News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Indicazioni da un moderatore poco presente...

Aperto da Sensei, 26 Settembre, 2011, 19:06:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sensei

Olá,

é da troppo tempo che non partecipo attivamente a questa parte del forum pur essendo stato io tempo fa a promuoverla  :bua: :bua: :bua:

Purtroppo il tempo a disposizione per vedere anime o leggere manga/fumetti é estremamente ridotto tuttavia riesco ancora a seguire un poco questa passione.

Vi indico qui i tre Anime che negli ultimi 12 mesi mi hanno piú colpito aspettando nel caso qualcuno li vedesse o li abbia giá visti un commento.

Mahou Shoujo Madoka Magica: sembra un prodotto kawai per bambini....mai tale impressione si riveló piú sbagliata. Dategli 3 episodi di tempo per farvi conquistare.

The tatami Galaxy: visionario, folle, geniale....

Angel Beats: perché in 13 episodi non é facile fare qualcosa di valido e per certi versi nuovo....


um grande abraço a todosss   :gogogo: :gogogo: :gogogo:

Turrican3


Blasor

Tutte serie che ho in corso di recupero, a parte Madoka che ha tanti pezzi e ci vuole un po' di più. Farò sapere :)

Blasor

Visto Angel Beats.
Progetto P.A. Works scritto da Jun Maeda, il cui chracter design originale è di Na-Ga, diretto da Seiji Kishi. Tiro fuori un po' di nomi perché serviranno a fare il punto.
   
Dunque, veloce premessa per chi non sa. Un tizio non meglio identificato in evidente stato di amnesia si risveglia nel cortile di una scuola che non conosce e la prima persona che vede è una ragazza armata di fucile di precisione pronta a spiegargli che è nell'aldilà e deve unirsi alla sua brigata per scovare lui, l'altissimo, e farci quattro chiacchiere sull'ingiustizia della vita. Letteralmente, i primi minuti del primo episodio.
Mo', non nascondo che inizialmente ero spiazzato, dopo un po' anche perplesso. Pensavo di aver beccato uno show buono principalmente per infilarci canzonette jpop in un contesto fatto di titoli che riprendono brani famosi e di marasma totale. Con qualche episodio in più sono riuscito a ricredermi fino all'agognato finale (e a capire che a Maeda la musica piace). Il pregio di Angel Beats! è quello di alternare eccessi, in un senso o nell'altro, particolarmente efficaci. Ci sono momenti in cui si piange veramente dal ridere, altri in cui la cosa si fa maledettamente seria e quasi si piange comunque (guarda caso Maeda e Na-Ga vengono dalla Key, mi ricordo che Key = Clannad, tutto mi torna). Le situazioni sono praticamente un fritto misto di moderna animazione jap, neanche le citazioni mancano. Pure la premessa, realizzandola nel tempo, non è niente male e si evolve in crescendo. Fosse tutto incorniciato da una realizzazione all'altezza avremmo il colpaccio. Si noti che implico che purtroppo non è andata proprio così.
La serie è di fatto costellata di "cadute dall'alto". Non si sa perché, non si sa com'è, non si sa da dove né da quanto, ma qualcosa di assolutamente incoerente e banalizzante accadrà. Questo poi forma il collante tra le parti "belle" della serie per tutta la durata della stessa, e quello che ne risulta non è certo coesione, essenziale per far quadrare eccessi così marcati. Perché diciamolo, liquidare tre quarti della serie con cose tipo "Kanade non si è fatta capire" è avvilente.
Poi fretta, tanta fretta, perché il tutto deve esaurirsi in tredici episodi + special + finale alternativo e ci è permesso di glissare su tre quarti del cast laddove la caratterizzazione doveva essere il punto forte, culminando col farlo sparire nel giro di un episodio senza permettere all'arco finale (quello del salvataggio delle anime) di sfogare a dovere.
Si direbbe quasi un adattamento un po' così di una visual novel. Peccato che un problema simile non dovrebbe porselo, nascendo come anime. Tuttavia la costruzione è proprio quella (con tanto di cambio di scenario segnalato), tanto che viene da chiedersi perché non ci abbiano ricavato subito una visual novel, dove entrava tutto e ogni personaggio aveva il suo spazio, ogni arco il suo sfogo, ecc. Ecco che entra in scena Kishi, il regista, che effettivamente da solo non è che abbia cacciato tutti sti' capolavori di direzione, o almeno non li ho ancora scovati e ho proprio intenzione di approfondire.
Ah, l'episodio speciale mi ha fatto piegare dal ridere, il "finale alternativo" ci può stare.

In sintesi, per uno studio come P.A., che lavora da solo dal 2008 in pratica, non è affatto un brutto lavoro. Esteticamente bello, bei brani di soundtrack (a parte qualche insert song da martellate in fronte), è capace di muovere risate e tristezza estremamente bene, di avere trovate davvero interessanti, ma non di proporre tutto questo in una formula che superi la sufficienza in extremis. Ciò che davvero mi chiedo è come diavolo ha fatto ad essere uno dei maggiori successi originali degli ultimi tempi, questo anime. E' proprio vero che le mode sono strane.

In conclusione, Track Zero. Trattasi di una novel che fa da prequel all'anime, che ho cominciato vedendo se era il caso di approfondire e lo farò perché pare una lettura piacevole, per di più sono nove capitoli tutti tradotti in inglese. Dico solo che il primo capitolo è l'incontro tra Yuri e Hinata, come egli stesso ci diceva è nata la brigata nell'ultimo episodio.

Sensei

Citazione di: Blasor il 20 Gennaio, 2012, 12:55:25
Visto Angel Beats.
......Ciò che davvero mi chiedo è come diavolo ha fatto ad essere uno dei maggiori successi originali degli ultimi tempi, questo anime. E' proprio vero che le mode sono strane....

concordo! inizialmente non sapevo del grande successo poi venuto a conoscenza me ne sono un po' stupito, tuttsavia il 2011 non é stato un anno di produzioni nuove di rilievo quindi da questo punto di vista un buon prodotto con una storia interessante e per certi versi innovativa sicuramente fa piú rumore di quello che in altri momentoi avrebbe fatto.

OT:
hai qualche cosa di recente da consigliare? (che non superi i 25 episodi e che sa abbastanza dinamico)

Blasor

Angel Beats! è del 2010 però :notooth: Evito per decenza di evidenziare la roba per vari versi migliore uscita durante il 2010, ma nella stessa stagione c'è stato Senkō no Night Raid, Arakawa Under the Bridge, The Tatami Galaxy... secondo me è stata la struttura estremamente "citazionisca", oltre i nomi dietro, a favorire Angel.

La prima e la terza serie che ho nominato non le ho ancora approfondite ma rispondono ai requisiti che hai detto, te le consiglierei. Per il resto non sono mai aggiornato all'ultima stagione, rischierei di consigliarti cose che hai già visto :D

Sensei

Citazione di: Blasor il 20 Gennaio, 2012, 14:09:43
Angel Beats! è del 2010 però :notooth: Evito per decenza di evidenziare la roba per vari versi migliore uscita durante il 2010, ma nella stessa stagione c'è stato Senkō no Night Raid, Arakawa Under the Bridge, The Tatami Galaxy... secondo me è stata la struttura estremamente "citazionisca", oltre i nomi dietro, a favorire Angel.

La prima e la terza serie che ho nominato non le ho ancora approfondite ma rispondono ai requisiti che hai detto, te le consiglierei. Per il resto non sono mai aggiornato all'ultima stagione, rischierei di consigliarti cose che hai già visto :D

la seconda e la terza (questa mi é piaciuta assai) le ho giá viste  :king: la prima no quindi vado a recuperarla  :look:

ti direi grazie con la faccina giapponese che fa l'inchino....ma salazar non l'ha inserita tra le opzionabili quindi ciccia  :ciao:

Blasor