News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [5]

Aperto da Turrican3, 27 Agosto, 2024, 10:30:18

Discussione precedente - Discussione successiva

SilentBobZ

:lol: una classico degrado neuronale.

Quel Modem in atto è introvabile se non brandizzato e bloccato nella versione poste italiane  :D
Aspettare io devo, ogni tanto si becca versione sbloccata su ebay e subito.

stobbArt

Citazione di: Turrican3 il  8 Gennaio, 2025, 20:56:27Rimbambiti e dove trovarli. :|

Saranno almeno 10 minuti che smanetto col PC Linux per risolvere il problema della connessione che non ne vuol sapere di negoziare i 2.5Gb.

Tutto inutile.

Poi, all'improvviso, l'illuminazione: il PC con Ethernet a 2.5Gb è quello videoludico, non il muletto. :teeth: :bua:

Eri quasi arrivato a pensare: butto tutto e passo a windows, ammettilo :lol:

Turrican3

Citazione di: stobbArt il  9 Gennaio, 2025, 13:42:13Eri quasi arrivato a pensare: butto tutto e passo a windows, ammettilo :lol:

No, ma ci mancherebbe. :asd:

Mi sono limitato ad avviare (controvoglia, sia messo agli atti :bua:) il dual boot, scaricare il driver Windows aggiornato per la scheda di rete e rimanere a guardare tra il perplesso e l'imbambolato il pannello di controllo dove ovviamente non poteva spuntare altro che la velocità di negoziazione a 1000 anzichè 2500. :bua:

Turrican3

Da buon verificatore ossessivo mi sono accorto che Fibercop segnala copertura in arrivo con un civico di scarto a casa di mia mamma... ma al 99.9% stiamo sempre parlando dello scatolotto che hanno già montato sulla facciata di casa, stante che il suddetto civico in realtà è un garage. :bua:

Insomma penso che dovrei poter a breve attivare anche lì una connessione come si deve. :gogogo:

SilentBobZ

Ma secondo Voi questo Mercusys TP-Link MR27BE Router WiFi 7 Dual-Band potrebbe risolvere il mio limite porte 1 gigabit ?

TP-Link MB27BE

SilentBobZ

Costerebbe 99 euro meno in atto una promo con sconto di 30 euro quindi 69.
Lo prendo per fare la prova ?
Full Amazon, casomai si ritorna indietro.

Turrican3

Bluforce

Scrivono "TP-Link" ma non è TP-Link, è Mercusys a tutti gli effetti (che comunque è una sussidiaria di TP-Link).

Non ha neanche una recensione, quindi Bob deve fare da apripista :sisi:

SilentBobZ

Sembrerebbero gemelli questo modello e quello TPlink indicato dal Turricagnolo ad eccezione di una porta in difetto ( da una mia semplice e di sicuro sbagliata deduzione )
Del resto che io sappia MERCUSYS è un marchio di TP-Link ?! = Vedasi commento durante mia stesura di Blu Power Force

Archer BE3600
Router Wi-Fi 7 BE3600 Dual-Band
•    Wi-Fi 7 Dual-Band 3.6 Gbps:  Wi-Fi BE3600 Dual-Band per velocità fino a 3.6 Gbps.†
•    2× Porte 2.5G: 1× Porta WAN 2.5 Gbps, 1× Porta LAN 2.5 Gbps e 3× Porte LAN 1 Gbps per trasmissioni di dati ad alta velocità.‡
•    Copertura Massimizzata:  4× antenne esterne dotate di tecnologia beamforming posizionate in modo ottimale offrono maggiore capacità, connessioni più forti e meno interferenze.
•    Compatibile con EasyMesh: Compatibile con router ed extender EasyMesh per la creazione di una rete Wi-Fi Mesh senza interruzioni in tutta la casa.*
•    Configurazione semplice: Gestisci comodamente la tua rete tramite l'app Tether.
•    TP-Link HomeShield: sicurezza avanzata per la massima protezione contro le minacce della rete.**
•    Massima compatibilità: compatibile con ogni standard e dispositivo Wi-Fi ** e con tutti gli operatori internet.***

MR27BE
Router Wi-Fi 7 Dual Band BE3600
•    Velocità Dual Band fino a 3.6 Gbps - Goditi streaming in 4/8K fluidi, giochi AR/VR immersivi e download ultraveloci.†
•    Wi-Fi 7 di ultima generazione - Dotato di canali a 160 MHz, 4K-QAM, MLO e altre funzionalità per prestazioni di rete sorprendenti.‡
•    Multi-Link Operation (MLO) - Aumenta il throughput, riduce la latenza e migliora l'affidabilità.‡
•    Porte 2.5G - 1 porta WAN da 2.5 Gbps, 1 porta LAN da 2.5 Gbps e 2 porte LAN da 1 Gbps superano il "collo di bottiglia" da 1G, portando i tuoi dispositivi alle massime prestazioni.
•    Copertura Massimizzata - 4 antenne omnidirezionali, ottimizzazione Wi-Fi proprietaria e tecnologia Beamforming offrono una copertura più ampia, connessioni più forti e affidabili e meno interferenze.
•    Compatibile con EasyMesh - Aggiungi alla rete un router o un range extender EasyMesh per creare una rete Wi-Fi mesh senza interruzioni di segnale.
•    Configurazione intuitiva - Grazie all'app MERCUSYS per dispositivi Android e iOS.

SilentBobZ

Citazione di: Bluforce il 11 Gennaio, 2025, 08:27:44Scrivono "TP-Link" ma non è TP-Link, è Mercusys a tutti gli effetti (che comunque è una sussidiaria di TP-Link).

Non ha neanche una recensione, quindi Bob deve fare da apripista :sisi:

Sono già in pista  :gogogo:  da quando ho letto coupon 30 euro su prezzo base 99.

SilentBobZ

Con il mio potere di osservazione e l'aiuto online del Turricagnolo e Super BluForce oggi ho questo.
Nonostante i tecnici Vodafone mi abbiano detto "non vedrà mai valori oltre il gigabit" l'upload è calato ma devo fare ancora prove, tanti parametri al momento oscuri nel nuovo Mercurys Wireless router.

N.B. le prove con cavo di rete cat 5.E e Cat 6 danno lo stesso risultato.

Bluforce

fast.com è il meno accurato e registra, come vedi, dei picchi fuori logica.

Nperf.com è ottimo, secondo me il più accurato. Ed è quello che tutto sommato ti dà il risultato migliore.

Bluforce

Per quanto riguarda i tecnici, invece, io ho notato c'è la volontà (se non proprio l'obbligo) di tenere basse le aspettative del cliente.
Quando misi FWA a 1Gbit il tecnico mi disse che sarebbe stato contento se prendevo 300Mbps "tanto poi col wi-fi quelli prendi, e molte schede di rete a 100 Mbps si fermano"... E poi presi il Gbps pieno.

Quando misi la fibra il tecnico disse "sicuro 600-700 Mbit li pigli". E invece sono 2500 :asd:

Se dicessero "prendi sicuro 2500" e poi te ne arrivano 600 per chissà quale motivo (tuoi dispositivi obsoleti, strozzature nella posa della fibra, ecc), giustamente un po' te la prendi.

SilentBobZ

Concordo ma dire che per avere un a scheda a 2.5 ci vogliono migliaia di euro quando la tua che ho preso pure io costa 19 euro  :look: , è facile abbindolare la massa.

Bluforce

Un pizzico di incompetenza non manca mai :bua: