News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Ufficiale: Ueda ha lasciato Sony [UPDATED]

Aperto da Turrican3, 1 Dicembre, 2011, 10:00:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

UPDATE: Sony ha confermato ufficialmente che Ueda ha lasciato l'azienda

http://www.gamasutra.com/view/news/39100/Confirmed_Ico_Creator_Fumito_Ueda_Leaves_Sony.php
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7586.msg98608#msg98608

=================================

ORIGINAL POST:

CitazioneIco, Shadow of the Colossus and The Last Guardian creator Fumito Ueda has left Sony, Eurogamer understands.

Japanese video game development sources indicated the 41-year-old is working on finishing oft-delayed PlayStation 3 exclusive The Last Guardian in a freelance capacity.

Ueda's departure from Sony internal development studio Team Ico is one of the reasons for the game's protracted development, Eurogamer was told.

Following the completion of the game, Ueda will embark on personal projects.

In September Sony reassured gamers that Team Ico was still "hard at work" on The Last Guardian, despite the high-profile PS3 exclusive missing the Tokyo Game Show.

The previous month SCE Studios president Shuhei Yoshida gave an exasperated-sounding Last Guardian progress update:

"It's been very difficult in terms of seeing the progress: not as fast as we'd been hoping for, and the team has been under big pressure," he said.

The Last Guardian was delayed earlier this year to an unspecified time in 2012. The cat-eagle adventure was originally slated for a "late 2011" release.

Ueda was director and lead designer on PlayStation 2 games Ico and Shadow of the Colossus, which both took four years to develop.

The Last Guardian was first mentioned as being in development over four years ago, in February 2007, by Japanese magazine Famitsu. It was eventually revealed at E3 2009 with an eye-catching trailer. However, it failed to show at E3 2011, Gamescom 2011 and Tokyo Game Show 2011.

Sony told Eurogamer it does not comment on rumour and speculation.

http://www.eurogamer.net/articles/2011-11-30-the-last-guardian-creator-fumito-ueda-leaves-sony-rumour

Circolano voci secondo le quali Ueda avrebbe lasciato il suo posto in Sony, limitandosi ad una collaborazione da freelance sino al completamento di The Last Guardian. E proprio l'abbandono del leader di Team Ico sarebbe tra le ragioni dello sviluppo protrattosi più a lungo del previsto del suddetto titolo.

Joe


Turrican3

A mio modesto avviso l'assenza del gioco all'E3 e al TGS di quest'anno assume un tono assai più "drammatico" alla luce di questo rumour. :serio2:

Per quanto mi riguarda è in assoluto il gioco PS3 che più attendo quindi mi auguro che, anche se confermato, Ueda possa comunque dare il suo contributo e portare a termine il progetto in tempi ragionevoli.

Mystic

beh.. alla fine mi sembra anche logico..

negli ultimi anni cosa hanno tirato fuori? stiamo ancora aspettanto TLG..

cosi gira il mondo  :notooth:

Turrican3

Hmm aspetta, non sappiamo se è andato via lui o se l'han cacciato.

Sarebbero due scenari moooolto diversi, credo. :look:

Mystic

Citazione di: Turrican3 il  1 Dicembre, 2011, 11:03:02
Hmm aspetta, non sappiamo se è andato via lui o se l'han cacciato.

a me sembra chiaro che sia stato mandato via (direttamente o indirettamente)

Turrican3

Ma se è così perchè tenerselo come freelance? :look:

Blasor

Comunque è una bella botta "qualità", da un lato mi piace però, freelance = possibilità multipiatta! :pant:

Turrican3

Secondo me Ueda ha un grossissimo problema: è "lento".
E i prodotti su cui lavora, almeno finora, non hanno - purtroppo - riscosso enormi successi a livello commerciale.

Non so, fossi Iwata gli darei un assegno in bianco seduta stante ( :D ) ma quel che dice il Mystico è verissimo IMHO: il mondo ruota attorno ai quattrini e per quanto possa essere antipatico il solo pensarlo, anche mettersi in scuderia uno talentuoso come Ueda potrebbe non rappresentare un investimento conveniente.

Boh, vedremo...

Sensei

#9
mmm poco male....a me non interessa assolutamente su cosa qualcuno sviluppa...basta che la gente capace continui a trasmettere divertimento ed emozioni positive con i suoi lavori.  se con sony o con m$ o con N non cambia assolutamente nulla...(IMHO)

Turrican3

CitazioneA clearer picture is emerging on the stormy development of The Last Guardian, as the project's executive producer resigns to join a London Tech City studio.

[...]

Sony has employed a company-wide gagging order on publicly discussing Ueda's employment situation.

http://www.develop-online.net/news/39293/Last-Guardian-executive-producer-resigns

Develop Online nel riportare la notizia delle dimissioni del produttore esecutivo di The Last Guardian, afferma che Sony avrebbe esplicitamente proibito ai dipendenti di discutere pubblicamente della posizione lavorativa di Ueda.

Biggy

Citazione di: Blasor il  1 Dicembre, 2011, 12:38:55
Comunque è una bella botta "qualità", da un lato mi piace però, freelance = possibilità multipiatta! :pant:

Per me è finita per sempre.

Quando un "giocattolo" si sfascia, la storia insegna che poi è difficile che chi esce fuori da uno studio che ha sfornato capolavori vada in giro a fare progetti "solisti" multipiattola di un certo livello.

Abbiamo mai più visto un "Vieutiful Joe" dagli "Ex Clover"?

Si è più visto un "Final Fantasy 7" dai Mystwalker?



Citazione di: Turrican3 il  1 Dicembre, 2011, 11:14:34
Ma se è così perchè tenerselo come freelance? :look:


Perchè TLG è un progetto importante, e comunque Ueda, anche se ormai indesiderato, serve per portarlo a termine.

Se Ueda va via, l'unico posto dove ce lo vedrei in maniera IDEALE è in Nintendo alla realizzazione dei futuri Zelda, dubito però che si farebbero entrare un "nemico" in casa a dettare legge, i sogni resteranno sogni, Zelda resterà uguale a se stesso e la favola di Ico svanirà.

Magari però più avanti arriverà da qualcun altrio qualcosa di completamente nuovo a farci sognare.

Blasor

Citazione di: Biggy il  8 Dicembre, 2011, 10:16:52
Per me è finita per sempre.

Quando un "giocattolo" si sfascia, la storia insegna che poi è difficile che chi esce fuori da uno studio che ha sfornato capolavori vada in giro a fare progetti "solisti" multipiattola di un certo livello.

Abbiamo mai più visto un "Vieutiful Joe" dagli "Ex Clover"?

Si è più visto un "Final Fantasy 7" dai Mystwalker?

Platinum ha comunque sfornato roba interessante (e volendo anche abbastanza nicchia come Viewtiful, come Infinite Space), non mi pare proprio una brutta fine.
Mistwalker giusto su portatili ha rivelato la sua vera qualità, mentre su casalinghe Last Story sta finalmente per scalzare il trend poco felice dei precedenti, segno che anche le persone al suo interno non perdono lo smalto.

Io preoccupazioni simili me le faccio quando un team viene comprato o assimilato da un'altra compagnia (le fusioni già lasciano un margine di manovra decisamente migliore), altrimenti ho notato spesso e volentieri che c'è anche chi gliela fa.
Penso a Yoot Saito, che ha realizzato i suoi progetti migliori proprio in seconda battuta, dopo aver lasciato il precedente studio fondato sempre da lui stesso. Tetsuya Mizuguchi, che col passaggio a Q Entertainment è partito con Lumines e culminato con Child of Eden, fedele agli standard Sega insomma. Masahiro Sakurai, che proprio fuori da Nintendo, col suo studio Sora, ha dimostrato le sue migliori capacità e specialità. Ron Gilbert mette del suo, che è sempre prepotentemente evidente, in ogni progetto a cui partecipa. Anche American McGee, che ci ha messo un po' ma ha dimostrato che con i giusti soldi è ancora abile (Alice 2). Che dire poi di Tim Schafer, Goichi Suda... di esempi insomma ne è pieno l'ambiente, per cui finché non ci sarà conferma ufficiale e non sfornerà la sua prima schifezza, avrò piena fiducia in Ueda. Anche perché è già entrato e uscito una volta, da WARP, prima di guidare il team ico che fortunatamente ha sempre avuto una sua propria identità come sussidiaria, un po' come il team di Kojima per Konami.
Già che si parla di WARP, altro illustre esempio che abbiamo è Kenji Eno :D

Blasor

Ok, ci è andata male.

Citazione di: the-magicbox.comTeam ICO's head Fumito Ueda has officially joined the London based social game maker Bossa Studios as creative director. His first project will be a 3D social game. It is uncertain whether Ueda will continue helping the development The Last Guardian [Hitokui no Owashi Trico] as an independent producer.

:(

Turrican3

Aspetta, quel nome è estremamente sospetto perchè suona come l'azienda dove ha trovato lavoro l'executive producer di The Last Guardian:

https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=6081.msg98462#msg98462

Secondo me han cannato la news. :look: