice androide! Tuttavia per far funzionare il programma ci vorrà più del semplice impegno...

Lavoro misconosciuto del Group TAC (non compare neppure nella sua pagina di wikipedia) di 24 episodi di un quarto d'ora ca. ciascuno, tra le prime proposte di regia del mio caro Koji Masunari, il suo primo all'interno del contenitore di successo Anime Complex. Vi lavorava già il grosso del futuro collettivo Studio Orphee (R.O.D).

Maico è essenzialmente una commedia, durante la quale seguiamo uno staff allo sbando intento a far funzionare un programma radiofonico sperimentale tra mille problemi. Il rating perennemente immobile, il rilancio di rubriche che lascino il segno... persino i piani alti preferiscono mettere alla prova piuttosto che aiutare! Il tutto funziona grazie alle situazioni, variegate e simpatiche quasi quanto il cast in sé e alla regia di Masunari, sempre realistica e incentrata sulle "gestualità", oltre che sulla sottile linea che divide un momento spensierato da uno serio. Eclatante quando le agrodolci peripezie dello staff lasciano lentamente spazio ai problemi personali di ognuno, culminanti nell'effettiva morte dello sceneggiatore con relativo sbocco di sangue precedente :| Animazione al risparmio ma poteva andare peggio, rende sufficientemente bene. Varie citazioni di cui certe purtroppo nicchia-nicchia.