[PS5][XSX][PC] Alan Wake 2 / Alan Wake II

Aperto da AntoSara, 31 Marzo, 2021, 21:31:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bombainnescata

Il capitolo 7 di Saga e il 4 di Alan mi sono piaciuti veramente molto  :gogogo:

Bombainnescata

Ridendo e scherzando l'ho millato :asd:

Mi è piaciuto veramente, ma veramente tanto.
Non vedo l'ora dei DLC e del Ng+ per fare ulteriore luce su alcuni aspetti della trama.

Ifride

Leggo commenti entusiasti un po' dappertutto che mi fanno vacillare considerando che vorrei tanto giocarlo ma sono frenato dalle atmosfera horror che "io c'ho paura" :D

Bombainnescata

Citazione di: Ifride il  5 Novembre, 2023, 18:06:14Leggo commenti entusiasti un po' dappertutto che mi fanno vacillare considerando che vorrei tanto giocarlo ma sono frenato dalle atmosfera horror che "io c'ho paura" :D

Guarda, pure io ero nella tua stessa situazione, la cosa più horror che ho giocato prima di questo era l'espansione AWE di Control neanche farlo apposta :asd:
Mai toccato titoli come Resident Evil, Silent Hill ecc. proprio perché gli horror non mi garbano. Ma per questo ho fatto un'eccezione e caspita se ne è valsa la pena... oserei dire che al momento è il mio gioco dell'anno.

Bombainnescata

Comunque vorrei fare un applauso ai poet of the falls, che hanno confezionato due gran pezzi (e poi come vengono presentati nel gioco!!!!! Semplicemente magnifico!)

Blocco nascosto




[close]

Blasor


Blasor


Blasor

A proposito dei Poets of the Fall, è fanmade e assolutamente spoiler ma è bellissimo. Su youtube è copyrightstrikeato, per cui solo qui è integro per ora: https://pixeldrain.com/u/Krpy5WCV

Rh_negativo


Blasor


Bombainnescata


Blasor

Ora ho capito perché hanno silurato il fan-videoclip. Beh questo è ancora meglio!

Rh_negativo

#102
Finito!




Ci sono tante cose da dire sul gioco.
Lo consiglio? sì soprattutto per l'atmosfera, alcune idee (tutte copiate) interessanti e un comparto tecnico di prim'ordine.
Lo consiglierei al me stesso di un mese fa che ancora doveva comprarlo? Sì ma con la dovuta precisazione che sarà il gioco più "hipster" che abbia mai giocato e ci sono degli aspetti che mi infastidiranno.
L'intento di Lake era palesemente quello di creare un'opera che sembrasse scritta da Stephen King e diretta da David Lynch... e già c'è qualcosa di profondamente sbagliato in questo, perchè dall'omaggio/ispirazione/citazione alla replica di sottomarca è un attimo.
Ma tralasciando quella sorta di prurito dietro il cervello che mi da vedere un'opera alla "volevamo essere qualcun altro" (che è una cosa tutta mia) le idee seppur non originali funzionano? la struttura regge? Nì.
Semplicemente hanno voluto strafare buttando dentro una ricetta, che sarebbe stata ottima, troppi ingredienti (alcuni dal gusto decisamente troppo deciso).
Alcune cose poi sono complicate per il mero gusto di farle complicate (l'immagine di Sam Lake che si da pacche sulle spalle da solo mentre scrive sta roba non me la toglie nessuno).
Ci sono elementi interessanti e che funzionano: il palazzo mentale, il luogo oscuro, la setta, i riferimenti a Control... poi c'è il caos poco controllato dei loop, il doppleganger, una sorta di multiverso, personaggi che non trovano un senso neanche alla fine del gioco... (non posso essere più chiaro senza spoilerare).

Il gameplay stesso è una roba riuscita a meta perchè comandi, inquadratura, peso dei colpi sono fatti bene e sarebbe bastato poco a farne un buon action. Purtroppo i nemici sono pochi e perlopiù simili, il più delle volte le morti sono causate dal fatto che vi si materializzano addosso non visti o perchè le animazioni di ricarica/schivata fanno a cazzotti tra loro.
Gli enigmi variano da un eccessivamente guidato dei primi a soluzioni decisamente più articolate nelle fasi finali (ma non ci si discosta dal "trova il codice del lucchetto" comunque).


Per me capolavoro mancato che sarebbe stato molto di più facendo "meno".

Blasor


Rh_negativo

Citazione di: Blasor il  2 Dicembre, 2023, 01:11:16Dimenticavo di chiedere: più hipster anche di Matrix 4? :bua:



Ti dico solo che se ti metti a guardare gli schermi ad un certo punto c'è un intero film intimista svedese con protagonista Sam Lake...