[EX-CW] Voti Edge : Halo 10, Metroid 7

Aperto da Biggy, 27 Settembre, 2007, 15:47:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Non è la bibbia (e non credo neppure in quella), ma un'ulteriore conferma.

I veri giochi da 10, quelli mperdibili, prendono 10 da tutti, e poi c'è la categoria dei capolavori di fazione  :hihi:

Saluti a Nintendo Power, al suo 10 a Metorid Prime 3 :ehsi:

Alla prossima con Mario Galaxy  :old:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 27 Settembre, 2007, 15:47:34Alla prossima con Mario Galaxy  :old:

Ma non eri un multipiattaformista imparziale (cit.) ? :doubt:

Per dire, come mai non ti sei premurato di prendere in giro le recensioni "di fazione" (a-ri-cit.) di Bioshock, che ha preso 8 dalla stessa rivista?

Che tristezza...

Biggy

#2
Uhm infatti se ci penso a me, a pelle, Bioshock non ha emozionato un decimo di quanto ha fatto Halo 3, l'ho detto ancora prima di ricordarmi di questo particolare ...

Però sta tra i primi 10 giochi di sempre su Gamerankings (assieme ai veri giochi da 10 che faceva Nintendo, all'epoca del N64 e precedenti), valutato entusiasticamente praticamente da tutti, con una media di 95,5% (e Halo 3 un pò più su con 95,7%), ma magari qui è questione di gusti...

Non ho letto la recensione di Bioshock fatta da Edge ma presumo che, nella next gen del Live!, sia stato un pò criticata la matrice "solitaria" del gioco, nessun coop mode, nessuna modalità online, e forse l'eccessiva facilità intesa come notevoli aiuti e facilitazioni per non morire mai.

Oltre che, non so per cosa, frame rate o altro, le fasi più spiccatamente d'azione del gioco finora (magari non ci ho preso la mano) mi sono parse un pò confusionarie, nel senso che capita di trovarti in mezzo a mutanti senza capire da dove ti attacchino ...

Ma magari è il confronto col gioco più importante di questa generazione che è "impietoso".

O, come dicevo prima, preferisco l'esperienza di battaglia "corale" di Halo 3 all'esperienza solitaria di Bioshock.

Vorrei tanto leggere quelle recensioni... ma arrivano tradotte nella rivista italiana ?

Turrican3

#3
Citazione di: Biggy il 27 Settembre, 2007, 16:06:40Però sta tra i primi 10 giochi di sempre su Gamarankings (assieme ai veri giochi da 10 che faceva Nintendo, all'epoca del N64), magari qui è questione di gusti...

Hanno portato il default di recensioni minime a 20, sarai felice di sapere che così han fatto fuori dalla top10 Mario64.

Un giochetto. :tsk:

PS: ti saranno sicuramente sfuggite le posizioni 3 e 4 di quella classifica

Turrican3

Citazione di: Biggy il 27 Settembre, 2007, 16:06:40Uhm infatti se ci penso a me, a pelle, Bioshock non ha emozionato un decimo di quanto ha fatto Halo 3, l'ho detto ancora prima di ricordarmi di questo particolare ...

Intanto senza averlo visto già dicevi che era un capolavoro ::)

Citazione di: Biggy il  4 Settembre, 2007, 20:21:35Oggi ho parlato con una persona che cercava di ridimensionarlo da capolavoro a buon gioco senza particolari elementi degni di lode ...

CitazionePerò sta tra i primi 10 giochi di sempre su Gamerankings (assieme ai veri giochi da 10 che faceva Nintendo, all'epoca del N64 e precedenti), valutato entusiasticamente praticamente da tutti, con una media di 95,5% (e Halo 3 un pò più su con 95,7%), ma magari qui è questione di gusti...

Visto che per te ormai GR è la Bibbia, ti vorrei far notare (per quel che vale, non molto per me) che la percentuale di recensioni che valuta alle soglie dell'eccellenza -ossia nel range del 90%- i vari Halo3, Bioshock e Metroid3 è assai simile: è pari a oltre 2/3 delle recensioni.

Siamo quindi senza alcun dubbio di fronte a titoli di un certo spessore.

CitazioneVorrei tanto leggere quelle recensioni... ma arrivano tradotte nella rivista italiana ?

Non ne ho idea, ma mi DEVO informare. Comunque per Metroid ho già letto dei rumour. :ohno:

Biggy

#5
Citazione di: Turrican3 il 27 Settembre, 2007, 16:10:07
Hanno portato il default di recensioni minime a 20, sarai felice di sapere che così han fatto fuori dalla top10 Mario64.

Un giochetto. :tsk:

PS: ti saranno sicuramente sfuggite le posizioni 3 e 4 di quella classifica

Una fiera del backtracking in single player (che risale a 5 anni fa) può bastare, tre sono troppe  :teeth: , nel frattempo i videogiochi si sono evoluti  :old:

Resident Evil 4 (su cui già espressi le mie perplessità:  un gameplay che si fonda sugli impacci imposti al proprio alter ego contrapposti a strane stupidità e impacci degli avversari non mi esalta molto; sarà che il post GOW fa sembrare old tutto il resto) è di Capcom


Citazione di: Turrican3 il 27 Settembre, 2007, 16:22:01
Intanto senza averlo visto già dicevi che era un capolavoro ::)

Ma sicuramente lo è, purtroppo per il sottoscritto (che non l'ha potuto avere al lancio per colpa di un negoziante buffone) arriva assieme al Halo 3.

Non è colpa di Bioshock se Halo 3 è ancora più maestoso  :bowdown: , forse sarebbe servita una distanza maggiore tra le uscite dei 2, ma quando hai a che fare con questa console devi abituarti ad essere incalzato da giochi di questo calibro, piuttosto che vederne uno ogni 5 anni, e qualche suo seguito sbiadito.

Quelo

Biggy questa è proprio pretestuosa dai...

Biggy

#7
Citazione di: Quelo il 27 Settembre, 2007, 16:26:24
Biggy questa è proprio pretestuosa dai...

Adoro il Ditto quando 'incazza

:stralol:

Che dicono i rumor della rece di Metroid  :serio2: ?

Turrican3

Citazione di: Biggy il 27 Settembre, 2007, 16:23:14Una fiera del backtracking in single player (che risale a 5 anni fa) può bastare, tre sono troppe  :teeth: , nel frattempo i videogiochi sono evoluti

Graficamente, sì ok.

E poi?

PS: se stronchiamo anche RE4 allora penso che i forum di viggì non abbiano più alcun motivo di esistere.

PPS: ma guarda che ti sbagli, io il gioco da 7 lo sto giocando e ho ben chiaro il suo valore.

Mi da' "fastidio" (non è la parola esatta invero), questo sì, vedere che sprechi la tua intelligenza e il tuo saper parlare di videogiochi in questa assurda campagna marketing. Guarda che i soldi a M$ non mancano eh? :asd:

Turrican3

I rumour dicono che Edge trovi diciamo "poco coerente" Corruption con l'alone di solitudine che permeava i primi due capitoli, e critica apertamente la prima parte ( che è una sorta di tutorial, del quale vi avevo parlato nel topic ufficiale, che dura niente in rapporto al gioco -sono già a 20 ore, scusate se è poco- )

Mah... :tsk:

Giulo75

CitazionePS: se stronchiamo anche RE4 allora penso che i forum di viggì non abbiano più alcun motivo di esistere.
Aveva tentato inutilmente di stroncare anche l'altro capolavoro action dal nome God of War.
Ovviamente fu tutto inutile dopo che venne a galla l'astio per tutto cio' che non e' marchiato M$. :hihi:

Biggy

#11
Su Gamerankings vorrei dire uan cosetta : più che segare i giochi che hanno meno di 20 reviews (magari arrivano a 30 e seghiamo pure Soul Calibur, Kekken 3 e Goldeneye  :evil: ) forse si dovrebbero diversificare i giochi per generazione...

E' come paragonare Pelè a Kakà : con le difese di oggi Pelè non andrebbe da nessuna parte, probabilmente.

Stessa cosa mettere assieme in classifica un gioco di una generazione completamente differente con quelli di quella attuale.

Un tempo tiravano i picchiaduro, vedi Soul Calibur e Tekekn 3, ma oggi quei giochi fanno venire la noia solo a pensarci.

Idem Zelda OOT : giocato Windwaker, arrivato a mtà OOT la noia ha preso il sopravvento (qui si inscrive la "polemica" su Zelda: non oso immaginare il tedio mortale con Zelda TP), nel 2007 ci vorrebbe una bella svecchiata, e comnunque, ci son oformule che hanno fatto il loro tempo (e l'unico gioco che perlomeno ha tentato di fare qualche variazione sul tema è stato ideologicamente lapidato perchè non ha mantenuto tutto quello che aveva promesso al 100%  :tsk: : Fable)

Dove li mettiamo, inoltre, i giochi più vecchi ancora (dal momento che vediamo insieme ZELDA OOT e Halo 3), per esempio Street Fighter II o le avventure Lucas, ma non per questo meno belli di quelli in classifica?

Oggi, è una realtà, i FPS e similari sono la categoria piùà importante, come una volta lo potevano essere i picchiaduro, o ancora prima i platform 2d, ma è impossibile paragonare mettendoli in una classifica giochi di epoche così diverse.

Quanto al 7 a Metroid Prime 3, pur ricordando che il topic in console war è messo anche per animare un pò il tutto e far arrabbiare affettuosamente il Ditto  :evil: , non rinnego il fatto che possa essere un voto assolutamente veritiero, molto pià dei "10" di fazione.

Ho detto che una fiera del backtracking (già scelta discutibili) può andar bene, e che 3 sono troppe.
Lo ripeto : i giochi nel frattempo si sono evoluti, e come per Zelda, non penso basti "innovare" sostituendo la leva analogica col Wiimote (e la pressione di un tasto con degli scrolloni casuali) per parlare di gioco della nuova generazione, servirebbe piuttosto far evolvere il gioco in sè (per esempio : basta co nquesti boss di fine livello enormi piantati al centro di una pseudo arena, che locki automaticamente sui punti deboli e li colpisci girandogli in tondo attorno!!! Zelda, Metroid...la stessa solfa da 10 anni e più!).

Oggi il gioco (soprattutto FPS) è anche epserienza "corale" sia per la presenza di AI amiche oltre che nemiche (più raffinate), esperienza resa più immersiva da un comparto audiovisivo di nuova generazione (e in Halo 3 lo è, le foto non rendono giustizia alla mole di roba in movimento senza alcuna indecisione, luci, ombre, esplosioni, effetti vari, fisica, AI, stupendo audio posizionale e musiche, game design... emozioni in generale) e dal multiplayer (online e non) con o contro altre persone vere (motivo per cui, pur notandone la fattura, Bioshock mi emoziona meno di Halo 3)

Sul Wii non vedremo niente di tutto questo.

Non è campagna di marketing, ma riflessioni sul videogioco che tu e altri scambiate per discorsi di fazione.

Non si capirebbe allora di cosa dovremmo discutere in un forum se non della direzione che i videogiochi prendono, analizzandoli.

God Of War (come l'altro esponente del game design sonaro, suo fratello, anzi sorella, Heavenly Sword), lo ri-ripeto : passare l'80% (o più) del gioco a premere in continuazione lo stesso tasto attaccando orde di nemici di cui il 95% sta fermo a guardarti, piuttosto che (attaccare in maniera ponderata dei nemici intelligenti evadendo i loro attacchi) è gameplay di basso livello, che non posso premiare.

Le illazioni sulle mie motivazioni e soprattutto, il loro premiarle come linea redazionale, sono l'anti-discussione per eccellenza.

Giulo75

#12
CitazioneGod Of War (come l'altro esponente del game design sonaro, suo fratello, anzi sorella, Heavenly Sword), lo ri-ripeto : passare l'80% (o più) del gioco a premere in continuazione lo stesso tasto attaccando orde di nemici di cui il 95% sta fermo a guardarti
Tu dovresti smettere di giocare i Vg a livello ultrafacile(ecco svelato l'arcano delle parata invincibile :lol:). In questo modo non fai altro che uccidere il divertimento. Capisco un Ninja Gaiden con impostazione di difficolta' bacata ma God of War o RE4... :sweat:

CitazioneLe illazioni sulle mie motivazioni e soprattutto, il loro premiarle come linea redazionale, sono l'anti-discussione per eccellenza.
Le tue illazioni fanno acqua da tutte le parti. Il definitivo colpo di grazia che ti sei dato e' nel definire Soul Calibur un titolo che darebbe noia. Conferma che non hai mai giocato neppure a questo perche' ai tempi del Dreamcast eri fanboy sonaro.
In pratica stai rinnegando l'intera produzione videoludica(massi', visto che hai tirato dentro pure l'ispiratore di Half Life) in nome di un paio di sparatutto targati M$. Grandi giochi, indubbiamente, ma con il tuo atteggiamento totalitarista che non vuole lasciare spazio alla discussione, non fai altro che convincere solo te stesso. ;)

Biggy

Ho detto che oggi pensare ad un picchiaduro 3D potrebbe dare noia, per dire che se il picchaiduro 3d un tempo era in auge, adesso non lo è più, no nche i lgioco sia noioso

Giulo75

Citazione di: Biggy il 27 Settembre, 2007, 18:35:45
Ho detto che oggi pensare ad un picchiaduro 3D potrebbe dare noia, per dire che se il picchaiduro 3d un tempo era in auge, adesso non lo è più, no nche i lgioco sia noioso
Allora invece di prendere Soul Calibur come esempio potevi metterci Battle Arena Toshinden. :notooth:
Se scrivi che quel genere fa venir la noia a pensarci e poi usi Soul Calibur come metro di paragone cosa dovrebbe pensare uno? :mmmm: