News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nextgen e interazione con l'ambiente

Aperto da Turrican3, 6 Febbraio, 2009, 21:05:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sirio

Citazione di: Turrican3 il  7 Febbraio, 2009, 09:39:23
..............
Ora la domanda è: è lecito attendersi una fisica di questo genere su HW come PS3/360 o no? E' lecito ritenere che l'immersività di titoli con un comparto video se non fotorealistico quantomeno a livello di CG avanzata (per quelli che sono i limiti odierni, non è che si chieda la grafica dei lungometraggi Pixar, men che meno lo chiede il sottoscritto :D) debba essere accompagnata da una fisica di un certo livello?

Io credo che la risposta sia "sì" e sarebbe fantastico avere le competenze per affermare con certezza che se questo non avviene è perchè non vi è un interesse degli sviluppatori ad un approccio del genere (il che può anche essere comprensibile se si considera che Crysis non ha piazzato milioni e milioni di copie per quanto ne so).
Queste competenze ahimè non le possiedo, però possiamo parlare di tutto il resto. :king:

Perche mai la Wii nn dovrebbe entrare nella lista delle console citate quando anche per esse mi paragoni un gioco da PC e nn uno delle stesse ?

La tecnologia si muove anche in quel senso , in modo piu' lento rispetto altre feature ( grafica ) , ci vuole tempo , nn si puo' pretendere di avere tutto e subito . Questa e' la Gen dell HD nn vi e' dubbio , quando sara' il suo tempo i vari motori grafici inseriranno e potenzieranno anche questo aspetto dei VG , ma oggi mi pare inutile pretendere cio' che su console e' una feature embrionale e certamente nn di prima importanza per molti , chi di voi ha acquistato l ottimo Bad Company ? Chi di voi acquistera' KZ2 ?  ::)



Enomix

veramente irragiungibile, nuovi gameplay si potrebbero sviluppare con un'interazione del genere, niente piu corridoi finti alla cod, l'unica cosa che gil va vicino su console è battlefield BC



Turrican3

#17
Citazione di: Sirio il  7 Febbraio, 2009, 14:28:59Perche mai la Wii nn dovrebbe entrare nella lista delle console citate quando anche per esse mi paragoni un gioco da PC e nn uno delle stesse ?

Semplice, perchè parto dal presupposto (che potrebbe anche essere errato :look:) che PS3 e 360 siano macchine paragonabili alla potenza di calcolo/visiva del suddetto PC. E' evidente che se sulle due "vere" nextgen gli sviluppatori non realizzano determinate cose (resta da capire se questo è dovuto al fatto che non vogliono oppure che non possono) è altamente improbabile vederle implementate su un HW di gran lunga meno performante come quello del Wii. Anche perchè immagino che l'utenza 360/PS3 prenderebbe la propria console a martellate se per assurdo qualcuno tirasse fuori un Crysis-equivalente sulla carrettina Nintendo e non sulle macchine Microsoft/Sony. :D

Se vuoi il mio è uno "sfogo" nei confronti degli sviluppatori, per certi versi simile all'annosa vicenda dell'implementazione dei danni in Gran Tursimo, di cui discutiamo da anni. Qualcosa insomma che si ritiene fattibile ma che non viene alla luce per motivi che poco o nulla hanno a che vedere con le limitazioni tecnologiche.

Non credere che il Wii (per la mia modestissima opinione) non possa essere oggetto di questo tipo di critiche: la più pesante che mi sento di muovergli, ma non è certo l'unica, è il sottoutilizzo del motion sensing. L'ho già detto in passato, e lo ripeto tranquillamente anche adesso: mi aspettavo molto, molto di più da questa feature. Giusto per citare un caso recente, mi son cadute le palle per terra quando ho letto che in Sonic and the Black Knight i colpi di spada orizzontali e verticali non sono differenziati a seconda del tipo di movimento del pad; ragion per cui un titolo che sembrava per me interessante è stato "retrocesso"  seduta stante al rango di "lo prendo usato o se capita un'offerta", se non addirittura "scaffale". :asd:

Vorrei anche ribadire che, almeno per quanto mi riguarda, lamentarsi di determinate cose non implica affatto delusione in toto: cito nuovamente Gears of War, che giusto per restare in tema col topic ha ambienti ad interazione pressochè nulla e, come concordato da entrambi in un post linkato precedentemente non è che offra chissà quali meccaniche di gioco stra-innovative. Cionondimeno è un titolo dannatamente divertente che mi ha tenuto incollato alla cuffia (e al Live) per parecchio tempo, ergo va bene lo stesso.

Quello che intendo sostenere (come è stato anche detto da altri prima di me) è che determinate scelte degli sviluppatori scaturiscono anche dal mercato, e solo quando certe cose te le sbattono in faccia ( = Crysis nel mio caso ) cominci a nutrire il dubbio che, quello che ci viene descritto come irrealizzabile forse tanto irrealizzabile non è... ed è a quel punto che un pochino ti incavoli. :hihi:

Citazione di: Frozzo il  7 Febbraio, 2009, 12:31:45E' anche una predisposizione mentale degli sviluppatori più che un problema hw imho, finchè i videogiocatori continueranno a preferire shader e lustrini ad un buon motore fisico continueremo ad avere dettagliatissime scenografie in lastre di piombo e cemento armato.
Come la storia dei 60fps in pratica, vanno tutti a 30 perchè possono caricare più dettaglio sull'immagine, così è e sarà per la fisica.

Quotone integrale, esattamente il mio pensiero.

Citazione di: Ian_solo il  7 Febbraio, 2009, 09:53:00Come vedi anche la Crytek ha comunque limitato la distruttibilità dei sui scenari, come ad esempio se prende fuoco qualcosa vicino alla vegetazione, la stessa non brucia...

Ancora a questo non ci sono arrivato :D, ma è comunque prevedibile, voglio dire: non pretendo l'interazione totale-globale, ma nemmeno il nulla (o quasi). Però... (segue)

CitazioneSecondo me la vera scelta è a livello di "GIOCO" e non di "HARDWARE". Quello che intendo è che probabilmente le SH preferiscono continuare a spingere giochi con poca distruttibilità perchè piacciono di più ai giocatori. Effettivamente se dovessi stare attento a ogni cosa che faccio in un fps (non usare armi troppo potenti al chiuso per rischi di crolli, ecc...), il GIOCO non sarebbe più un GIOCO, perderebbe parte del suo divertimento e immediatezza.

C'è ben più di un fondo di verità in quel che affermi caro Ian. A mio avviso la parola d'ordine è (IMHO) "bilanciamento". Cosa niente affatto semplice/scontata: se è vero che un briciolo d'impegno deve venire dagli sviluppatori (vedi quanto detto sopra) è anche vero che a molti il realismo semplicemente non interessa (vedi quanto affermava prima Sirio).

Citazione di: Blasor il  7 Febbraio, 2009, 12:42:29Questo sul multi non lo dire che sennò sei fazioso. Per giocare su PC bisogna spendere 1000 euro al mese, punto :lol:

Beh, come avrai potuto intuire ( :notooth: ) non faccio esattamente parte della categoria dei PC-gamers, e pur non amandola particolarmente come piattaforma ludica non credo di esser mai arrivato ad affermare che servano 1000 euro al mese per giocare... diciamo che sono legato come "filosofia" alla console vecchio-stile, senza particolari sbattimenti di driver, patch, upgrade, incompatibilità (e mi sa che ci vanno spesso aggiunti i DRM :serio2:) e compagnia bella, però vedendo una roba come Crysis oggettivamente ritengo si possa soltanto dire "miezzega". :D

Sirio

Citazione di: Turrican3 il  7 Febbraio, 2009, 15:48:40
Semplice, perchè parto dal presupposto (che potrebbe anche essere errato :look:) che PS3 e 360 siano macchine paragonabili alla potenza di calcolo/visiva del suddetto PC.
.................

Evidentemente e' un presupposto errato visto che credo fermamente nel fatto che un GoW2 sfrutti in modo profondo l HW su cui gira e per avere una maggiore interazione con l ambiente e quindi maggiore fisica bisognerebbe ridurre il dettaglio grafico in modo massiccio e se cio' accadesse viceversa staremmo qui a dire che il suddetto gioco graficamente era deludente ed era lecito aspettarsi di+. Questo nn avviene su PC con Crysis , dettaglio assurdo e interattivita' al top ....... mi pare evidente che il principale motivo di questa differenza e' la mancanza di risorse delle console a cui certamente va aggiunto una certa logica commerciale che premia piu' l aspetto grafico ad altre feature , aspetto grafico sulle console che gia' stenta ad arrivare ai livelli PC anche senza l interazione con gli ambienti , come regolarsi quindi ? compromessi e risorse disponibili !

Altro panorama altro effetto , nel momento in cui questa feature ( oggetto del topic ) diventa 'pretesa' ( visto che su PC ci sono giochi che dimostrano che si puo' fare ) allora va tenuta in considerazione nella valutazione dei giochi ( presenti e futuri ) . CoD4 o anche GoW o l ultimo nato KZ2 , visto cio' che fanno in ambito interazione , nn possono essere valutati sopra il ''buon gioco'' perchge peccano appunto su questa feature !

Decidiamo una linea e manteniamola  :)

Turrican3

La butto lì, ben sapendo che è probabilmente una mezza bestemmia per il consolaro medio: perchè non lasciar decidere l'utente finale?

Prendiamo la fluidità.

A Tizio (ad esempio, io :notooth:) piace di più un FPS fluido, viceversa Caio (sempre ad esempio, Sirio :notooth:) magari preferisce maggiore dettaglio: mettiamoci un selettore (non dico a livello di Crysis dove i livelli sono 4, a me ne basterebbero 2: uno alta fluidità, uno alto dettaglio) e facciamo tutti contenti. :D
(facile a dirsi, meno a farsi, temo: immagino infatti che questo possa significare lavoro supplementare per gli sviluppatori, ma magari non è così, boh?!)

Sulla seconda parte ocio, mi ripeto: non sto assolutissimamente dicendo che per via della fisica non al top il gioco XYZ debba essere sminuito in fase di valutazione, proprio perchè come dicevi tu in precedenza per adesso questo trend su console è pressochè inesistente, e molti potrebbero ritenere ingiusto/immotivato il paragone col PC.

In fondo siamo tornati al punto di partenza: questo degli ambienti maggiormente interattivi è un mio pallino e semplicemente mi andava di condividere/confrontare il mio pensiero con voi alla luce di una rinnovata esperienza videoludica, quella appunto di Crysis. :beer:

Giulo75

CitazioneAltro panorama altro effetto , nel momento in cui questa feature ( oggetto del topic ) diventa 'pretesa' ( visto che su PC ci sono giochi che dimostrano che si puo' fare ) allora va tenuta in considerazione nella valutazione dei giochi ( presenti e futuri ) . CoD4 o anche GoW o l ultimo nato KZ2 , visto cio' che fanno in ambito interazione , nn possono essere valutati sopra il ''buon gioco'' perchge peccano appunto su questa feature !
Secondo me non ancora, proprio perche' e' il solo Cryisis a presentare un'interazione avanzata e proprio perche' e' un gioco non parametrabile con l'attuale produzione videoludica.
Direi che va premiata l'introduzione a piccoli passi di questa feature anche in altri giochi. Quando magari sara' ampiamente diffusa allora potremo ritenerla molto imporante ai fini della valutazione.

CitazioneLa butto lì, ben sapendo che è probabilmente una mezza bestemmia per il consolaro medio: perchè non lasciar decidere l'utente finale?
No, decido io. :hihi:
Offline imho prevale il dettaglio rispetto alla fluidita'. Online prevale senza ombra di discussione :notooth: la fluidita' sul dettaglio.

Turry, quando arriverai al livello all'interno della montagna, concretizzerai perche' Crysis schianta letteralmente qualsiasi produzione odierna e futura.
Ti ho fatto almeno salire un po' la scimmia? :ciao:

Sirio

Citazione di: Giulo75 il  7 Febbraio, 2009, 19:15:25
Secondo me non ancora, proprio perche' e' il solo Cryisis a presentare un'interazione avanzata e proprio perche' e' un gioco non parametrabile con l'attuale produzione videoludica.
Direi che va premiata l'introduzione a piccoli passi di questa feature anche in altri giochi. Quando magari sara' ampiamente diffusa allora potremo ritenerla molto imporante ai fini della valutazione.
No, decido io. :hihi:
Offline imho prevale il dettaglio rispetto alla fluidita'. Online prevale senza ombra di discussione :notooth: la fluidita' sul dettaglio.

......

Esattamente , quindi la risposta e' NO ..... oggi su console nn e' lecito aspettarsi piu' di tanto su questo aspetto , auspicabile ma nn lecito !

Quoto dal Turry
CitazioneOra la domanda è: è lecito attendersi una fisica di questo genere su HW come PS3/360 o no? E' lecito ritenere che l'immersività di titoli con un comparto video se non fotorealistico quantomeno a livello di CG avanzata (per quelli che sono i limiti odierni, non è che si chieda la grafica dei lungometraggi Pixar, men che meno lo chiede il sottoscritto ) debba essere accompagnata da una fisica di un certo livello?

Io credo che la risposta sia "sì"

Sirio

Citazione di: Turrican3 il  7 Febbraio, 2009, 17:52:15
La butto lì, ben sapendo che è probabilmente una mezza bestemmia per il consolaro medio: perchè non lasciar decidere l'utente finale?

........

Un certo tipo di standard e' l ultimo baluardo che diversifica il modo di fare i giochi tra console e PC , spero rimanga tale o le console non avranno piu' senso di esistere .

Turrican3

Citazione di: Giulo75 il  7 Febbraio, 2009, 19:15:25Ti ho fatto almeno salire un po' la scimmia?



Come hai detto scusa? Nooo, non ti sentoooo. :nonzi:

:teeth:

Citazione di: Sirio il  7 Febbraio, 2009, 19:53:02Esattamente , quindi la risposta e' NO ..... oggi su console nn e' lecito aspettarsi piu' di tanto su questo aspetto , auspicabile ma nn lecito !

Ti concedo il "non lecito" perchè non sono in grado di contestarlo. :)
Con la prossima generazione di console però non ci saranno più scuse, PS4/X720 non potranno non essere di potenza pari o superiore al mio PC da 500€ comprato oggi (2009). Vedremo.

Citazione di: Sirio il  7 Febbraio, 2009, 19:59:24Un certo tipo di standard e' l ultimo baluardo che diversifica il modo di fare i giochi tra console e PC , spero rimanga tale o le console non avranno piu' senso di esistere.

Io non sarei così pessimista, ammesso e non concesso che la mia ipotesi sia realizzabile facilmente dagli sviluppatori non credo che una possibilità di scelta in più possa risultare controproducente per noi utenti. :look: