News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS3] Japanese retailers cut PS3 price

Aperto da Reiz, 24 Gennaio, 2007, 09:30:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 25 Gennaio, 2007, 00:09:11La qualità dei titoli al lancio per me non fa mai differenza, salvo casi particolari (Mario64? boh) che ci sia tanta fuffa o tanti buoni giochi, l'importante è che ci sia tanto di qualcosa per accontentare tutti.

Beh gli early adopter non necessariamente vanno alla ricerca del giocone... quel che volevo dire è che pur avendo (ripeto: pare perchè mi baso solo su impressioni di altri) una lineup migliore il riscontro di mercato, in primis della console ma anche del software, che ha fatto registrare numeri ridicoli, non sembra essere minimamente paragonabile ad allora.

CitazioneIl prezzo è sì rilevante, ma non è uno scoglio insormontabile proprio alla luce del prezzo della diretta concorrente (360), per questo possono fare gli spiritosi. I cali di prezzo dei negozianti ci sono sempre quando non vendi (il 360 in giappone te lo tirano dietro peddire), ma anche qui la cosa per me è scarsamente utile e "sposta" poco a livello di vendite.

Il 360 per adesso (e probabilmente per sempre :hihi:) non è un rivale che possa impensierire PS3 in Giappone ma non credo che questo dipenda dal prezzo. Già negli USA e in Europa la cosa è ben diversa.

CitazioneIn ogni caso nel 2007 un taglio di 50/100$ è tranquillamente ipotizzabile.

Certo, è possibile. :sisi:

CitazioneLa Sony secondo me sta peccando in questo, gli manca il gioco assolutamente irrinunciabile che sia da manifesto delle potenzialità della console, che convinca a comprare ancora prima che sia effettivamente uscito.

Ok, ma questo ancora non spiega secondo me l'accoglienza tiepida riservata alla console: voglio dire, da quel che ho visto Motorstorm è infinitamente migliore di Ridge Racer V, eppure la gente quasi ha fatto a pugni per il titolo Namco ma non per quello Sony. :serio:

CitazioneSe risolvono questo, per me non ci sono altri ostacoli alle vendite.

Secondo me invece proprio da noi in Europa il prezzo sarà un grosso problema: si dirà che il 360 sta a marcire sugli scaffali, IMHO più per il prezzo che per la popolarità del brand. PS3 sta messa sicuramente meglio sul secondo aspetto, ma discretamente peggio sul primo: gli stessi 350/400€ della console Microsoft non sono certo prezzi da massmarket, figuriamoci 500/600. :sweat:

E se non vendi console non vendi giochi... se non vendi giochi non incentivi gli sviluppatori a produrre software... rischi un circolo vizioso che probabilmente si può rompere solo con un (drastico?) calo di prezzo: ma è ragionevole ipotizzarlo sia consistente che a breve termine?

CitazioneI Giapponesi? Può darsi, bisogna vedere se da qui a 6 mesi il wii è costante sui 100k settimanali in vendite. Ma in ogni caso per me quello del Wii e di Ps3 sono mercati fondamentalmente diversi, le due console come bacino di utenza non si ostacolano e pure che si sovrapponessero, nulla vieterebbe l'averle tutte e due (per quanto i giapponesi storicamente preferiscano buttarsi su una sola console) viste le caratteristiche quasi radicalmente diverse.

Io resto dell'idea che lo scenario sia del tutto analogo a quello di DS vs PSP. Caratteristiche diverse, target diverso, contesto diverso (home VS portatili) ma siamo proprio sicuri che tutto ciò sia così importante in un mercato di massa?

Dico di massa non a caso, perchè se per noi di qua dentro non è affatto raro -direi anzi che è quasi la norma- l'acquisto di più console in concorrenza tra loro, non sono altrettanto certo che il discorso sia valido anche per le decine di milioni di utenti (la massa appunto) che in ultima analisi sono quelli che hanno realmente in mano il mercato.

A meno che naturalmente non si verifichi quanto ipotizzato da alcuni: e cioè che a questo giro i tre grandi si spartiscano più o meno equamente la "torta".

CitazioneOvvio, sono tutte motivazioni ragionevoli, non è che la mia è una verità rivelata  :notooth:
[...]
Stiamo alla finestra e vediamo.

Esattamente... non è che abbiamo poi molta altra scelta. :)

(PS: è un piacere discutere con gente come te :beer:)

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 25 Gennaio, 2007, 10:43:51
Beh gli early adopter non necessariamente vanno alla ricerca del giocone... quel che volevo dire è che pur avendo (ripeto: pare perchè mi baso solo su impressioni di altri) una lineup migliore il riscontro di mercato, in primis della console ma anche del software, che ha fatto registrare numeri ridicoli, non sembra essere minimamente paragonabile ad allora.
-----
Ok, ma questo ancora non spiega secondo me l'accoglienza tiepida riservata alla console: voglio dire, da quel che ho visto Motorstorm è infinitamente migliore di Ridge Racer V, eppure la gente quasi ha fatto a pugni per il titolo Namco ma non per quello Sony. :serio:

E qui mi ricollego al discorso del -gioco omg- (non so come definirlo  :lol:), con Ps2 giappi, americani ed europei si sono buttati a pesce perchè su Ps2 c'erano in arrivo un paio di -gioco omg- e, siccome dovevano far passare il tempo, tanto che c'erano hanno preso RRV/TTT/SSX/quellocheè, ma la quantità nella lineup di lancio in quel caso ha avuto un senso, oggi è sprecata visto che manca la scintilla scatenante per l'acquisto.

Citazione
Il 360 per adesso (e probabilmente per sempre :hihi:) non è un rivale che possa impensierire PS3 in Giappone ma non credo che questo dipenda dal prezzo. Già negli USA e in Europa la cosa è ben diversa.

Ovvio che non pensavo al Giappone, lì possono pure pagare 200 yen la console ma la schiferebbero comunque :D
Btw mi riferivo proprio all'America e parzialmente all'Europa, finchè M$ tiene alto il prezzo della full, il problema del prezzo è quantomeno attenuato per Sony, certo se ci fosse un taglio di 100$ allora sarebbe un problema, ma dubito che ciò avvenga prima di novembre.

Citazione
Secondo me invece proprio da noi in Europa il prezzo sarà un grosso problema: si dirà che il 360 sta a marcire sugli scaffali, IMHO più per il prezzo che per la popolarità del brand. PS3 sta messa sicuramente meglio sul secondo aspetto, ma discretamente peggio sul primo: gli stessi 350/400€ della console Microsoft non sono certo prezzi da massmarket, figuriamoci 500/600. :sweat:

Sono dell'idea che in europa prezzi superiori ai 199/249 euro max siano un problema assai maggiore che negli altri due mercati, tanto da relegare veramente la console a pochi early adopter e appassionati, che sono sì qualche milionata ma che sono comunque lontani dai numeri di massa.
Ovviamente le cose sono differenti per Giappone e America, lì il prezzo come dicevo poco sopra è un ostacolo relativamente "piccolo"
In questo scenario, che siano 400 o 600 euro poco cambia, sono tutte e due fuori mercato per l'utente comune.

Citazione
E se non vendi console non vendi giochi... se non vendi giochi non incentivi gli sviluppatori a produrre software... rischi un circolo vizioso che probabilmente si può rompere solo con un (drastico?) calo di prezzo: ma è ragionevole ipotizzarlo sia consistente che a breve termine?

Il circolo vizioso qualora partisse sarebbe difficilmente contrastabile e secondo me è già parzialmente partito, mi spiego meglio: L'immagine che ho nella mente delle SH è quella di un enorme portaerei, per fare una manovra ("Dove sviluppo? tutte esclusive Ps3, preponderanza ai giochi Ps3, Multipiattaforma spinta") parte notevolmente prima (boh, 1-2 anni nel nostro caso?), se oggi noi vediamo sempre più titoli multipiatta secondo me non è altro che il "rinculo" di movimenti che sono partiti da almeno 6 mesi e che hanno indirizzato sempre più i team di sviluppo -quantomeno- verso un motore grafico in comune (360 e Ps3) di modo da sfruttare il più possibile i titoli (multipiatta spinto e addio alle esclusive -se qualcuno non paga tanto-).
Ora, se dovessi avere ragione, un taglio di prezzo potrebbe DAVVERO influire su questo scenario? 

Citazione
Io resto dell'idea che lo scenario sia del tutto analogo a quello di DS vs PSP. Caratteristiche diverse, target diverso, contesto diverso (home VS portatili) ma siamo proprio sicuri che tutto ciò sia così importante in un mercato di massa?

Dico di massa non a caso, perchè se per noi di qua dentro non è affatto raro -direi anzi che è quasi la norma- l'acquisto di più console in concorrenza tra loro, non sono altrettanto certo che il discorso sia valido anche per le decine di milioni di utenti (la massa appunto) che in ultima analisi sono quelli che hanno realmente in mano il mercato.

A meno che naturalmente non si verifichi quanto ipotizzato da alcuni: e cioè che a questo giro i tre grandi si spartiscano più o meno equamente la "torta".

Per me anche "quella" massa sul lungo andare (3 anni) potrebbe orientarsi verso una doppia console, specie se il Wii gioca bene le sue carte di diversità spinta/economicità, faccio molta più fatica a vedere una torta spartita fra Ps3 e 360 se non, forse, in America.
Comunque spesso mi chiedo se non sia meglio puntare su una sola console e godersela appieno per X anni piuttosto che "spalmare" le ore disponibili su 3 console, ma sono mie divagazioni.

Citazione
(PS: è un piacere discutere con gente come te :beer:)

Grazie! :cool2: :beer:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 25 Gennaio, 2007, 23:45:26Btw mi riferivo proprio all'America e parzialmente all'Europa, finchè M$ tiene alto il prezzo della full, il problema del prezzo è quantomeno attenuato per Sony, certo se ci fosse un taglio di 100$ allora sarebbe un problema, ma dubito che ciò avvenga prima di novembre.

Io invece alla luce dell'esperienza del primo Xbox (e degli infiniti fondi M$ :dentone:), che seguì pedissequamente le mosse di Sony riguardo la riduzione del prezzo al pubblico di PS2, mi aspetto un bel taglio diciamo orientativamente attorno a metà marzo... :whistle:

(tra l'altro già adesso non è affatto raro trovare la Pro a 350€ liscia o poco più con un gioco)

CitazioneSono dell'idea che in europa prezzi superiori ai 199/249 euro max siano un problema assai maggiore che negli altri due mercati, tanto da relegare veramente la console a pochi early adopter e appassionati, che sono sì qualche milionata ma che sono comunque lontani dai numeri di massa.
Ovviamente le cose sono differenti per Giappone e America, lì il prezzo come dicevo poco sopra è un ostacolo relativamente "piccolo"
In questo scenario, che siano 400 o 600 euro poco cambia, sono tutte e due fuori mercato per l'utente comune.

Quoto al 100%. Anche perchè (e non parlo dell'attuale favorevole rapporto di cambio col dollaro) 499$ NON sono equivalenti ai 499€ dal punto di vista del consumatore rispettivamente americano ed europeo IMHO.

CitazioneIl circolo vizioso qualora partisse sarebbe difficilmente contrastabile e secondo me è già parzialmente partito [...]
Ora, se dovessi avere ragione, un taglio di prezzo potrebbe DAVVERO influire su questo scenario?

Altra osservazione molto acuta. :beer:

Hai perfettamente ragione: un taglio di prezzo può influire positivamente nel breve termine sulle vendite, ma sappiamo bene che i tempi di sviluppo dei titoli "importanti" sono così lunghi da rendere difficoltoso l'adeguamento ad eventuali variazioni dello scenario di mercato.

La soluzione, peraltro forzata anche da mere considerazioni economiche (ridurre i costi di sviluppo sfruttando il bacino d'utenza di due o più console, magari con un occhio anche al floridissimo mercato PC), sembra essere il multipiattaforma spinto: chiaramente in questa eventualità PS3 si ritroverebbe sottosfruttata rispetto a X360 che quasi nessuno ritiene tecnicamente superiore alla console Sony.

Insomma si riproporrebbe, invertito, lo scenario della precedente generazione che vedeva spesso titoli multipiattaforma Xbox poco migliori rispetto ai corrispettivi PS2 (piattaforma di riferimento).

Ma a parte tutto, basta guardare i titoli annunciati: con l'ovvia esclusione di quelli first/second party, ci sono un mucchio di giochi dei quali sappiamo già che è prevista la doppia versione PS3/X360, penso ovviamente ai vari Assassin Creed, Resident Evil, GTA4, ecc. ecc.

E l'esperienza di RE4 su GC, portato in fretta e furia su PS2, insegna che anche le esclusive (apparentemente) più blindate possono crollare di fronte al Supremo Signore: il Mercato.

CitazionePer me anche "quella" massa sul lungo andare (3 anni) potrebbe orientarsi verso una doppia console, specie se il Wii gioca bene le sue carte di diversità spinta/economicità, faccio molta più fatica a vedere una torta spartita fra Ps3 e 360 se non, forse, in America.

Mi riferivo a livello complessivo (somma dei vari mercati worldwide), non ad una singola area: il 360 in Giappo ad esempio è (oggi come oggi) utopistico pensare che di questa benedetta torta possa mangiare più di qualche briciola. :notooth:

CitazioneComunque spesso mi chiedo se non sia meglio puntare su una sola console e godersela appieno per X anni piuttosto che "spalmare" le ore disponibili su 3 console, ma sono mie divagazioni.

A mio avviso oggi come oggi è l'unica soluzione possibile per giocare realmente il meglio del meglio (che non sempre, ma spesso, viene prodotto da first/second party ed è pertanto esclusiva di una sola piattaforma). E' chiaro che si tratta di nicchie, il massmarket è già tanto se si indirizza su una console. :hihi:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 26 Gennaio, 2007, 08:48:07
Io invece alla luce dell'esperienza del primo Xbox (e degli infiniti fondi M$ :dentone:), che seguì pedissequamente le mosse di Sony riguardo la riduzione del prezzo al pubblico di PS2, mi aspetto un bel taglio diciamo orientativamente attorno a metà marzo... :whistle:
(tra l'altro già adesso non è affatto raro trovare la Pro a 350€ liscia o poco più con un gioco)

Boh, può anche essere, ma se non hanno tagliato in America a natale dubito lo faranno a marzo in Europa, finchè Ps3 non ingrana con le vendite loro non si muovono, al massimo sostituiscono l'Hd con un modello più capiente (tanto per non perdere in immagine di fronte al "60GB vs 20GB")

Citazione
Altra osservazione molto acuta. :beer:

Hai perfettamente ragione: un taglio di prezzo può influire positivamente nel breve termine sulle vendite, ma sappiamo bene che i tempi di sviluppo dei titoli "importanti" sono così lunghi da rendere difficoltoso l'adeguamento ad eventuali variazioni dello scenario di mercato.

La soluzione, peraltro forzata anche da mere considerazioni economiche (ridurre i costi di sviluppo sfruttando il bacino d'utenza di due o più console, magari con un occhio anche al floridissimo mercato PC), sembra essere il multipiattaforma spinto: chiaramente in questa eventualità PS3 si ritroverebbe sottosfruttata rispetto a X360 che quasi nessuno ritiene tecnicamente superiore alla console Sony.

Insomma si riproporrebbe, invertito, lo scenario della precedente generazione che vedeva spesso titoli multipiattaforma Xbox poco migliori rispetto ai corrispettivi PS2 (piattaforma di riferimento).

Ma a parte tutto, basta guardare i titoli annunciati: con l'ovvia esclusione di quelli first/second party, ci sono un mucchio di giochi dei quali sappiamo già che è prevista la doppia versione PS3/X360, penso ovviamente ai vari Assassin Creed, Resident Evil, GTA4, ecc. ecc.

E l'esperienza di RE4 su GC, portato in fretta e furia su PS2, insegna che anche le esclusive (apparentemente) più blindate possono crollare di fronte al Supremo Signore: il Mercato.

Già, ma non è solo questione di hardware sottosfruttato, se tutte le tue esclusive third party cominciano a diventare multi, devi praticamente motivare l'acquisto di Ps3 con i giochi first party e con quei brand che ancora sono esclusive, oppure andare a rubare le esclusive ai tuoi avversari (e dargli un valore d'immagine enorme, come per dire "tutti alla fine vengono da noi, quindi se volete TUTTO il mercato venite qui"), ma in ogni caso ora devono cacciare TANTI TANTI soldi. Vedremo cosa faranno nel lungo termine, sarà interessante.

Citazione
A mio avviso oggi come oggi è l'unica soluzione possibile per giocare realmente il meglio del meglio (che non sempre, ma spesso, viene prodotto da first/second party ed è pertanto esclusiva di una sola piattaforma). E' chiaro che si tratta di nicchie, il massmarket è già tanto se si indirizza su una console. :hihi:

Non lo so, per come la vedo io c'è fin troppa scelta, spesso mi chiedo se non sarei più contento nel seguire -bene- una sola console andando anche a cogliere quei titoli che generalmente si sottovalutano salvo poi trovarsi per le mani un gioiello (mi viene in mente Suikoden per psx) piuttosto che ampliare la scelta a 6-7 piattaforme.
Per questa generazione comunque una la salto, vedremo se avrò fatto la scelta giusta.

Biggy

Minkia che siete prolissi  :hihi:, alla seconda riga  :notte:

:old:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 27 Gennaio, 2007, 08:11:09Minkia che siete prolissi  :hihi:, alla seconda riga  :notte:

Se trovi il tutto così noioso non sei mica obbligato a leggerci e/o a intervenire eh? ;)

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 26 Gennaio, 2007, 22:32:55Boh, può anche essere, ma se non hanno tagliato in America a natale dubito lo faranno a marzo in Europa, finchè Ps3 non ingrana con le vendite loro non si muovono, al massimo sostituiscono l'Hd con un modello più capiente (tanto per non perdere in immagine di fronte al "60GB vs 20GB")

Sì potrebbe essere un'idea (del resto i rumour su un "nuovo" X360 di recente si sono diffusi in maniera insistente), però c'è anche da considerare che negli USA il Girobotolo va meglio che da noi. Insomma, come al solito scenari complessi che forse banalizziamo (me compreso eh? :)) un po' troppo. :sweat:

CitazioneGià, ma non è solo questione di hardware sottosfruttato, se tutte le tue esclusive third party cominciano a diventare multi, devi praticamente motivare l'acquisto di Ps3 con i giochi first party e con quei brand che ancora sono esclusive, oppure andare a rubare le esclusive ai tuoi avversari

Qua invece non lo so: voglio dire, lo scorso giro pensavo anch'io che fossero importanti certe esclusive ai fini della CW, ma il mercato mi ha smentito in maniera clamorosa (GTA e RE4 giusto per citare due sorprese, una al di sopra e una al di sotto delle aspettative).

CitazioneVedremo cosa faranno nel lungo termine, sarà interessante.

Assolutamente. :sisi:

CitazioneNon lo so, per come la vedo io c'è fin troppa scelta, spesso mi chiedo se non sarei più contento nel seguire -bene- una sola console andando anche a cogliere quei titoli che generalmente si sottovalutano salvo poi trovarsi per le mani un gioiello (mi viene in mente Suikoden per psx) piuttosto che ampliare la scelta a 6-7 piattaforme.

Verissimo. A dire il vero il mio problema più che altro è il tempo, la mia politica da diversi anni ormai è quella di cercare di acquistare solo titoli di un certo livello, purtroppo non mi posso permettere il lusso di investire male quelle poche ore a settimana che riesco a dedicare a questo mio hobby.

Chiaro che così facendo il rischio di perdersi dei giochi ingiustamente sottovalutati è grandissimo... :sweat:

CitazionePer questa generazione comunque una la salto, vedremo se avrò fatto la scelta giusta.

Considerato il numero immane di giochi che pare andranno multi 360/PS3 per adesso mi sento tranquillo con l'accoppiata Girobotolo + Wii.

Per quel che riguarda PS3, tolto il possibilissimo effetto "must-buy" di Motorstorm (ormai non escludo più nulla a priori: magari ci gioco e mi piace come accadde nel '94 con l'allora -per me- sconosciuto Ridge Racer :inlove:) e non essendo un appassionato di (J)RPG, ad oggi la possibilità che io la prenda dipende dalla fine che farà MGS4 e forse anche da GT.

Ma per quest'ultimo i tempi sono moooolto lunghi, mentre al momento un porting del gioco di Kojima su 360 appare, seppur rumoreggiato più volte, alquanto improbabile.

Insomma, vedremo. :)

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 29 Gennaio, 2007, 10:46:21
Se trovi il tutto così noioso non sei mica obbligato a leggerci e/o a intervenire eh? ;)

Ma si scherza :stralol: , minkia che sei permaloso  :hihi:

:old:

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 29 Gennaio, 2007, 12:37:59

Per quel che riguarda PS3, tolto il possibilissimo effetto "must-buy" di Motorstorm (ormai non escludo più nulla a priori: magari ci gioco e mi piace come accadde nel '94 con l'allora -per me- sconosciuto Ridge Racer :inlove:) e non essendo un appassionato di (J)RPG, ad oggi la possibilità che io la prenda dipende dalla fine che farà MGS4 e forse anche da GT.


Lo potrai provare il dayone a casa mia :D

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 29 Gennaio, 2007, 12:37:59
Sì potrebbe essere un'idea (del resto i rumour su un "nuovo" X360 di recente si sono diffusi in maniera insistente), però c'è anche da considerare che negli USA il Girobotolo va meglio che da noi. Insomma, come al solito scenari complessi che forse banalizziamo (me compreso eh? :)) un po' troppo. :sweat:

Ma banalizzare/semplificare gli argomenti è la chiave per capirli secondo me.
Il problema è azzeccare la semplificazione  :D

Citazione
Qua invece non lo so: voglio dire, lo scorso giro pensavo anch'io che fossero importanti certe esclusive ai fini della CW, ma il mercato mi ha smentito in maniera clamorosa (GTA e RE4 giusto per citare due sorprese, una al di sopra e una al di sotto delle aspettative).

Per me sono sempre importanti certe esclusive (e avere una lineup il più possibile variegata, fosse pure a scapito della qualità se necessario), poi sta a te gestirle bene (come NON ha fatto Nintendo con Resident Evil) e farle fruttare.
GTA alla fine si può paragonare ad un calciatore promettente, gli episodi su psx/pc hanno venduto bene, che è esploso oltre ogni misura, ma sono variabili difficili da calcolare, per questo continuo a pensare che gestire -bene- le esclusive dei brand di potenziale successo sia sempre una base fondamentale per il successo e se poi ti capita il gioiello bene (da questo punto di vista le first party Sony/M$ possono essere una chiave di volta enorme, forse come mai prima).

Citazione
Verissimo. A dire il vero il mio problema più che altro è il tempo, la mia politica da diversi anni ormai è quella di cercare di acquistare solo titoli di un certo livello, purtroppo non mi posso permettere il lusso di investire male quelle poche ore a settimana che riesco a dedicare a questo mio hobby.

Chiaro che così facendo il rischio di perdersi dei giochi ingiustamente sottovalutati è grandissimo... :sweat:

A qualcosa si deve pur rinunciare d'altronde  :teeth:
Oppure di nome fai Piersilvio e allora hai risolto tutti i problemi  :silvio:

Citazione
Considerato il numero immane di giochi che pare andranno multi 360/PS3 per adesso mi sento tranquillo con l'accoppiata Girobotolo + Wii.

Per quel che riguarda PS3, tolto il possibilissimo effetto "must-buy" di Motorstorm (ormai non escludo più nulla a priori: magari ci gioco e mi piace come accadde nel '94 con l'allora -per me- sconosciuto Ridge Racer :inlove:) e non essendo un appassionato di (J)RPG, ad oggi la possibilità che io la prenda dipende dalla fine che farà MGS4 e forse anche da GT.

Ma per quest'ultimo i tempi sono moooolto lunghi, mentre al momento un porting del gioco di Kojima su 360 appare, seppur rumoreggiato più volte, alquanto improbabile.

Insomma, vedremo. :)

Attendere secondo me è il minimo stavolta, mai come adesso sono nell'incertezza (Ps2 la presi 6 mesi dopo il lancio, Gc 1 mese, stavolta un annetto passa per la mia prescelta), ovvio che se già hai 360 e wii puoi aspettare Ps3 con tutta calma o ignorarla completamente.
Btw, ad oggi se dovessi puntare i miei 2 cent, andrei dritto proprio su Ps3 scartando le altre due e che il detto "non c'è due senza tre" mi assista.
Ma siccome ho altre passioni che succhiano tempo e soldi, sti 2 cent posso aspettare che fruttino e diventino 600 euro  :asd:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 30 Gennaio, 2007, 00:38:20Il problema è azzeccare la semplificazione  :D

Yep! :sisi:

Citazionesta a te gestirle bene (come NON ha fatto Nintendo con Resident Evil) e farle fruttare.

Apro un minuscolo OT: secondo me Nintendo ha gestito male il Cubo (marketing, strategie di uscita europee quasi incomprensibili, ecc.) più che l'esclusiva di RE.
Sono convinto che se la console avesse venduto meglio Capcom si sarebbe "accontentata" e non avrebbe fatto il porting su PS2 (e ora PC), e ritengo che la tempistica dell'annuncio (prima dell'uscita di RE4 per Cubo! ::)) sia altamente indicativo del timore di non riuscire a vendere le copie preventivate con la base installata GC di quel momento.

C'è anche da aggiungere che IMHO in Nintendo hanno sopravvalutato il potenziale commerciale del brand che mi sembra scemato rispetto al passato.

Citazioneper questo continuo a pensare che gestire -bene- le esclusive dei brand di potenziale successo sia sempre una base fondamentale per il successo

Ma su questo ti ripeto che siamo perfettamente daccordo, almeno sulla carta. Solo che a volte succedono cose che non riesco a spiegarmi (vedi alla voce GTA) e quindi mi domando se siamo realmente in grado di prevedere in anticipo come andranno le cose: mi (auto)rispondo di no. :notooth:

CitazioneOppure di nome fai Piersilvio e allora hai risolto tutti i problemi

Mi tengo i problemi! :hihi: :P

CitazioneMa siccome ho altre passioni che succhiano tempo e soldi, sti 2 cent posso aspettare che fruttino e diventino 600 euro

Ma LOL! :D