[EX-CW] [PS3] I 10 motivi per non comprarla (dal forum IGN)

Aperto da Reiz, 16 Dicembre, 2005, 08:43:18

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Reiz

Un utente del forum di IGN, Zeylon, ha simpaticamente stilato la lista dei dieci motivi per non comprare una Playstation 3

1-Non esiste un servizio equivalente a Live. Sony ha infatti recentemente annunciato che non ha intenzione di creare qualcosa di concorrenziale ad Xbox Live.
L'astuta mossa di Sony di permettere l'utilizzo di ben 7 controllers sulla stessa macchina è quindi inutile in confronto alla possibilità di poter sfidare altri 63 giocatori in un FPS sul servizio Live.

2-Il drive Blu-Ray che equipaggerà la PS3 avrà una velocità di 36.5Mbits al secondo, sottolineo Megabits e non MegaBytes. 8bits=1byte ergo 36.5Mbits=4.5MBytes (fonte ufficiale).
Tutto ciò perchè la tecnologia Blu-Ray sarà ancora troppo acerba al momento del lancio della PS3. Ciò significa che per poter fillare 256MB di cache (per caricare una sessione di gara in Gt4 per esempio) sarà necessario attendere per 56 secondi. Per fillare la stessa quantità di cache su Xbox360 da un comune lettore DVD 12x a 15.75MB/s (Megabytes) saranno necessari 15 secondi.
La matematica non è un'opinione.

3-Inutilità di 8 porte USB e dei molteplici lettori di memory card.
Non esiste alcuna ragione per mettere 8 porte USB e tutti quei lettori di memory card che nessuno vuole. Così come non c'è alcun bisogno di avere 3 porte ethernet, una è più che sufficiente. Sarebbe bastato includere 4 porte USB 2.0, una porta ethernet, supporto per le memry stick Duo (dato che
sono quelle che vengono utilizzate anche dalla PSP e che stanno facendo fare parecchi soldi a Sony) e tutto il necessario per collegare la console a un televisore analogico e ad alta definizione. Con il denaro risparmiato eliminando
il superfluo sottolineato qui sopra Sony avrebbe potuto dotare la console di un economico HDD da 5GB agevolando il lavoro degli sviluppatori e riducendo i tempi di caricamento. Inoltre la presenza dell'HDD permetterebbe la
personalizzazione delle soundtrack, la possibilità di scaricare da internet aggiornamenti e molto altro.

4-Sony insistendo sulla tecnologia bluetooth nega ai suoi utenti la possibilità di organizzare dei LAN parties. George Bain, Developer Support Manager di SCEE Technology Group ha infatti ammesso che il segnale wireless di un controller potrebbe subire interferenze dai controller di Playstation 3 vicine. L'unico modo per ovviare all'inconveniente sarebbe quello di utilizzare il classico pad con filo.

5-Il processore Cell.
Non solo questa CPU contribuirà ad innalzare il prezzo della console, ma sarà anche sfruttato solo in parte a causa del collo di bottiglia generato dai soli 512KB di Cache L2 (contro il MB di Cache L2 di Xbox360). In una applicazione videoludica la CPU è importante per l'AI (intelligenza artificiale) e l'AI è strettamente dipendente dalla cache L2 che determina il numero di algortimi simultanei che possono essere eseguiti. Ora chiedetevi per quale motivo la CPU di Xbox360 monta un quantitativo di Cache L2 doppio rispetto al Cell!
Per non parlare della GPU. Stando a diverse fonti ( tra cui anadtech) il processore grafico di Xbox360 è almeno una generazione avanti. ATI ha infatti utilizzato una tecnologia che non verrà introdotta nei prodotti PC per almeno un anno.
La GPU che NVIDIA ha sviluppato per Playstation3 sfrutta invece la stessa tecnologia che troveremo nelle schede video per il mercato PC tra uno o due mesi.

7-Il Blu-Ray non sarà economico così come non lo sarà il Cell. Dobbiamo poi considerare il fatto che quando Sony lancerà la Playstation3, Microsoft ribasserà il prezzo della 360. Anche il costo dei giochi Ps3 non sarà indifferente, non aspettatevi giochi al di sotto dei 70$ considerando i costi
di sviluppo a cui si aggiungeranno quelli dei supporti BR.

8-I giochi.
Kameo, Enchant Arm, Perfect Dark, RE5, Gears of War, Blue Dragon, Oblivion, FPS, Racers (Forza, PGR), DoA etc. vs. GTA 4 e qualunque altro sequel abbia pianificato Sony.
Il portfolio di titoli di Xbox360 avrà un anno di vantaggio e Sony impiegherà parecchio tempo per colmare il gap, sempre che ci riesca.

9-Il design.
Questa è una opinione personale. Vorrei sapere chi ha avuto la brillante idea di creare una forma del genere, il mio vecchio Atari Jaguar è molto più accattivante. Non c'è alcuna simmetria nella forma. Sarebbe stato meglio spostare il drive al centro.

10-L'inferno degli sviluppatori.
Nessuno ha esperienze di sviluppo con un processore Cell. Pensate che qualche programmatore abbia idea di come utilizzarlo? Programmare un giochi utilizzando un dual processor incrementa del 50% le spese di sviluppo, figuriamoci su un processore con 7 DSP. Nel frattempo ci sono sviluppatori che stanno già osannando quanto sia più semplice sviluppare codice per Xbox360 con il kit di sviluppo XNA. Anche i developer minori potranno con solo $100,000 sviluppare un gioco e venderlo attraverso il marketplace di Xbox Live.


mi dissocio in toto da quanto sopra riportato  :D

:dentone:

Anhel/Vision

già letta tempo ma fa sempre ridere.....l'esempio di una persona che non conosce una cippa :D

mat_sox

l'unica preoccupazione è quella del drive blu ray.. ma suppongo sia una bufala...
per il resto è bellissima la frase che dice che la scheda ATI è una generazione avanti... (ma dove l'ha trovata sta baggianata assurda... tutti sanno che le schede n-vidia sono avanti rispetto alle ati almeno allo stato attuale delle cose). Ottima anche la frase sul cell... e sulla cache.... non commento sennò diventerei offensivo....

Rot!

#3
Citazione di: mat_sox il 16 Dicembre, 2005, 09:31:48
tutti sanno che le schede n-vidia sono avanti rispetto alle ati almeno allo stato attuale delle cose

Non sono informato e men che meno esperto di simili questioni, ma non sarei così sicuro che le cose stiano così. Chiedo ragguagli al faro del forum, al più esperto degli jedi, al Turry.
Comunque sì, hai ragione, una lista che lascia il tempo che trova.

Saluti

PS: Personalmente trovo molto preoccupante l'idea di giochi dal prezzo sempre in crescita.

CSQ

Citazione di: mat_sox il 16 Dicembre, 2005, 09:31:48
per il resto è bellissima la frase che dice che la scheda ATI è una generazione avanti... (ma dove l'ha trovata sta baggianata assurda... tutti sanno che le schede n-vidia sono avanti rispetto alle ati almeno allo stato attuale delle cose).

Tecnicamente è così, gli shader unificati arriveranno al prossimo giro di schede pc, un uccellino m'ha detto che la prossima G80 di NVidia sarà a shader unificati.

Xenos è la prima scheda ad uscire con tale architettura con in più tutta una serie di chicche ben strutturate, ma come spesso accade la prima forma di un nuovo progetto porta con se difetti di gioventù.

Comunque Rsx che deriva da G70 dovrebbe essere potenzialmente più performante, anzi lo sarà, potendo inoltre contare su un'architettura stra collaudata arrivata all'ennesima revisione, correzione ed evoluzione.

Rot!

Citazione di: CSQ il 16 Dicembre, 2005, 10:03:16
Tecnicamente è così, gli shader unificati arriveranno al prossimo giro di schede pc, un uccellino m'ha detto che la prossima G80 di NVidia sarà a shader unificati.

Err... di preciso cosa permetteranno gli shader unificati? E poi, unificati?

Saluti

PS: finalmente un tennico qui con noi ! Un garbato saluto a lui in particolare.

Turrican3


Turrican3

Citazione di: Rot! il 16 Dicembre, 2005, 09:37:04Chiedo ragguagli al faro del forum, al più esperto degli jedi, al Turry.
Err... non proprio nello specifico :cool2: (ah, che gran cosa la modestia! :angel2:  :notooth:)

Il buon "vecchio" ;) CSQ è di gran lunga più competente di me a riguardo...

CitazionePS: Personalmente trovo molto preoccupante l'idea di giochi dal prezzo sempre in crescita.
Per adesso sembra che il 360 viaggi attorno ai 60€/gioco, perlomeno nella grande distribuzione. Meglio di niente (e anche meglio dei paventati 70) ma sono sempre 10€ in più rispetto alla media dei giochi di questa generazione, pari a quasi 20mila delle vecchie lire.

E' un aumento del 20%, che proprio poco non è.  :(

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 16 Dicembre, 2005, 10:41:17
Direi che è roba da CW  :shooter:

Sposto

Ecco, ultimamente finisco sempre qui.  :'(

Saluti

Solid Snake


Turrican3

Citazione di: Rot! il 16 Dicembre, 2005, 10:57:26Ecco, ultimamente finisco sempre qui.  :'(

:lol:

Comunque è il topic che è da CW, non nello specifico il tuo intervento. Non questa volta almeno  :hihi:  :P

mat_sox


CSQ

Citazione di: Rot! il 16 Dicembre, 2005, 10:36:40
Err... di preciso cosa permetteranno gli shader unificati? E poi, unificati?


Unificati perchè non c'è più distinzione tra l'unità che esegue i calcoli sui vertici e l'unità che esegue i calcoli sui pixel, ma bensì un numero di ALU in grado di eseguire operazioni indistintamente su vertici o pixel.

Cosa porta?
Maggiore efficienza a patto di svilupparci sopra software appropiato e che tragga benefici dalla nuova architettura.
Paradossalmente codice generico trasportato su una architettura di questo tipo porterebbe risultati peggiori di una GPU 'tradizionale',con le 'due unità' separate, di pari clock.

Xenos è una GPU davvero ben strutturata, notevole sotto diversi punti di vista, che conferma le capacità di Ati in questo settore, ma cosa effettivamente riusciranno a farci lo scopriremo solo dopo un adeguato rodaggio dei coders.
Imho i titoli di lancio non sono troppo rappresentativi delle sue capacità. :)

CSQ

Citazione di: mat_sox il 16 Dicembre, 2005, 12:52:02
qualcuno sa se la storia del blu ray è vera??

Per ora non è ufficiale nulla,anche se i rumors parlano di un lettore BD-Rom 2x.
Che significherebbe quei dati riportati sopra moltiplicati per 2, tenendo però presente che la velocità angolare dei BD-Rom è costante a differenza di quanto avviene per i DVD.

Rot!

Citazione di: CSQ il 16 Dicembre, 2005, 13:04:32
Imho i titoli di lancio non sono troppo rappresentativi delle sue capacità. :)

Onestamente: io spero che non lo siano per nulla.

Saluti