News:

in collaborazione con:

Menu principale

Inside Nintendo: dietro le quinte

Aperto da Turrican3, 13 Febbraio, 2010, 13:43:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Ancora una volta NeoGAF si conferma una fonte inesauribile di roba interessante: qualcuno ha scovato su un popolare sito nipponico alcuni scan dai "Nintendo pamphlet" più o meno recenti, che sono una sorta di book autopromozionali (manco a dirlo, non ne avevo mai sentito parlare fino a oggi) pensati per gli studenti delle università che aspirano a lavorare per l'azienda di Iwata & Co.

Non so a voi, ma questi "dietro le quinte" mi hanno sempre fatto impazzire (sembra quasi di entrare nel paese dei balocchi e scoprire una minima parte del lavoraccio che c'è dietro ogni videogioco/console/ecc., non capisco perchè tutto ciò non venga maggiormente pubblicizzato dai vari produttori/software house) e mi fa piacere condividerli con voi. C'è veramente di tutto, dagli artwork di Zelda Spirit Tracks agli studi di character design per Rhythm Heaven, dal brainstorming per Wii Music alla "semplice" foto di uno dei tanti reparti interni di Nintendo, e molto altro.

Enjoy! :beer:
PS: ocio che alcune delle immagini sono piuttosto grandi (e le ho pure dovute rimpicciolire in partenza...)


Blasor

Materiale molto interessante, grazie! Spunta pure un pad del cubo che carino :notooth:

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 13 Febbraio, 2010, 13:43:18
più o meno recenti, che sono una sorta di book autopromozionali (manco a dirlo, non ne avevo mai sentito parlare fino a oggi) pensati per gli studenti delle università che aspirano a lavorare per l'azienda di Iwata & Co.

Molto cariniiii  :inlove:
Grazie Turry !  Io non ho modo di scartabellarmi siti e forum e certe chicche me le perderei di sicuro.

Anche se non ho capito cosa sono...  :serio:
Book autopromozionali pensati da Nintendo PER gli studenti? Mi pare strano.
Book autopromozionali pensati per Nintendo dagli studenti? E allora come fanno a starci artwork di titoli...

Saluti


Turrican3

Citazione di: Rot! il 13 Febbraio, 2010, 15:46:34Anche se non ho capito cosa sono...  :serio:
Book autopromozionali pensati da Nintendo PER gli studenti? Mi pare strano.
Book autopromozionali pensati per Nintendo dagli studenti? E allora come fanno a starci artwork di titoli...

Riporto pari-pari quel che ho letto; sembrerebbe proprio la prima ipotesi (o meglio: sarebbe ANCHE per studenti, meglio precisare :D), che a me pare ragionevole, però ovviamente non posso confermare al 100%. :)

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=19764257&postcount=30

CitazioneI think it is from the small book for the recruitment of new employees at Nintendo for this year. Every company here in Japan makes these kinds of pamphlets to attract universities students to apply for a job at their company. I actually have the one for last year (got it at my school), but I was disappointed they didn't send us the one for this year :( Gotta find a way to get it !!!
The one I had was printed on very nice paper and had many pictures of how Nintendo offices look like, some prototype, artworks, etc...

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=19765865&postcount=65

CitazioneThe one I have just says "Nintendo Co., Ltd. 2009". But I think people just call it the Nintendo pamphlet (任天堂パンフレット or パンフ)

Joe


Turrican3

Hanno pubblicato le scansioni dell'intera edizione 2009! :D

Link alla photogallery d'origine:
http://www.dropbox.com/gallery/4706569/1/Nintendo%20Pamphlet%202009?h=0117a6



Come potete notare dai relativi Mii, abbiamo contribuito pure io (terz'ultima scansione), Joe (penultima) e Solid (ultima) alla realizzazione del book. :lol2:

Rot!

Eh Turry...Semplicemente mi sembrava strano che Nintendo abbisognasse di pubblicita' per recuperare della nuova forza lavoro, o dei nuovi talenti. Nella mia esperienza funziona al contrario: e' il singolo che deve farsi un culetto quadrato per convincere una societa' che potrebbe valere la pena investire su di lui.

Saluti

Blasor

E' che il Giappone è un mondo a parte, non c'è niente da fare :asd:


Grazie per il resto delle scansioni!

Joe

In effetti ci somigliano abbastanza.  :P :gogogo:

Turrican3

Citazione di: Rot! il 16 Febbraio, 2010, 13:49:58Eh Turry...Semplicemente mi sembrava strano che Nintendo abbisognasse di pubblicita' per recuperare della nuova forza lavoro, o dei nuovi talenti. Nella mia esperienza funziona al contrario: e' il singolo che deve farsi un culetto quadrato per convincere una societa' che potrebbe valere la pena investire su di lui.

Beh, immagino che l'esistenza del book non escluda a priori lo scenario da te descritto. :D

Turrican3

#10
Ho trovato in Rete (via GAF, manco a dirlo) un vecchio libro del 1989 sulla produzione dei giochi Nintendo, dal design all'arrivo nei negozi, con annesse foto degli studi e delle factory di duplicazione delle cartucce: tra gli altri, potete vedere Miyamoto al lavoro su Super Mario Bros 3 (e un "sospetto" libricino di design con la scritta "SM 4" nel quale presumo che molti gradirebbero sbirciare...) e un giovanissimo Koji Kondo:



Qui trovate l'articolo completo con tutte le scansioni e le relative traduzioni:

http://www.disgruntleddesigner.com/chrisc/secret/weekly/Stars_of_the_Family_Computer.html
http://www.disgruntleddesigner.com/chrisc/secret/weekly/Stars_of_the_Family_Computer_p2.html

Blasor

Quanto bel materiale vintage :'( Interessante il fatto che su un libro per bambini il buon Miya appaia con una sigaretta in mano. Chissà se fuma ancora :asd:

Turrican3

Citazione di: Blasor il 19 Luglio, 2010, 15:46:01Quanto bel materiale vintage

Eh, potrei impazzire per 'ste robe... invero fanno un po' paura quelle postazioni di lavoro anguste (due programmatori per scrivania) e sarei anche curioso di sapere, così come chi ha fatto materialmente le scansioni, che razza di macinini siano quei "computer", se così possiamo chiamarli. :asd:

Citazioneil buon Miya appaia con una sigaretta in mano. Chissà se fuma ancora

Perchè, ci sono giapponesi che non fumano? :look: :notooth:
(ogni tanto riaffiorano i ricordi dei puzzoni che uscivano da sotto le porte delle sale Pachinko... :bua:)