[WiiU][NSW] The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Aperto da Turrican3, 6 Dicembre, 2014, 10:06:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride


Rot!

Questo spunto mi offre l'occasione per rendere merito all'incredibile lavoro, a volte davvero sorprendente se si paragona questo titolo con il resto dell'offerta videoludica, dicevo all'incredibile lavoro di rendere ogni dettaglio funzionale ad un aspetto legato al gameplay.

PS: perdonatemi, ma continua la mia apnea... non leggo niente e non guardo filmati. Almeno per un altro po' preferisco cosi', a volte un piccolo dettaglio ti sorprende ed e' veramente un'epifania (ad esempio la prima volta che un fulmine abbatte un albero, che roba !)

Saluti

Turrican3

Tutta la parte relativa al meteo e all'illuminazione in generale è veramente notevole. Anche perché non si tratta di un mero orpello, ci sono implicazioni su ciò che si può fare o meno.

PS: fai bene secondo me a non guardare nulla in giro :sisi:

Rot!

Come sempre: non leggo niente in giro sul web, non guardo video e qui, quando domando, e' per capire meglio come giocare, chiedo consigli.
Continuo ad avere l'impressione che il gioco mi scivoli un po' fra le dita, non ho presa e continuo a vagare a caso.

1- Come si usano le gelatine che rilasciano i mostri-blob? Nella descrizione c'e' scritto che esplodono quando rimangono bloccate (in inglese, mi pare, got stuck)... ma cosa vuol dire?

2- In termini di risorse, nonostante il monte ore continui a crescere, il gioco e' ancora piuttosto punitivo: ho poco di tutto. Ha senso usare le tre (TRE!) frecce antiche che ho per abbattere i guardiani fuori dal castello o e' meglio aspettare di avere altri item (armi e armature) più' adeguati allo scontro e conservare questi dardi per il futuro?
Stesso discorso per le armature: acquistarle e' veramente costoso, le rupie sono rarissime e, considerando la vastità' del gioco, c'e' il rischio di non incrociare le quest per ottenerle (in zelda di solito gli item si ottengono con quest, quindi presumo che anche BOTW abbia una quest per ogni pezzo di armatura)


Saluti

Rot!

Aggiungo:

- ho trovato lo scudo classico di Link, quello di metallo, blu, con la triforce, protezione 90: si consuma pure questo o posso usarlo?

Saluti

Turrican3

L'ho definito non a caso gioco-esperienza: ognuno di noi "si costruisce" la propria avventura come meglio crede... la mia l'ho basata semplicemente sul girovagare alla ricerca dei sacrari, solo che strada facendo capitava sistematicamente dell'altro... ed è così che sono arrivato ad un buon 90% delle ormai oltre 170 ore che ho dedica al gioco.

Per rispondere in qualche modo a ciò che scrivi:

- le gelatine le ho usate poco... forse l'unica cosa da sapere è che quelle blu (bene o male le più comuni) sono "neutre"

- non vorrei dire una scemenza ma mi pare siano poche le quest che offrono armature come ricompensa

- anche qua, se non erro esiste UNA sola arma indistruttibile (però mi pare di NON aver trovato l'oggetto di cui parli)

Rot!

E' più o meno come lo sto giocando io - anche se IMHO il gioco ingrana veramente solo quando c'e' qualcosa da fare, personalmente ho una riserva molto limitata di pazienza per il wandering fine a se stesso.

Le gelatine: di Chuchu Jelly, quelle blu, ne ho più di 200. Nella descrizione, cito: applyin a bit of elemental stimulation will change its form.
Le ho buttate nel fuoco e diventano gialle. Sempre nella descrizione: if stuck, it will explode in a ball of flame.
Ebbene: e' quel stuk che non capisco cosa sia. Come e dove diavolo le incastro? :look:


Lo scudo: e' lo scudo classico di Link, difficile sbagliarsi, lo stesso che c'e' perfino nella cover di Ocarine of time. Potrebbe comunque vaporizzarsi, nessuno nel gioco ne ha fatto menzione o ha detto che ce n'e' un esemplare solo. Per l'arma immagino tu stia parlando della spada, sono ancora troppo gracilino per estrarla  :bua:

I vestiti: forse armature e' il modo sbagliato per indicarle... per il momento il poco che ho, l'ho avuto gratis: la giacchetta contro il  freddo, l'armatura Zora per nuotare e la veste blu che permette di vedere la life-gauge degli avversari. Naturalemente non ho modo di sapere se un item in vendita sia contenuto anche in qualche scrigno o venga elargito dopo una quest.

Saluti

Turrican3

Per le gelatine purtroppo non ricordo cosa reciti la descrizione in italiano, posso dirti per certo però che non si tratta di "incastro"

Riguardo il vestiario ci siamo capiti, come ti dicevo mi ricordo relativamente poca roba legata alle quest in senso stretto, di certo qualcosa l'ho comprata.

Turrican3

Dimenticavo... quelle frecce le ho usate molto "tardi" e con estrema parsimonia.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 17 Luglio, 2017, 10:39:07
Dimenticavo... quelle frecce le ho usate molto "tardi" e con estrema parsimonia.

Lo immaginavo  :(

Saluti

Turrican3

Però non ti posso dire il perchè. :D
(o meglio, uno dei perchè)

Rot!

E' che ne ho provata una contro un guardiano e sono molto efficaci. Al contrario con armi normali sono avversari ancora fuori portata per il mio livello, un colpo e lo scudo viene disintegrato, al secondo colpo sono morto, garantito al limone.

In questi giorni sto affrontando sessioni di gioco un po' più' lunghe di quelle che mi consento normalmente.
Mi sono accorto di un paio di cose che riguardano me come giocatore e non il gioco stesso.
Mi sono accorto ad esempio che moltissime delle cose che mi piacciono riguardano dettagli e grafica, mentre non riesco a capire cosa fare con la fisica nel gioco.
Mi sono accorto, ma lo sapevo gia', che la volontà' di completare e trovare tutto non fa scattare in me alcuna compulsione, non sono mai stato un completista. Al contrario rimango subito invischiato nelle quest e dai meccanismi di progressione del personaggio.

Mi sono accorto che non mi spiacerebbe avere uno studio comparato fra Zelda e theWitcher, poter confrontare la composizione dei due team, i due budget e come sono stati usati i soldi, i tempi di sviluppo. Curiosità perversa, lo so.  :-)

Saluti

Turrican3

#1062
Neppure io sono un completista tendenzialmente, difatti lo stimolo è scattato per i sacrari ma assolutamente non per i semini Korogu (e devo dire neppure per le quest secondarie: ho fatto tutte quelle che mi andava di fare, non mi sono mai autoimposto nulla)

Sui guardiani potrei dirti/aggiungere qualcosa ma... evito, meglio se la scopri da solo. :D

In merito alla comparativa boh, da quel che ho capito/letto in giro son titoli piuttosto differenti come impostazione...

Premesso questo, Gamespot riferisce che TW3 è stato in sviluppo 3.5 anni ed è costato attorno agli 80 milioni di dollari (marketing incluso) con un team interno di circa 240 elementi e 1500 (presumo intendano complessivamente) persone a livello globale.

Per Breath of the Wild sappiamo tramite MCV di uno sviluppo durato 5 anni con un team interno di 100 elementi e 300 persone citate nei crediti. Per inciso tutta la Rete brulica di "2 milioni di copie per andare in pareggio" ma nutro fortissimi dubbi al riguardo, giacchè nella traduzione ufficiale inglese della fonte Miyamoto parla di questo quantitativo come criterio-base senza mai citare Zelda.

A naso comunque ho l'impressione che per BotW siano poche per coprire le spese, però boh, ho sempre inteso che Nintendo ficchi tutto quanto nel calderone R&D quindi andare a distinguere con precisione gli investimenti per l'hardware da quelli per il software (e all'interno di questi, il singolo gioco) temo sia di fatto impossibile.

Rot!

Vero, i due giochi sono molto diversi, ma non cosi' tanto diversi. E' un po' come paragonare mele e pere, non mele e innaffiatoi, ecco.
A naso mi verrebbe da dire che  budget e team siano più grandi per theWitcher, solo che la più' parte e' stata spesa per produrre e refinire assets (non solo modelli, texture, effetti, ma anche voci e mocap per le cutscene e chissà cos'altro) mentre in Zelda siano stati investiti più in ricerca. Sono solo illazioni, difficile a dirsi, sono comunque due giochi molto complessi.  :-)

Saluti

Sensei

Per rispondere sullo scudo...non è indistruttibile. È il più resistente che puoi trovare però io lo lascerei per le battaglie più dure. (Ps: sto con Tapatalk...spero questo messaggio si veda bene)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk