News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS3] Playstation Move: il motion controller Sony

Aperto da Turrican3, 17 Luglio, 2009, 08:53:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#150
Da quel che ho capito il MotionPlus serve "solo" per il motion sensing (Wii Sports Resort, la parte della spada in Red Steel 2), ma per l'utilizzo canonico in FPS/TPS/RTS conta solo la telecamerina posta sul frontale che gestisce il puntatore.

Il problema del Move sta proprio qui, ed è il motivo per cui a mio modestissimo avviso l'implementazione del puntamento è peggiore di quella del wiimote: PSEye viene utilizzata solo come "aiuto" al rilevamento del puntatore, ma il suo funzionamento nativo fa affidamento sui sensori di movimento, ed è per questo che persino i software che lo sfruttano meglio (ad oggi, tra quelli che ho provato, sicuramente The Shoot sta una spanna sopra tutti) mostrano la tendenza del cursore a disallinearsi, in particolar modo se si agita il pad.

Credo sia il medesimo inconveniente "tecnico" del motionplus, ma in quel caso siccome non si sfrutta per il cursore ma "solo" per il movimento risulta meno fastidioso in quanto la precisione richiesta, ad esempio nel movimento del braccio, è più bassa; viceversa quando hai a che fare con il puntamento la soluzione che prevede il rilevamento diretto/assoluto per ovvii motivi offre migliori garanzie, dato che non patisce in alcun modo disallineamenti.

Blasor

In effetti immaginavo che il problema risiedesse nella gestione del puntatore, solo non volevo crederci dato il tempo e risultati da cui potevano attingere. Hanno puntato a sfruttare solo il lato più di massa senza fare tesoro degli autentici vantaggi. Mi chiedo perché.

Turrican3

#152
Boh, potrebbe semplicemente esserci qualche brevetto di mezzo, chissà. :mmmm:
Per quanto mi riguarda, come implicitamente detto nel topic del Wii2, non demordo: se proprio Nintendo dovesse decidere di mollare (cosa che spero NON faccia) mi auguro che altri possano offrire questa alternativa in futuro... a patto, ripeto, che optino per soluzioni tecniche che consentano un rilevamento diretto/assoluto.

Per il motion sensing invece nulla da dire: il Move rispetto al wiimote+motionplus a mio parere non è un passo avanti epocale, ma per quel che ho provato funziona e quel che è meglio funziona bene senza magagne grazie alla combinazione dei sensori e della telecamera.

Turrican3

Citazione di: Sirio il 26 Aprile, 2011, 22:05:16diciamo che dubito fortemente che i recenti FPS PS3 Move siano usciti 'peggio' dello stesso genere su Wii

Io purtroppo ho provato solo RE5 e la demo di Killzone3, e in nessuno dei due casi (per motivi assai diversi però: in RE5 principalmente è stata colpa dell'assurda scelta di implementare il puntatore con il "reset" della posizione...) l'esperienza è risultata paragonabile, e non parlo dei migliori esponenti del genere su Wii come Red Steel 2, Metroid Prime Corruption e MOH 2, che girano a 60fps, ma anche del "semplice" porting di Call of Duty 4/Modern Warfare o dell'appena discreto The Conduit.



(ho spostato la discussione dal thread di Socom 4 a questo perchè secondo me era palesemente OT)

Sirio

Rieccomi ( ho bruciato il pc )

I problemi del puntatore del move sono evidenti ed innegabili ( se ricordate da me subito evidenziati ) ma secondo me e' proprio il tipo di controllo a nn essere particolarmente adatto a certe meccaniche di gioco .

RE e' l eccezione ( Wii e PS3 ) ma non a caso prevede un gameplay lento e legnoso di suo , presupposti idonei per quel tipo di controllo ma che grazie al cielo rimane un esempio a se .

Come detto non ho provato i titoli che dite su Wii , questo ovviamente limita la mia opinione ma ho tanti altri esempi a mio supporto  :
Nel recentissimo Socom , mi riparo dietro un ostacolo cecchino uno sui tetti e lancio una granata tra due nemici in modo fluido e preciso con il pad , con il move la stessa azione si compie in modo molto piu innaturale , lenta e imprecisa .
Ecco questo esempio rende perfettamente l idea di quello che penso tra i due diversi tipi di controllo  :)

Turrican3

Citazione di: Sirio il  1 Maggio, 2011, 13:01:53I problemi del puntatore del move sono evidenti ed innegabili ( se ricordate da me subito evidenziati )

Yep, ricordo benissimo i tuoi commenti a caldo (e non :notooth:). :sisi:

CitazioneEcco questo esempio rende perfettamente l idea di quello che penso tra i due diversi tipi di controllo  :)

Eh qua purtroppo sono io a dover fare spallucce visto che non ho avuto modo di provare Socom.

Posso solo dire, tornando al generale, che a mio parere l'unico modo per far contenti tutti consiste... nel lasciare la possibilità di scegliere.

Alla fine siam sempre lì, l'alternativa puntatore non è di per sè la bacchetta magica che risolve tutti i problemi, IMHO qualsiasi sistema di controllo (incluso il pad tradizionale: quante volte ci troviamo davanti a videogiochi con controlli insoddisfacenti?) rimane uno mero strumento in mano agli sviluppatori, che può essere sfruttato o meno nel migliore dei modi possibili.

Se ci pensi tra l'altro la diatriba di cui discutiamo qua da tempo non è poi così dissimile da quella tra "PCisti" e "consolari" riguardo l'utilizzo di mouse+tastiera per i primi, e del classico pad per i secondi: se ne discute da un secolo, ma le rispettive posizioni sono abbastanza radicate e alla fine forse la cosa migliore è che ciascuno giochi nella maniera che trova più consona.

Sirio

Sono daccordo .

In questo senso molto curioso di vedere cosa ci riserveranno le prox console , poter scegliere e' la cosa migliore certo ma temo che non sara' cosi' semplice , come abbiamo visto su wii ...... malgrado la possibilita' di + controlli standard ( mi allineo all opinione di Blasor ) il mercato e i giochi han premiato solo 1 di questi lasciando a bocca asciutta ( di fatto ) tutti gli altri .

Turrican3

Citazione di: Sirio il  1 Maggio, 2011, 14:56:02poter scegliere e' la cosa migliore certo ma temo che non sara' cosi' semplice

Certamente non è semplice. Anche perchè la suddetta "possibilità di scelta" si porta dietro un fardello immane: limitazioni.

Non sta scritto da nessuna parte che si possa far funzionare tutto nel migliore dei modi possibili implementando millemila schemi di controllo differenti. Come detto prima non ci sono bacchette magiche, anzi si corre il rischio di giungere all'effetto diametralmente opposto, ovvero anzichè accontentare tutti si potrebbe non far contento nessuno! :bua:

Tra l'altro c'è pure da dire un'altra cosa: non solo non ci sono bacchette magiche, ma non è nemmeno detto che rivisitare in toto un sistema di controllo debba necessariamente apportare dei benefici. Le valutazioni andrebbero fatte di caso in caso secondo me, tuttavia non penso di poter escludere che, almeno potenzialmente, i risultati ludicamente migliori vengano fuori quando si concepisce un gioco "attorno" ad uno e un solo metodo di controllo, intendo proprio in termini di puro gamedesign.

In sintesi: curiosità a palla per la nextgen. :king: :gogogo:

Bluforce

Lo avete provato Sorcery? C'è la demo.

Era uno dei giochi che mi interessò in quel lontano E3 2010 (non vorrei sbagliare ma mi sa che era proprio 2 anni fa), quindi l'ho provato con interesse.

Secondo me non è malaccio. Non ha un target molto maturo, ma il move applicato a quel tipo di videogioco funziona. Certo, a volte calibrare il colpo di magia non è immediato, ma giacché per gli attacchi base la magia è infinita, basta sparare a mo' di UZI.

Da verificare in una sessione di gioco prolungata quanto incida la stanchezza nello stare lì col braccio in aria agitandolo come un cocktail.

Turrican3

Niente demo per me, purtroppo ho dato via il Move da un secolo ormai. :|

Turrican3

https://www.gamasutra.com/view/news/313882/Sony_patents_show_redesigned_motion_controller.php

Riporto a galla questa discussione perché Sony ha depositato dei brevetti in cui viene mostrato un controllore con sensori di movimento riveduto e corretto (ricorda un po' alcuni di quelli visti per la VR)

Bluforce

Il futuro, se si intende continuare con la VR, è quello. Pad "sdoppiati" coi comandi a portata di dito.