Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

Non sapevo dove metterlo, non riguarda solo le console, come non solo le gpu, ma il discorso è un pò piú ampio.
Siamo a mare (cit.)

Turrican3


Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il  1 Marzo, 2021, 09:34:12
Che bel waferone. :D

Che a giudicare da come lo sta maneggiando ora è bello che inutilizzabile  :bua:

Turrican3


Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il  2 Marzo, 2021, 11:01:54
Dettagli. :bua:
In effetti, un paio di GPU disponibili sul mercato in più o in meno non cambierebbero la situazione  :bua:

Turrican3

CitazioneOver the past few months, Fanbyte spoke to multiple developers, studios, and publishers on the subject of developing video games in a quarantine world where the idea of coming to the office every day to work collaboratively with your deskmate suddenly became unfathomable. Some found very little interruption in their work, some found pretty major disruptions, and many expect that the ripple effect of COVID-19 will be felt on the gaming industry for years to come.

https://www.fanbyte.com/features/one-year-later-how-the-pandemic-has-affected-the-video-game-industry/

Lunga inchiesta a cura del solito Imran Khan sulle conseguenze della pandemia nel contesto dello sviluppo di videogiochi.

Turrican3

#816
United States Patent Application: 0210150669

https://www.resetera.com/threads/amd-super-resolution-patent.428567/

Brevetto AMD "Super Resolution", sostanzialmente il corrispettivo del DLSS di Nvidia. Potrebbe arrivare su PC e console nextgen.

Turrican3

Una piccola nota logistico (?) amministrativa.

A posteriori NON sono particolarmente soddisfatto di aver messo in piedi un calderone unico come questo thread.

Ma a mia parziale discolpa c'è da dire che il disastro WiiU, con il conseguente "disallineamento" temporale nel rilascio di Switch, unito al nuovo corso ormai sdoganato delle midgen o comunque dell'allungamento del ciclo di vita del software con prestazioni migliori sui nuovi HW (che non è ancora certo, ma ritengo assai probabile che è ciò che farà anche Nintendo stessa con la prima revisione importante di Switch) mi ha un po' complicato il da farsi...

Chiedo venia. :sweat:

Turrican3


Turrican3

https://www.reuters.com/technology/tsmc-sony-eye-joint-chips-factory-japan-govt-help-nikkei-2021-10-08/

Se le implicazioni sono quelle che penso che siano potrebbe essere una notizia bomba.

Secondo il Nikkei, TSMC e Sony sarebbero intenzionate ad aprire una fabbrica assieme, con sovvenzioni del governo nipponico.

La metto qua nel thread multipiattaforma perché penso possa essere interessante discutere dei potenziali vantaggi rispetto alla concorrenza qualora questa cosa andasse in porto, anche pensando ad esempio all'attuale difficoltà di reperimento componenti... sebbene la notizia parli di possibile avvio della produzione nel 2024 (e per allora spero bene avremo superato le rogne di cui sopra!)

stobbArt

Tempo leggevo una notizia che diceva che, anche in questo periodo di mancanza totale di chip, difficilmente qualcuno avrebbe seriamente pensato di aprire una nuova "fonderia" perchè le tempistiche di realizzazione sono così lunghe che sarebbero pronte quando, si spera, l'attuale crisi sarà superata.

Però poi sono uscite prima le news dei nuovi impianti intel in europa e usa e ora questa di sony/tmsc. E penso siano entrambe buone notizie :sisi:

Turrican3

A me viene da pensare che a parte le evidenti, scontate ricadute economiche positive sul mondo Playstation (e sì forse anche il metterci una pezza alle eventuali problematiche di reperimento) dietro una mossa del genere debba esserci per forza la prospettiva di una crescita del mercato.

Voglio dire, non mi sembra ci siano i presupposti perché Playstation possa cominciare a fare numeri comparabili a quelli del mondo mobile per dire (perlomeno non nell'attuale forma...), ne consegue che dubito Sony avrebbe un ritorno economico che giustifichi un simile investimento se fosse "solo" per avere il controllo pressoché totale della produzione della propria console (e/o comunque di altri componenti per prodotti del gruppo)

Poi boh, magari mi sbaglio eh! :D

@Bombainnescata presumo abbia più il polso della situazione, forse lui può corroborare o sputt... ehm smentire i frutti del mio ragionamento. :hmm:

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il  9 Ottobre, 2021, 14:24:25
A me viene da pensare che a parte le evidenti, scontate ricadute economiche positive sul mondo Playstation (e sì forse anche il metterci una pezza alle eventuali problematiche di reperimento) dietro una mossa del genere debba esserci per forza la prospettiva di una crescita del mercato.

Voglio dire, non mi sembra ci siano i presupposti perché Playstation possa cominciare a fare numeri comparabili a quelli del mondo mobile per dire (perlomeno non nell'attuale forma...), ne consegue che dubito Sony avrebbe un ritorno economico che giustifichi un simile investimento se fosse "solo" per avere il controllo pressoché totale della produzione della propria console (e/o comunque di altri componenti per prodotti del gruppo)

Poi boh, magari mi sbaglio eh! :D

@Bombainnescata presumo abbia più il polso della situazione, forse lui può corroborare o sputt... ehm smentire i frutti del mio ragionamento. :hmm:

Mah, io penso che sia più una questione politica, stranamente, o forse per fortuna(?) ci siamo resi conto, che avere gran parte della produzione mondiale di semiconduttori, in un isola a rischio invasione cinese, e l'altro invece a rischio invasione corea del nord, sta portando un po' tutti a dire che forse, e dico forse, farsene un po' in casa non è una brutta idea...
Noi come Europa, poi però ovviamente dovremo trovare un modo per tirarci la proverbiale zappa sui piedi :asd:

Turrican3


Bluforce