News:

in collaborazione con:

Menu principale

Thread delle cose di casa

Aperto da Turrican3, 31 Dicembre, 2024, 10:23:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

Non c'era una discussione per 'ste robe qua quindi la inauguro. :D

Primo, una richiesta di informazioni: qualcuno ha esperienze di piastre a induzione? Vorrei definitivamente eliminare il gas da casa di mia mamma (anche in prospettiva di un futuro impianto fotovoltaico) e questa mi sembra la soluzione più logica.

Secondo, un feedback prodotto.

Qualche mese fa ho deciso finalmente di pensionare la mia vecchia caldaia Vaillant con una moderna a condensazione.

Per quel che concerne la caldaia (Bosch), in attesa di vedere sul lungo periodo come stiamo messi con i consumi, davvero poco da dire.

Ma cosa non è il termoregolatore. :|

Ho incautamente (a posteriori) deciso di affidarmi a Bosch anche per la domotica. Non l'avessi mai fatto!

Al di là di alcune scelte progettuali discutibili (ancor più alla luce del prezzo non certo abbordabile) la vera tragedia è iniziata due giorni fa e risulta tutt'ora irrisolta.

Sostanzialmente questo gingillo ha funzionalità ridotte al minimo se privato dell'accesso ai server di Bosch. E per qualche strano motivo come detto da due giorni non c'è verso di farlo connettere alla Rete (ho provato anche con hotspot cellulare per semplificare al massimo, niente da fare)

Ma la cosa ancora più grave è che nel tentativo di sbloccare l'impasse ho dovuto resettare il dispositivo e questo ha rimosso la programmazione del riscaldamento: risultato, ho un costosissimo interruttore appeso al muro che non ha neppure un timer di spegnimento.

Evitate come la peste (finché non risolvono perlomeno), cosa che invero ritengo sia da estendere a tutto ciò che funziona integralmente via cloud.

PS: ah dimenticavo - ma qua è colpa mia, sul sito c'era scritto - aggiornamenti garantiti fino al 2032. Dopodiché è facile immaginare che verranno chiusi i server e mi ritroverò un simpatico soprammobile da quasi 300 euro appeso al muro

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 31 Dicembre, 2024, 10:23:42Primo, una richiesta di informazioni: qualcuno ha esperienze di piastre a induzione?

In attesa di qualcuno più preparato e soprattutto aggiornato: far bollire l'acqua è un'impresa, anche per le tempistiche di raggiungimento della temperatura adatta, problema anche per altre cotture (come la regolazione del "fuoco" al volo, servisse).

Certo se in casa è rimasta l'unica cosa a gas e non sei finito nelle tutele graduali, è da considerare seriamente. Soprattutto per un utilizzo molto semplice e quotidiano.
Massima attenzione all'acceso/spento, è ancora più facile scottarsi :bua:

Turrican3

Grassie! :bua:

Eh, ahimè è molto peggio (?) che con le tutele graduali, all'epoca perdemmo il treno del metano e al momento l'allaccio presenta varie criticità, in soldoni ci stanno ancora le bombole e come detto preferirei eliminarle.

Blasor

Ah sìsì, in questo caso ottima pensata :sisi:

Turrican3

Hanno riacceso/sistemato i server di Bosch, alleluja.

Ma il mio parere rimane assolutamente negativo, sia per la qualità del servizio (inaccettabile lasciare la gente con la caldaia al minimo sindacale delle funzioni) sia per le scelte progettuali (servizio in cloud su tutti)

Turrican3

Non so se ridere o piangere, ma l'assistenza tecnica di Bosch mi ha risposto (avevo ovviamente segnalato il maxi disservizio) fornendomi un service manual di oltre 100 pagine.

A me onestamente non dispiace, ma posso anche immaginare l'utente medio come possa reagire. :asd:

Turrican3

Aggiorno questa discussione con (ahimè) un altro gingillo problematico.

Parlo della presa smart TpLink-TAPO TP105, disponibile in esclusiva su Amazon.

A dire il vero la presa è fighissima e funziona pure abbastanza bene... abbastanza bene sì, fino a quando non smette di funzionare per (parrebbe, a quel che si legge in giro) un difetto di progettazione.

Con qualche ricerca in Rete infatti è emerso che le rogne di cui tanti si lamentano (ad un certo punto la presa "impazzisce" ed inizia ad accendere/spegnere il rele' senza possibilità alcuna di recupero) potrebbero essere legate ad un condensatore.

Ed in effetti anche nella mia, una volta aperta (con immane fatica) ho trovato proprio il condensatore incriminato bello che andato: per fortuna trattasi del tipo tradizionale, non quello surface mounted, quindi il rigonfiamento tipico si notava subito e sono stato in grado di sostituirlo facilmente, restituendo funzionalità al prodotto.

L'idea adesso è di metterlo alla prova con una lampadina o similare, sperando che non dia problemi e solo allora, eventualmente, azzardare il collegamento a qualche dispositivo non troppo economico.