[A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale

Aperto da Sensei, 12 Gennaio, 2006, 22:36:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#60
Nelle sale vedo "Il Castello nel Cielo", presumo sia l'ormai consueta riedizione col nuovo doppiaggio a cura di Cannarsi, giusto? :look:

Purtroppo dalle mie parti danno UN solo spettacolo (esatto, UNA sola proiezione, stop :|), non so se riesco ad andare... pazienza, opterò per il DVD o meglio BD. Anzi a proposito, qualcuno ha esperienze dei riversamenti HD di Miyazaki, son buoni qualitativamente*?


* = il mio riferimento è naturalmente Disney / Pixar, i cui BD come ho scritto più e più volte, finora son sempre stati veramente ottimi per quel che può rilevare un semiprofano come il sottoscritto

Blasor

Sì, ridoppiaggi che fin'ora non mi hanno soddisfatto troppo, ma l'importante è pure che escano sti' benedetti film (evitando magari le sale dati i reiterati flop, con una distribuzione del genere poi... gli piace buttare soldi).

Non ho "visto", ma fin'ora ne ho sentito parlare bene dei riversamenti.

Il film in sé è tra i maggiori picchi qualitativi dello studio.

Turrican3

Benone, per ora ho "solo" i DVD ma penso sia giunto il momento di passare al BD per... default anche con la roba di Studio Ghibli come già faccio per le già citate Pixar e Disney. :)

Per Laputa nello specifico condivido pienamente, ricordo mi piacque veramente tanto.

Turrican3

Ho preso Ponyo e I Sospiri del mio Cuore in BD ed entrambi mi sembrano ottimamente confezionati. :thumbup:

Turrican3

Giusto per confermare la mia competenza estremamente limitata in materia, ecco un thread su AVforum che segnala un'iniziativa volta a sensibilizzare Lucky Red perchè rilasci versioni BD dei film Studio Ghibli con qualità pari ad altre edizioni estere... e guardacaso uno dei titoli che viene segnalato come inferiore è proprio I Sospiri del mio Cuore che a me era parso ben confezionato. :|

Ecco il link al topic comunque:
http://www.avmagazine.it/forum/70-blu-ray-disc-e-altri-media-hd/218038-topic-per-l-analisi-tecnica-dei-bd-dello-studio-ghibli

(ne approfitto per segnalare l'uscita a settembre di Il castello errante di Howl e Il Castello nel Cielo alias Laputa in BD nel nostro Paese)

Blasor

Si prospetta un bel 2013 per lo studio, nello stesso anno nuovo film di Takahata... e dopo cinque anni dall'ultima regia, nuovo film del Miya senior!



http://www.animeclick.it/news/34174-due-film-per-lo-studio-ghibli-nel-2013

Turrican3

Citazione di: Blasor il 17 Dicembre, 2012, 12:17:03e dopo cinque anni dall'ultima regia, nuovo film del Miya senior!

Ma che belle news! :inlove:

Turrican3

#67
Oggi, e solo oggi (no, vedi post sotto) Sbarca in alcune sale italiane Kiki consegne a domicilio:

http://www.comicsblog.it/post/50543/kiki-consegne-a-domicilio-dal-24-aprile-al-cinema-per-lucky-red

Turrican3

Mi correggo, il film è ancora nelle sale italiote, NON era una proiezione monogiornata. :inlove:

Blasor

Sì per fortuna, lo vogliono far floppare bene (non ho ancora i dati in mano ma entro il fine settimana usciranno, probabilmente).
La situazione comunque mi pare leggermente migliore che in passato, coi ripescaggi dei Ghibli più vecchi.

Sì, perché ieri sono andato per Kiki e per fortuna la sala era variegata come pubblico, per la prima volta da quando vado a vedere animazione jap al cinema. C'erano appassionati, bambini, tanti adulti e anche pubblico "vergine".
Sul film niente da aggiungere, delizioso come lo ricordavo e forse proprio uno dei miei preferiti. Sono però ormai frustrato dagli adattamenti italiani che vanno man mano esagerando, coi personaggi che sembrano sempre più lord d'annata e che quando aprono bocca ormai li focalizzo mentalmente con una tazza di thé nella mano destra e un pasticcino sulla sinistra. Una voglia matta di ficcargli due dita in gola per vomitare il vocabolario... tra l'altro hanno realizzato i periodi grammaticali tra i più artificiosi di sempre, a volte si rasenta la supercazzola.
Nota di merito, le canzoni NON sono state tradotte ma sottotitolate. Un bel passo avanti contando che la vecchia edizione aveva addirittura la soundtrack violentata, criminale per una delle migliori realizzate in un film dello studio.

In attesa di sapere a cos'altro dovrò contribuire a far floppare. Imho si calmano un attimo e opteranno per un "minore" da rilasciare direttamente su disco, dato che ai prossimi festival sono pronto a scommettere ci sarà Miyazaki in anteprima e sarà lui il prossimo in sala.

Turrican3

Io spero di andare nel weekend.

L'impressione da quel che dici è che gli adattamenti "precisini" di Cannarsi abbiano colpito ancora. :D

Blasor

Purtroppo. Non capisco perché deve trasformare la visione in un'esperienza radical chic. Vogliamo diffonderla, questa roba, o renderla elitaria?

Turrican3

Visto.
Condivido in toto il tuo parere, sia riguardo il giudizio complessivo ("delizioso" mi pare davvero appropriato) che per l'adattamento thè e pasticcino. :D

Aggiungo anche che per gli standard Ghibli la sala era abbastanza piena: il buongusto evidentemente non si è ancora estinto.

Turrican3

#73


Se non ho capito male trattasi di filmato/trailer dell'ultimissimo del Miya, "The Wind Rises".

Ho pure letto che il nuovo di Takahata è in ritardo e slitta ad autunno inoltrato.


EDIT: mi sa che il video di sopra l'hanno rimosso, ne inserisco un secondo:


Turrican3

Stavo pensando di fondere assieme questo thread con quello sticky su Miyazaki, in modo da creare un "contenitore" unico per la roba delo Studio Ghibli (fermo restando che chi vuole può sempre benissimo creare thread nuovi dedicati ad una sola opera), che ne dite?