News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Bluforce

Ho iniziato Yakuza 5 ed ho il leggerissimo sospetto che sia pari, se non peggio, a Yakuza 0.

Mi riferisco al suo essere eccessivamente prolisso.

Da quello che ho visto, se tanto mi dà tanto, sarà un calvario.

Ifride

E' un qualcosa di diverso, ma sembra fatto molto bene.

Ifride

Ho scoperto che il primo episodio del Goemon per N64 ha avuto uno di quei bei porting pc (come quello per perfect dark che ho postato tempo) che lo migliora tecnicamente con cose come risoluzione, aa, fps, widescreen.
L'ho provato ed è fatto molto bene oltre che il gioco mi pare carino.
Qualcuno (@Blasor ino) l'ha provato a suo tempo?

Trovate tutte le informazioni necessarie qui:

Dovete ovviamente avere a parte la rom inglese.

Bluforce

Citazione di: Bluforce il 14 Agosto, 2024, 09:30:48Ho iniziato Yakuza 5 ed ho il leggerissimo sospetto che sia pari, se non peggio, a Yakuza 0.

Mi riferisco al suo essere eccessivamente prolisso.

Da quello che ho visto, se tanto mi dà tanto, sarà un calvario.
Mi autocito per dire che c'avevo visto giusto.

Quello che non potevo immaginare è quanto pessima sia la sezione con Saejima. Non solo pessima, ma anche priva di senso. La parte in prigione è terribile (nonché scopiazzata dal precedente), "il gioco dell'immaginazione" l'ho odiato oltre ogni limite umano sopportabile, costringermi a fare attività stupidissime non ha fatto che peggiorare queste passeggiate immaginarie. Ora sono scappato di prigione e mi ritrovo in un accampamento invernale e non si sa per quale motivo devo sparare ai cerbiatti

Ma che stavano pensando?
Io posso capire che da qualche anno ci sia la volontà di allungare il brodo il più possibile, ma così non ha senso.

Peraltro un personaggio che poteva avere sviluppi più che interessanti, trattarlo così è davvero una scemenza.

Ci si rivede a fine gioco, ma per ora Yakuza 5 è il peggiore. L'unico che mi ha fatto balenare in mente l'idea di abbandonarlo.

stobbArt

Io invece ti direi che bella che era quella parte :hihi:

Joe

Citazione di: stobbArt il 18 Agosto, 2024, 11:09:34Io invece ti direi che bella che era quella parte :hihi:

Anche io.  :lol:

Bluforce

Sappiate che non appena mi è stato possibile ho abbandonato quel villaggio sperduto lasciando tutti al loro destino :lol:

Però ecco in generale non capisco davvero perché per ogni minuzia nel gioco debbano esserci venti linee di dialogo.

Vorrei incontrare e abbracciare uno a uno chi ha scritto Yakuza 5 :bua:

Bluforce

Scrivo questo (sempre su Y5) e poi taccio fino al completamento.

RIDATEMI LA NEVE, IL PASSAMONTAGNA, IL FUCILE E LE TRAPPOLE PER CONIGLI

Ho appena iniziato la terza parte del gioco.
Ma davvero davvero davvero? Mi fanno giocare una specie di "idol simulator"???

E ai fan della serie 'sta cosa è andata bene? Tutti contenti?

Sono quasi certo il limite sia mio, eh. Cioè, io li sto giocando dedicandomi alla trama e tralasciando quasi interamente tutto il resto (minigiochi, sidequest). Fino ad ora avevo sempre trovato un plot narrativo discretamente interessante, che mi spingeva ad andare avanti e capire cosa fosse successo.
Qui invece per metà gioco devi accontentarti del fatto che Daigo è sparito, che Majima è morto ma non gliene frega niente a nessuno (Saejima dice pure "se l'è meritato perché era debole") ma in compenso vieni costretto a giocare robe per progredire nella trama (tipo il biliardo), oppure n'altra ideona è quella di contare uno ad uno i senzatetto della città.

No, no, no.

Bluforce

Finita la trama di Yakuza 5.
Mi scuso in anticipo coi fan per quello che sto per scrivere. Per me è il peggiore in termini assoluti dallo 0 in avanti, in attesa di giocarmi il 6 e magari, vedremo, The Man Who Erased His Name.

Si vede che 0 è figlio di 5, entrambi condividono un po' gli stessi problemi (sopratuttto il loro essere esageratamente ed inutilmente prolissi). Solo che 0 ha una trama avvincente, 5 no. 0 si concentra su meno personaggi, 5 ha interi capitoli totalmente inutili e quasi fini a se stessi.

A conti fatti non succede praticamente niente nelle quattro parti iniziali, solo nell'ultima parte viene portato avanti l'intreccio narrativo con cutscene INFINITE. E, ciliegina sulla torta, il boss finale megafortissimo che sbuca fuori dal nulla.

Era già stupido nei giochi precedenti, ma qui lo è all'ennesima potenza il "prendiamoci tutti a pugni perché è l'unico modo per scoprire la verità" :sweat:

Il discorso finale di Haruka sul palco è semplicemente imbarazzante.

Per quanto riguarda i personaggi:
Kiryu è il solito personaggio. Non ha un minimo di evoluzione (manco grafica, pare sempre che c'ha vent'anni ed è prossimo ai cinquanta). A Saejima hanno fatto rifare la stessa parte di Yakuza 4, condita da un po' di caccia innevata. Haruka assolutamente non necessaria. Tutto quello che la riguarda poteva essere proposto al videogiocatore con una cutscene da 3 minuti, e invece no, IDOL SIMULATOR!!! Akiyama mi è piaciuto, forse un po' troppo forte per essere uno che starebbe tutto il giorno sul divano a fumare (che poi fumano tutti tranne i minorenni, ma che...). Si è meritato l'inchino generale finale. Shinada è il personaggio comico, ma alla fine c'è o non c'è è lo stesso. Tanto Baba non avrebbe comunque sparato ad Haruka, per cui proprio completamente inutile Shinada e tutto il suo arco narrativo. Francamente poi tutte le miriadi di spiegazioni sul baseball... non me n'è potuto fregare di meno.

Le nuove città, altalenanti. Una in particolare ha pesanti limitazioni al movimento, sembra di camminare all'interno di corridoi piuttosto che in una città.

Capisco che per gli amanti delle sidequest e di tutte le cose che si possono fare all'interno del gioco questo 5 sia una manna, ma a mio modestissimo (e magari pure sbagliato) avviso, è l'episodio più deludente. Hanno voluto fare troppo e secondo me non ha funzionato.

Quindi adesso, prima del 6, PAUSONA.

Joe

Ormai sono vecchio e la memoria non funziona più, però in generale ricordo di averlo giocato con piacere e di non essermi sentito particolarmente infastidito dalla maggior parte delle cose che ti hanno deluso. Probabilmente molto passa dalla considerazione che si ha dei personaggi, ad esempio io mi sento molto legato ad Haruka e Saejima, quindi vivere delle fasi della loro vita con un gameplay alternativo non mi è dispiaciuto per nulla; sono state delle divagazioni per me abbastanza divertenti (seppur imperfette).

Riflettendoci, molte delle cose che non ti sono piaciute racchiudono la forte nipponicità degli autori (forse non sempre nell'accezione più positiva, ma in fondo Yakuza è più simile a un anime che a un film).

Ho sempre sconsigliato di affrontare l'intera serie senza soluzione di continuità, perché alcune cose possono diventare nauseanti.

CitazioneQuindi adesso, prima del 6, PAUSONA.

Io ho fatto passare 5 anni dall'acquisto.

Bluforce

Citazione di: Joe il 29 Agosto, 2024, 15:47:10Riflettendoci, molte delle cose che non ti sono piaciute racchiudono la forte nipponicità degli autori (forse non sempre nell'accezione più positiva, ma in fondo Yakuza è più simile a un anime che a un film).

Sai che ci pensavo anche io?
Infatti in Y5 c'è stata la prima cutscene che ho saltato ed era la presentazione della gara di Idol di Haruka.

L'ho trovata davvero fastidiosissima :lol:

Joe

Citazione di: Bluforce il 29 Agosto, 2024, 16:08:12Sai che ci pensavo anche io?
Infatti in Y5 c'è stata la prima cutscene che ho saltato ed era la presentazione della gara di Idol di Haruka.

L'ho trovata davvero fastidiosissima :lol:

Eh, vedi?  :asd:

stobbArt

Yakuza 5 miglior capitolo della saga :gogogo:

Turrican3

Mi state facendo tornare voglia di buttarmici con i vostri commenti talvolta ampiamente divergenti. :D

Turrican3

Roguecraft per Amiga, come intuibile dal nome è un rogue-like appena rilasciato.

E che sembra davvero di notevole livello tecnico-artistico. :o