News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico - rumours & speculations nextgen ( PS4 / WiiU / Xbox One )

Aperto da Turrican3, 1 Marzo, 2012, 13:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mystic

quindi come sarebbe sta PS4?

- super potente
- pontente
- discretamente potente

Turrican3

Costosa? :hihi:

No scherzi a parte, non ne ho idea.
Ma ce l'avremo più o meno tutti tra pochissimo.

maxam

Citazione di: Turrican3 il 28 Gennaio, 2013, 18:10:00
Costosa? :hihi:

No scherzi a parte, non ne ho idea.
Ma ce l'avremo più o meno tutti tra pochissimo.

Io sarò tra i meno.

Il_Supremo

piu' precisamente?
spero per l'E3..
voglio PS4  :gogogo: :gogogo:
intanto sto trattando per vendere la mia 60GB a 250 cucuzze  :ehsi: :ehsi: :bua:

Reiz


Turrican3

Citazione di: maxam il 28 Gennaio, 2013, 21:09:06Io sarò tra i meno.

"Avremo idea [di quanto costerà]", non "avremo = acquisteremo [la console]". :D

Citazione di: Il_Supremo il 28 Gennaio, 2013, 21:19:46piu' precisamente?

Almeno la presentazione (all'E3) credo la si possa dare per scontata... riguardo l'uscita le parole non tanto sibilline di Hirai (riportate da IGN, la fonte era The Times ma l'articolo è a pagamento :|) lasciano intendere una possibilità tutt'altro che remota di una PS4 in uscita per ultima.

Citazioneintanto sto trattando per vendere la mia 60GB a 250 cucuzze

[OT]
IMHO eccellente idea disfarsene, 'sti gingilli si son rivelati delle bombe ad orologeria :|
(stiamo parlando del primo modello, retrocompatibile, giusto?)

Parsifal

Onestamente se quelle sono le caratteristiche definitive, Orbis/PS4 risulterebbe un pò scarsina tra cpu e gpu, ma risparmierebbe un sacco di watt. E vista l'ormai architettura x86/x64 scordiamoci degli ipotetici Uncharted che ti faranno la differenza in confronto agli altri giochi multi (tutto ciò indirettamente a beneficio dei giochi pc).

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 29 Gennaio, 2013, 11:38:05scordiamoci degli ipotetici Uncharted che ti faranno la differenza in confronto agli altri giochi multi

Perchè mai? :look:
Voglio dire, non credo proprio che l'adozione di questa o quella famiglia di CPU possa rappresentare un problema.

Gli Uncharted di turno IMHO vengono fuori più che altro grazie al fatto che si tratta di titoli interni e quindi chi li realizza è messo nelle condizioni di sfruttare al meglio l'hardware.

Bluforce

Riguardo alle potenzialità, c'è sempre il post di Timothy Lottes (creatore del FXAA) che viene incontro (in minima parte) a chi non capisce nulla di SPU, ALU, e compagnia bella:

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=510076

Non è un post nuovo, ma i rumor son sempre quelli, per cui è "attuale".

In soldoni, a "Durango XB3" si imputa la ram lenta (rispetto a Orbis PS4, si parla di 60 GB al secondo contro 190-170), ed una GPU da 1.2 tflops (contro 1.8 di Orbis PS4, che equivale ad essere il 50% più prestazionale).

La CPU dovrebbe essere la medesima quasi fino alle virgole.

Messi così, i due hardware sembrano sviluppati secondo due concezioni diverse.
C'è la concezione MS che propone una console con molta RAM (8 GB) ma "lenta", e con 2-3 GB riservati all'OS. Tutto ciò farebbe supporre ad una sorta di "win8box" che punterà in larga parte su Kinect 2.0.
C'è la concezione Sony che propone una console con metà RAM del contendente tecnico principale (4 GB), ma con una velocità enormemente superiore, in grado quindi di streammare una notevole quantità di dati, anche a 60 fotogrammi al secondo. Sembrerebbe, vista così, più una "pura macchina da gioco".

Poi c'è quello che su NeoGAF chiamano "special sauce" o "wizard jizz", ossia una piccola serie di componenti che aiuterebbero moltissimo entrambe le macchine nel calcolo puro o in aspetti ben categorizzati come il video, o l'audio. Diciamo degli assi nella manica per entrambe le console, in grado di sopperire "low cost" a soluzioni di architettura semplici e che consumino poca corrente (e creino poco calore, nessuno vuole altri RROD o YLOD).

Entrambe le console non reggono il paragone con, ad esempio, una GeForce 680 GTX in quanto a prestazioni pure.
Ma poi si sa, le console sono ambienti chiusi, si lavora su progetti specifici, per cui sapranno dire la loro come la stanno sapendo dire ancora oggi Xbox 360 o PS3 (immaginarsi Forza Horizon o The Last of Us ad inizio gen, credo che un po' tutti avremmo mandato al rogo chi avrebbe osato).

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 29 Gennaio, 2013, 14:03:48
Perchè mai? :look:
Voglio dire, non credo proprio che l'adozione di questa o quella famiglia di CPU possa rappresentare un problema.

Gli Uncharted di turno IMHO vengono fuori più che altro grazie al fatto che si tratta di titoli interni e quindi chi li realizza è messo nelle condizioni di sfruttare al meglio l'hardware.

Turri la nuova gen. di console (PS4/720) è basata su architettura prettamente "pcistica" x86/x64, che dir si voglia, più che mai. I team interni avranno ben poco da sfruttare l'hardware a disposizione, il team dell'Uncharted di turno non avrà un "cell" a disposizione di cui loro conoscono meglio di altri le capacità e saperle sfruttare a dovere (per fare un esempio).

Per quanto riguarda i titoli multi, come già detto ne beneficeranno i giochi pc. I programmatori non dovranno fare acrobazie per conversioni e rotture varie, ergo i giochi pc saranno meno "castrati".
Hai presente Crysis 2?? La versione che uscì sul mercato per questioni di adattamento console/pc fece storcere il naso agli utenti pc (giustamente), poi, mi sembra qualche mese dopo, fecero uscire un mega pack per la versione pc con super effetti, texture super mega galattiche, dx11 ecc...certo non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ad esempio Battlefield 3 uscì degnamente su console ed eccellentemente su pc.

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 29 Gennaio, 2013, 15:22:33Turri la nuova gen. di console (PS4/720) è basata su architettura prettamente "pcistica" x86/x64, che dir si voglia, più che mai.
[...]

E questo bon, pare abbastanza pacifico.

Però, come scrive a parer mio opportunamente Bluforce nel finale di post, ricordiamoci che si sta parlando di ambienti di sviluppo "chiusi", non di PC general purpose, con tutto quel che ne consegue in termini di snellezza del sistema. IMHO un fattore tutt'altro che banale quando si tratta di tirar fuori gli Uncharted di turno.

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 29 Gennaio, 2013, 15:40:23
E questo bon, pare abbastanza pacifico.

Però, come scrive a parer mio opportunamente Bluforce nel finale di post, ricordiamoci che si sta parlando di ambienti di sviluppo "chiusi", non di PC general purpose, con tutto quel che ne consegue in termini di snellezza del sistema. IMHO un fattore tutt'altro che banale quando si tratta di tirar fuori gli Uncharted di turno.

E' vero che l'ottimizzazione gioca un ruolo fondamentale per sfornare una KA sull'hardware disponibile, ma ritengo sia ben più facile programmare BENE e quindi ottimizzare su una piattaforma con hardware x86/x64 rispetto ad un diverso tipo di architettura quali cell o powerpc (il che cmq non significa che siano meno efficienti o peggiori in senso lato). Concorderai con me che una tecnologia innovativa come il cell ha dimostrato una certa difficoltà alla programmazione cosa di cui probabilmente l'architettura x86/x64 non soffre anche solo per il fatto che è presente in una percentuale altissima di macchine.
Inoltre non saranno pc general purpose ma si avvicinano di più al tipo di macchine che utilizziamo tutti i giorni.

Dalle ultime info che abbiamo sembrerebbe cmq probabile l'utilizzo di una APU kabine, progetto particolarmente interessante ma cmq dedicato ad una fascia di pc abbasatnza attenta ai consumi per cui non sono molto convinto degli ultimi leaks.

Turrican3

Da profano (dove per profano intendo che il massimo che son riuscito a fare in ambito console è leggere documentazione tecnica della quale... ehm... son venuto in qualche modo in possesso :ciao:) sono dell'idea che la differenza tra PC e console "chiuse" consista perlopiù nel fatto che sulle seconde puoi andare a basso livello in maniera molto più spinta per il fatto che c'è, sostanzialmente, una sola configurazione hardware.

Una configurazione HW che, nel caso console, do' per scontato sia essa stessa altamente ottimizzata.

Cioè, non so fino a che punto sia davvero possibile intavolare un discorso del tipo "prendo i componenti A, B e C per PC, li metto assieme, ta-dah, questo gingillo equivale alla console tal-dei-tali".

Però ti ripeto, sono più mie convinzioni da informatico (dopotutto è il mio mestiere :notooth:) che contro-argomentazioni concrete, semplicemente non ne so abbastanza nello specifico per dire tranquillamente questa cosa è una cazzata / quest'altra è vera. :|


EDIT: non-so-fino-a-che-punto-in-topic, su GAF hanno fatto una minicolletta (servivano 200$) per acquistare la "radiografia" della GPU di WiiU e svelare così con buona approssimazione la sua struttura. A giorni il thread dedicato. Che sagome. :D

Parsifal

Citazione di: Turrican3 il 29 Gennaio, 2013, 16:43:29
Cioè, non so fino a che punto sia davvero possibile intavolare un discorso del tipo "prendo i componenti A, B e C per PC, li metto assieme, ta-dah, questo gingillo equivale alla console tal-dei-tali".

Adesso (tra poco) credo che sarà più semplice rispetto a come è stato in questa generazione  :sisi:

Bluforce

Ciò che dice Parsifal è condivisibile.

Nel senso che anche io qualche post addietro dissi "addio architetture a la Emotion Engine", e benvenute architetture che in pratica sono dei PC inscatolati.

Permangono tuttora delle strutture custom, gli ingegneri sia Sony che MS hanno ancora detto la loro, ma siamo ben lontani da architetture interamente progettate per lo scopo videoludico. Ci sono meno soldi, non ci sono gli investimenti di un tempo, e si preferisce "appiattire" dal punto di vista dello sviluppo. Ciò porterà a videogiochi multipiattaforma sempre più simili fra di loro (poi va beh, se uno ci mette 256 MB di RAM saranno fatti suoi, ma non mi pare il caso delle prossime console), e sempre più in sintonia con il PC.

Però ritengo personalmente che i team di sviluppo che si sono contraddistinti (in questa generazione o da più generazioni), continueranno a distinguersi. Uno su tutti, Polyphony. Da ogni hardware in cui ha messo mano ha tirato fuori robe allucinanti, e non è solo "potenza della console", ma maestria nello sviluppo e nell'utilizzo delle risorse a disposizione.