News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[semi-OT] Per chi importa giochi/console da fuori UE

Aperto da Turrican3, 29 Novembre, 2006, 10:49:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Segnalo questo articolo su dazi/IVA che può trovare parziale applicazione nel campo di nostro interesse per tutti coloro che acquistano all'estero (in Paesi extra-UE) giochi di importazione.

http://www.microsoft.com/italy/pmi/fisco/speciali/importazsoggiva/articolo2.mspx

Quelo

L'importazione di console e giochi, se abituale, implica l'aggravio dell'iva sul prezzo per l'importatore (che a sua volta lo girerà al consumatore finale - se chiaramente le due figure non coincidono -, versandolo allo Stato in prima persona). Le importazioni da Paesi extra Comunitari costituiscono operazioni soggette ad imposizione IVA con l'aliquota del Paese di importazione (nel nostro caso l'Italia); non c'è alcuna ragione per cui videogiochi et similia debbano rientrare fra le operazioni esenti o non imponibili, salvo tentare di "gabbare" la dogana, spedendo magari un singolo gioco marcato sulla confezione come "Regalo di modico valore". In questa maniera la probabilità di non essere mandati a chiamare è alta se si tratta di attività sporadica, se invece diventa un traffico abituale state sicuri che prima o poi vi beccano.

Consiglio comunque di informarsi bene prima di procedere ad un'importazione "fai da te", visto che spesso, oltre all'IVA d'ingresso in Italia (ricordo peraltro che molti Paesi, fra i quali l'Italia per l'appunto, non chiedono IVA su beni in esportazione verso Paesi extra UE), sono previsti degli ulteriori dazi proporzionali al valore del bene.

Joe


Turrican3

Citazione di: Quelo il 29 Novembre, 2006, 12:35:33Consiglio comunque di informarsi bene prima di procedere ad un'importazione "fai da te", visto che spesso, oltre all'IVA d'ingresso in Italia [...], sono previsti degli ulteriori dazi proporzionali al valore del bene.

Ahimè confermo: ogni volta che mi hanno "pizzicato" in dogana ho sempre pagato il dazio (3,5% sul valore dichiarato anche se in teoria mi risulta che dovrebbe variare a seconda della categoria merceologica secondo apposite tabelle ma si sa, dalla teoria all'applicazione pratica... campacavallo! :ohno: -oh beninteso, poi magari il 3,5% è più basso del dazio per i VG e sono stato fortunato eh? :teeth:-)