[A+C] Topic Generico Manga & Anime - E così ebbe inizio; l'era dei Retromanga [10]

Aperto da Blasor, 16 Dicembre, 2024, 21:11:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Blasor

https://www.animeclick.it/news/105866-i-10-manga-che-i-giapponesi-e-non-solo-vorrebbero-vedere-animati-ecco-i-candidati-per-lanimejapan-2025

Forse l'ultima spiaggia per i fan di Psyren di poter avere un anime.

Io dico This Communication come prima scelta, ma dategli i sòrdi. Di segiuto in ordine sparso (che poi è l'ordine di lettura): Gokurakugai anche se fin'ora ho letto solo il one-shot, Junket Bank per il ritorno delle vibrazioni Kaiji, Kindergarten Wars ma anche Love Bullet.
Mi spiace essere cattivo ma la selezione quest'anno è facle in quanto quasi agghiacciante.

edit: i vincitori del 70° Shogakukan Manga Award: https://www.animeclick.it/news/105871-shogakukan-manga-awards-i-vincitori-della-70a-edizione

Becca pure Finché morte non ci separi :gogogo:

Blasor

Il 3D fa meno pena di quanto avrebbe potuto e si può comunque trattarlo come i filmati dei giochi. Focus su alcuni dei miei preferiti. Soundtrack già promettente.

edit2: key visual:

edit: trailer pure per Hero Academia Illegals.

E direi che ci siamo.

Blasor

Paprika nei cinema italiani 17-19 febbraio.

Ci riandrei anche solo per rivedere quella intro su grande schermo.

E come capita, tanto più era già inerente alla composizione originale, altro caso dove c'è stato del Vocaloid di alto livello :D

BucchigiriP era uno dei miei producers preferiti, chissà che fine ha fatto.

Eksam

Ormai aspetto la maratona di Paranoia Agent, serie che meriterebbe molto più successo di quel che alla fine ha.

Blasor

Blasor

Citazione di: Blasor il 17 Gennaio, 2025, 22:50:16Forse l'ultima spiaggia per i fan di Psyren di poter avere un anime.

https://www.siliconera.com/animejapan-2025-most-wanted-anime-adaptation-poll-shared/

Persa. Di nuovo.

Tempi molto chiari, due dei quattro speravo in terzultima e penultima posizione, il resto nada.

Blasor

https://www.siliconera.com/fate-zero-musical-sequel-to-appear-in-september-2025/

Già immagino lo scempio. Attenderò trascrizione :asd:

edit: annunci Coconino (manca materiale ancora): https://www.animeclick.it/news/106071-coconino-press-gli-annunci-del-04-02-2025

Icaro (Moebius + Jiro Taniguchi) ristampato alla buon'ora dopo più di vent'anni, insieme ad altro Taniguchi e Kamimura.
Spero dopo Fujimi no Paisen portino Ura Baito, che ha capitoli fantastici.
Il nuovo lavoro della signorina Lucky era interessante, ricorderò. Shinjuu almeno lo sfoglio.
Spero sempre tra i titoli mancano ci sia quell'annuncio scomparso...

Eksam

Felice per Midori, finalmene posso leggerlo. Nei "manga al femminile" spero rientri qualcosa di Kiriko Nananan...

Blasor

Citazione di: Eksam il  5 Febbraio, 2025, 14:09:08Nei "manga al femminile" spero rientri qualcosa di Kiriko Nananan...

E' autrice "piace" a Dynit, pubblicata prima dei 2020's e ristampata dopo. Potrebbe.

Blasor

Ma che carino che è diventato. Dai Rai, fai un fioretto. Roba pure da Gulp se non te regge la pompa.

Eksam

Citazione di: Blasor il  5 Febbraio, 2025, 15:30:21E' autrice "piace" a Dynit, pubblicata prima dei 2020's e ristampata dopo. Potrebbe.
Eh, solo che la tipa Dynit è da anni talmente impegnata a parlare della poca esposizione delle donne nel mondo dei manga che non riesce a trovare il tempo di pubblicarne qualcuna. :sweat:

(e le edizioni Coconino sono pure meglio dei Showcase Dynit)

Blasor

Citazione di: Eksam il  6 Febbraio, 2025, 14:52:08parlare della poca esposizione delle donne nel mondo dei manga

Detto dall'etichetta storicamente ha sempre dimostrato così tanta expertise nel mondo manga (fortunatamente in miglioramento)...

Ma ricacciano G Gundam per davvero? https://www.siliconera.com/see-domon-rain-and-god-gundam-12-years-after-g-gundam/

Che coraggio.

Blasor

Carico animanga.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Le Premium Jap degli ultimi due volumi di Evangelion avevano bei contenuti, avevo il 13 ma mi mancava il 14 (con tra gli altri il cd delle canzoni ascoltava Sadamoto nella stesura :asd:)
A seguire sulla stessa fila: soundtrack di Nightwalker (bella chitarra e pianoforte in generale), EP della opening di Mashle (con bluray del live), colonna sonora di Nekojiru-sou (Cat Soup).
A seguire dopo l'artbook della produzione Production I.G (che ho trovato in giro e non online, non me lo aspettavo): art di wogura a tema Vocaloid (per la serie Happines, una delle mie preferite), art di Masashi Ishihama (animatore tanta robbba, nonché ultimamente regista).

Don G

cdjapan o amazon?

sta collab moebius taniguchi mi è nuova. me la recupero volentier

io ho fatto un salto ad Angouleme a fare scorta di manga hipster

Pensieri sparsi:

- non sono mai stato a Lucca ma penso il modello sia lo stesso, ovvero di un grande evento che trasforma praticamente tutta la città in una grande fiera e vengono sfruttati pure i palazzi d'epoca per l'occasione.
Una cosa che mi è salta subito all'occhio : zero cosplayers  :|
ora, può darsi che sia perchè siamo in inverno in un un paese del centro europa (dubito conoscendo i cosplayers), può darsi perchè i francesi sono più pudici ( :look: ), ma penso che il principale motivo è che effettivamente la graphic novel francofona autoctona qui ha un ruolo molto importante ed il festival è effettivamente incentrato sul FUMETTO e non sulla cultura geek generale che è un calderone di videogames, serie tv, cartoni e film anni 80-90, che effettivamente trovi in tutte le fiere italiane dalla più provinciale alla più importante. nulla toglie che gli stand manga sono i più frequentati, ma quella è per questione statistica.
Un applauso per lo stand di comics "pirata" contro-cultura, che vi giuro erano una cosa di questo livello  :bua:

- c'erano tre grandi esposizioni indirizzate al pubblico manga: una mostra per Witch Hat Atelier, una per Gou Tanabe, una per Vinland Saga. Va bene che io sono arrivato ultra-sprovveduto e senza un piano preciso di cosa fare, ma onestamente penso che sia impossibile fare tutto in un giorno ed anche senza mangiare e pisciare e seguendo il proprio planning a puntino.
Personalmente ho fatto un giro nel padiglione manga, un giro nel padiglione comics alternativi, intervista e sessione di dediche con Shintaro Kago (sì, non era fra i special guest, era lì tanto per :asd:), mostra di Witch Hat Aterlier (90 min di fila per 20 minuti di mostra, che valeva la pena perchè c'erano esposte le tavole originali disegnate a mano) e ritorno a casa.
Non oso immaginare quelli che si sono messi in fila per la sessione di dediche...

- parlando sempre di Kago, incredibile a dirsi ma DEMENTIA 21 è un manga che potresti consigliare ai tuoi amici senza che inizino a farsi strane teorie sulla tua sessualità  :bua: Qualcuno potrebbe storcere il naso a l'idea di un Kago senza sesso e senza gore (si, vi giuro) ma quando togli tutta la parte "hardcore" è facile apprezzare il suo lato comico. Durante la sua sessione di interviste ha detto che fra le sue più grande ispirazioni ci sono Monty Phyton, Godard e Fellini e leggendo si vede. Praticamente un Nichijou grottesco e surrealista con un commentario sociopolitico di fondo.

- non conoscevo ATOM ma è sbalorditiva e mi sorprende che siano riusciti a convincermi ad acquistare un periodico  :|
Uscita ogni 3 mesi con interviste agli artisti più disparati, dagli shonen del momento ad artisti gekiga che hanno pubblicato un solo manga 30 anni fa in occidente. Asano e Hayashida Q hanno fatto delle copertine esclusive per loro. L'edizione che ho comprato contiene una retrospettiva sulle origini del manga d'orrore con interviste a Umezz, Ito, Oshimi ed altri soliti big del settore.

- non sapevo che Hollow Press fosse italiano, men che meno di foggia  :lol:

- Hikari penso che abbia toppato a livello di marketing perchè ogni volta vedo una pubblicazione figa tradotta in francese o inglese scopro puntualmente che è stata pubblicata da noi anni prima (puntualmente fuori produzione). Quando vado nelle librerie nella sezione "manga d'autore" non trovo MAI un loro manga eppure hanno una catalogo estremamente diversificato e ricercato. Questo lo dico ovviamente perchè ovviamente non mi pare di aver mai visto una copia di Città e Infrastrutture in un negozio italiano.

In conclusione : un ottima fiera che deborda di professionalità e passione ma forse limitante se si è interessati esclusivamente ai manga e non c'è il tuo artista del cuore in esposizione ad una delle mostre del festival (che sono estramamente curate e per nulla banali).
Ci ritornerei solo se in compagnia di qualche infognato o se si presenta come special guest Oh Great pronto a dedicarmi un shikishi di Oshino Shinobu con addosso solamente un caschetto da motociclista ed il famoso cerotto :sisi:

Blasor

Grazie del reportage, non ci sono mai stato. Fiera splendida se segue come penso il modello Japan Expo. Ovvero media, cultura e contro-cultura della nazione (ospitata e ospitante). Semplicemente un pezzo avanti a chiunque, i francesi, sotto questo punto di vista.
Un tempo anche Lucca era così e in Italia era l'unica.

Continuo a pensare Kamome Shirahama sia tanto incompresa e ben pochi hanno capito che pezzo da novanta sia.

Dementia "accessibile" ma non per questo meno forte, in effetti.
Non è raro tra le ispirazioni di certi autori riconoscibilissimi ci siano gli europei :asd:

ATOM Magazine tanta roba, lessi qualcuno dei primi numeri e rimasi molto colpito (neanche sapevo erano ancora in pubblicazione, felice per loro).
Modello che stiamo provando ultimamente ad imitare in Italia per rilanciare la rivista, ma è troppo in piccolo e ancora più piccolo è il target temo.

Di Hollow si sapeva proprio grazie a Kago :D

Hikari come ormai tutti fanno parte di quelli che trovi in primis nelle catene di fumetterie dei centri commerciali (di cui scordo puntualmente il nome), poi nei Feltrinelli, Mondadori, Giunti, Borri vari, almeno da me.
"Ormai tutti" dato checché ne dicano, il mito del manga delle librerie in esposizione all'alteza non s'è mai visto davvero fino al post-covid.

Stai tenendo d'occhio In Your Face sì? Le proposte sono tanto su questa lunghezza di contro-onda.

Citazione di: Don G il  9 Febbraio, 2025, 11:18:52cdjapan o amazon?

ebay :asd: