News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC][PS3][X360] Far Cry 3

Aperto da Bluforce, 2 Settembre, 2012, 21:26:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Non ho trovato un topic specifico per questa produzione Ubisoft.

Inutile presentare la serie, nata con Crytek e poi passata ad Ubisoft.

Far Cry 2 era un gioco potenzialmente incredibile. Rovinato da un solo difetto, il respawn immediato dei nemici ai punti di controllo. Sorvolando su quello era una gran bella esperienza FPS, lontanissima dai corridoi+stanzone piene di nemici di COD e colleghi.

Far Cry 3 punta ancora più in alto, cercando di risolvere ciò che non andava nel 2.

Ebbene, in 'sti giorni come saprete c'è il PAX 2012, e Ubisoft ha mostrato a gamesradar una bella porzione di gioco, che adesso gamesradar ci fa vedere con ben 15 minuti di filmato.



In pratica hanno preso la struttura di gioco di Assassin's Creed e l'hanno messa in uno sparatutto con qualche idea diversa dal solito. L'ambientazione completa il quadro di quello che potrebbe essere un gioco discretamente interessante per questo fine 2012.

Blakpower

Bello questo Assassin's Creed  :look: ah no, è Far Cry.

Bluforce

Allora, dico la mia anche su questo.

Sì, è chiaro che l'ispirazione di AC c'è tutta, ma secondo me ci sta nel sistema di attivazione torrette radio che sbloccano porzioni di mappa. E' una cosa che ho sempre apprezzato nella produzione degli Assassini, e c'ho perso pure del tempo ad attivare quanti più punti di vista è possibile.

Un uomo che arriva in un arcipelago di quello, mi piace che deve scoprire l'isola a poco a poco.

Il gunplay in sé va valutato pad alla mano, non c'è altro modo, ma non credo che da questo punto di vista possano esserci dei disastri.

Ottenere delle postazioni base dove potere stare tranquilli e fare avanti e indietro velocemente fra di esse, elimina uno dei problemi più grandi di Far Cry 2 (e per certi versi di Just Cause 2, che a volte ti propone spostamenti chilometrici che ci perdi i quarti d'ora se ti va bene).

Lo stealthing mi pare efficace a livello "giocoso", anche se "debole" a livello di realismo.

La guida dei veicoli è impreziosita dal volante che gira per 900 gradi.

Buoni pure i momenti di "pausa" in cui puoi andare in giro tranquillo senza armi a goderti "la vita isolana". Mi ha ricordato molto UN livello di uno dei migliori giochi della generazione che metto sotto spoiler per chi non lo avesse giocato Uncharted 2: il livello tibetano post-deragliamento e pre-guerriglia.

Insomma, boh, a me potrebbe anche interessare un gioco di questo. Se ci mettono una trama che ti fa andare avanti, un gameplay divertente e qualche chicca qua e là, potrei donargli la mia fiducia.

Però quella demo col cavolo che era console. Ed è questo che in principale misura mi rende perplesso.

Bluforce

OK, i voti lasciano il tempo che trovano, ma...

m.neogaf.com/showthread.php?t=500804&page=1

:thumbup:

Ian_solo

Ho giocato in modo approfondito questo ultimo gioco di Ubisoft e che dire... è molto bello.
Il primo impatto positivo sicuramente si ha con la grafica dettagliatissima, gli scorci spettacolari e le forme delle paesane.
Poi arriva il gameplay, che nonostante cerchi di nascondere il cuore di sparatutto sotto un velo di "sopravvivenza", viene ben diversificato. Rook Island è molto vasta e piena di cose da fare: avamposti nemici e torri radio da liberare (come primo passo), territori di caccia dove recuperare pelli di animale per migliorare il proprio equipaggiamento, un sacco di località secondarie (bunker abbandonati, rovine, ecc.) dove cercare tesori e la storia passata dell'isola. In più esistono delle prove proposte dai nativi dell'isola, delle gare automobilistiche, delle missioni in stile cacciatore di taglie, ecc.
Insomma si ha sempre qualcosa da fare in questo paradiso tropicale.
La trama della campagna singola è abbastanza avvincente e si dipana attorno a dei ragazzi presi in ostaggio dai pirati locali, il protagonista Jason da "cacasotto" diventa un misto robocop\bruce willis all'ennesima "pazzia". Infatti il tema della follia\pazzia è spesso presente durante le missioni, forse anche a causa delle numerosissime piante\funghi allucinogeni presenti sull'isola.
Sicuramente un gioco che consiglio a quanti in un fps cercano soprattutto la componente singleplayer  :thumbup:

Bluforce

Ti ringrazio per questo veloce punto di vista.

FC3 sarà uno dei giochi che recupererò appena avrò un attimo di pausa dalla roba da giocare (e recupererei a pochi euri, che non fa male).

Sapresti farmi una sorta di paragone col 2?

Voglio dire, a me il 2 piacque molto, lo giocai con convinzione. Sebbene poi mi resi conto in modo postumo che il gioco aveva delle scelte che alla lunga portavano ad odiare letteralmente anche la sola idea di sedersi e giocare.

Dovrebbero aver corretto il tiro, stavolta, ma non vorrei che l'hanno corretto fin troppo :D

Ed un paio di considerazioni sulla guida dei mezzi, che se ne legge di cotte e di crude a riguardo.

Ian_solo

Citazione di: Bluforce il 10 Dicembre, 2012, 12:07:24
Ti ringrazio per questo veloce punto di vista.

FC3 sarà uno dei giochi che recupererò appena avrò un attimo di pausa dalla roba da giocare (e recupererei a pochi euri, che non fa male).

Sapresti farmi una sorta di paragone col 2?

Voglio dire, a me il 2 piacque molto, lo giocai con convinzione. Sebbene poi mi resi conto in modo postumo che il gioco aveva delle scelte che alla lunga portavano ad odiare letteralmente anche la sola idea di sedersi e giocare.

Dovrebbero aver corretto il tiro, stavolta, ma non vorrei che l'hanno corretto fin troppo :D

Ed un paio di considerazioni sulla guida dei mezzi, che se ne legge di cotte e di crude a riguardo.

Stasera con calma ti rispondo  ;)

Parsifal

Non ci credo che un gioco come questo venga considerato quasi per niente qui dentro a parte Ian e...me  :)
Premetto che i precedenti non li ho giocati (soltanto il primo qualche partita via Lan, tuttavia un mio amico patito della saga mi dice che questo terzo cap., lui l'ha finito in una ventina d'ore ma dipende da quante sottomissioni ti fai, è mille volte meglio del secondo) e posso dire che trattasi di uno dei giochi top del 2012. Adesso non ho tempo per "esprimermi", ma che sia pc o console fatevi un favore, giocatelo ;)

Bluforce

Beh, in pratica ad un certo punto nel thread scrivevo solo io, m'è parso male continuare nel monologo XD

A dire il vero io volevo prenderlo pure al lancio, poi ho preso la Thousand Sunny e bonanotte ai soldini...

Per me Far Cry ha un significato particolare. Ai tempi del primo misi mano al PC drasticamente per poterlo giocare (l'ultimo mio upgrade di PC, poi diventai definitivamente consollaro). FC2, ripeto, gioie e dolori. Era un gioco con un'atmosfera unica e affascinante. Però era anche parecchio rompi....

Certo che la gente compra a iosa il "cod" di turno, magari lo gioca solo in single, e non sa o non vuole sapere che c'è qualcosa di meglio in giro...

Mystic

mai piaciuto Far Cry...

gioco troppo "aperto/dispersivo"


Joe

Citazione di: Bluforce il 10 Dicembre, 2012, 12:07:24


Voglio dire, a me il 2 piacque molto, lo giocai con convinzione. Sebbene poi mi resi conto in modo postumo che il gioco aveva delle scelte che alla lunga portavano ad odiare letteralmente anche la sola idea di sedersi e giocare.


Mi trovo in linea con la tua esperienza, all'epoca ne scrissi una recensionina qui in maniera abbastanza soddisfatta ma sottolineando gli evidenti difetti (imo nettamente inferiori come numero, rispetto ai pregi).

Non sono impaziente per giocare questo terzo episodio (ho altri titoli prioritari da iniziare), ma sarò ben felice di farlo.  :thumbup:

Ian_solo

Io devo ammettere, ero scettico nel comprarlo perchè il 2 ai tempi non mi soddisfò particolarmente...
Tornando a parlare del gioco fatemi pure tutte le domande che volete su questo fps "mascherato" da free-roaming (la mappa è talmente dettagliata che sembra di giocare a un mmorpg).

Sui mezzi che dire, il deltaplano è davvero divertente e può essere sfruttato a dovere per arrivare silenziosamente oltre le linee nemiche per assalti di sorpresa (usarlo di notte ad esempio con la luna piena può essere tanto difficile quanto soddisfacente). Riguardo gli altri, la fisica di certo non è quella di Gran Turismo 5, non si notano grandissime differenze tra un fuoristrada e una macchina, forse solo alla partenza a causa della mole. Comunque passano attraverso la vegetazione come sempre (non attraverso gli alberi  :hihi:) e si infilano quasi ovunque  :asd: Il vero pregio è che riducono il tempo necessario agli spostamenti, soprattutto quando bisogna recarsi verso territori nuovi. Ah, non sono indistruttibili, se gli spari un razzo esplodono, ma non so se fanno altrettanto quando gli spari con un mitra (comunque dopo provo per essere più preciso).

Sicuramente riguardo al due le scelte non rendono frustrante o pesante il gioco, qui hai delle missioni principali da completare senza limite di tempo per iniziarle, e sei quindi libero di girare come vuoi l'isola. Comunque l'esplorazione in Far Cry 3 non è un "orpello secondario", vagare per l'isola serve a raccogliere pelli di animali e foglie, le prime sono indispensabili per migliorare l'equipaggiamente (quindi aumentare le armi e le munizioni trasportabili, così come gli oggetti curativi e non), le seconde servono per i sieri di cura, veleni e stimolanti. Oltre a pelli, e foglie, ci sono centinaia di tesori\reliquie, e non solo, da trovare e vendere per accumulare i crediti necessari a mantenere il proprio equipaggiamento aggiornato.

Ian_solo

Update: la fisica dei mezzi semplicemente non esiste, nel senso che potete finire con un quad a 90 gradi contro una palma e non succede niente, il mezzo rimane magicamente in verticale  :lol2:
Si nota soltanto la differenza dei vari veicoli in fase di accelerazione e risposta ai comandi, i più pesanti sterzano inizialmente in modo più rigido.
I veicoli possono subire diversi livelli di danno, se la carrozzeria venisse crivellata e le gomme bucate, potreste ancora riparare il mezzo; se veniste colpiti da un razzo, o esplosivi in genere, il mezzo esploderebbe come nella realtà.
Paradossalmente se andaste a tutta velocità contro una scogliera o un altro veicolo in movimento, non succederebbe nulla  :lol:
Dai, diciamo che i mezzi servono solo per ridurre il tempo degli spostamenti  :ehsi:

Parsifal

Citazione di: Ian_solo il 11 Dicembre, 2012, 19:17:06
Io devo ammettere, ero scettico nel comprarlo perchè il 2 ai tempi non mi soddisfò particolarmente...
Tornando a parlare del gioco fatemi pure tutte le domande che volete su questo fps "mascherato" da free-roaming (la mappa è talmente dettagliata che sembra di giocare a un mmorpg).

Sui mezzi che dire, il deltaplano è davvero divertente e può essere sfruttato a dovere per arrivare silenziosamente oltre le linee nemiche per assalti di sorpresa (usarlo di notte ad esempio con la luna piena può essere tanto difficile quanto soddisfacente). Riguardo gli altri, la fisica di certo non è quella di Gran Turismo 5, non si notano grandissime differenze tra un fuoristrada e una macchina, forse solo alla partenza a causa della mole. Comunque passano attraverso la vegetazione come sempre (non attraverso gli alberi  :hihi:) e si infilano quasi ovunque  :asd: Il vero pregio è che riducono il tempo necessario agli spostamenti, soprattutto quando bisogna recarsi verso territori nuovi. Ah, non sono indistruttibili, se gli spari un razzo esplodono, ma non so se fanno altrettanto quando gli spari con un mitra (comunque dopo provo per essere più preciso).

Sicuramente riguardo al due le scelte non rendono frustrante o pesante il gioco, qui hai delle missioni principali da completare senza limite di tempo per iniziarle, e sei quindi libero di girare come vuoi l'isola. Comunque l'esplorazione in Far Cry 3 non è un "orpello secondario", vagare per l'isola serve a raccogliere pelli di animali e foglie, le prime sono indispensabili per migliorare l'equipaggiamente (quindi aumentare le armi e le munizioni trasportabili, così come gli oggetti curativi e non), le seconde servono per i sieri di cura, veleni e stimolanti. Oltre a pelli, e foglie, ci sono centinaia di tesori\reliquie, e non solo, da trovare e vendere per accumulare i crediti necessari a mantenere il proprio equipaggiamento aggiornato.

Ecco un paio di cose a cui non mi piace star dietro presenti in questa tipologia di gioco. Nella fattispecie occorre dedicare del tempo a preparare sieri curatitvi (non ti rigeneri da solo dopo un pò come per i normali fps "spara spara" per intenderci), raccogliere tot. pelli di capra o di cinghiale per farsi una zaino, una fondina o addirittura un portafoglio più capiente. E vabbè..

Per la fisica dei veicoli non ne faccio una dramma. A proposito mi è capitato di dover andare dall'altro lato dell'isola, non sapevo come andarci e alla fine mi sono fatto qualche 3 km. a nuoto  :notooth: :asd:

Per gli appostamenti dei pirati è molto più bello andare sullo stealth.

Graficamente è tra i top, personalmente la mia config. hw fa un pò di fatica se settato ad "ultra", ma c'è davvero il ben di dio in quell'isola...

p.s. le ragazze sono gnocche  :teeth:

Ian_solo

Citazione di: Parsifal il 11 Dicembre, 2012, 20:37:25
Ecco un paio di cose a cui non mi piace star dietro presenti in questa tipologia di gioco. Nella fattispecie occorre dedicare del tempo a preparare sieri curatitvi (non ti rigeneri da solo dopo un pò come per i normali fps "spara spara" per intenderci), raccogliere tot. pelli di capra o di cinghiale per farsi una zaino, una fondina o addirittura un portafoglio più capiente. E vabbè..

Per la fisica dei veicoli non ne faccio una dramma. A proposito mi è capitato di dover andare dall'altro lato dell'isola, non sapevo come andarci e alla fine mi sono fatto qualche 3 km. a nuoto  :notooth: :asd:

Per gli appostamenti dei pirati è molto più bello andare sullo stealth.

Graficamente è tra i top, personalmente la mia config. hw fa un pò di fatica se settato ad "ultra", ma c'è davvero il ben di dio in quell'isola...

p.s. le ragazze sono gnocche  :teeth:

Bhè l'inserimento della raccolta di pelli\piante rende il gioco più simile a un vero corso di "sopravvivenza" o a Lost, certo col senno di poi si pensa perchè certe cose uno non possa comprarle dal negozio  :sweat:
Data la facilità con cui si muore (a seconda del settaggio della difficoltà) bisogna stare molto attenti alle barre di vita, ma se non sbaglio se una non è completamente terminata si ricarica da sola fuori dal combattimento\pericolo... o forse mi sbaglio?  :mmmm: Quelle completamente esaurite si ripristinano solo curandosi. Ovviamente sbloccando le abilità adeguate (si in Far Cry 3 esistono i punti esperienza) è possibile incrementare il numero di barre vitali  ;)
Le ragazze sono gnocche si, peccato l'interazione sia nulla ahahahahahaah