[EX-CW] Voti Edge : Halo 10, Metroid 7

Aperto da Biggy, 27 Settembre, 2007, 15:47:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#15
Biggy mi spiace ma su God of War non rispondo più. Ti sei fatto la tua idea, va benissimo.

Per quel che riguarda il resto non saprei da dove iniziare, devo andare a cena e non ho il tempo di controbattere, lo farò domani.

PS: qualcosa l'ha già detta Giulo, noto capoclan degli ultrà sonari. :doubt:

Giulo75

CitazionePS: qualcosa l'ha già detta Giulo, noto capoclan degli ultrà sonari.
:asd:

gerzam

Ma un bel "chissenefrega dei voti di EDGE" ...?  :angel2:

Turrican3

#18
Citazione di: Biggy il 27 Settembre, 2007, 17:12:03Su Gamerankings vorrei dire uan cosetta : più che segare i giochi che hanno meno di 20 reviews (magari arrivano a 30 e seghiamo pure Soul Calibur, Kekken 3 e Goldeneye  :evil: ) forse si dovrebbero diversificare i giochi per generazione...

Non l'hanno segato del tutto Mario64, è solo cambiato il default del numero minimo di recensioni. :ohno:

La tua soluzione non è male, ma ha un gravissimo handicap: taglia fuori i PC dalle charts. Per le console probabilmente potrebbe essere una buona idea.

Anche perchè c'è un'altra cosa da considerare: per i giochi più vecchi le recensioni non sono numericamente paragonabili a quelle di oggi, l'Età Internettiana.

CitazioneE' come paragonare Pelè a Kakà : con le difese di oggi Pelè non andrebbe da nessuna parte, probabilmente.

Ahah anche nel calcio la stessa obiettività dimostrata in campo console. :asd:

CitazioneUn tempo tiravano i picchiaduro, vedi Soul Calibur e Tekekn 3, ma oggi quei giochi fanno venire la noia solo a pensarci.

E' semplicemente cambiato il mercato, alcuni generi non vendono più come un tempo. La noia IMHO (<-- bell'intercalare eh? :hihi:) non c'entra nulla, vedi alla voce shoot'em'ups...

CitazioneIdem Zelda OOT : giocato Windwaker, arrivato a mtà OOT la noia ha preso il sopravvento (qui si inscrive la "polemica" su Zelda: non oso immaginare il tedio mortale con Zelda TP), nel 2007 ci vorrebbe una bella svecchiata, e comnunque, ci son oformule che hanno fatto il loro tempo

Annoiarsi con OOT è assai grave considerato che è il tuo secondo Zelda.

Bada bene che anch'io ho patito la sindrome da "già visto" in TTP, ma ero al quarto Zelda in altrettanti anni. In entrambi i casi però (intendo OOT e TTP) il valore del gioco è fuori discussione IMHO, magari non è (più) un genere che ti diverte.

Citazione(e l'unico gioco che perlomeno ha tentato di fare qualche variazione sul tema è stato ideologicamente lapidato perchè non ha mantenuto tutto quello che aveva promesso al 100%  :tsk: : Fable)

Mi adeguo ai tuoi standard: 85% su gamesranking, ergo giochetto :hihi:
(scherzo naturalmente, non lo giudico affatto dato che non l'ho mai visto, ma è il tuo modus operandi e qui siamo in CW... :whistle:)

CitazioneQuanto al 7 a Metroid Prime 3 [...] non rinnego il fatto che possa essere un voto assolutamente veritiero, molto pià dei "10" di fazione.

Adoro le prese di posizione "per sentito dire". :ehsi:

CitazioneHo detto che una fiera del backtracking (già scelta discutibili) può andar bene, e che 3 sono troppe.

Il backtracking o lo si ama o lo si odia, questo è indubbio.

Però se ben implementato può fare la differenza tra l'allungare inutilmente il brodo e tirar fuori un gioco che ti appaga.

Leggiti questo pagina del saggio sul gamedesign degli "open world games" relativa a Metroid Prime di cui ti quoto un pezzo

http://www.gamasutra.com/view/feature/1902/game_design_essentials_20_open_.php?page=7

Ultimately, Metroid Prime is Super Metroid in 3D. That itself is reason for amazement.

The biggest thing the series gains from the transition, it seems, is atmosphere. Of course the Metroid games have always been atmospheric, but there's a qualitative difference in seeing these things in three dimensions, and rendered in realistic polygons instead of tiles. Yet there is also a drawback to this; it takes far much more work to produce an equivalent room in a 3D game, to current graphic standards, than a 2D one. Modellers, texturers, and level designers must be employed to create all the assets required, while a 2D room can still conceivably be created by one or two people. This matters because, as mentioned earlier, an exploration game is ultimately about consumption. Terrain is consumed by the player's travels. Once it is seen once it'll never have the same effect on him again.

If a designer is smart, he'll try to work around this by trying to get more use out of each place. Sight-seeing need not be the only source of interest from a room. Metroid Prime attempts to get around this in the traditional Metroid ways: by making players backtrack between points, which provides the navigation challenge of getting around, and by hiding important powerups around the landscape to give players a reason to investigate each area. That also makes the scenery more interesting by forcing the player to pay attention to it, instead of treating it like mere wallpaper.


Citazionenon penso basti "innovare" sostituendo la leva analogica col Wiimote (e la pressione di un tasto con degli scrolloni casuali) per parlare di gioco della nuova generazione

Ti ho già risposto su multy. :evil:

Metroid3 grazie ad un sapiente uso del wiimote+nunchuck setta un nuovo standard per il controllo degli FPS su console, inevitabilmente tutti i futuri giochi del genere dovranno confrontarsi con il lavoro dei Retro.

Il resto sono polemiche sterili, per non dire di peggio.

Citazioneservirebbe piuttosto far evolvere il gioco in sè (per esempio : basta co nquesti boss di fine livello enormi piantati al centro di una pseudo arena, che locki automaticamente sui punti deboli e li colpisci girandogli in tondo attorno!!! Zelda, Metroid...la stessa solfa da 10 anni e più!).

Detto da uno che schifa Bioshock (che pure NON è perfetto IMHO sia chiaro... credo di essere al boss finale di Metroid, vedrò così di dedicarmici seriamente) preferendogli Halo2 HD... :boom:

La faccenda del lock automatico è troppo lollosa e conferma ancora una volta che (s)parli di Metroid per partito preso: ti ho già spiegato infatti (ma temo la faccenda sia molto simile a GOW PS2: non c'è peggior sordo... :whistle:) che col setting advanced il lock NON fa andare automaticamente a segno i colpi.

CitazioneOggi il gioco (soprattutto FPS) è anche epserienza "corale" [...] e dal multiplayer (online e non) con o contro altre persone vere (motivo per cui, pur notandone la fattura, Bioshock mi emoziona meno di Halo 3)

Allora, per intanto trovo bizzarro il mischiare single player e multiplayer: si tratta di due esperienze a mio avviso totalmente diverse.

Pur non sapendo nulla di Halo ti posso concedere sulla fiducia la bontà dell'esperienza in SP, spero tu faccia altrettanto con me per quel che riguarda Metroid.

CitazioneSul Wii non vedremo niente di tutto questo.

L'online è assai probabile, il resto lo vedremo.

CitazioneNon è campagna di marketing, ma riflessioni sul videogioco che tu e altri scambiate per discorsi di fazione.

La denigrazione sistematica di tutto ciò che non è M$ non mi pare "riflessione sul videogioco".

O meglio, lo sarebbe se tutto il castello non crollasse miseramente di fronte al diverso atteggiamento nei confronti dei vari produttori: l'esempio della notizia sui server di MGS3 chiusi da Konami mi pare emblematico.

CitazioneNon si capirebbe allora di cosa dovremmo discutere in un forum se non della direzione che i videogiochi prendono, analizzandoli.

Ma io VOGLIO che sia fatto questo. :)

Senza però i paraocchi da fanboy: perchè che ti piaccia o meno, ci sono cose che si possono fare solo su PS3/360 e cose che si possono fare solo su Wii.
Un videogiocatore esperto come te queste cose le dovrebbe capire al volo. E apprezzare tutto ciò che di buono ha da offrire una piattaforma, anzichè tentare di imporre la propria visione del mercato come l'unica possibile.

CitazioneGod Of War [...] è gameplay di basso livello, che non posso premiare.

Ignorato come promesso. :teeth:
(invero posta così la faccenda ti avrei anche potuto dar ragione se avessi almeno provato a giocarci, non lo fai per partito preso e ti arrocchi sulle tue convinzioni (parata infinita, ecc.), quindi a che pro continuare a parlarne? ;) )

CitazioneLe illazioni sulle mie motivazioni e soprattutto, il loro premiarle come linea redazionale, sono l'anti-discussione per eccellenza.

LOL.
Stai a vedere che è colpa mia (!!?!?!) se fai il presuntuoso (non è un'offesa, l'hai ammesso tu stesso che sei qui per darci lezioni :doubt:) e il fanboy integralista -per ora :dentone:- pro-M$. :tsk:

Turrican3

#19
Dimenticavo:

non solo Halo3 gira a 30fps, ma lo fa pure con una risoluzione inferiore alla buona, vecchia XGA (1024x768)

Eh sì, la console di riferimento (cit.) pare renderizzi Halo3 a 1130x640.

http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1071022&postcount=289

But jeez - 1164x640 (ndTurry pare siano circa 1130) - that's less pixels than 1024x768! I think if someone said around the 360' launch that Halo3 would be running at a res lower than 1024x768, with no AA & bilinear filtering, and still only reach 30fps - they would have been dismissed as insane. I just would have expected more on a technical level after 3 years.

http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1070774&postcount=276 <-- qui trovi una immagine "tecnica"


Oh intendiamoci, io sono l'ultimo che deve parlare di queste cose dato che la mia macchina di riferimento è il GC1.5. :look: :notooth:

E sicuramente chi ci gioca e ci si diverte se ne frega altamente di queste faccende così tecniche.

Ma anche questo rientra nel "discutere dei videogiochi", e dopo che si parla di nextgen di qua e nextgen di là con i 10 che fioccano e la grafica HD che è tutto, beh a me fa un po' sorridere leggere di queste scoperte.

;)

EDITO e aggiungo, per correttezza, che leggendo il thread assai interessante di B3D, si apprende che l'upscaling è assai più diffuso di quanto pensassi su 360 e PS3.
Purtroppo questo non fa che aumentare la (personalissima sia chiaro) sensazione di mezza fregatura della tanto hypizzata nextgen HD. Ma è un altro discorso, tutto sommato.


gerzam

Citazione di: Turrican3 il 28 Settembre, 2007, 12:39:56

Purtroppo questo non fa che aumentare la (personalissima sia chiaro) sensazione di mezza fregatura della tanto hypizzata nextgen HD. Ma è un altro discorso, tutto sommato.




Anche se è un po' OT: un mio amico ha un plasma con risoluzione SD che accetta in ingresso fino al 1080i su component (Panasonic 42PA50) e rispetto al mio che è HD Ready alla normale distanza di visone non è che veda tutta questa differenza dal punto di vista della risoluzione...  :mmmm:

Turrican3

[OT]
Azzardo l'ipotesi che settando la console a risoluzione superiore a quella del pannello (che vedo essere EDTV, quindi 480p) si becchi un antialiasing a impatto zero sulla console grazie allo scaler del tv.