News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[TV] The Walking Dead (contiene spoiler)

Aperto da Frozzo, 27 Ottobre, 2010, 19:04:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Ho appena finito di vedere la preair subbata di quella che a memoria è il primo serial basato sugli zombie, perlomeno a mia memoria. E devo dire che sono piacevolmente sorpreso, l'avevo approcciato con l'idea che fosse la solita mezza porcata iperpushata stile Vampire Diaries e fecciume simile, invece ha una sua dignità e una sua costruzione narrativa per ora valida.
Tolto l'atroce dubbio che il tutto possa essere un incubo dovuto al coma del protagonista (dubbio che ancora ho per inciso e che farebbe sprofondare ogni credibilità narrativa) l'idea di non fornire alcuna spiegazione all'inizio ha un suo senso nella ricerca che il protagonista sarà costretto a compiere per trovare parentame assortito, per quanto sia abbastanza improbabile che un tizio in coma e ancora con le cannule nel braccio si svegli di colpo senza essere morto/divorato/uccisodallaflebite, ma vabbè, comunque l'assenza di spiegazioni lascia aperto un ventaglio di ipotesi piuttosto interessanti, sperando che non attingano a piene mani ai clichè del genere.
La recitazione è francamente sorprendente per alcuni personaggi (i due neri, veramente eccellenti) quanto abbastanza lacunosa in altri ahimè più importanti (moglie e figlio del protagonista sono usciti da alex l'ariete...) ma rimane comunque su livelli accettabili. Ottimi i lunghi momenti senza suoni e musiche che se da un lato rischiano di allontanare le persone più approcciate ad uno stile casinaro-romeriano dell'horror dall'altro lato riescono comunque a ricreare una buona atmosfera di desolazione e tensione senza ricorrere necessariamente a musiche wannabe argentiane. Coerente in questo senso anche una sorta di carenza di dialoghi tra i personaggi in modo da sostenere una narrazione più visiva e sensoriale che raccontata (e questo, sia detto, mette anche un tappo alle carenze recitatorie di cui sopra). Rimango perplesso sulla scena finale in cui l'orda di zombie banchetta con il cavallo per una questione animalista, per quanto la scena alla fine risultasse necessaria per evitare un finale di puntata stile Chuck Norris con il protagonista a cavallo pronto a uccidere la qualunque e per riportare il tutto ad un canone di "mortalità" coerente con lo scenario. C'è comunque da dire che hanno evitato scene eccessivamente violente nei limiti del possibile (il cavallo muore dopo pochi secondi senza strillare).
Come serie è assolutamente promettente, se riusciranno a disegnargli una strada non eccessivamente derivativa e banale potrebbe anche essere la serie outsider del 2010.

Rot!

Speriamo bene Frozzo !
Il fumetto da cui la serie è tratta, senza essere una pietra miliare, è molto molto carino.

Saluti

PS: seriali con zombie, mi viene in mente dead set, serie anglosassone di soli 5 episodi...

Il_Supremo

comincia lunedi sera su FOX  :sisi:
lo guardero'  :gogogo:

Frozzo

Citazione di: Rot! il 28 Ottobre, 2010, 11:36:05
Speriamo bene Frozzo !
Il fumetto da cui la serie è tratta, senza essere una pietra miliare, è molto molto carino.

Non sapevo fosse tratto da un fumetto, colpa mia visto che oltre a Batman/Witchblade non sono mai andato  :bua:

Citazione
PS: seriali con zombie, mi viene in mente dead set, serie anglosassone di soli 5 episodi...

Mai vista, immagino sia una miniserie BBC stile Apparitions, ora son curioso  :sisi:

Rot!

Visto ieri il pilota.
Devo dire che i trailer mi avevano lasciato freddino (altrimenti li avrei segnalati) ma il primo episodio mi è sembrato bello solido. Gli amici hanno sostenuto che il ritmo è un po' lento rispetto agli standard attuali, io che di seriali non so un bel nulla non ho notato questo problema.
Unica segalazione negativa: patetica la scena con il quasi sucidio sotto il carroarmato  :lol2:

Saluti

Frozzo

Citazione di: Rot! il 30 Ottobre, 2010, 13:04:03
Unica segalazione negativa: patetica la scena con il quasi sucidio sotto il carroarmato  :lol2:

Quella scena ha senso se la valuti considerando anche i 2 minuti prima con il tizio che entra in città e sembra un mistro tra "Io sono leggenda" e "walker texas ranger", hanno voluto dare un chiaro segnale al pubblico che non ci saranno giustizieri o superuomini ma uomini disperati.

Rot!

Da un punto di vista narrativo hai sicuramente ragione, ma a mio avviso la scena è realizzata male: l'effetto drammatico si spegne in un comico involontario.

Sotto il carroarmato, con i morti che strisciano da ogni parte per raggiungerlo, l'effetto claustrofobico e drammatico è raggiunto. Semplicemente trovo che il pathos della disperiazione si sciolga in modo sbagliato quando con un carrello indietro scopriamo assieme al protagonista che c'è una botola sul fondo del carroarmato. Il passaggio è tanto fluido e rapido che a me è parso stonato. Credo che si potesse creare un momento simile all'interno del tank, prima che si udisse la voce dalla radio... E' solo una mia impressione.

Saluti

Frozzo

Ho visto Episode 2 e 3, mammamia...

E da dove si deve iniziare, dal vecchio nazi che uccide chiunque prima che arrivi Chuck Norris a salvare il mondo? Dalla pioggia che casualmente viene giù mentre i due tizi stanno cercando di prendere un furgone e sono sporchi di viscere di sangue? O dalla chiave delle manette che finisce in un tubo minuscolo roba che a farlo apposta non ci riesci mai nella vita?
Ma si potrebbe parlare dell'episodio 3 in cui miracolosamente Chuck (tanto quello è, è inutile chiamarlo in altro modo) finisce nell'unico campo di sopravvissuti di Atlanta (facciamo 1 milione di abitanti tra città e dintorni?) in cui CASUALMENTE c'è la moglie con il figlio che sono sopravvissuti ad un olocausto biologico che ha cancellato la razza umana. Bel culo eh. Grandissima anche la moglie che si è consolata al volo senza neanche vedere il cadavere del marito salvo poi far finta di nulla dopo. E poi la meraviglia: Chuck , dopo essersi svegliato dal coma senza che uno zombie l'abbia divorato, essere uscito dalla cittadina in cui sono sopravvissute 3 (TRE) persone, essere sopravvissuto all'assalto ad Atlanta, riesce miracolosamente a ritrovare moglie e figlio vivi e che fa? "ah no beh mi dispiace per il vecchio nazi sul tetto, andiamo a liberarlo passando attraverso 939484 zombie insieme al fratello nazi del vecchio nazi". Vecchio che per inciso ha dei superpoteri che manco Superman, visto che si è tagliato la mano senza perdere un goccio di sangue, non è morto dissanguato ed è probabilmente scappato volando visto che la porta del tetto era ancora chiusa.
Che porcata porcaccia la miseria, che porcata  :tsk:

Giulo75

Ho visto le prime 4 puntate e devo dire che non mi dispiace.
A parte quelle 2 o 3 ingenuita' nell'insieme mostra qualcosa di verosimile: persone che tirano a campare.
Difatti il titolo del serial non e' riferito agli zombie ed e' una cosa che diventera' sempre piu' definita(se andranno avanti col serial).

Giulo75

Sto guardando la seconda serie.
Sempre molto alto il livello medio. :sisi:
Parlano tanto, forse anche un po' troppo, ma e' dovuto probabilmente alla volonta' di allungare un po' la serie. :D

Reiz

aspetto la 3° serie trepidante
ma,perché non parlano dell'origine di quello che è successo ?  :look:

Giulo75

Citazione di: Reiz il  7 Luglio, 2012, 09:57:32
aspetto la 3° serie trepidante
ma,perché non parlano dell'origine di quello che è successo ?  :look:
Perche' l'autore del fumetto, Kirkman, ha espressamento dichiarato che non ha interesse a definire le origini dell'accaduto ma esclusivamente di raccontare la vita delle persone in un contesto apocalittico come quello di un mondo popolato da zombi(fin dove ho letto io non c'ha ancora ripensato).
Probabilmente non avra' neppure un finale. :ehsi:
La serie TV comunque e' un po' differente, probabilmente per esigenze televisive, quindi qualche strappo alla regola potrebbe arrivare.

Reiz


Giulo75


Reiz