News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico - rumours & speculations nextgen ( PS4 / WiiU / Xbox One )

Aperto da Turrican3, 1 Marzo, 2012, 13:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Ho potuto finalmente leggere in tranquillità la rispostona di Turry.

Che condivido in pieno, ma proprio ogni parola.

Però si basa su un concetto estremamente personale (e magari pure "vecchio") della visione dei videogiochi. Nel senso che è un po' anche giusto che noi vecchietti dei VG che abbiamo un background fatto da giochi che, a ben pensare, le nuove leve non toccherebbero manco da lontano coi bastoncini dei ristoranti giapponesi, siamo più interessati alle idee che all'aspetto tecnico.

Per cui per quanto noi si possa rimanere stupefatti dinnanzi alla complessità del puzzle di una stanza di Portal e seguito (c'ho Portal 2 su PS3, troverò prima o poi qualcuno per la coop? XD), c'è anche da considerare che poi Portal 2 vende 1/10 (a tenersi larghi) di altre produzioni decisamente molto meno curate e prive di quelle idee e chicche che rendono un videogioco degno d'essere giocato, c'è gente che non gliene frega proprio nulla e vogliono il graficone. Punto.

Per fortuna, per ora, sebbene sbilanciato verso la seconda categoria di utilizzatori dei videogiochi, l'attuale mercato offre abbastanza prodotti per tutti i gusti.
Per ogni nuova saga ipersfruttata, ci sarà quella perla che capiranno in 4, ma che ci rimette in pace col mondo.

Joe

Citazione di: Blasor il 21 Giugno, 2012, 22:06:35
Ah, ho preferito Call of Juarez: Bound in Blood rispetto alla solita GTAttata col setting cambiato, sinceramente :D

Senza offesa, ma non credo ci sia paragone.  :notooth:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 21 Giugno, 2012, 22:19:15Però si basa su un concetto estremamente personale (e magari pure "vecchio") della visione dei videogiochi.

Ah beh, ovvio. :D

Peraltro... (segue)

Citazionec'è anche da considerare che poi Portal 2 vende 1/10 (a tenersi larghi) di altre produzioni [...] c'è gente che non gliene frega proprio nulla e vogliono il graficone. Punto.

...nemmeno discuto più di tanto i publisher: voglio dire, loro pensano a far $$$, non è che siano delle ONLUS.
Finchè gli va bene, amen.

Anche perchè parliamoci chiaro: è sempre una fottuta coperta, e si deve scendere a compromessi nel 99% dei casi; spingi sull'innovazione, difficilmente avrai un budget stratosferico, e viceversa. Le eccezioni, nell'arco di una generazione, si contano davvero sulle classiche dita di una mano monca.

La mia, se vuoi, è una preoccupazione che vuole sforzarsi di guardare un po' più avanti: perchè per carità, uno poi in qualche modo si adegua (se ne ha voglia) ma, ripeto, non sono così sicuro che si possa andare avanti a un sequel fotocopia l'anno.

E la prospettiva di un mercato che possa sfornare certi prodotti solo appoggiandosi al digital delivery un po' mi inquieta e intristisce allo stesso tempo.

Non parliamo poi di F2P e microtransazioni che sono il mio terrore del momento... l'altro giorno è uscita un'intervista di Peter Moore* da fare accaponare la pelle, altro che DLC. :|


* qua i link:

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=479401
http://www.ign.com/articles/2012/06/21/eas-peter-moore-free-to-play-is-an-inevitability
http://kotaku.com/5919847/the-strange-scary-fascinating-exciting-future-of-video-games-according-to-a-giant

Citazione di: Joe il 21 Giugno, 2012, 16:33:04Mah, per farlo devono calare nettamente in qualità, suicidandosi come fece Eidos con Tomb Raider Angel of Darkness.

(rispondo qua perchè in questa fase mi pare più pertinente)

Secondo me non è un problema di qualità: oggettivamente, dubito che questa sia carente, nel complesso.

Metto in dubbio piuttosto, come detto implicitamente sopra, che a furia di vedersi riproporre ogni 12 mesi le medesime meccaniche a lungo andare possa subentrare la noia (e la vedo come un'incognita teoricamente trasversale, ma per ovvii motivi più probabile che colpisca via via sempre più col crescere dell'età).

Oh poi non lo so... magari è un problema mio, ma come avrete letto più e più volte, per me già 3 episodi per franchise a generazione sono veramente troppissimi.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 22 Giugno, 2012, 09:29:59


Secondo me non è un problema di qualità: oggettivamente, dubito che questa sia carente, nel complesso.

E concordo con te, non è ancora carente.

CitazioneMetto in dubbio piuttosto, come detto implicitamente sopra, che a furia di vedersi riproporre ogni 12 mesi le medesime meccaniche a lungo andare possa subentrare la noia (e la vedo come un'incognita teoricamente trasversale, ma per ovvii motivi più probabile che colpisca via via sempre più col crescere dell'età).


CoD propone le stesse/identiche/precise meccaniche da un sacco di anni ormai e continua a vendere sempre di più, purtroppo. Uncharted farebbe uguale, imho, come fece Tomb Raider fino a quando non fallì con un episodio fatto davvero male.

Citazione
Oh poi non lo so... magari è un problema mio, ma come avrete letto più e più volte, per me già 3 episodi per franchise a generazione sono veramente troppissimi.

Sicuramente è più un problema di noi anziani, per ovvi motivi. :)

Bluforce

http://bulk2.destructoid.com/ul/229969-look-upon-this-watch-dogs-screenshot-and-weep/wd-noscale.jpg

Io un saltino lo vedo  :bua:

(però ammetto di aspettarmi BEN altro. Almeno a livello di pulizia visiva)

EDIT:
[anche se in effetti noto che gran parte degli artefatti dell'immagine non sono problemi del motore grafico, ma della orribile compressione jpg al quale è stata sottoposta l'immagine stessa. L'hanno ammazzata!]

Frozzo

Citazione di: Bluforce il 22 Giugno, 2012, 17:57:17
http://bulk2.destructoid.com/ul/229969-look-upon-this-watch-dogs-screenshot-and-weep/wd-noscale.jpg

Io un saltino lo vedo  :bua:

(però ammetto di aspettarmi BEN altro. Almeno a livello di pulizia visiva)

EDIT:
[anche se in effetti noto che gran parte degli artefatti dell'immagine non sono problemi del motore grafico, ma della orribile compressione jpg al quale è stata sottoposta l'immagine stessa. L'hanno ammazzata!]

Se quello dovesse essere lo standard della nextgen io ci metto la firma, viste le mie aspettative alquanto basse per il lato console.

Blasor


Bluforce

Comunque io sarei felicissimo se almeno lo screen tearing verrà debellato.

Fra tutti i difetti grafici che i videogiochi possono avere, il tearing per me è quello più fastidioso (al pari del frame rate instabile).

:'(

Turrican3

Secondo me c'è il rischio concreto che rimangano entrambi a vita. :look:

Turrican3

Io la butto lì ma... che succede se davvero Microsoft e Sony rilasciano, rispettivamente, un Xbox360+ e una PS3+ in stile Wii puntando in maniera decisa su tutti quei gingilli (apparentemente?) accessori come lo streaming video e compagnia cantante?

Voglio dire, almeno sulla carta questo potrebbe ampiamente spiegare tutte le lamentele che abbiam sentito negli ultimi mesi da sviluppatori tendenzialmente molto legati a specifiche tecniche di un certo rilievo e che chiedevano più o meno implicitamente a MS e Sony di spingere sull'acceleratore a tal riguardo. :look:

Bluforce

Microsoft ha già fatto il restyling poco tempo addietro. Sony magari ci sta che PSthree la faccia pronta per natale 2012.

Spingere ancora su questi hardware...

Non so, ci sta, possono tirare un altro annetto e poi far diventare le due console delle console entry level (non è che oggi le regalino, effettivamente), ma le console nuove a mio avviso sono comunque alle porte (entro il 2014).

Pure Square l'altro giorno parlava del fatto che per dare un seguito alla tech demo mostrata all'E3 necessitano un fottio di RAM.

Sebbene poi mi sembrano discussioni da bar e non fatte da addetti, perché se no uno potrebbe mettere in mezzo la qualità della RAM stessa, che già da GDDR 3 a GDDR 5 potrebbe cambiare il mondo.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 11 Luglio, 2012, 11:36:09Spingere ancora su questi hardware...

Beh non a caso parlavo di PS360 "plus". :notooth:

Più RAM ad esempio, e/o più altro-che-non-saprei-dire-cosa ma sempre bene o male un potenziamento di quel che c'è oggi rispetto ad un progetto totalmente nuovo.

Insomma una roba relativamente economica, che ti consenta di tirare non meno di 4-5 anni, che offra comunque delle migliorìe che invoglino la gente all'aggiornamento (che poi vabbè, probabilmente basta "solo" un titolo di richiamo...), e che getti le basi per un "vero" salto di qualità, anche pensando/sperando che attorno al 2016-2018 sbuchi fuori qualcosa di nuovo a livello tecnologico che stravolga tutto, o quasi.

Boh lo so che pare fantasia allo stato brado ma ci sono degli indizi che potrebbero far pensare a scelte di questo tipo... e altri, ovviamente, che confermerebbero che si tratta, appunto, di pensieri in libertà per nulla attinenti al vero. :D

(e poi diciamocela tutta... siamo in piena estate circondati dal vuoto assoluto, e mi sa che le opzioni di discussione si riducono a 1. recupero arretrati e 2. speculescion selvagge :bua:)

Bluforce

Ho capito adesso quello che intendevi. Non un semplice restyling, ma una versione lievemente migliore delle attuali console.

Il problema è che si potrebbe fare confusione in primi con la retrocompatibilità.

Se mantieni il nome di massima (PS3) ma aggiungi un suffisso (Plus, Power, Sticazz_Edition), poi io (tizio qualunque del popolo) c'ho PS3 liscia voglio, esigo di giocare quel gioco sulla mia console.

Se cambi nome, allora il discorso va a farsi friggere, perché sarebbero appunto console nuove.

La mia sensazione è che tenteranno ancora a campare con queste console, senza aggiornamenti hardware di sorta.

In fondo deve ancora uscire "il mondo", GTA V (desaparecidos) compreso. Senza contare BioShock Infinite, la nuova Lara, The Last of Us, il nuovo GOW, Halo. Ne hanno di roba per campare senza studiare e mettere in commercio una revisione hardware.

E c'è anche tempo per altri 2 o tre Assassin's Creed XD

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 11 Luglio, 2012, 12:16:48Non un semplice restyling, ma una versione lievemente migliore delle attuali console.

Yes... una wiizzazione. :D

Che tra l'altro avrebbe il non indifferente vantaggio di lasciare in piedi tutto l'esistente (immagino che in uno scenario del genere la retrocompatibilità del "vecchio" materiale PS360 sarebbe garantita al 99.9%), sia in termini di upgrade "indolore" per chi ha ancora un casino di arretrati da giocare che per gli sviluppatori, non obbligati a ricominciare per l'ennesima volta da zero (o quasi).

Anche perchè la domanda che mi faccio da un po' di tempo è sempre la stessa: nella generazione home che sta per chiudersi (?), quella in cui hanno stravenduto un HW progettato alla fine degli anni '90 e un FPS di cui si può dir tutto fuorchè si tratti di un termine di paragone per quel che concerne l'impatto audiovisivo (insomma CoD non è Crysis, su questo penso siam tutti d'accordo), quante sono le persone che non vedono l'ora di mandare in pensione PS360 e fiondarsi su una nuova macchina che come minimo deve essere di classe Samaritan-like?

Turrican3

CitazioneBeyond that, further information is sketchy and unreliable. DaE reckons that the current devkits were dispatched to studios in February, and feature Intel CPUs and a graphics card that carries the NVIDIA brand - but he doesn't identify either part more specifically. He also claims that the Durango kit features more than 8GB of memory (other sources have suggested 12GB), and that it is 64-bit in nature - at this point it's worth bearing in mind that dev hardware typically features double the RAM of retail kit in order to accommodate debugging tools and other systems. DaE also says that Microsoft is targeting an eight-core CPU for the final retail hardware - if true, this must surely be based around Atom architecture to fit inside the thermal envelope. The hardware configuration seems difficult to believe as it is so divorced from the technological make-up of the current Xbox 360, and we could find no corroborative sources to establish the Intel/NVIDIA hook-up, let alone the eight-core CPU.

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-the-curious-case-of-the-durango-devkit-leak

[RUMOUR]
Presunto devkit Xbox-nextgen aka Durango: 8/12 GB di RAM, cpu Intel 8 core, grafica nVIDIA.

Sarà vero? :look: