[RETRO] Super Metroid (ex Quando si dice "come cambiano i tempi"...)

Aperto da Turrican3, 17 Maggio, 2013, 12:51:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=558712

Millemila giocatori si lamentano su Miiverse perchè si ritrovano impossibilitati a proseguire in Super Metroid (SNES), da oggi disponibile su eShop a 30 cents nell'ambito di una campagna promozionale.

Credo sia una foto che esprime meglio di qualunque wall of text le immani differenze tra il videogioco moderno, che a dir poco spesso ti prende per mano, e quello di 15-20 anni fa o più che ti obbligava ad usare la materia grigia. Chiaramente le eccezioni esistono anche al giorno d'oggi... tuttavia la cosa non può non farmi sorridere un po'. :D

Rh_negativo

eehh i tempi sono cambiati sì.
Ma è una cosa che va di pari passo con la rinnovata concezione del media, una volta il VG era una "sfida" (addirittura ricordo deliranti studi psicologici degli anni 80 che li demonizzavano perchè frustranti...vallo a dire oggi...) oggi sono "entrateiment" con tutto quello che consegue.
Un pò limite dei tempi allora non poter fornire certi aiuti (mappe, tutorial ecc...) un po' la tendenza a fare "prodotti per tutti" che ha portato con l'eccedere nel "prendere il giocatore per mano", sia per difficoltà (autohail OVUNQUE ormai :| anche nei giochi dovi piloti un caccia :|) sia per semplificazione enigmi (il "raccogli la chiave ed usala sulla porta che sta ad un metro" non è ovviamente una sfida, non è gameplay, è trama, immedesimazione al limite...).
Ma oggi riusciremmo a rinunciare alla lucina di Dead Space che ti indica la strada? :look:



Vecchio ma sempre divertente:


Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 17 Maggio, 2013, 15:26:12Ma è una cosa che va di pari passo con la rinnovata concezione del media, una volta il VG era una "sfida" [...] oggi sono "entrateiment" con tutto quello che consegue.

Assolutamente... :sisi:

CitazioneMa oggi riusciremmo a rinunciare alla lucina di Dead Space che ti indica la strada? :look:

Bella domanda.
Personalmente in un freeroaming o comunque in una roba MOLTO "aperta" dove c'è un concreto rischio di perdersi un minimo di indizio non mi dispiace, nei giochi ultralineari ti confesso che quasi mi da' fastidio e se posso disattivo eventuali hint system.

Joe

#3
Citazione di: Rh_negativo il 17 Maggio, 2013, 15:26:12

Ma oggi riusciremmo a rinunciare alla lucina di Dead Space che ti indica la strada? :look:


Personalmente sì, rinuncio praticamente sempre. Fortunatamente in molti giochi odierni hai un tasto apposito che ti fa comparire la manina che ti indica dove andare (o addirittura un sentiero luminoso, stile aeromobile  :|) e puoi scegliere se usarlo o meno. Va bene così, l'importante è che non sia il gioco a richiamarmi dopo 5 secondi (salvo mia richiesta, da menù  :D) in cui sto semplicemente esplorando l'ambiente di gioco. Libertà di scelta e tutti contenti.

Blasor

#4
Citazione di: Rh_negativo il 17 Maggio, 2013, 15:26:12
Ma oggi riusciremmo a rinunciare alla lucina di Dead Space che ti indica la strada? :look:

Mai usata, so che si accedeva con Ctrl :asd:


Ma vediamole certe perle in tutto il loro splendore:



Meritano tutti i cutta la rope, i ninjafrutti e i volatili incazzati di questo modo.


y cant metroid crawl? è già meme :lol:

Turrican3

Alcuni sono veramente pazzeschi. :|

Già che basterebbe "leggere il fottuto manuale" (incredibile: spiega come si aprono le porte di vario colore!!1!1!!), ma vabbè... poi a giudicare da Mii e/o tag pare che siano persone abbastanza grandicelle: e diamine, un cervello dovrebbe essere fornito di serie dal day-one, usare qualche neurone pare male evidentemente. :asd:

Joe


Turrican3

#7
Ci sto giocando. :look:

Probabilmente quanto sto per dire sorprenderà molti ma... per quel che ho visto fino ad ora (appena presa la Varia Suit per resistere alle aree col calore eccessivo del magma) secondo me come plat'em'up puro Turrican 1 & 2 sono una spanna sopra per controlli e fluidità - sonoro manco a parlarne, non c'è proprio partita. Anche la suddivisione dei livelli per aree fa un po' sorridere ripensando al titolo di Rainbow Arts che scrollava in tutte le direzioni l'intero livello senza ricorrere a questo "trucchetto". :|

E sinceramente per un gioco arrivato quattro anni dopo (il primo Turrican è appunto del 1990) su una macchina che sulla carta è di una generazione avanti la cosa trovo sia un po' pesantuccia... dove viceversa Super Metroid vince a mani basse è il level design: il marchio di fabbrica del perfetto gioco di incastri che io ho scoperto solo con Metroid Prime è bello che presente pure qui su SNES e devo dire che da' soddisfazioni.

PS: a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, ritengo che lasciare il puntino sulla mappa nelle locazioni anche una volta acquisito l'item ivi presente non sia stata un'idea geniale... :sweat: