News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  4 Aprile, 2018, 14:46:26
Dico solo che secondo me sei totalmente fuori strada se pensi sia una problematica tecnica (cioè, lo è, ma solo in parte) quando viceversa è perlopiù economico-filosofica.
Esponi.

Turrican3

Beh, è quello che ho scritto prima. :D

Abbiamo già sul mercato macchine che, volendo, arrivano al 4K.

Se anche la generazione successiva fosse "appena" (?) due/tre volte più potente di Pro ed X in termini di CPU e GPU, a spanne questo si tradurrebbe in: TUTTI i giochi console attuali potrebbero passare a 4K nativi + 60fps.

Al 99.9% le cose andranno diversamente, e questo (anche) perchè non vi è nessun interesse ad andare in questa direzione, salvo relativamente rare eccezioni: vedi FPS o giochi di corse... ma sono pronto a scommettere qualsiasi cosa che dovendo scegliere, rinunceranno ai 4K nativi pur di reggere i 60fps... insomma, la coperta corta di cui si diceva. :D

Bluforce

Turry, sicuro è colpa mia, ma non ti seguo.

Cioè non capisco in cosa io stia errando filosoficamente parlando.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  4 Aprile, 2018, 13:22:25Se una nuova console Sony o MS in uscita nel 2019-2020, non sarà in grado di mostrare una immagine in 4K nativa su una buona percentuale di videogiochi, è bene che se la tengano nel reparto ricerca e sviluppo ancora un po'.

^^ mi riferivo a questo.

Quello che voglio dire è che in questo contesto parlare di 4K nativo come di problematica di natura tecnica implica che le macchine attuali non siano in grado di arrivare al 4K (appunto, per limiti tecnici, dell'hardware)

Invece ci arrivano eccome!

Kiwi

Faccio fatica a seguirti pure io Turry. Le console ci arrivano a malapena, poi ovvio che rimuovendo dettagli, effetti e magari pure un bel po' di oggetti a media/lunga distanza il 4K è facile da raggiungere.
Blu dice che la prossima generazione porterà console con un 4K più o meno veritiero, un po' come è stato il Full HD con l'avvento di Ps4 e Xbox One.
Cosa che condivido (e soprattutto mi auguro) pure io

Turrican3

Evidentemente mi spiego male o comunque in maniera non sufficientemente chiara, amen. :'(

Pila87

Quindi una PS5 nel 2019 per voi è uno scenario probabile?

Sulla questione 4K non ho un'opinione netta visto che la mia TV si ferma ai 1080p. :D

Turrican3

Beh, diciamo che la risposta potrebbe arrivare in tempi strettissimi: anzi, se davvero dovesse arrivare nel 2018 non ci sarebbe nulla di strano in una presentazione all'E3.

Pila87

Stavo per dire che mi sembra davvero presto per una nuova generazione ma poi ho controllato e PS4 è uscita nel 2013 :look: sono io quello che l'ha in casa da poco tempo. :asd:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  4 Aprile, 2018, 16:13:28
Evidentemente mi spiego male o comunque in maniera non sufficientemente chiara, amen. :'(
E' vero che oggi ci sono console che arrivano al 4K (una si avvicina più dell'altra, ma c'ha un anno di vantaggio), però succede con i giochi "attuali".

Sony ed MS ad ogni salto generazionale hanno dato la possibilità agli sviluppatori di creare giochi via via più complessi.

Quando io dico che una PS5 deve gestire "con disinvoltura" il 4K, lo dico in relazione ai giochi che mi aspetto saranno "migliori" (più grandi, più interattivi) rispetto a quelli che giochiamo ora. Quindi la potenza hardware che servirà a far girare quella roba sarà ben superiore a quella che serve oggi per portare un AC attuale in 4K.

Turrican3

CitazioneWe asked the well-known technology analyst about the possibility of the PS5 releasing this year, and he replied that a release later this year has "very low probability". According to Pachter, Sony's PS4 successor will most likely release in 2020, although a release in 2019 shouldn't be totally ruled out. "25% [probability] next year and 75% in 2020", he told us.

https://wccftech.com/playstation-5-release-2018-unlikely/

Il parere (ad oggi) di Pachter sulla data di rilascio di PS5:

2018: scarsa possibilità
2019: 25% di possibilità
2020: 75% di possibilità

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il  9 Aprile, 2018, 16:35:24
https://wccftech.com/playstation-5-release-2018-unlikely/

Il parere (ad oggi) di Pachter sulla data di rilascio di PS5:

2018: scarsa possibilità
2019: 25% di possibilità
2020: 75% di possibilità

Razionalmente ci può stare, anche se sto Patcher in genere non ne azzecca una  :asd:

Turrican3

[semiOT]

http://efficientgaming.eu/index.php

Scovata per caso su ResetERA.

Sostanzialmente da anni (!!!) Microsoft, Nintendo e Sony hanno formato una specie di consorzio che possa in un certo senso giocare d'anticipo su quelli che sono gli obblighi di legge UE sul ridotto impatto ambientale in termini di consumi (e non solo) delle loro console.

A quanto ho capito sfogliando questo documento i paletti fissati nell'ambito del suddetto consorzio NON sono legalmente vincolanti per chi vi partecipa, però potrebbero darci indirettamente una vaga idea di dove si sta andando grazie all'indicazione dei consumi.

Piccolissimo problema: nell'attuale revisione del documento mancano (o almeno io non li ho visti) i limiti di consumo nella modalità che più ci interessa, quella videogioco :bua:

Citazione di: Parsifal il 10 Aprile, 2018, 11:31:16Razionalmente ci può stare, anche se sto Patcher in genere non ne azzecca una  :asd:

Beh, se guardi l'inizio della discussione la previsione neppure 12 mesi addietro era quasi diametralmente opposta ("2019 più probabile del 2020"), quindi si potrebbe ironizzare dando per scontato il lancio nel 2018. :hihi:

Biggy

L'opinione di altri pazzi come il sottoscritto come quelli della testata di attualità ed economia britannica Express è che nel 2018 potrebbe arrivare una ulteriore revisione di Ps4, con Ps5 che arriverebbe (probabilmente nel 2020) dopo una revisione di Switch e dopo (o in contemporanea con) la nuova Xbox.

https://www.express.co.uk/entertainment/gaming/923317/PS5-release-date-PS4-games-2018-news-Xbox-Nintendo/amp

CitazioneThere could even be a new PS4 hardware upgrade coming our way, although other competitors could soon join in on the action too.

With the Nintendo Switch sticking around for the long term and Microsoft reportedly working on an early release for their Xbox One follow-up, it appears things are going to get interesting.

The PS5 release date looks set to fall just when Nintendo's new console is hitting its stride and perhaps after the Xbox One X successor is launched.


Semiaccurate, il sito (con un certo pedigree di affidabilità) che ha pubblicato (dietro 1000$ di iscrizione) le ultime anticipazioni su Ps5, in un altro articolo rivendicava (ahahah che ridere) di essere stata la prima e unica testata che già nel 2013 al lancio di Ps4 aveva previsto che ci aspettava un mercato fatto di Ps 4.1, 4.2, 4.3, etc., ovviamente sommersa dalle offese e dal riso degli stolti che, dopo Ps4 Pro (e tutto questo rumoreggiare su nuovi hardware a un anno e mezzo da Ps4 Pro stessa) forse ora iniziano a non ridere più.

https://semiaccurate.com/2018/04/03/semiacccurate-gets-playstation-5next-details/

CitazioneYou might recall when SemiAccurate told you about the different console cycle of the current gen consoles back in 2013, back then we said there would be a PS4.1/4.2/4.3 etc. We also said the current gen consoles would be upgraded not replaced from the ground up, evolution not revolution. People laughed. Devs laughed. We now have the PS4 Pro and the XBox One X and they aren't laughing.

Speaking of laughter, people also did quite a bit of that when we exclusively told you about the specs for the PS4, XBox (not named) One (then), and Nintendo Switch. This of course didn't stop the trolls but since this is the internet, nothing will.

So now it is time for the Playstation 5/Next or whatever Sony ends up calling it.*


Anche un altro pazzo di nome Damian Thong, di professione analista di mercato con nel curriculum l'anticipazione di Ps4 Pro, pubblicato da altri poveri scemi come quelli del Wall Street Journal, giá un anno fa ha dichiarato che tutto (i dati fiscali di Sony, il rallentamento nelle vendite etc.) faceva pensare ad una nuova macchina Sony a fine 2018 (senza però lui nominare "Ps5").

www.express.co.uk/entertainment/gaming/824504/PS5-confirmed-PlayStation-5-release-date-2018-PS4-PlayStation-4-Sony/amp

CitazionePlayStation exec Shawn Layden confirmed that Sony will release a PS5 during an interview with a German website.

It had been rumoured that Sony might move away from the typical console release model and instead have regular hardware updates like smartphones.

The mid-generation update of the PS4 with the PS4 Pro was seen by some as a sign of things to come.

However, Layden has come out to dispel those rumours - telling tech website Golem that a PS5 "is coming".

However, he said it will "probably be some time" before a PlayStation 5 is released.

The comments from Layden come soon after one industry expert claimed Sony were getting ready to release a PS5 as early as 2018.

Damian Thong had told The Wall Street Journal that Sony's next numbered addition to the PlayStation line-up could release in the second half of 2018.

It may seem far-fetched for Sony to announced a PS5 while the PS4 is still doing so well for sales.

The PS4 has also only been out for just coming up to four years, and the PS3 was seven years old when it was replaced by the PlayStation 4.

However, there are is one important thing to bear in mind.

Thong has a track record of his PlayStation predictions coming true.

He correctly predicted that Sony would launch a PS4 Slim and a PS4 Pro (which he called PS4 4K) a few MONTHS before the consoles were announced.


Mentre Ps3 si é fatta 7 anni da sola, emozionando fino (o soprattutto) alla fine, se queste previsioni si avvereranno la povera Ps4 avrà avuto bisogno di due aggiornamenti per coprire lo stesso arco temporale.

Almeno una "Ps4 Pro S" (parafrasando la felice operazione di Microsoft che ha rilanciato Xbox One, facendole guadagnare un pizzico di prestazioni ed equipaggiandola col lettore Blu Ray 4k) ce la si deve aspettare questo Natale, se davvero Ps5 arriva nel 2020 (il che, leggendo la componentistica, ha un suo perchè: oggi sarebbe costosa e all'avanguardia, bisogna aspettare che diventi già obsoleta ed economica), perché non é ipotizzabile che Sony lasci 2 anni all'avversario per rimontare, senza avere una degna macchina per il 4k (in giro dal 2015 e che nel 2020 sarà già all'apice, preparando l'arrivo dell'8k nel 2025) sul mercato, o meglio, avendone una a metà (anche meno che metà) in tutti i sensi, da quello ludico (col suo 1380p/1440p scacchierato) a quello "cinefilo" (solo streaming 4k).

Se non addirittura una "Pro 2" che da tempo chiamo "Ultra", che raddoppoando ulteriormente i core della GPU (parlavi di consumi Ditt.?) pareggi almeno prestazioni e dotazione di Xbox One X, per traghettare fino al 2020 un ecosistema Ps4 che sarebbe ancora troppo presto per buttarlo via (con titoloni come TLOU2 o DS ancora da giocarsi).

Oppure chiameranno "Ps5" questa "Ultra concettuale", e nel 2020 vedremo ovviamente (se Ps5 costerà tra 399 e 499€, prezzo che darebbe oggi alla console una longevità non superiore a 2 anni) Ps5 Pro, ma in questo caso si parla di etichette, in fondo *.

Turrican3

Io so solo che dopo aver visto l'orribile sdoppiamento delle immagini del mio LED Samsung (avete presente quelle cose che una volta notate non riuscite più a non vedere? ecco :|) con un giochillo a 60fps se iddio vuole nel fine settimana rimetto su il plasma. :o :sweat:

Che non è neppure fullhd.