Harrison lascia Sony [UPDATE: via anche Reeves]

Aperto da Turrican3, 25 Febbraio, 2008, 11:31:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

http://www.scei.co.jp/corporate/release/080225e.html ( <-- press release ufficiale )

http://www.next-gen.biz/index.php?option=com_content&task=view&id=9286&Itemid=2

Phil Harrison, attuale presidente di Sony Computer Entertainment worldwide studios, ha annunciato le proprie dimissioni a sorpresa e lascerà l'azienda con la fine del mese corrente.

Verrà sostituito da Kaz Hirai.

UPDATE 1: divorzio da Sony anche per una stretta collaboratrice di Harrison
http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=20135

UPDATE 2: David Reeves, presidente di SCEE, lascia l'azienda
http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=23208

Quelo

Ma come, le cose vanno così bene, perchè va via  :lol2:.

Turrican3

C'è chi sostiene che alle alte sfere Sony non sia andata a genio la dichiarazione di un paio di giorni fa

http://www.gamesindustry.biz/content_page.php?aid=33412

chissà...

Indubbiamente ci sarebbe da domandarsi se tutto questo non abbia rappresentato un pretesto per la classica pedata nel fondoschiena o se Harrison abbia sentito l'esigenza di cambiare aria.

Boh... certo i tempi sono stati rapidissimi (il 29 è fra un paio di giorni :sweat: :boom:)

Parsifal

SEMI-OT

però, assomiglia molto al tizio dei Smashing Pumpkins



:sisi: :look:

Turrican3

Come ho scritto altrove, a mio modesto avviso era una persona in gamba ma francamente l'ho sempre trovato insopportabile, l'apice dell'antipatia personale l'ha toccato all'E3 con Kutaragi alla presentazione delle rivoluzionarie funzionalità di motion sensing del SIXAXIS, malamente scopiazzate dal wiimote giusto per non rimanere indietro a livello d'immagine.

Il suo "what a fantastic innovation" è già storia. ::)

Quelo

Citazione di: Parsifal il 25 Febbraio, 2008, 19:24:41
SEMI-OT

però, assomiglia molto al tizio dei Smashing Pumpkins



:sisi: :look:

Non mi confondere quel gran genio di Billy Corgan con questo antipatico chiaccherone  :mad:.

Dick_Dastardly

Beh ragazzi la PS3 sta lentamente recuperando sul 360, ma è passata dal monopolio assoluto alla condizione di rincorrere il secondo posto. Certo nel 2010 sarà seconda e nel 2012 forse pure prima, ma solo un fesso dà validità a questi numeri.
In soldoni significa che la PS3 dovrà dividersi fino alla fine il mercato dei giochi con il 360, con in più la spada di damocle del Wii che può sempre soffiarle qualche franchise storico (chi ha detto Kingdom Hearts III?).
E per la prossima generazione la situazione è ancora più incerta.

Mi pare chiaro che qualche testa alla SONY sia caduta. A parte l'ottimismo di facciata, e al fanboysmo negazionista, abbiamo assistito ad un vero tracollo.  :sweat:

Ciccio_Drink

Citazione di: Dick_Dastardly il 25 Febbraio, 2008, 20:27:28
Beh ragazzi la PS3 sta lentamente recuperando sul 360, ma è passata dal monopolio assoluto alla condizione di rincorrere il secondo posto. Certo nel 2010 sarà seconda e nel 2012 forse pure prima, ma solo un fesso dà validità a questi numeri.
In soldoni significa che la PS3 dovrà dividersi fino alla fine il mercato dei giochi con il 360, con in più la spada di damocle del Wii che può sempre soffiarle qualche franchise storico (chi ha detto Kingdom Hearts III?).
E per la prossima generazione la situazione è ancora più incerta.

Mi pare chiaro che qualche testa alla SONY sia caduta. A parte l'ottimismo di facciata, e al fanboysmo negazionista, abbiamo assistito ad un vero tracollo.  :sweat:



Tralasciando il wii, che continuo a non vedere come diretto concorrente... onestamente Dick, davvero credi che sia tutto demerito di sony, piuttosto che merito di MS?

Io credo che Sony abbia fatto tutto (o quasi) bene. MS ha giocato d'anticipo (con tutti i problemi - RROD - correlati), ma l'ha spuntata.

Credo, e scusate per un pizzico di CW, che col tempo l'anno di differenza fra PS3 ed X360, in termini di superi capacità, verrà fuori alla grande. Quello che mi preoccupa è che MS potrebbe venirfuori prima che presto con una nuova macchina.

E quello sarà, imho, un giorno nero per la storia delle consoles casalinghe, perchè ne determinerà la morte...

Turrican3


Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 26 Febbraio, 2008, 08:27:09
Morte delle console casalinghe?! :mmmm: :look:

Se iniziano a tirare fuori una console ogni due anni o tre finira come per i PC  :thumbdown:

Turrican3

Ma guarda che già oggi tra installazioni su HD (PS3), patch (PS3/360) e aggiornamenti vari (tutte e tre le console) l'unica vera differenza è la disponibilità di una piattaforma HW ben definita, senza le miriadi di configurazioni diverse del PC. :sweat:

Dick_Dastardly

Ragazzi oggettivamente credo che sia al 90% demerito della SONY.  Amici, io ero un sonaro, anzi uno dei più accaniti sonari. Coloro che ora mi sbeffeggiano e mi insultano prima mi chiamavano "mito". Se uno come me ha cambiato idea, posso assicurarvi che qualcosa è successo.

L'XBOX360 ha iniziato la sua corsa in maniera quasi patetica: giochi portati dal pc upgradati in maniera trascurabile, esclusive senza mordente (Kameo brrr), per un anno ha galleggiato senza convincere nessuno....senza contare l'indegno problema dei led rossi. Praticamente erano già defunti. Sul fronte del Wii, anche i più fedeli fan Nintendo, storcevano il naso di fronte all'ipotesi di una nextgen con grafica PS2 style. Tutti, compreso il sottoscritto aspettavano la PS3.

Poi è arrivata la SONY e in 3/4 mosse ha distrutto tutto: per vincere la guerra dei formati ha implementato il blueray con una lievitazione clamorosa dei costi (e del prezzo); scarso supporto per le softwarehouse che si sono trovate in chiara difficoltà a viluppare per Cell; line-up esclusiva impalpabile (ricordo ancora i ridicoli tentativi dei sonari nel dire che il loro RidgeRacer sarebbe stato quello vero.... :matto:).
A chiudere il cerchio 3 cose: il Wii che clamorosamente riuscì ad aprire una nuova fetta di mercato, riprendendosi il monopolio mondiale; il 360, che iniziò a far vedere i primi veri giochi nextgen (Gears of War) e, dulcis in fundo, le figure barbine di SONY fatte con presentazioni ridicole all'E3 e filmati fake tipo Killzone2.

Ragazzi, SONY ha dilapidato da sola un vantaggio quasi schiacciante.
Poi è ovvio che se tieni in vita gli avversari, poi il rischio che si riprendano è alto: ed infatti è successo questo con il 360.

Per il futuro prevedo una PS3 in recupero, ma i giochi ormai sono fatti. Per questa generazione nessuno ha in mano la supremazia reale. Nintendo ha quella economica del mercato, PS3 e 360 quella tecnologica.

Joe

Son contento sia andato via, mi stava troppo sul razzo.

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 26 Febbraio, 2008, 09:37:13
Ma guarda che già oggi tra installazioni su HD (PS3), patch (PS3/360) e aggiornamenti vari (tutte e tre le console) l'unica vera differenza è la disponibilità di una piattaforma HW ben definita, senza le miriadi di configurazioni diverse del PC. :sweat:

E ti sembra poco?

Turrican3

Citazione di: Solid Snake il 26 Febbraio, 2008, 11:29:00E ti sembra poco?

Certo che no. :king:

Ma non penso che l'eventuale ciclo di vita "accorciato" andrà a influire su questo aspetto del mondo console.

Poi boh... tutto è possibile.