News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico - rumours & speculations nextgen ( PS4 / WiiU / Xbox One )

Aperto da Turrican3, 1 Marzo, 2012, 13:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Blasor il  1 Febbraio, 2013, 12:38:54potrebbe semplicemente ripresentarsi la situazione ps2-GC-Xbox, con Wii U nella parte di ps2.

Hmm secondo me non è proprio uguale uguale: mi aspetto un gap maggiore tra Wii U e il resto della truppa rispetto a quello dell'epoca tra PS2 e GC/Xbox... ma almeno sulla carta ritengo che tale problematica possa essere, in qualche modo, bilanciata dal peso differente che ha la roba multi al giorno d'oggi (sempre che il discorso sulla scalabilità degli engine di prima abbia un senso... vedi anche quote successivo peraltro)

Citazione di: Bluforce il  1 Febbraio, 2013, 14:17:14Il più grande limite di Wii U è la RAM. E' poca, ed è lentissima.

Potrebbe essere uno scoglio insormontabile.

In ottica multi PS4/X720 sì, è possibile che sia un grosso problema... chiaramente partendo dal presupposto che i publisher abbiano intenzione di fornire questo tipo di supporto, cosa della quale al momento dubito.

Tuttavia c'è un altro aspetto di cui forse andrà tenuto conto: nessuno al momento può prevedere quale sarà l'impatto delle next-nextgen sul mercato.
Ipotizzando che i publisher non possano (impedimenti tecnici) o non vogliano (differenti strategie commerciali o semplice idiozia) portingare la propria roba multi PS4/720 anche su WiiU, bisogna vedere se e quanto la nuova home Nintendo potrà fruire di un eventuale, prolungato supporto a PS3 e Xbox360.

Fermo restando che a tutto ciò va aggiunto il "jolly" dei titoli in sviluppo congiunto Nintendo-third party, pure qua dagli esiti impossibili da anticipare.

Citazione di: Frozzo il  1 Febbraio, 2013, 13:33:03non so se sia un paragone corretto (alla fine della fiera Ps2 roba come DooM3 o Half Life 2 non riusciva a tirarla [...])

[semiOT]
Ma non sarà stato anche per colpa del diversissimo, diciamo così, momento storico?

Voglio dire, era la generazione in cui il baricentro del software console non era granchè spostato ad Occidente: e allora magari quel tipo di software che citi era "solo" preferibile portarlo su Xbox per via della maggiore parentela col mondo PC/Windows, ma non era realmente del tutto fuori dalla portata di PS2? :look:

Turrican3

PS4 secondo Edge:

- sulla carta è più potente della nuova Xbox (anche se all'atto pratico la superiorità non sarebbe netta);
- Sony starebbe spingendo per avere 8GB di RAM anzichè 4;
- disporrà un pad rivisitato con un touchpad simile a quello montato sul retro di PS Vita, e funzionalità "social" per condividere sulla Rete screenshot e persino filmati ingame (tramite una sorta di personal DVR che registra costantemente gli ultimi 15 minuti di attività senza alcun impatto sulle performance);
- verrà lanciata in Giappone a fine anno, a seguire in Occidente nei primi mesi del 2014;

http://www.edge-online.com/news/playstation-4-revealed/

Bluforce

Secondo me non si può passare da 4 a 8 GB di RAM DDR5 come nulla fosse.

A parte che costa un casino di soldi la DDR5, il problema è che trattasi di RAM che tende a raggiungere temperature consistentemente alte.

IMHO non esiste proprio.

Intrigante la roba social, da capire come faccia a non utilizzare risorse.

Per il pad c'è solo da sperare, l'ultima volta che hanno provato a cambiarlo...

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  1 Febbraio, 2013, 19:09:08Intrigante la roba social, da capire come faccia a non utilizzare risorse.

Penso ci avran messo qualche chippetto dedicato, ormai credo abbiano un costo veramente irrisorio (mi aspetto 'na roba di quelle che trovi nei decoder per il digitale terrestre che fanno il timeshifting), senza contare che potrebbe tornargli utile in ottica mediacenter. :sisi:

Rh_negativo

Sì la storia degli 8Gb non sta ne nin cielo ne in terra (è QUASI confermato che ne monterà 4 di tipo ultraveloce, raddoppiarli significherebbe aumentare troppi i costi).

Per quanto riguarda il pad l'unico rumor (non ridicolo) è quello di Edge che parla di una forma molto classica e un micro touch (screen? o solo superficie?) centrale piccolino, con i tasti home ed il famigerato tasto "share".

L'unica cosa che mi perplime è che il rumor sembra TROPPO simile a questo fanmade:


Rh_negativo

Altro fanmade che in effetti risponde abbastanza alla descrizione :\


Turrican3

Siamo sicuri che non propongono pure loro un padellone? :D

No perchè francamente mi sfugge l'utilità di un touchpad piccolino solo per sostituire un paio di tasti tutto sommato abbastanza secondari. :look:

Bluforce

Il primo pad non lo avevo mai visto, il secondo è invece nato sulla spinta dei primi rumor di pad cambiato, con la presenza di touchpad (in un primo momento si pensava posteriore, ma non avrebbe senso, ed infatti ora è "diventato" anteriore).

Non credo che Sony voglia inserire uno screen nel pad, ma non riesco neanche a capire il senso di un touchpad piccino. Ma è chiaro che ci sfugge qualcosa.

Bluforce


Rh_negativo

Non so.
Magari è "una via di mezzo" tra l'inserimento di un touch screen (che costa un botto sia in soldi che risorse e a guardare il Wii U non sta facendo impazzire i mercati) e il voler comunque infilare qualcosa di nuovo nel pad.

Tecnicamente potrebbe avere i vantaggi di un mouse in certi giochi, resta da vedere la praticità della cosa :\

Rh_negativo

Quei concept sembra si riferissero ad un progetto cannato (gataway 3 probabilmente) i liverpool non esistono più  :tsk:

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  1 Febbraio, 2013, 21:13:36Tecnicamente potrebbe avere i vantaggi di un mouse in certi giochi

Secondo me se è a questo che puntano non possono farlo "troppo piccolo".

Rh_negativo

infatti il dubbio è sulle dimensioni e sull'intralcio degli stick sottostanti (prendendo per buono il fanmade).
Però come tutte le cose sarebbe da provare. (su ipod ho una precisione che non avrei mai creduto pensabile con la punta delle dita  :hihi:)

Bluforce

A me in questo periodo sta capitando di giocare Half-Life, e quando sono così infastidito dal recuperare il mouse, gioco col Magic Trackpad Apple, che credo sia uno dei migliori "touchpad" che ci sia in giro.

E non è giocabile manco per niente. Secondo me è impensabile un qualcosa del genere come interfaccia "primaria" o comunque necessaria nei VG.

Magari come accessorio (ad esempio sarebbe utilissimo nel browsing).

Dicevo di no allo schermo, perché andrebbe a collidere con PS Vita (stessi tasti, stessi analogici, ci manca solo lo schermo). E poi uno schermo consuma tanto, e tutti ti darebbero del copione. Non che Sony non sia abituata a ciò XD

Personalmente credo che se touchpad ci sarà, sarà più o meno unicamente presente per la nuova interfaccia utente di PS4.


Bluforce