mCable - Il cavo HDMI con antialiasing incorporato

Aperto da Bluforce, 26 Ottobre, 2017, 09:54:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ifride


Bluforce

Qui l'articolo completo, con gli screen comparativi:
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2018-marseille-mcable-gaming-edition-review

In sostanza buono per le console, inutile per i PC.
In ogni caso, un pochetto costoso.

Ifride

Guardando i video delle comparazioni la mia impressione è che anche per console basta una distanza di un normale metro e mezzo dalla tv per non percepire più le differenze. Per quello che costa poi...

Bluforce

Personalmente l'aliasing è "il problema visivo" che meno mi dà fastidio.
Se devo cercare prestazioni, l'AA è la prima cosa che tolgo in un VG.

Il cavo è senza dubbio interessante, ma ha un rapporto costi/benefici un pochino ridicolo.

Turrican3

Mi sa che vi quoto.
Costasse 40-50€ la percezione (e le probabilità di acquisto :asd:) del prodotto sarebbe ben diversa, almeno per quanto mi riguarda.

A più del doppio di quelle cifre, e a fronte di un miglioramento che reputo secondario... diciamo che non mi strappo le vesti di dosso, ecco.

Bluforce

A quanto ho capito è uscita una nuova versione di mCable (dovrebbe chiamarsi mClassic) che pare faccia miracoli col Nintendo Switch, in quanto porta la risoluzione della console (se attaccata alla TV, naturalmente) a 1440p. Qualche esempio:

(per vedere le comparazioni andate al minuto 3 circa):


Astral Chain:


Chi volesse comprarlo deve preparare 90 Euro e indirizzare il browser qui:
https://www.indiegogo.com/projects/mclassic-the-first-plug-play-graphics-processor#/

Turrican3



Qui le linee di produzione in Cina. :o

Boh, bene o male la penso come dicevo in precedenza: per un utente come il sottoscritto, che a queste cose non bada più di tanto, il costo è (soggettivamente eh!) eccessivo.

Però se non altro si sta - lentamente - abbassando rispetto a quando abbiamo aperto la discussione. :D

Ifride

#37
Ma ci sono contro? (a parte il prezzo)

SilentBobZ

Troppe variabili con questi cavi.

Per me il problema è risolto in partenza per due motivi, tv 1080P e prezzo.
Ma contestualizzando in senso genrale:

1280×720 – HD / 720p
1920×1080 – FHD (Full HD) / 1080p
2560×1440 – QHD/WQHD (Quad HD) / 1440p
3840×2160 – UHD (Ultra HD) / 4K 2160p
7680×4320 – FUHD (Full Ultra HD) / 8K 4320p
La risoluzione 4K è considerata la nuova 1080p. Si raddoppia la risoluzione orizzontale e verticale, in modo da poter iniziare a capire ciò che è stato chiesto della scheda grafica quando si lancia un'applicazione o un gioco pesante – quattro volte i pixel. Come notato sopra, in realtà dipende da quello ch il vostro PC è in grado di gestire. Vogliamo poter puntare a 60 fotogrammi al secondo (FPS) costanti, come un minimo assoluto per un gioco fluido.


Maggiori frequenze sono migliori solo se il monitor in grado di gestirle. La maggior parte degli schermi 1080p sono a 60Hz, mentre i più costosi schermi a 120Hz sono in grado di produrre 120 fotogrammi ogni secondo. Un esempio di display potrebbe essere una unità di 1440p con una frequenza di aggiornamento di 144Hz, che vi permetterebbe di godere di un gameplay fluido con una risoluzione superiore a quella Full HD. Anche in questo caso, solo se la scheda grafica e i componenti che sono stati messi insieme riescono a produrre abbastanza potenza.

La parte sottolineata non si sposa con il 99,99 % delle Tv che abbiamo, compresa la Fantastic Biggy Tv.

Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il  3 Ottobre, 2019, 06:53:07
La risoluzione 4K è considerata la nuova 1080p.

Non certo da me. :asd:

Citazione di: Ifride il  2 Ottobre, 2019, 21:59:33
Ma ci sono contro? (a parte il prezzo)

A parte l'introduzione di un ritardo (ma i vecchi modelli pare fossero attorno al millisecondo, impossibile notarlo se è in linea con quest'ordine di grandezza) non mi viene in mente nulla. :hmm:

Bluforce

#40
Facciamo un po' di chiarezza.
mCable erano e sono una serie di cavi dal costo esagerato.
mClassic è invece un dongle che si attacca ad un qualsiasi cavo.

Questi prodotti comunque non sono certo destinati al mercato PC, men che meno a PC con dentro roba come 1080 Ti.

mClassic nello specifico è dedicato quasi specificamente allo Switch, ed alle retro console.

Ci sono contro?
Il lag "aggiunto" che dice Turry, in questo mClassic non dovrebbe essere un problema, visto che si parla di 0,2ms di media:
https://c1.iggcdn.com/indiegogo-media-prod-cld/image/upload/c_limit,w_695/v1563997226/crzah0kd9ljafp1k3xed.jpg

Il fatto è che i risultati sono altalenanti a seconda del gioco. In alcuni giochi mClassic rende perfettamente, in altri non c'è un guadagno grafico tangibile.
Però comunque non peggiora mai l'originale, per cui...

SilentBobZ

#41
Avevo fatto la premessa "in senso generale" ma Blu è preistorico (  :lol: ) e non si adegua alle nuove TV che si lanceranno verso un minimo di 120 hz.

Per me il problema non si pone, sono schiavo del 1080P in senso assoluto considerato che anche il mio PC mi fa giocare su un monitor 1080P.

Bluforce

Bob qua stiamo parlando di prodotti che escono a 720p.
Uscissero a 1080 non si porrebbe il problema.

Turrican3

Io però avevo inteso che il cavallo di battaglia di questi gingilli fosse la riduzione delle scalette più che l'innalzamento della risoluzione. :hmm:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  3 Ottobre, 2019, 10:56:41
Io però avevo inteso che il cavallo di battaglia di questi gingilli fosse la riduzione delle scalette più che l'innalzamento della risoluzione. :hmm:
Sono prodotti diversi.
mCable, il cavo HDMI "potenziato", riduce l'antialiasing.
mClassic, il dongle di cui si parla adesso, fa l'upscaling della risoluzione.