News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [16]

Aperto da Turrican3, 5 Maggio, 2016, 10:36:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

A volte ritornano: un PC con 400 euro, forse 800 e magari 2000 - 2016 edition




Carrello virtuale , vediamo cosa succede in seguito con la 1070, non ancora presentata ma commentata con "Nvidia's GTX 1080, 1070: Faster than Titan X, at a much lower price"

AMD pensaci tu (Bluforce ©)

:look:

Bluforce

Non è che io capisca bene quel che accade, ma in generale ritengo i 1200 euro della Titan X uno spreco pazzesco.

La 980ti attualmente va comunque fortissimo e costa la metà.

Le nuove top gamma da mille euro comunque usciranno nel 2017 sia per Nvidia che per AMD. E saranno le prime con HBM2 e compagnia bella.

SilentBobZ

#32
Condivido e spero che la differenza la possa fare la fascia prezzo della 1070.

Se poi fosse vero che una 1070 batte una Titanx , quei 1200 euro sarebbero una eresia e non avrebbe ragione di esistere tra qualche mese.
Io non ho sicurezze ma solo curiosità, del resto non ci sono ancora test comparativi tra 1070 e concorrente AMD.
Parlo della fascia della 1070 perché è a portata di popolo (sempre che sia contenuta nei 400 euro).
Test reali e comparativi ci vogliono.
Per ora ci sono solo dichiarazioni http://arstechnica.com/gadgets/2016/05/nvidia-gtx-1080-1070-pascal-specs-pricing-revealed/

La grande curiosità è la risposta AMD di cui non so nulla.

Una sola cosa è sicura, questo tipo è molto Trendy





Bluforce

Nessuno sa niente di ufficiale sulle AMD.
Si vocifera che la fascia media, e quindi la R9 480 e 480x avrà prestazioni simili se non superiori alla 390x, con consumi abbattuti. Il prezzo delle attuali 380 e 380 è di 200, 250 Euro.
Sarebbe una scheda superlativa, se così fosse, almeno per chi punta al 1080p.

Riguardo Nvidia, le recensioni di 1080 e 1070 arriveranno il 17 maggio.

Turrican3

#34
Citazione di: SilentBobZ il  9 Maggio, 2016, 09:51:18Se poi fosse vero che una 1070 batte una Titanx

(EDIT - Blu nel post sotto mi fa notare che il quote potrebbe riferirsi alla 1080, non alla 1070 /EDIT)

Questo galantuomo scrive su GAF che si tratterebbe di una dichiarazione "furba" di Nvidia.

Riporto lo scambio testuale:

Citazione di: Durante
Citazione di: Dee Dah DaveTwice the perf of a Titan X did I hear him say?

I call bollocks.

It was in reference to VR rendering with multi-projection. Obviously a PR move to pick that scenario, but not an impossible ballpark number to achieve in that context.

Per par condicio (?), il fanciullo afferma anche che le voci riguardo gli attesi annunci AMD non lasciano intravedere nulla a livello di 1080/1070.

Il che è un bel problema: come si discuteva con Bob al telefono (e si riportava nel thread dedicato in area VG), tutto sembra puntare in direzione di un consolidamento del monopolio de facto di Nvidia. E i monopoli generalmente portano solo rogne all'utente finale. :-\

Bluforce

Un momento.

Il "twice the Titan X" è riferito mi pare alla 1080, non alla 1070. D'altronde della 1070 hanno detto solo che va più forte della Titan X, ma non mi pare indicando di quanto, se di 2 volte, 1 volta, 10 volte, 0,1 volte non hanno detto niente.
Ed in particolare della 1070 a livello di dettagli non hanno detto niente. Né Cuda Core, né TDP, né frequenze, niente proprio.

Qui qualcuno ha fatto dei calcoli:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1216005

Ma 'ste cose lasciano il tempo che trovano. Servono i benchmark. E si spera che Nvidia non renderà meno performanti le sue GPU serie 900 con l'arrivo dei driver 1000.

Turrican3

#36
Citazione di: Bluforce il  9 Maggio, 2016, 12:02:59Ma 'ste cose lasciano il tempo che trovano. Servono i benchmark.

O ancora meglio, i giochi! :D

PS: ho corretto il mio post di prima inserendo la precisazione/dubbio, grazie

Parsifal

Aspettiamo le recensioni e benchmark approfonditi come si comanda. Nonchè driver all'altezza e vediamo cosa tireranno fuori dalle vers. custom che usciranno in questi mesi.
La domanda è: vale la pena ADESSO passare alla nuova generazione venendo a conoscenza dei giochi che verranno da qui a fine 2016 e quanti di questi sfrutteranno a dovere le nuove schede a fronte della risoluzione in cui si gioca? O conviene aspettare il 2017 con il nuovo chippone nVidia nonchè la nuova gamma AMD??
Cmq prendersi le Titan per me è da folli, la gente se le compra, molti si fanno gli sli con queste....e nvidia lo sa  :notooth:
Poi aspetti un pò e ti esce il tip di gamma definitivo in rapporto qualità prezzo con le vers. Ti.

Turrican3

A me scadevano i 30gg di termine per restituire la 390... giusto il giorno prima degli annunci Nvidia. :lol: :o

Tuttavia cercando di ragionare un attimino a mente fredda, credo che per la priorità che mi sono imposto, ovvero il poter giocare a 60fps (al limite anche scendendo a 720p e/o abbassando il dettaglio) la configurazione che ho messo in piedi possa andar bene ancora per un bel po'.

O almeno spero. :hihi:

Bluforce

Ma se ci gioco io a 60fps e 1080p con la 260x, pensa tu. Il più delle volte è sufficiente rinunciare all'Anti Aliasing, o ad impostarlo meno invasivo.

Detto fra noi, l'utenza "master race" sa essere molto fastidiosa. Specie quella con molti soldi. Gente che compra una 980ti l'altro ieri e poi ricompra la 1080, e poi ricomprerà la 1080ti.

Capisco che se uno c'ha i soldi fa un po' quello che gli pare, eh, ci mancherebbe, però l'essere ricchi non dovrebbe offuscare le facoltà mentali.

Parsifal

Turry se giochi max a 1080p e non ti frega nulla di aver in certe occasioni la qualità delle ombre al top del top (per fare un esempio di roba che ti abbassa gli fps) allora vai avanti tranquillamente con la 390  :thumbup:
Blu è vero, basta andare nei topic di forum come hwupgrade o tom's hardware, a volte rimango allibito...

SilentBobZ

Secondo me se oggi devi farti un Pc vale la pena aspettare le nuove , specie le custom.
Io parlo delle nuove anno 2016 , 1080 e 1070 e AMD se arrivano.
Poi come detto da Voi, bisogna vedere a quanto si vuole giocare.
Spero che per un 1080P ancorato a 60 frame basti una 1070  :sweat: (la fascia a cui sarei interessato).

Per quanto riguarda i consumi della 1080 mi pare di avere letto che per alimentarla basti un connettore a 8 Pin.
"La GeForce GTX 1080 richiede un solo connettore ausiliario da 8 pin per l'alimentazione."
Mi verrebbe da pensare che la stessa cosa valga per la 1070 ma sicuramente sbaglio.

Poi è chiaro aspettare il 2017 è meglio ed anche il 2018, ma prima o poi si deve decidere.

Turry ha preso la scheda nel periodo più caldo, restituirla potresti tentare, secondo me.
Ti posso prestare un 8800 GT per finirti Ori  :look:

SilentBobZ

In virtù dei vostri post paralleli, è vero che la scheda del Turry basta ed avanza, ma se con gli stessi soldi puo' tra poco prendere qualcosa di più performante.

Scendiamo al Bar sotto e ne parliamo, un tavolo per quattro, una bella granita  ?

SilentBobZ

Parte degli oggetti che ho nel mio finto carrello Amazon sono stati inviati a casa del Turry pronti ad essermi spediti.

Turrican3

Citazione di: Parsifal il  9 Maggio, 2016, 12:47:39Turry se giochi max a 1080p e non ti frega nulla di aver in certe occasioni la qualità delle ombre al top del top (per fare un esempio di roba che ti abbassa gli fps)

Esatto! :D

Citazione di: Bluforce il  9 Maggio, 2016, 12:42:05Ma se ci gioco io a 60fps e 1080p con la 260x, pensa tu. Il più delle volte è sufficiente rinunciare all'Anti Aliasing, o ad impostarlo meno invasivo.

Yep, auspicabilmente... :sisi:

Citazione di: SilentBobZ il  9 Maggio, 2016, 12:52:15se con gli stessi soldi puo' tra poco prendere qualcosa di più performante.

Il problema, ammesso e non concesso che Amazon mi facesse la cortesia del cambio, è che spenderei di più: la mia scheda l'ho pagata 325 pleuri, tranquillo che qui da noi la 1070 meno di 400 non la paghi. :|

Si dirà, è più perfomante.

Certo.
Tuttavia non puntando al 4k, nè essendo utente-tipo di giochi "pesanti" l'unico vantaggio realmente tangibile per l'uso medio che ne faccio, se ho ben capito, sarebbe nei consumi e nel calore all'interno del case.

Sinceramente se dovessi cambiare qualcosa ora come ora cambierei CPU (e di conseguenza motherboard), mi da' troppo fastidio Metroid Corruption che in Dolphin perde frame rispetto ai 60 canonici. :asd:
Ma francamente, non credo ne valga la pena.