News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[EX-CW] I voti di questa generazione (reprise)

Aperto da Turrican3, 9 Luglio, 2005, 00:48:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

No tranquilli, non voglio star qui a riscrivere la storia.

E nemmeno voglio fare il "nintendaro a tutti i costi" dal momento che, come molti sanno, ultimamente le mie preferenze vanno alla casa guidata da Iwata ma, nei limiti del possibile, voglio cercare di annullare il paciocco che è in me e cercare di guardare più o meno equidistantemente le tre console, visto che la nextgen è quantomai alle porte e nonostante un finale che riserva ancora qualche sorpresa (PS2) e auspicabilmente una GRANDE cosa (Cubo) penso si possa dire che è tempo di bilanci.

Direi di cominciare dal vincitore della Console War... che non è, come direbbero altri (  :angel2: ) il Botolo ma PS2.

PS2 ha letteralmente fatto terra bruciata attorno a se'.
Nata (e cresciuta) sotto il segno dell'hype si è persino concessa il lusso di perdere esclusive che solo col senno di poi possiamo definire ininfluenti ai fini della vittoria "globale": prendiamo assieme la macchina del tempo e proviamo a tornare a quel settembre del 2001... quando il terremoto Resident Evil scuote mezzo mondo (e forse qualcosina in più ) videoludico, quanti avrebbero immaginato lo scarsissimo peso che ha avuto il pur stravalido titolo di Mikami sulle (non) vendite del Cubo?

Possiamo dire che Sony ha campato di rendita? Beh un po' sì, non c'è dubbio che un sacco di persone (e io tra questi), specie all'inizio, si sono buttate a capofitto sul monolite pensando/sperando di ritrovarsi in mano una "nuova Playstation", con tutto quel che ne consegue anche su fronti... come dire... meno leciti di quanto siamo abituati a pensare ;)

Ma sarebbe realmente riduttivo pensare che 90 milioni di unità possano essere state vendute tutte grazie all'hype, alla pirateria e ai giochetti di EA.

C'è sicuramente molto di più dietro un successo di dimensioni così stratosferiche da risultare quasi imbarazzante per la concorrenza.

Una... "combo" devastante di tanti fattori: funzioni multimediali, retrocompatibilità, diffusione massiccia e facilità di reperire HW e SW estrema, potenza del brand, esclusive perse "barattate" con altre di enorme impatto (GTA) persino quando erano non assolute ma a tempo... poi certo anche la pirateria ha dato un contributo, specie in Paesi un po' arretrati dal punto di vista del rispetto del lavoro altrui (leggi copyright) ma tutto sommato ho visto dei grossi passi avanti rispetto all'era PSX, quando veramente con quattro soldi si moddava la console e via alle cataste di giochi copiati: ancora oggi la mod PS2 non è esattamente una passeggiata e alla luce di questo trend sono dell'idea che Sony stia mettendo su le basi per una nextgen ancora più a prova di pirata.

Le pecche? Forse qualche seguito di troppo del quale IMHO si poteva fare tranquillamente a meno, e una politica di marketing un po' troppo sbruffona che ha dato una consistente mano di aiuto ai detrattori (l'online dei grandi proclami -persosi per strada- probabilmente non lo vedremo nemmeno su PS3...)
Per non parlare di qualche software house veramente troppo sottotono rispetto ai fasti dell'era PSX (Namco? Square?).

Direi globalmente un grandissimo successo, ma per come la vedo io è stato promesso troppo rispetto a quello che è stato realmente dato all'utenza, e non me la sento quindi di dare la stessa valutazione di eccellenza che IMHO meritò PSX.

Voto 9


Il Botolo (siamo in CW quindi concedetemi questo termine... e poi è più comodo di tutte quelle X :stralol: ) non si può certo dire che abbia fatto male.

Certo, aveva le spalle coperte da un'azienda mica da ridere... e questo gli ha sicuramente permesso di passare indenne attraverso un lancio europeo a dir poco da brivido (con il prezzo ridotto in fretta e furia perchè le macchine alla modica cifra di 479€ restavano invendute) e alla oggettiva carenza di applicazioni valide per il mercato giapponese, che di fatto è stato quello che con le sue ridicole performance per molto tempo l'ha visto impegnato in un poco esaltante testa a testa con il Cubo per la seconda posizione a livello worldwide.

Ma non è tutto hype ciò che luccica (mi ricorda qualcosa questa frase :P) e sebbene i 60fps siani stati per molti, troppi titoli una specie di chimera, con buona pace di "quelli che l'Xbox è la console più potente del gruppo", la console di Microsoft è ugualmente riuscita a conquistarsi una nutrita fetta di appassionati.

Come? Ma con i giochi naturalmente. Fa davvero impressione constatare come Halo sia rimasto per così tanto tempo nelle classifiche di vendita USA.
E l'uscita del sequel ha letteralmente annullato la vita sociale   di milioni di fruitori del servizio Live!

Eh già, perchè dove realmente Microsoft (ma tutto sommato alla luce della grande esperienza del produttore dell'OS più diffuso al mondo era anche prevedibile) ha fatto mangiare la polvere alla concorrenza, più Sony che Nintendo invero visto che quest'ultima ha pensato bene di tirarsi aprioristicamente fuori dal gioco, è stato proprio nei servizi online.

Dei servizi che ahimè si pagano al contrario di quelli Sony, ma che hanno indubbiamente fornito ai videogiocatori di mezzo e forse più mondo uno strumento di entertainment "globale" che solo  il Dreamcast, peraltro in veste ridotta, aveva potuto fare in qualche modo intravedere.

Uno strumento semplice da utilizzare ma al tempo stesso abbastanza sofisticato: certo nulla di paragonabile (mi dicono) all'online gaming su PC, del resto si partiva dal presupposto che le rispettive utenze avessero competenze in materia molto differenti e quindi per quanto mi riguarda i pochi mesi di possesso del Live! sono stati indubbiamente positivi da questo punto di vista... insomma, problemi praticamente zero (a parte il lag di PES4...  ::) )

E poi, tra i motivi di successo IMHO ancor più di PS2 specie da noi: la facilità di modding. Con spese tutto sommato irrisorie si riesce a trasformare un Botolo in un vero e proprio centro multimediale da fare (quasi) invidia a un PC, con in più molti giochi che in ambiente Windows non esistono.
Chiaro quindi che chi non cercava l'ultimo FPS con fluidità estrema (ancora territorio di esclusiva competenza dei PC, anche grazie all'assenza dei vincoli degli standard televisivi tipici delle console) ha trovato nel Botolo una valida e diciamo "economica" alternativa...

Le pecche?
Beh, sostanzialmente le abbiamo già affrontate: una ahimè cronica mancanza di KA provenienti dal Giappone, che hanno nuociuto alla console anche al di fuori del mercato orientale (e non a caso Microsoft si è già mossa in tal senso per far sì che Xbox360 non abbia queste lacune).
La percezione, per via della lineup a mio avviso, ma anche per un atteggiamento di Microsoft che dava quasi l'impressione di voler scimmiottare quanto fatto da Sony, che si trattasse di una console-fotocopia di PS2. In tal senso non era affatto raro che i possessori di un Cubo affiancassero alla propria console una sola tra PS2 e Botolo.

Voto 8


Infine il Cubo... beh del Cubo se vogliamo c'è davvero poco da dire.
Le console Nintendo da sempre hanno un asso nella manica: i giochi first party. E sono i giochi first party più qualche (ahimè ) rara perla di sviluppatori esterni che riescono a non farmi dare alla console una valutazione negativa.
Perchè è chiaro che quando parti con un annuncio-bomba come quello di Resident Evil e fai stime di decine di milioni di macchine vendute (oltre 50 se non ricordo male) e poi a stento ne piazzi 20 qualcosa è andata storta.

Il problema è capire che cosa.

I giochi first e second party, come detto, non sono certo mancati. E se qualcuno può avere da ridire su episodi di Mario e Zelda non all'altezza dei capolavori del N64, da parte mia sono un convinto sostenitore della bontà di WindWaker (che ho rivisto recentissimamente e che mi affascina tutt'ora pur con qualche difetto) e tutto sommato anche di Mario Sunshine rispetto alla qualità media dei giochi che stravendono su altre piattaforme.
Ritengo inoltre che i Retro Studios abbiano fatto un lavoro davvero encomiabile in Metroid Prime (per me tra i 5 migliori giochi di questa generazione) e pure nel seguito IMHO leggermente inferiore Echoes.
Le terze parti vedono sicuramente in prima fila Capcom, che ha fatto poco ma... bene anzi benissimo.
Purtroppo al momento in cui scrivo non ho ancora completato Resident Evil 4, ma alla luce delle opinioni pressochè unanimi di chi l'ha finito e della personale valutazione strapositiva, perlomeno fino al punto in cui sono arrivato, credo di poter dire che se tutto rimarrà così valido fino alla fine non potrò che aggiungermi al coro degli entusiasti.

Dicevamo degli errori quindi... beh, sicuramente Nintendo è partita molto bene con il Cubo. Console piccola e, colore blu/viola a parte pure con un look più che buono.
E per quel che riguarda le terze parti, almeno all'inizio il supporto penso si possa dire fosse piuttosto valido, specie se si considera che questo era da molti ritenuto il vero tallone d'Achille della generazione precedente.
Persino sul fronte del marketing si può dire che Nintendo avesse iniziato piuttosto bene, con qualche pubblicità azzeccata segno della buona disponibilità economica: e come se non bastasse ci siamo ritrovati con una "succursale" nel nostro Paese!

Cosa sia successo in seguito non saprei dirlo: le terze parti si sono via via allontanate, il prezzo basso rispetto alla concorrenza non è stato sufficiente a fare da incentivo all'acquisto, qualche ritardo di titoli strategici (clamoroso perdersi il Natale 2002 di Metroid Prime rinviando la versione PAL a Marzo) e IMHO l'impossibilità di usufruire di SW copiato per lungo tempo hanno fatto il resto.

I pregi come detto si possono riassumere nella qualità dei titoli first e second party (o comunque dati in outsourcing come nel caso di FZero affidato al "nemico" di sempre, Sega) e, da utente PAL, in una cura nei confronti dell'utenza che si è espressa in localizzazioni ottime (ma solo per quanto riguarda le produzioni Nintendo, non sempre questo valeva per gli altri) e presenza quasi ovunque di selettore 60hz.

Le pecche: "disaffezione" delle terze parti che ha di fatto reso il Cubo la console solo per Nintendari o poco più, l'annoso problema (di difficile soluzione) dei pregiudizi riguardo certi tipi di approcci stilistici/grafici di Nintendo, la pubblicità via via di fatto azzeratasi dopo un inizio che sembrava incoraggiante e forse anche la mancanza di una politica seria riguardo l'online (diciamo: una non-politica visto che gli adattatori per andare in Rete vengono utilizzati da un numero di giochi che sta tranquillamente su UNA sola mano...)

Voto 7,5


Turrican3

CitazioneSIRIO
Posso aggiungere ben poco alla tua attenta analisi dell'andamento delle 3 console visto che condivido praticamente tutto quello che hai scritto
Voglio spezzare cmq una lancia in + a favore di M$ .
L'xbox ha esordito in un mercato letteralmente dominato da PS2 , in moltissimi la davano gia' spacciata ancora prima della sua uscita . Non e' andata cosi' , M$ aveva uno scopo ben preciso e secondo me l'ha centrato in pieno , farsi conoscere nell'ambito console . L'xbox ha venduto abbastanza bene (solo su 2 mercati purtroppo) ma principalmente ha costruito le basi per il futuro M$ in questo settore e lo ha fatto talmente bene che con l'x360 M$ potrebbe seriamente battersi alla pari con il nuovo mostro sony , tutto questo secondo me era cosa davvero difficile da attuarsi
Un buon HW , tanti giochi e live nonche' un'attenzione verso i propri acquirenti i motivi principali del loro 'parziale' successo . Davvero complimenti

Questi i miei voti :

Sony 8,5
Si e' seduta sui propri allori e ha dimenticato la propria utenza , esclusive importantissime perse e gioco onLine a mozzichi e bocconi ... ma la console vende , quindi il voto ci sta tutto .

M$ 8,5
Si lo stesso voto di sony , lo giustifico con i motivi detti sopra e ricordando che e' stata l'ultima arrivata in un mercato completamente monopolizzato da ps2 , in altri tempi altre console in situazioni simili hanno completamente fallito (3DO/jaguar/neogeo ....)

N 6.0
Doveva fare di +
Mancanza grave di un seppur 'progetto' di gioco in rete e altri fattori , anche legate a certe aspettative da un marchio del settore cosi' importante mi portano a questo voto .

Ah , cio' che ho detto sopra e' strettamente legato ai miei gusti in fatto di giochi e gioco online , non vuole essere un'analisi distakkata o troppo obbiettiva .

CitazioneROT
Sicuramente sarei un professore bastardo, di quelli che fanno domande a trabocchetto. Poi insoddisfatto degli alunni convocherei i genitori per un colloquio.
E con voce gelida:
Signora Sony, suo figlio è intelligente, ma neanche tanto, non si impegna e disturba in classe. Vive di rendita ed è fortunato di non avere compagni di classe più svegli. Beati i ciclopi, in una terra di ciechi.
Signora Nintendo, suo figlio invece si applica ma non ce la fa. In alcuni casi raggiunge risultati eccellenti, ma i suoi limiti sono evidenti. Pratica qualche sport? Gioca con altri ragazzi? Passa tutto l'intervallo da solo a scarabocchiare, forse dovrebbe imparare a stare in compagnia.


:teach:

Saluti

CitazioneMILO74
LOL!

Mi togli una curiosità? Alla signora Microsoft cosa diresti?
ciao!

CitazioneROT
Beh, X-boy non era nella mia classe...
Pare comunque che durante lo scrutinio di fine anno i genitori del ragazzo si siano spesi in corposi incoraggiamenti verso i miei colleghi per assicurarsi una promozioni a pieni voti.

;)

Saluti

Turrican3

Adesso posso postare i "veri" voti da CW?  :evil:

:dentone:



Turrican3

CitazioneMILO74
vai Turry, molla gli indugi!

poi posto i miei....

CitazioneMILO (quote su Rot)
tipico di quei genitori... a volte mi chiedo in cosa consistano gli incoraggiamenti

Turrican3

Dopo aver postato i voti "politically correct", che ahimè temo coincidano in gran parte con quello che pensa il cosiddetto grande pubblico, ecco le impressioni di un videogiocatore sul viale del tramonto... ;)

PS2 Voto 7,5

Vince, anzi stravince la CW con numeri a dir poco da capogiro. E proprio i numeri sono quelli che le permettono di rimanere a galla nonostante una partenza da dimenticare (specie nel Paese d'origine, ma anche altrove non è che ci siano stati botti sul versante ludico) e un primo periodo che, se non fosse uscito GT3, avrebbe lasciato un sacco di gente col dubbio che il defunto Dreamcast fosse persino superiore tecnicamente.

Più aliasing che flickering (ineliminabile sui TV tradizionali senza ricorrere al progressive scan o a modalità a risoluzione verticale dimezzata come fece ICO) e texture spesso al di sotto della soglia "accettabile" sono state per molto, troppo tempo le compagne di merenda dei videogiocatori di mezzo mondo.

E' (purtroppo) la console di cui non si può fare a meno, perchè i numeri portano inevitabilmente tutte le software house a svilupparci sopra. Persino RE4, l'esclusiva più importante sulla carta che sembrava persa, si è dovuta piegare alle durissime leggi del mercato tornando sulla console che le ha dato successo e popolarità, con una mossa strategica (?!) che ha visto un solo grande vincitore: Sony.

Ma è anche stata la console delle promesse mancate. La console che doveva portare il nuovo concetto di "distribuzione dei contenuti" nelle case di tutti, mentre a malapena è riuscita a metter su una comunità di online gaming gratuita, certo, ma nemmeno lontanamente paragonabile a quanto offerto dal Live (e sulle stesse infrastrutture di rete).

Una console che portava (e porta) con se' il fardello pesantissimo dell'essere figlia del "fenomeno PSX". Un fenomeno che ha visto PS2 abusare della fiducia degli acquirenti prima, durante e dopo il lancio, quando centinaia di migliaia di persone si precipitarono a comprare "la nuova Playstation" in una crisi d'isteria collettiva senza precedenti, gestita in maniera superba da Sony (i famigerati -presunti- shortage di console).

Certo non sono mancati i capolavori, e nemmeno i giochi da spaccare la mascella. (nemmeno un bel po' di seguiti dei quali che avremmo tranquillamente fatto a meno, per dirla tutta)
Ma la mia opinione, come detto, è che questo sia avvenuto più per la grandissima diffusione che per oggettivi meriti "tecnici o ludici".
Chi può dirci se e quanto avrebbe potuto dare la concorrenza in termini ludici e grafici se le software house avessero destinato loro le stesse risorse umane ed economiche?

PS3 dovrà veramente stupirmi con giochi all'altezza per spingermi all'acquisto.


XBOX Voto 8

Devo fare uno strappo alla regola in questo caso: ho posseduto la console di Microsoft solo per pochi mesi quindi il numero di titoli che ho potuto testare è stato a dir poco risibile.

Più che alla lineup perciò il mio è un voto al "progetto Xbox".

Ci sono due correnti di pensiero a riguardo: chi pensa che si sia trattato di un fallimento, se si va a guardare gli obiettivi raggiunti da M$ in rapporto all'investimento (perchè no, anche economico, nonostante qui si parli di un pozzo senza fondo) e chi invece ritiene che si sia comunque trattato di un successo, alla luce del fatto che PS2 ha fatto forse addirittura meglio di quanto si potesse pensare e che comunque il Botolo è riuscito a spuntarla su una marca storica come Nintendo.

Io appartengo alla seconda corrente di pensiero... nonostante il Botolo sia effettivamente (da quel che vedo) una specie di ibrido tra un clone di un PC e un clone di PS2, in quanto a giochi, penso che, seppur utilizzando anche -ma non solo- dei metodi non propriamente condivisibili (vedi facilità di usufruire di titoli pirata quasi a livello della prima PSX) quanto ottenuto da Microsoft abbia quasi dell'incredibile.

Credo che nessuno sarebbe riuscito ad immaginarsi lo scenario che ci ritroviamo davanti oggi... certo, il Giappone è stato un fallimento pressochè totale, ma come detto Gates e soci si stanno da tempo muovendo per far sì che anche nella roccaforte sonara (e tutto sommato anche nintendara) la propria futura console possa far bene.

Il voto è quindi una specie di media tra quello che posso percepire dalle recensioni di molti titoli di cui si è sempre parlato molto bene (penso a un Kotor ad esempio), i pochi che ho visto (il multi online di Halo2 è favoloso nonostante il non eccelso frame rate) e una personale valutazione "dall'esterno" del progetto Xbox. Se volete è un voto di stima per l'operato di Microsoft in un mercato per lei quasi del tutto sconosciuto.


GameCube voto 9

So che molti storceranno il naso di fronte a questo numero così alto.
Il fatto è che, arrivati a 30 e passi anni, di cui oltre 20 passati davanti a questi passatempi infernali, ci si trova (o perlomeno ci si dovrebbe trovare) nella condizione di capire subito quando un videogioco è fatto come si deve.

No, non è la solita pappardella della "Nintendo benefattrice"... sono tutte, Iwata e compagnia bella inclusi, delle società che hanno come obiettivo primario l'ottenere quanti più quattrini possibile dalla vendita dei videogiochi.

Però... io credo che la strada per arrivare a questo fine comune possa non essere uguale per tutti: ritengo cioè che per qualcuno la ricerca della qualità (quasi) ad ogni costo sia più importante di vendere 1 milione di copie l'anno anzichè 2 milioni ogni due anni (numeri completamente a caso)
Infatti, non molto tempo fa scrivevo altrove che IMHO c'è una gran bella differenza tra lo sfornare un Jak o un Ratchet l'anno e il ritrovarsi con uno o al massimo due MGS o Zelda per generazione... qualcuno ;) obietterà che è grazie ai Jak che possiamo giocare ai MGS, ma questo non significa che li si debba mettere sullo stesso piano dal punto di vista ludico.

Ecco, io vengo da un background videoludico molto variegato. Commodoriano di ferro fino alla morte di CBM/Amiga o giù di lì, mi sono ritrovato con la prima PSX in un universo, quello delle console, che di fatto sconoscevo.

E da quando, nel lontano 2002, ho permutato il Dreamcast per un GameCube PAL e nell'arco di pochi mesi ho giocato a Super Mario Sunshine, Metroid Prime e Zelda WindWaker (con relativo Ocarina of Time che non avevo completato su N64), il mio approccio al videogioco è cambiato (forse per sempre) in maniera radicale.

Non ho la presunzione di dire che i giochi di Nintendo siano tutti dei capolavori, ne' che si tratti sempre e comunque dei giochi migliori del mondo: per il primo aspetto, piaccia o meno, bisogna accettare il fatto che molti trovano insopportabile l'approccio grafico di alcuni mostri sacri come Mario e mai riusciranno a superare questo "scoglio" (forse più pregiudizio, ma tant'è...) mentre per il secondo punto, per quanto mi riguarda, avrei da ridire su Metroid Prime 2 (IMHO inferiore al primo), Eternal Darkness (interessante variazione sul tema ma forse non implementato benissimo) per non parlare di giochi tutto sommato validi ma senza chissà quali pretese come Donkey konga. (ecc. ecc.)

Posso però affermare senza alcuna esitazione che il coinvolgimento di Metroid Prime e di Zelda WindWaker l'ho ritrovato (nei giochi di questa generazione) forse soltanto in MGS2...

Insomma, so che non è la console per tutti i gusti (per via delle lacune che tutti ben conosciamo, una delle quali è per me assai pesante, e si chiama Winning Eleven) ma di certo è stata una ottima console per i miei.

Ciriciao! :teeth:

Turrican3

CitazioneROT
Vabbè Turry, e questa me la chiami console war?
Non c'è neanche un paragone assurdo tipo le mele con le pere, neanche una sonora risata di una riga MUAHAHAHAHAHAHAHA, neanche una dozzina di risposte che senza aggiungere nulla ti danno ragione, neanche una battuta alla quale ridi da solo  :lol2:, neanche una recriminazione sul passato, neanche riferimenti a conteggi poligonali fai da te... niente insomma di tutte le cose che conosciamo bene.
Allora abbi il coraggio delle tue azioni e chiama la sezione Console volemose bbene.

:P

Saluti

CitazioneBIGGY
Io ho preso Ps2 ad occhi chiusi, al lancio (con tanto di bundle imposto dai piccoli negozianti -e non solo-), con giochi pietosi soprattutto rispetto al prezzo e alal qualità che potevano dare u nDreamcast o un Nintendo64 che per pura e ottusa religione mi sono perso ...

La presi appunto sperando potesse bissare le emozioni che aveva dato Playstation.

Aspettative tutte deluse, con un paio di outsiders come Ico o la saga di ZOE, in quanto Ps2 è diventato il mezzo, una volta conquistato il mercato con Playstation, di ampliarlo e vendere, vendere, vendere.

Ovviamente in modo più politicaly incorrect, vale a dire secondo me senza non dire quello che penso, ripeterei un pò i voti dati dal Turry.

Anche se, visto lo storico trattamento riservato al mercato PAL e le tante prese in giro, l'hype, i giochi distrutti da politiche di mercato da prime (GT4, God of War) e seconde (Winning Eleven, Silent Hill, Final Fantasy) parti, forse il 7,5 è troppo

CitazioneMAT SOX
PS2 voto 8: sony ha sbagliato molto ma i titoli di qualità ci sono e sono anche parecchi... pollice in giù per il trattamento a noi europei.

X-Box voto 2: non sopporto lo zio Bill e nessuna sua creatura :-)

GC voto 9: è la console che mi ha dato più emozioni inquesta generazione... Mario Kart, Zelda, Metroid, RE4... mi sono piaciuti tanto ma tanto davvero...

CitazioneCIOCORI' :P
vabbeh..

ma che minchiolina di ragionamento e ?  :lol2:

una console va votata per quello che ha offerto e non per le antipatie che si hanno verso il suo "CREATORE DIVINO"  :D

CitazioneMAT SOX
hai ragione.. però con microsoft non ce la faccio... è più forte di me... quando vedo il marchio divento cattivo...

tu forse non hai mai programmato in windows... io si e da quel momento odio tutto ciò che è M$

CitazioneMILO74
Ok, tocca a me.

Sarò ecumenico e sul tono del volemose bbene.. anche perché delle console di questa generazione sono soddisfatto.

PS2 voto 8,5

Sony: è venuta, ha visto, ha vinto. Figlia di un hype esagerato, creato ad arte e alimentato da screen che nel lontano 99 facevano sbavare (e che poi - ricordiamolo - ha superato nella resa media dei titoli), ha promesso mari e monti eppure ha anche dato parecchio.
Console capace di restare al passo con modelli ben più recenti nonostante i 6 anni e passa di età del progetto originario, ha nella varietà il suo punto di forza. Dal punto di vista hardware abbiamo una macchina capace di proporre ambienti geometrici molto ampi e dettagliati, "abbelliti" da texture spesso non all'altezza. L'uscita video è abbastanza schifosa anche con RGB, e il flickering è sempre dietro l'angolo.
Dal punto di vista software, assieme a ciofeche memorabili ha proposto pietre miliari del videogaming, ma in genere la libreria è basata sul "more of the same".
Curiosamente criticata da tutti e spesso a ragion assai poco (av)veduta, sconta il fatto che è la console per tutti, e questo spesso - SEMPRE - si dimentica. Criticabile e criticata, ci mancherebbe - ma è come criticare il pane: una pratica inutile e buona per i polemici di professione.

Xbox voto 8,0

Partendo da outsider, Mirosoft si è creata un nome nel mondo console grazie ad un prodotto di indubbia qualità, che ha anche avuto il (dubbio per quanto riguarda me, ma io sono un caso a parte) merito di avviare un vero servizio di gaming online. Xbox è stata il cavallo di troia con il quale MS ha messo il piede nella porta, per poi avviarsi alla lotta ad armi quasi pari con sony con X360.
Dal pdv hardware abbiamo la macchina più performante del lotto, a metà tra una console e un PC, con notevole potenza bruta a disposizione e con una pletora di effetti speciali (bumpmapping su tutti) solitamente appannaggio dei personal. Spesso sconta incomprensibili problemi di frame rate che a volte sfociano nello scattoso. Cosa che speravamo di non vedere su console.
L'ibridazione con i PC prosegue in ambito software, dove troviamo rispettabili conversioni da personal (cosa che può anche essere un bene, per chi non vuole perdere alcuni titoli e non ha voglia di rincorrere i pazzi ritmi dell'aggiornamento hw), oltre a un buon numero di titoli originali.
Se vi piace giocare online aggiungete un voto al totale.

Gcube voto 9,5

Parliamo solo di qualità, gente. Console tecnicamente all'altezza delle concorrenti, è quella con l'uscita video migliore - di un cristallino che ricorda il DC. Dal punto di vista tecnico mostra ottime texture anche se non all'altezza xbox, con minori effetti ma con spesso e volentieri nessun problema di fluidità. In generale Nintendo mostra un'attenzione al cliente che gli altri si scordano: il GC viene attualmente venduto a un prezzo a dir poco ridicolo, quasi tutti i giochi hanno il selettore per 60 hz, e la cura che si respira nei titoli ricorda l'aroma della bottega del liutaio.
Peccato che questi sforzi siano poco apprezzati dalla clientela di massa, che con i numeri ha sancito un'emorragia di vendite che sembra costante. Limite della console è avere alcune aree di software scoperte: manca un racing degno di questo nome (F-zero è bello ma non c'entra), in genere gli sportivi latitano, il grosso della lineup viene da mamma nintendo.
E' comunque una console da avere, fine, delicata, da appassionati.

Turrican3

CitazioneROT
Duole correggere Padre Milo (!) ma sono convinto che nel suo post vi sia un grave refuso che mi permetto di correggere:

Console capace di restare al passo con modelli ben più recenti nonostante i 6 anni e passa di età del progetto originario, ha nella velleità il suo punto di forza.

:D

Saluti

CitazioneCICCIO DRINK
Io credo che i voti che state assegnando siano un po' influenzati dal fatto che probabilmente possedete più di una console.

Credo, invece, che le consoles vadano considerate singolarmente e come se ne si potesse avere una sola.

Ora mi domando se gli alti voti presi dal cubo rimarrebbero immutati se voi non potesse avere altre consoles se non queslla.

Il cubo ha certo ottimi titoli, ma ne ha ben troppo pochi (ign "game of the month" di qualche mese fa, ricordate ?  ;) :P) per poter avere il voto più alto.

Nessuno fra l'altro considera che PS2 è uscita 1 anno prima delle concorrenti e che, ciò nonostante, riesce a non sfigurare più di tanto rispetto alle altre due.

Il parco giochi della PS2 è si da console "per tutti", ma vorrei ben vedere ..... con 90 milioni di unità vendute non potrebbe fare altrimenti; quindi "non vale" fare media fra la qualità dei titoli.

Sia il cubo che l'XBox mancano quasi totalmente di interi generi videoludici.

Quindi la domanda è: Se voi avesse potuto comprare SOLO una console 4-5 anni fa, davvero avreste preso solo il cubo ? E vi sareste accontentati di una decina di ottimi titoli in 4 anni ?  :whistle:

Dobbiamo considerare questo fattore, imho.


Turrican3

Ciccio la tua osservazione è più che corretta, infatti cercare di "spogliarmi" delle mie preferenze e mettermi nei panni di chi per vari motivi decide di prendere una sola console per gen è quello che ho cercato di fare nel primo post  ;) dove, come vedi, il voto più alto va proprio a PS2.

Turrican3

CitazioneCICCIO DRINK
si questo è vero  :bowdown:

CitazioneROT (quotando Ciccio Drink)
No, non sono d'accordo.

Il tuo Ciccio è ragionamento, come si dice? , ex-post che non condivido.

All'uscita delle console non avresti potuto sapere quale del lotto avrebbe avuto il supporto maggiore: si poteva solo scommettere e se la maggior parte ha puntato su PS2 è stato per lo più per fattori extraludici.
A posteriori posso confermare senza tema di smentita che tornando indietro e costretto ad una sola console IO sceglierei il cubo: in effetti ho giocato molto di più con la console Nintendo. Questa è una considerazione sì personale, ma squisitamente quantitativa. Non parliamo poi della qualità.
Ma io, si sa, sono uno che gioca poco, un titolo ogni due mesi, se va bene, non faccio testo quindi...

Credo tuttavia che se una maggiore attenzione e meno opinioni dogmatiche avessero portato ad una base di macchine vendute maggiore dell'attuale, forse (FORSE) NGC non sarebbe in ginocchio per quanto riguarda le terze parti: è il cane che si morde la coda.

Mi chiedo inoltre quali sono i giochi che per te significano questa generazione di console. Jak & Dexter? Devil May Cry? GT4?
Io scelgo Zelda, Luigi, Viewtiful Joe, Animal Crossing.

Insomma, se vuoi dare 10 a PS2 è occhei, ma non perchè hai solo quella console.

Saluti

PS: Turry, se mi girano i cinque minuti, uso il laser fotonico ! Ora posso !

Solid Snake

#9
Citazione di: Turrican3 il  9 Luglio, 2005, 00:55:19
Dopo aver postato i voti "politically correct", che ahimè temo coincidano in gran parte con quello che pensa il cosiddetto grande pubblico, ecco le impressioni di un videogiocatore sul viale del tramonto... ;)

PS2 Voto 7,5

Cut....

XBOX Voto 8

Cut....

GameCube voto 9

Cut.....

i voti lasciano il tempo che trovano visto che si basano non solo sulle effettive capacita delle console ma anche e sopratutto sui gusti dei videogiocatori,quindi in linea di massima concordo con i voti che precedentemente tu hai elencato

Sony 9 , Nintendo 8 ,M$ 7,5 voti ovviamente dettati dai gusti personali esempio eclatante amo gli Rpg non posso dare a Sony meno delle altre due console perche mi ha dato questa tipologia di giochi che invece erano pressoche insesistenti nelle altre due console,per quanto riguarda Nintendo  anche questa volta ha sfornato prodotti di ottima qualita anche se considero gli  episodi delle famose saghe Nintendo inferiori in questa generazione rispetto alla precendente i vari Mario Kart(su tutti) WW e SMS sono stati surclassati dai loro illustri predecessori,M$ ci ho giocato poco pero per i miei gusti e' una console con troppi FPS( li o***) da questo il voto piu basso

Romeo Guildenstern

Se devo dare il mio parere, secondo me il vincitore morale è il Cubo: Zelda, i due Metroid, Tales of Symphonia e Resident Evil 4 mi hanno dato tantissimo.

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il  9 Luglio, 2005, 01:06:48i voti lasciano il tempo che trovano visto che si basano non solo sulle effettive capacita delle console ma anche e sopratutto sui gusti dei videogiocatori

Infatti, proprio perchè poi alla fine è una questione molto soggettiva ho fatto non uno ma due post, il primo più distaccato e a mio modo "imparziale"  ;) che mi sembra il più vicino a quelli che sono stati i riscontri del mercato, l'altro più di parte con considerazioni del tutto personali sul grado di soddisfazione che mi ha dato ogni console.

Delle capacità per così dire "tecniche" delle varie macchine posso parlare fino a un certo punto dal momento che non ho le necessarie competenze, anche se di fronte a cose lampanti come la qualità di certe texture credo che bene o male siamo tutti in grado di dare un parere... ma a tale proposito forse ci ritroviamo con un problema mica da ridere: educare il grande pubblico affinchè possa acquisire i mezzi per giudicare da sè certi aspetti (non necessariamente e non soltanto tecnici eh?) è molto, molto difficile quando tra la prima in classifica e la più vicina concorrente ci sono qualcosa come 70 e passa milioni di console vendute in meno.
E questo è uno dei motivi per cui guardo con terrore alle ipotesi di "console unica" e, al contrario, auspico una reale concorrenza tra le grandi che sono certo apporterebbe maggiori benefici rispetto al quasi-monopolio attuale.
Insomma, come ai tempi di SNES e Megadrive.  :dentone: (io nel frattempo però giocavo sull'altra... sponda, con Amiga :P)

PS: Come detto, se c'è un voto che ho gonfiato in qualche maniera è stato quello del Botolo, che ho posseduto solo per pochi mesi, ma -antipatia per Microsoft a parte- nonostante ci troviamo in console war riconosco che sono andati ben oltre le mie aspettative.

Ciccio_Drink

MSX, SNES e Amiga .... bei tempi  :beer:   ....anche se non giocavo molto, a dire il vero. :teeth:

Giulo75

Mmm...qui manca il post della mia cagnolina che ti doveva mordere... :sisi:

Parsifal

Citazione di: Ciccio_Drink il  9 Luglio, 2005, 16:27:36
MSX, SNES e Amiga .... bei tempi  :beer:   ....anche se non giocavo molto, a dire il vero. :teeth:

Sesso, droga e rock & roll?  :asd: :angel2: :lol: