News:

in collaborazione con:

Menu principale

Hacking in campo automobilistico

Aperto da Bluforce, 22 Luglio, 2015, 14:42:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Se c'è già parlato, ed è realtà. Le vetture dotate di Wi-Fi sono potenzialmente pericolosissime:
http://video.wired.com/watch/hackers-wireless-jeep-attack-stranded-me-on-a-highway

:sisi:

Turrican3

Mi lascia perplesso più o meno come la questione (analoga) applicata agli aerei.
Nel senso che da un punto di vista prettamente teorico credo non ci sia alcun motivo per cui un'eventuale WiFi della vettura debba essere interconnesso con i sistemi che si occupano della componente automotive.

Mboh, magari qualcuno esperto in entrambe le materie può chiarire meglio... e/o smentirmi clamorosamente se necessario. :notooth: :sweat:

Bluforce

Non capisco niente di hacking, né di tecnologia avanzata applicata alle vetture (se non il loro funzionamento esterno, chiaramente).

Però non fatico a credere che, una vettura che ad oggi è piena di centraline che controllano qualunque cosa, possa essere attaccata via internet sfruttando una falla (e ce ne saranno decine).

Il problema è generale, non circoscritto alle Jeep:
http://www.pcworld.com/article/2878437/bmw-cars-found-vulnerable-in-connected-drive-hack.html
http://www.hdmotori.it/hacking-auto-darpa-hackera-automobile-sicurezza/

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 22 Luglio, 2015, 15:00:38vettura che ad oggi è piena di centraline che controllano qualunque cosa, possa essere attaccata via internet sfruttando una falla (e ce ne saranno decine)

Credo sia questo il punto da capire/chiarire, ovvero se questi sistemi (che come dici giustamente, è alquanto improbabile siano perfetti al 100%) sono accessibili dall'esterno, con "esterno" da intendersi in senso telematico.

Parlavo di interconnessione non a caso: perchè posso avere la centralina più fallata del mondo, ma se la tengo fisicamente indipendente/scollegata dal resto del mondo tocca trovare altri mezzi per farla andare in tilt.

Il mio sospetto è quindi che le cose NON stiano così nei casi citati.


Turrican3

Citazione di: Dall'articolo linkato da BluInoltre, nello sviluppare i nuovi sistemi i produttori sembra che stiano dimenticando un po' troppo spesso alcuni concetti base. Il primo di questi è quello dell'isolamento.

Due sistemi si dicono isolati quando non possono interferire l'uno con l'altro. Attenzione: "non possono interferire" è diverso da "non possono comunicare". In particolare, il sistema di intrattenimento e comfort dell'auto che controlla l'autoradio, gli schermi non indispensabili, il climatizzatore,  il vivavoce e così via non dovrebbe essere in grado di influenzare il comportamento della parte che invece si occupa dell'elettronica di guida, anche se può riceverne dei dati.

Mi pare abbastanza in linea con i concetti da me espressi in precedenza.
Di automotive ne so poco e nulla ma almeno per la parte informatica dovrei non aver detto una cavolata intergalattica. :D