News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] Gigolò per caso

Aperto da Blasor, 27 Aprile, 2014, 21:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor





Non è un regista di chissà quale impatto, Turturro, ma mi piacciono i suoi film perché mi fanno lo stesso effetto di una serata in un pub con la gente. E ha sempre un occhio di riguardo per le sue origini nostrane.
Gigolò per caso non fa eccezione mentre tratta argomenti piccanti costantemente in mezzo ai denti e ai doppi sensi :asd: Non è adatto a chi non apprezza Woody Allen, perché fa ovviamente il Woody Allen con il classico tenore dei dialoghi e dei temi anche se meno spazio generale, che può essere a suo modo un pro. Le donne principali di questo film incarnano ognuna un tipo particolare di "attraente e insoddisfatta", sono brave e collaborano attivamente alla riuscita delle scene migliori del film. Turturro è forte anche solo per le facce che fa :lol: e comunque la scena del tanto sudato "ménage à trois" è stranamente impagabile, con la Stone e la Vergara seducenti quanto mai che finiscono per consolare il poveretto innamorato in fase cilecca!
Va preso per quello che è: un simpatico e poco impegnato "take" sull'eterna distinzione tra il sesso e l'amore, senza moraletta nonostante quasi la si rischiasse, anzi. A questo proposito la pia Avigal che non finisce per rappresentare lo scontato coronamento dell'amore è un bel colpo, tuttavia dispiace per lei chiedendosi se abbia scelto di restare schiacciata dalla tradizione integralista, perché non sembrava pienamente sicura di provare sentimenti per il poliziotto di quartiere, per i quali serviva una vacanza dei sensi per manifestarsi... più autoconvinta di ciò.
Buono per una visione senza pretese ma non a cervello  troppo spento, gradevole.

Turrican3

#1
Visto anch'io, devo dire che mi ha lasciato un po' freddino, me l'aspettavo più "alla Allen" (premesso però che probabilmente il mio preferito al momento è Hollywood Ending).
Oh poi intendiamoci, visione nel complesso piacevole ma è il classico film del quale direi che avrei voluto quel cincinnino in più che purtroppo non è arrivato.

Poi devo essere sincero: quella voragine nella dentatura della Paradis mi indispone, ma metterci - quasi letteralmente - una pezza no? :bua:

Blasor

Va tenuto conto, però, che i film dove dirige, scrive e recita vanno distinti da quelli dove recita solo. In questi ultimi per forza di cose c'è più l'impronta di qualcun altro piuttosto che la sua, anzi che in questo caso specifico Turturro gli ha lasciato parecchio spazio e, penso io, possibilità di contaminazione (non penso sia casuale l'inserimento così evidente e di peso della cultura ebraica, né propriamente farina del sacco di John, essendo parte nota della rosa dei temi su cui ama ironizzare l'Allen del retaggio ebraico).
Se vogliamo, lo stesso tema sessuale è noto e funzionale al "canone Allen".

Turrican3

Citazione di: Blasor il 28 Aprile, 2014, 13:55:40Va tenuto conto, però, che i film dove dirige, scrive e recita vanno distinti da quelli dove recita solo. In questi ultimi per forza di cose c'è più l'impronta di qualcun altro piuttosto che la sua

Yep, chiaro. :sisi:

Che poi sicuramente è stato un problema mio... nel senso che sapevo che non si trattava di un film di Allen: quindi forse aspettarsi un film "alla Allen" era proprio un presupposto di partenza errato. :D