[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [32]

Aperto da maxam, 17 Ottobre, 2023, 12:33:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

C'è un'altra opzione ancora, che mi era sfuggita per mera distrazione. :D

Acquisto della scheda di rete per PC e bon.

Cioè, alla fine il wifi lo stai già gestendo separatamente. E non credo tu abbia velleità da 2.5Gb su quel fronte.

Quindi banalmente si potrebbe andare di PC collegato dritto all'unica porta da 2.5Gb Iliad e router in cascata su una qualsiasi di quelle a 1Gb.

Sempre che abbia capito bene (again) il tuo obiettivo. :bua:

Bluforce

La tua idea è giusta, ma non praticabile.

Preciso che 'sto router wi-fi serve più ai miei nipoti che a me. Detto ciò, modem Iliad e router mio si trovano agli estremi opposti della casa. Per fare quello che dici dovrei passare un secondo cavo ethernet negli stessi corrugati dove è stato quasi impossibile passare già il primo :sisi:

Ci sarebbero altre due soluzioni.
- Far arrivare un cavo ethernet a casa di mio fratello, e piazzare lì un router che gestisca le loro esigenze. Così che io possa gestirmi la mia rete secondo le mie uniche esigenze :asd:
- Mio fratello fa un contratto internet per conto suo :hihi:

Turrican3

#62
C'è qualcosa che mi sfugge: avevi detto che il wifi è già gestito da quel (secondo, diciamo) router.

Ma allora dov'è (e com'è) collegato adesso?! :hmm:

EDIT: opzione powerline praticabile?

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 25 Maggio, 2024, 09:17:36C'è qualcosa che mi sfugge: avevi detto che il wifi è già gestito da quel (secondo, diciamo) router.

Ma allora dov'è (e com'è) collegato adesso?! :hmm:
Il modem Iliad è all'ingresso di casa mia, alla prima presa telefonica.
Il router si trova invece al lato opposto della stessa casa, perché per dare connessione wifi ai nipoti esso deve stare il più possibile vicino al muro divisorio fra le due case :sisi:

Modem Iliad e router mio sono collegati da un ethernet che ho provveduto a passare personalmente nei vecchi corrugati telefonici interni, ed è stata una operazione tecnicamente difficilissima (da quel che ho percepito, temo siano persino tubi rigidi con curve a 90°, non semplici corrugati).

Il router naturalmente serve anche a me, eh. Ma è fondamentale per i nipoti.

Turrican3

#64
Aspetta, mi sto confondendo. :D

Eravamo partiti dal collegare il PC direttamente al modem Iliad. Quindi alla luce del cavo ethernet di cui sopra deduco che o sta vicino al modem Iliad, o sta vicino al router wifi, NON in mezzo da qualche parte. Altrimenti avresti specificato che per dargli connettività vai di wifi, né avresti ipotizzato acquisto di scheda 2.5Gb, no? :look:

Ma se è così, la soluzione switch 2.5Gb (a questo punto nei pressi di PC e modem Iliad, o di PC e router wifi) dovrebbe essere comunque praticabile. Confusione +100 :bua:


Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 25 Maggio, 2024, 14:18:52Aspetta, mi sto confondendo. :D
:hihi:



Riquadro nero= casa mia
Riquadro rosso= casa piena di nipoti :bua:
Linee verdi= stanze (planimetria non conforme :bua: )
Ovale giallo= Modem Iliad
Ovale azzurro= Router personale
Ovale grigio= PC mio
Linea verde chiara= Cavo LAN che collega modem Iliad a router personale.

Come dicevo, il router serve pure a me, perché lì oltre che al PC ci sono la stampante, l'angolo console (anche se di fatto dismesso, ma c'è). E serve comunque per un eventuale ritorno a fare ciò che facevo a fine 2023.

La soluzione che dici, dello switch da 2,5, è sicuramente praticabile.
Solo che vale la pena spendere un centinaio di Euro fra switch e scheda di rete considerando che non esistono server che ti fanno davvero provare quei 2500mbps? Già i 1000 che arrivano non li usi mai (giusto Steam, e manco sempre).

Turrican3

Lo dicevo che ci voleva il disegnino, m non osavo. :lol:

Ok è tutto chiaro, quindi è "solo" un discorso di convenienza/opportunità economica, io non capivo quali fossero gli ulteriori impedimenti tecnici e quindi neuroni in tilt. :D

Ciò detto, io se potessi lo farei (ipotizzando che il il cavo ethernet passato nella canalina sia compatibile con il 2.5Gb)

Bluforce

In teoria dovrebbe tenere fino a 10Gbps :sisi:

Vedremo, dai. Intanto grazie per il supporto :beer: