News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WiiU][NSW] The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Aperto da Turrican3, 6 Dicembre, 2014, 10:06:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#1110
Vero anche questo, ahimè.

Ma è l'internette, che ci vuoi fare...

Rot!

Vi riferite a qualcosa che proprio non conosco.
Detto questo: non vedo relazione  fra i tweet citati e la gestione delle armi in Zelda, cosa mi sfugge?

Da quello che capisco, siccome sono inciampato in qualche opinione in cui si argomenta che BOTW sia in qualche modo debitore verso DarkSouls, mi sembra che in FromSoftware abbiano voluto rimettere le cose in ordine dicendo che e' da molto molto tempo che imparano da Nintendo (ovvero: non dal lancio dell'ultimo Zelda)

La facilita' con cui si distruggono le armi rimane l'aspetto che meno mi convince del gioco, proprio non lo capisco.
Mi sembra chiaro che e' un modo per rendere più dinamico il gioco, per obbligare il giocatore ad una certa imprevedibilità delle situazioni, per obbligarlo ad usare quello che ha per le mani. Senza contare che alcune armi sono oggettivamente sgravate e avrebbero forse sballato il bilanciamento del gioco (mi riferisco a quelle che ghiacciano o elettrificano)
A volte poi penso che la deperibilità delle armi sia anche un modo per controllare la possibilità del giocatore di impattare sulla geografica dei luoghi... forse con un ascia indistruttibile qualcuno avrebbe raso al suolo interi boschi e foreste.

Come sistema a me non piace, ha degli effetti a ricaduta sulla gestione dell'inventario, penso che avrebbero potuto fare cose diverse, non mi piace che funzioni ad una sola direzione (le armi dei moblin non si spaccano mai)... ma insomma: vorrei capire il punto di vista di chi ritiene sia una grande trovata, ecco.

Saluti

Rot!

#1112
Gia' che ci sono aggiungo una delle mie solite domandine di cui vorrei una risposta superspoilerfree, se possibile.

Da un po' sto cercando l'ottava statua nel deserto, dovrei guadagnare delle calzature adatte alla sabbia. Mi sembra di avere battuto tutto in lungo e in largo (ho dovuto sterminare un sacco di molduga), ma non la trovo.
Poi mi e' venuto in mente che da qualche parte in montagna fra le nevi mi sono imbattuto in una scultura con una mano gigante che regge una spada... e' quella?


:-)

EDIT: ho risolto  :inlove:

Saluti

Turrican3

#1113
Citazione di: Rot! il 17 Settembre, 2017, 14:38:45vorrei capire il punto di vista di chi ritiene sia una grande trovata, ecco.

Io non la ritengo una grande trovata quindi forse non dovrei rispondere. :look:

Tuttavia non la reputo neppure il problema insormontabile (ma proprio neppure per sbaglio) che ha rappresentato per svariate persone in Rete.

Dovessi indicare qualcosa che mi ha, viceversa, dato fastidio in BotW probabilmente la prima cosa su cui punterei il dito è la gestione delle armi/oggetti ad inventario "pieno" (che però a mio parere è totalmente scorrelata).

Tra l'altro credo che il vero problema di questa diatriba è che non sarei in grado di indicare come avrebbero potuto gestire il tutto senza "rompere" il gioco (cosa che invero avviene comunque quando si è parecchio avanti, nel senso che sei così zeppo di armamentario che la rottura diventa quasi ininfluente) a causa della sua natura totalmente aperta: per dire, anche una cosa a prima vista banale come una barra-indicatore dell'usura avrebbe avuto ripercussioni sull'approccio al combattimento che banali non sono.

PS: più in generale questo gioco mi ha regalato impressioni strane.

Lo piazzo senza alcun indugio nell'Olimpo degli Zelda 3D assieme alle pietre miliari Ocarina e Majora, ed a quel Windwaker che secondo me finirà comunque per non invecchiare davvero mai, ma ci arriva, lì in alto, in maniera indubbiamente molto peculiare... e credo non potrebbe essere altrimenti per uno Zelda con uno stacco così profondo dai predecessori.

Non so bene come spiegarlo, è un gioco che mi ha assorbito davvero tanto (oltre 150 ore per me sono un numero incredibile), come scritto nel tirare le somme è stato un fantastico "gioco-esperienza", le sensazioni puramente ludiche però le ho percepite abbastanza diverse da, che so, un Super Mario Galaxy o un Metroid Prime giusto per restare nel mio - ristrettissimo - novero di titoli epocali Nintendo.

Ifride

E' il ritmo l'elemento molto diverso dai titoli da te citati. Per la struttura del gioco in sè è più dilatato anche se comunque sempre ben presente e sopratutto in un open world (motivo che lo rende capolavoro). Mario e Metroid sono giochi puramente arcade.

Turrican3

Sì certo, e mi rendo conto che forse non ha neppure molto senso provare ad accostarli. :sweat:

Mi è venuta così, di getto. :D

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 18 Settembre, 2017, 11:53:56
Io non la ritengo una grande trovata quindi forse non dovrei rispondere. :look:

Tuttavia non la reputo neppure il problema insormontabile (ma proprio neppure per sbaglio) che ha rappresentato per svariate persone in Rete.


Francamente neanche per me e' un grosso problema.
BOTW e' un gioco gigantesco, credo sia uno di quei titoli destinati a rimanere a lungo e a segnare una svolta, il mio giudizio e' totalmente positivo (e anche nel mio caso lo dimostra il monte ore senza precedenti)... mi accorgo che forse per mio un atteggiamento mentale, risultano piu' frequenti i miei interventi lamentela: e' piu' facile che io mi decida a digitare se riscontro un problema o se vedo degli spazi di dibattito. Ma ogni cosa va messa nel giusto contesto... si tratta di un gioco che dopo decine di ore, ho superato le centinaia, continua a stupire.

Per me la deperibilita' delle armi ha effetto anche sull'inventario perche' mi obbliga ad un uso piu' ragionato delle stesse... mi trovo con mezzo inventario stipato da armi che uso pochissimo (per non sprecarle a caso) e mezzo di armi poco efficaci che, non appena l'avversario abbia qualcosa da dire, si spaccano ad ogni affondo e-o necessitano di reiterate serie di colpi perche' non infliggono danno.

Sul gioco non voglio sbilanciarmi, ancora non l'ho finito (e con il mio modo di giocare mi ci vorranno ancora molte ore).
Lo ripeto: capolavorone, anche se credo che la mia lettura del gioco sia un po' diversa dalla tendenza comune...  posso dire che mi sono mancate alcune cose dei vecchi Zelda, ma questo tipo di considerazioni non deve andare a detrimento di un titolo che valutato in se', per quello che e' e non per quello che voglio io da uno Zelda, ha solo meriti.

Saluti

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 18 Settembre, 2017, 11:53:56
Io non la ritengo una grande trovata quindi forse non dovrei rispondere. :look:

Tuttavia non la reputo neppure il problema insormontabile (ma proprio neppure per sbaglio) che ha rappresentato per svariate persone in Rete.

Eccomi  :| io sono uno di quelli , sarà un mio limite sarà stato il periodo di uscita del gioco(era nata da pochi mesi mia figlia quindi tempo per giocare praticamente azzerato) ma sta cosa delle armi proprio non l'ho digerita fino a farmi abbandonare il gioco poco dopo l'arrivo al primo villaggio. Sicuramente sono un videogiocatore di massa che non ha capito il capolavoro purtroppo questa insana scelta mi ha precluso la possibilità di godere dell'ultimo Zelda. Spero che in un futuro nuovo episodio non ripropongano più sta scelta quanto meno discutibile se no abbandonerò anche una delle ultime serie (se non l'ultima) che potrebbero farmi comprare una consolle Nintendo 

Turrican3

Io resto dell'idea che hai mollato troppo presto, giacché, come detto, più avanti si va e meno "pesa" la faccenda delle armi che vanno in frantumi.

Ma sono anche convinto (e non da oggi) che se un gioco non prende... non prende e bon, nessuno dovrebbe MAI sentirsi obbligato a giocare alcunché.

Ti rifarai con Fire Emblem, Xenoblade e compagnia bella. :D

Rot!

Anche secondo me hai mollato troppo presto... ti consiglierei di provare con piu' calma e con la mente sgombra (il gioco e' piu' difficile del solito e quindi si consiglia cautela)
Il fatto e' che Zelda ha una curva lunghissima e dopo trenta ore di gioco si ha visto ancora poco

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 18 Settembre, 2017, 19:36:59il gioco e' piu' difficile del solito

Peraltro anche qui, a seconda (presumo...) di come si gestisce l'equipaggiamento, più avanti le cose si fanno meno ostiche... comunque sì, in media più impegnative di ciò cui ci avevano abituato gli Zelda 3D recenti.

Quelli che mi hanno sempre (o quasi) preso a bastonate sono i Lynel, contro di loro sono rimasto una pippa dall'inizio alla fine. :bua:

Joe

Citazione di: Turrican3 il 18 Settembre, 2017, 20:53:51


Quelli che mi hanno sempre (o quasi) preso a bastonate sono i Lynel, contro di loro sono rimasto una pippa dall'inizio alla fine. :bua:

Non ho la minima idea di come affrontarne uno.  :'( Sono un codardo.

Ifride

Ragazzi, imparate le sue mosse (che poi alla fine non sono neanche tante) e diventa facilissimo. Naturalmente a inizio gioco vi può fare male, ma arriva presto il momento delle mazzate.  :D

Turrican3

Citazione di: Ifride il 19 Settembre, 2017, 09:40:53ma arriva presto il momento delle mazzate.  :D

Per me non ha mai smesso di esserlo.



:look:



:bua:



No seriamente, alla fine ho, perlopiù, semplicemente girato al largo appena ne avvistavo uno. :hihi:

stobbArt