News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo Wii U - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 9 Giugno, 2011, 15:14:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 18 Giugno, 2012, 09:15:03
Secondo me le importa per lo stessa ragione per cui MS e Sony son saltate (tardivamente) sul carrozzone casual/motion: i $$$, che non mi risulta abbiano mai fatto schifo alle aziende. :)

Insomma non vedo per quale strambo motivo in quel di Kyoto si dovrebbe rinunciare volutamente ad una fetta della torta... specialmente quando, a conti fatti, è un'utenza che è in larghissima parte del tutto disinteressata alla tua roba first/second party. Capirei se i Mario e i CoD di turno fossero in competizione diretta: ma non lo sono.

Che poi ci si riesca, manco a dirlo, è un altro paio di maniche... ad esempio ad oggi direi che i publisher che han fatto la differenza su PS360 sono quasi tutti a dir poco tiepidini nei confronti di WiiU.

La questione è che neanche ci provano, altrimenti avrebbero dotato il WiiU di un hardware cazzuto e nextgen, la scelta di continuare sul solco del wii (hardware vecchio di una generazione e gimmick nuova per i controlli) è proprio l'indice che Nintendo manco ci prova a riprendersi quell'utenza, per loro è un mercato a cui non possono arrivare.

Citazione
PS: IMHO il problema non sarebbe nemmeno Cock of Doody, che al 99.9% arriverà così come arrivò su Wii (che li ha avuti tutti tranne MW2).
Il problema è che non basta farlo arrivare, assieme al gioco devi portarti dietro l'utenza, altrimenti i numeri restano "solo" buoni e non fanno la differenza.

E quel tipo di utenza è legata al multiplayer competitivo di ps360 e al graficone nextgen, non si scappa.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 18 Giugno, 2012, 21:19:35E quel tipo di utenza è legata al multiplayer competitivo di ps360 e al graficone nextgen, non si scappa.

IMHO più la prima che la seconda... altrimenti sarebbero Crysis & Co. a fare il botto commercialmente, non CoD.

E' comunque un non-problema per WiiU dato che probabilmente non offrirà il primo, e salvo miracoli nemmeno il secondo. :doubt2:

Biggy

#182
Mi sembra chiaro che, ancora una volta, ci troveremo uan consoel Nintendo indietro di una generazione dal punto di vista hardware.

PERO', c'è da dire che, seppur indietro, più il livello tecnico sale, meno si sente il bisogno di farlo salire.

In soldoni, se le limitazioni di PS2, Xbox e Gamecube arrivati ad un certo punto erano davvero insostenibili, quelle di Ps3 e Xbox 360 sono oggi molto più sostenibili rispetto alla passata gen dopo un identico numero di anni dall'uscita delle console.

Dopo 8 anni di vita Ps2 Xbox e GC erano un "freno" all'evoluzione dei videogiochi (come lo è stato il Wii nella generazione successiva), ma Ps3 e Xbox 360, 8 anni dopo, non sembrano così male, non sono così limitanti.

Spero di aver espresso bene il concetto.

QUINDI, WiiU per la prossima gen, tra l'altro con un controller molto meno castrante di quanto non fosse il Wiimote e che permetterà di far giocare ogni genere di gioco sul WiiU senza doverlo per forza snaturare realizzando forzature scomode, inconcludenti, velleitarie (e spacciandole per idee geniali, voglia di innovare, etc.), sarà secondo me MOLTO più "sopportabile" di quanto non è stato il Wii.

Inutile che ci prendiamo per il culo : la grafica HD serve, lo vedo da Rayman Origins, gioco stupendo che però visto in HD su uno schermone è una cosa, ma giocato sullo schermino del 3DS sembra un gioco come tanti, e perderebbe tantissimo giocato in lo-res su Wii su uno schermo HD, ormai nelle case di tutti (all'epoca dell'uscita del Wii no ncredevo in questo passaggio, pensavo che il CRT resistesse, e invece...).

I vari Mario Galaxy 1-2, DKCR, NSMB Wii, sarebbero stati estremamente più belli in HD, non c'è motivo di scegliere l'arretratezza quando c'è il progresso in giro a buon mercato, se non la convenienza di chi ha venduto arretratezza a prezzi attuali.

E non si parla solo di grafica, ma di possibilità di realizzare progetti ambiziosi, vedi un Mass Effect 3 che su Wii era impossibile, e arriva solo su WiiU.

Ovviamente quando arriveranno "i prossimi Mass Effect" il WiiU sarà dimenticato in favore delle console più nuove.

IN DEFINITIVA, per quanto "più sopportabile", il gap tecnologico alla lunga farà comunque sì che venga operata la solita divisione tra 79% non-giochi "casual" + 20% giochi first party Nintendo + 1% progetti "cazzuti" third party su WiiU, e 40% non-giochi casual + 40% progetti "cazzuti" third party multiplatform + 20% esclusive "cazzute" sulle future Ps4 e X720.

Ma a me frega un ca**o perchè tanto per i giochi Nintendo il WiiU lo dovrò comprare comunque, vista la mia natura multiplatform (cioè nel mio far fitna che non esistano piattaforme e marchi, ma solo giochi, e offerte che si completano a vicenda anzichè escludersi).

Se nella scorsa gen le limitazioni tecniche e l'assurdità del controller del Wii mi hanno fatto incazzare non poco, almeno in questa il livello medio di entrambi sarà superiore, e anche se la grafica non sarà quella di Ps4 e X720, si starà comunque nell'ambito della decenza e soprattutto dell'HD.

Turrican3

#183
Citazione di: Biggy il 20 Giugno, 2012, 01:47:25Spero di aver espresso bene il concetto.

Per niente. :asd:
Potremo star qui a discutere fino al 2812, ma la vedremo sempre in maniera diametralmente opposta riguardo il Wii.

L'unica cosa che posso aggiungere (se dovessi rispondere andremmo per l'ennesima volta OT) è che non condivido affatto il discorso del freno tecnologico: essendo stata una piattaforma abbondantemente snobbata dai publisher vorrei capire in che modo abbia ostacolato l'evoluzione. Che poi ci sarebbe da ridire anche su questo, dato che di concept innovativi se ne sono visti eccome, a dispetto della scarsa potenza dell'HW...

Anzi facciamo una cosa.

Ecco un papiro rielaborato da un mio post di alcuni giorni addietro.

===========

PERCHE' ANCORA OGGI NON CREDO NELLA "FORZA BRUTA" COME UNICO MEZZO PER INNOVARE

(ovvero, perchè contesto l'assunto che la potenza sia indispensabile per far vedere qualcosa di diverso da quel che ci propinano oggi: tant'è che c'è un fracco di gente che bolla come carrette PS360 e questo mi fa a dir poco sorridere perchè sottintende che abbiano dato tutto ciò che potevano dare.

Graficamente? Può darsi.

Ma il videogioco per come lo intendo io non è (solo, o prevalentemente) questo.
L'industria ahimè la pensa in maniera diversa - vedi sotto)


Versione director's cut :D
Ad esempio perchè per ogni Portal o Dead Rising ci sono almeno una 50ina di CoD, e i publisher sembrano tanto interessati ai $$$ guadagnabili con CoD quanto "impauriti" dai $$$ che potrebbero buttare nel cesso con il flop di un Portal.

Insomma il gioco non vale la candela nell'economia di una generazione ma soprattutto non fa la differenza, differenza che invece sarà in primis software.
Concetto che varrà sempre di più in futuro anche prossimo, IMHO.

Versione extended :D
Per come la vedo io il mercato, e con esso l'approccio dell'utenza, si è spezzato in due tronconi pressochè in toto divergenti.

Da un lato Sony e MS che puntano prevalentemente sulla forza bruta, dall'altro Nintendo che ormai da un pezzo sembra esser tornata fedele alla filosofia di Yokoi.

Il problema è che nessuno dei due approcci, di per sè, garantisce nulla sul versante innovazione (che per me sta diventando sempre più importante: son prossimo ai 40, ho giocato - quasi - di tutto e anche per questo due iterazioni fotocopia di un franchise a generazione cominciano a sembrarmi troppe, insomma sto diventando un cliente sempre più "difficile" da accontentare e stupire).

Ma non è nemmeno solo quello: perchè la madre di tutti i problemi IMHO sono gli stramaledetti costi di sviluppo.

La faccenda è che: 

- in ultima analisi sono straconvinto che la differenza la faccia praticamente sempre il software, non l'hardware; sono anche straconvinto che come per taaaanti altri ambiti consumer ci siano esigenze che vengono "imposte" all'utenza: qui CliffyB su UE4 mi sembra fin troppo candido nel mettere in chiaro come stiano le cose

http://www.wired.com/gamelife/2012/05/ff_unreal4/all/1?pid=2555&viewall=true

There is a huge responsibility on the shoulders of our engine team and our studio to drag this industry into the next generation,” says Cliff Bleszinski, Epic’s design director. “It is up to Epic, and Tim Sweeney in particular, to motivate Sony and Microsoft not to phone in what these next consoles are going to be. It needs to be a quantum leap. They need to damn near render Avatar in real time, because I want it and gamers want it—even if they don’t know they want it.

- 90 volte su 100 non io ma la storia ci dice che la potenza extra viene dirottata sempre e solo in una direzione, che è quella dell'impatto visivo a discapito di tutto il resto*
- corollario del precedente, sempre non io ma la storia ci insegna che non sempre bigger = better: scremato dal fattore nostalgia, il quantitativo di sequel che oggettivamente lasciano a desiderare rispetto ai predecessori a dispetto di HW ben più prestanti la dice lunga
- ci sono ben pochi indizi che puntino ad una sostanziale, futura riduzione dei suddetti costi di sviluppo
- i suddetti costi di sviluppo rappresentano il primo e fondamentale freno alla propensione al rischio dei publisher, moooolto più che non le (presunte?) limitazioni tecniche/tecnologiche dell'hardware
- il modello di business del cosiddetto lato "core" dell'industria (leggi: MS/Sony e relative terze parti) è tutto da dimostrare che sia in salute... software house che chiudono i battenti in sequenza, HW venduto in pesante sottocosto (tralasciando il fatto che la scorsa generazione ci ha anche insegnato che forse l'affidabilità è stata messa un attimino in secondo piano), bilanci spesso e volentieri in (profondo) rosso; la stessa Nintendo ha commesso UNA caxxata con il 3DS - che peraltro non è nemmeno tutto questa mostruosità di potenza - che ha pagato a carissimo prezzo: insomma qualcuno dovrebbe dimostrarmi che davvero tutto questo sia sostenibile non dico nel lungo, ma nel breve/medio termine...
- mille altre ragioni che allunghereberro inutilmente questa pappardella senza modificare sostanzialmente il punto di una questione che difficilmente metterà mai d'accordo le due fazioni (senza contare che al mercato là fuori nel 99.9% dei casi fottesega di quanto stiamo disquisendo... purtroppo)

PS: al prossimo giro è facile che ci ritroveremo con console a 399+ pleuri *e* giochi con il ritocchino verso l'alto di 5/10€ rispetto ad oggi (tralasciando il fatto che tra DLC e frizzi e lazzi già a 'sto giro l'incremento del costo per un gioco "completo" rispetto alla generazione PS2 è stato molto più massiccio di quanto io stesso avessi pessimisticamente previsto)

PPS: e ocio che ormai di passi avanti ne abbiam fatti tanti. Ai poligoni ci siamo arrivati, all'alta definizione pure, il 3D bah, meglio lasciar perdere... se per caso la prossima generazione dovesse realmente limitarsi ad essere la mera riproposizione dell'attuale in termini di contenuti non vorrei si riproponesse il crollo verticale di Guitar Hero & co., che sembravano la gallina dalle uova d'oro salvo sparire in un battito di ciglia lasciandoci le case piene di plasticoni. L'industria IMHO una botta del genere non può proprio permettersela.

PPPS: proprio WiiU a mio parere dimostra quanto determinati handicap tecnologici risultino irrilevanti per i publisher. Abbiamo infatti adesso una macchina che nella peggiore delle ipotesi appartiene alla medesima classe di PS3 e Xbox360, con supporto ufficiale di vari engine molto popolari a partire dal più popolare di tutti, Unreal Engine 3.
Con caratteristiche simili ci si aspetterebbe che almeno un 90% dei titoli in arrivo su PS360 da Natale a seguire sbarcasse anche su WiiU, dando per scontato che i porting siano estremamente agevoli e quindi economici. Invece annunci del genere si contano sulle classiche dita di una mano (monca).
Perchè? Io credo la risposta sia che per i publisher l'audience-tipo della home console Nintendo non è interessata a quel genere di prodotti, grafica o non grafica. E quindi l'investimento non risulterebbe comunque giustificato.


* = a tal proposito trovo drammaticamente esilarante che su una piattaforma oggettivamente modesta come il Wii ci sia stata una straordinaria consistenza da parte di Nintendo nel proporre titoli a 60fps, che mi auguro vivamente rimanga anche sul successore - e pure qui credo sarebbe interessante domandarsi il perchè di tutto ciò

Bluforce

Intanto per la prima volta Nintendo utilizza "Call of Duty" per parlare di Wii U.

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=479263

Al solito è bello vedere la reazione della gente di NeoGAF.
Per i miei gusti spicca:

"Hey guys, come join my game. My friends code is 4aSpFj$902ngf30SDoi32l)(fdpJARk3."


Frozzo

Citazione di: Biggy il 20 Giugno, 2012, 01:47:25
In soldoni, se le limitazioni di PS2, Xbox e Gamecube arrivati ad un certo punto erano davvero insostenibili, quelle di Ps3 e Xbox 360 sono oggi molto più sostenibili rispetto alla passata gen dopo un identico numero di anni dall'uscita delle console.

Dopo 8 anni di vita Ps2 Xbox e GC erano un "freno" all'evoluzione dei videogiochi (come lo è stato il Wii nella generazione successiva), ma Ps3 e Xbox 360, 8 anni dopo, non sembrano così male, non sono così limitanti.

Spero di aver espresso bene il concetto.

Non so, ero della tua stessa opinione prima di vedere Watch Dogs, dopo quella presentazione devo dire che lo stacco si vede e anche tanto. Certo, ci pensa l'UE4 a farmi tornare dubbi, bisognerà vedere come usciranno le nextgen, visti anche i rumour che vogliono una quantità di ram estremamente volatile (si oscilla tra i 2 e gli 8 a seconda dei giorni) ed è il sintomo di come sia tutto molto aleatorio per ora il concetto di "Nuova generazione", vedremo.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 20 Giugno, 2012, 11:10:22
Da un lato Sony e MS che puntano prevalentemente sulla forza bruta, dall'altro Nintendo che ormai da un pezzo sembra esser tornata fedele alla filosofia di Yokoi.

Spetta, Yokoi era un innovatore allucinante anche a livello hardware, se Nintendo nella sua mafiosa ottusità non avesse tarpato le ali al progetto Virtual Boy e fosse uscito come voleva lui -leggi occhialini molto leggeri e soprattutto a colori, niente oscene tonalità del rosso del cazzo- oggi gireremmo con gli occhialini 3d che tanto fanno figo in mano a Google.
La filosofia odierna di Nintendo è "lolwut non ce ne fotte un cazzo delle third party e dei videogiocatori, andiamo al risparmio che tanto vendiamo lo stesso" ed è una filosofia che nei libri contabili paga parecchio.

Citazione
PS: al prossimo giro è facile che ci ritroveremo con console a 399+ pleuri *e* giochi con il ritocchino verso l'alto di 5/10€ rispetto ad oggi (tralasciando il fatto che tra DLC e frizzi e lazzi già a 'sto giro l'incremento del costo per un gioco "completo" rispetto alla generazione PS2 è stato molto più massiccio di quanto io stesso avessi pessimisticamente previsto)

Il ritocchino sul costo dei giochi è probabile, ma le console non supereranno i 299$, hanno tutte imparato la lezione ed è per questo che Epic è incazzata sulla mancanza di horsepower della nextgen.

Citazione
PPS: e ocio che ormai di passi avanti ne abbiam fatti tanti. Ai poligoni ci siamo arrivati, all'alta definizione pure, il 3D bah, meglio lasciar perdere... se per caso la prossima generazione dovesse realmente limitarsi ad essere la mera riproposizione dell'attuale in termini di contenuti non vorrei si riproponesse il crollo verticale di Guitar Hero & co., che sembravano la gallina dalle uova d'oro salvo sparire in un battito di ciglia lasciandoci le case piene di plasticoni. L'industria IMHO una botta del genere non può proprio permettersela.

Finchè CoD, Gta, Fifa e Madden usciranno in esclusiva o in versione uber sui prossimi pezzi di plastica, non ci saranno botte.

Citazione
PPPS: proprio WiiU a mio parere dimostra quanto determinati handicap tecnologici risultino irrilevanti per i publisher. Abbiamo infatti adesso una macchina che nella peggiore delle ipotesi appartiene alla medesima classe di PS3 e Xbox360, con supporto ufficiale di vari engine molto popolari a partire dal più popolare di tutti, Unreal Engine 3.
Con caratteristiche simili ci si aspetterebbe che almeno un 90% dei titoli in arrivo su PS360 da Natale a seguire sbarcasse anche su WiiU, dando per scontato che i porting siano estremamente agevoli e quindi economici. Invece annunci del genere si contano sulle classiche dita di una mano (monca).
Perchè? Io credo la risposta sia che per i publisher l'audience-tipo della home console Nintendo non è interessata a quel genere di prodotti, grafica o non grafica. E quindi l'investimento non risulterebbe comunque giustificato.

Drammaticamente vero, ed è per questo che Nintendo se davvero volesse far tornare all'ovile le software house dovrebbe come prima cosa dimezzare il costo delle royalty ed eliminare ogni vincolo contrattuale sulle opere che girano sulle sue console, ma finchè Mario Kart sfonda i 20 milioni che gliene frega?


Turrican3

Citazione di: Frozzo il 20 Giugno, 2012, 23:51:57Spetta, Yokoi era un innovatore allucinante anche a livello hardware

Ma scusa, l'idea di withered technology non era farina del suo sacco? :look:

Il Gameboy massacrò la concorrenza con feature tecniche semplicemente ri-di-co-le: no dico, te lo ricordi anche tu contro cosa si è andato a scontrare...

Citazionele console non supereranno i 299$, hanno tutte imparato la lezione ed è per questo che Epic è incazzata sulla mancanza di horsepower della nextgen.

Non si può escludere: spiegherebbe in pieno quella frase di CliffyB.

CitazioneFinchè CoD, Gta, Fifa e Madden usciranno in esclusiva o in versione uber sui prossimi pezzi di plastica, non ci saranno botte.

E se la gente si dovesse rompere le palle? :|

Che poi IMHO il problema non è tanto GTA (non esce ogni anno) e nemmeno Fifa & Co. (sugli sportivi alla fin fine ci può stare), quanto piuttosto sui CoD, gli Assassin's Creed e compagnia bella che a mio modesto avviso rischiano di svalutarsi tantissimo con quella frequenza d'uscita.

CitazioneNintendo [...] dovrebbe come prima cosa dimezzare il costo delle royalty ed eliminare ogni vincolo contrattuale sulle opere che girano sulle sue console

Qua mi cogli nettamente impreparato devo dire... tuttavia non ti nascondo che non ci giurerei che sia un problema di royalties (delle quali comunque ripeto, non ho la più pallida idea dell'ammontare nè per N nè per le altre)

Joe

Citazione di: Turrican3 il 21 Giugno, 2012, 11:22:58


E se la gente si dovesse rompere le palle? :|

[...] quanto piuttosto sui CoD, gli Assassin's Creed e compagnia bella che a mio modesto avviso rischiano di svalutarsi tantissimo con quella frequenza d'uscita.

Mah, per farlo devono calare nettamente in qualità, suicidandosi come fece Eidos con Tomb Raider Angel of Darkness.


Joe

#189
Citazione di: Turrican3 il 15 Giugno, 2012, 09:18:56
Giusto per capirci, dal punto di vista di una persona con conoscenze di grafica 3D realtime non eccelse (eufemismo) come il sottoscritto, perchè tutti questi discorsi acquisiscano un senso ci deve essere una differenza immediatamente percepibile:



nella prima immagine la resa migliore del mare e del cielo in DX10 è a dir poco palese, nella seconda faccio fatica a notare miglioramenti. :sweat:

Questo perché stai confrontando due giochi nati con obiettivi di sviluppo diversi. AC è un gioco per console, pertanto basato fondamentalmente su DX9, ma con la dicitura "anche in DX10", per attirare qualche pollo pcista e non farlo sentire uno sfigato ad aver spesso 500 euro nella sua scheda grafica di ultima generazione. Lo stesso vale per altri giochi, vedi Bioshock ad esempio, di effetti DX10 che facciano davvero la differenza, non ce ne sono. Sono titoli che non nascono con l'intenzione di sfruttare la tecnologia a disposizione di un IBM compatibile (ogni tanto mi piace ancora chiamarli così  :notooth:), a differenza di Flight Simulator, gioco storicamente pensato e costruito per girare su computer.

P.S. Scusate se riesumo post vecchi, ma ormai la mia attività forummistica è ridotta all'osso.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 21 Giugno, 2012, 11:22:58
Ma scusa, l'idea di withered technology non era farina del suo sacco? :look:

Il Gameboy massacrò la concorrenza con feature tecniche semplicemente ri-di-co-le: no dico, te lo ricordi anche tu contro cosa si è andato a scontrare...

Contro una console a colori obesa e dalla durata di 4 ore, e contro il Game Gear che arrivò ben 2 anni dopo il GB. Era un bel pezzo di tecnologia quella console, la "withered technology" è stata fraintesa se vuoi, il concetto non era "ricicliamo hardware obsoleti perchè di soldi in cassa ce ne stanno pochi" quanto "vediamo in giro quali tecnologie sono mature e possono portare un miglioramento ai videogiochi" peddire il touch screen del DS è withered technology, l'hardware del DS che a fatica arrivava ai livelli di una psx è braccino corto technology :bua:


Citazione
E se la gente si dovesse rompere le palle? :|

Che poi IMHO il problema non è tanto GTA (non esce ogni anno) e nemmeno Fifa & Co. (sugli sportivi alla fin fine ci può stare), quanto piuttosto sui CoD, gli Assassin's Creed e compagnia bella che a mio modesto avviso rischiano di svalutarsi tantissimo con quella frequenza d'uscita.

Non so, di giochi con Mario ne sono usciti un fantastiliardo e continuano a vendere, non la vedo così probabile la rottura di palle da parte dell'utenza. Lo scenario dei guitar hero/rockband mi pare lontano.

Citazione
Qua mi cogli nettamente impreparato devo dire... tuttavia non ti nascondo che non ci giurerei che sia un problema di royalties (delle quali comunque ripeto, non ho la più pallida idea dell'ammontare nè per N nè per le altre)

Nintendo chiede esattamente quello che chiedono gli altri, è chiaro che se poi sulle tue console ci sviluppano in 3 per pietà hai un problema da quel punto di vista e necessariamente devi abbattere i costi, cosa che puoi fare riducendo il costo dei dev kit (ma quelli sono già costi irrisori), riducendo il costo dei middleware e possibilmente fornirne di alta qualità, e riducendo il costo delle royalty per ottenere qualche conversione succosa. Poi se sei una società furba e desiderosa di aprire il culo agli avversari, visto che hai un warchest da svariati miliardi di dollah, ti compri anche qualche esclusiva importante -che puoi ovviamente permetterti, niente CoD- ma questo è un altro discorso  :asd:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 21 Giugno, 2012, 20:32:00Era un bel pezzo di tecnologia quella console

Non lo so Frozzo... schermo microscopico e in scala di grigio (vabbè, di verde), sonoro anteguerra, per una roba uscita nello stesso anno del Lynx secondo me era più che altro un bel pezzo di antiquariato.

Solo che quel pezzo di antiquariato aveva un'autonomia semplicemente pazzesca... e Tetris. Ti piace vincere facile eh?

Citazionebraccino corto technology

Ma lol. :hihi:

CitazioneNintendo chiede esattamente quello che chiedono gli altri [...]

Ah ok pensavo ci fosse qualche altre magagna a me sconosciuta.

Per il resto boh, che dirti... ci sarà certamente un mix di tutto quel che citi ma resto dell'idea che ci siano di base fortissime valutazioni negative da parte dei publisher.

Insomma parliamoci chiaro: esempio a caso, quando per una Take2 - commercialmente parlando - ha senso un porting tardivo come quello di Bioshock per PS3 in un contesto di mercato affollatissimo e competitivo, e poi non si ritiene sia il caso di portare un Bioshock Infinite anche su WiiU in un contesto di mercato praticamente vergine a pochi mesi dal lancio, beh vuol dire che immagini dei forecast di vendita ridicoli, ergo non vedi utenza potenzialmente interessata.

A meno che non ci siano dietro altre problematiche di natura tecnica/tecnologica (ad esempio, devkit e/o middleware ancora non maturi, ecc. ecc.) che contraddica l'assunto di base della facilità/economicità dei porting da PS360, nel qual caso chiaramente cambierebbe tutto.

Turrican3

#192
Citazione di: Joe il 21 Giugno, 2012, 18:12:30P.S. Scusate se riesumo post vecchi, ma ormai la mia attività forummistica è ridotta all'osso.

[OT]
Maddai... io sono una fogna umana, nemmeno GTalk. :|

Tranqui! :inlove:

( :teeth: :joe: )

Turrican3

CitazioneIn an interview that appeared in today's Yomiuri Shimbun daily, CEO Satoru Iwata said of the company's pricing strategy for the Wii U, "We won't make the same mistake that we did with the 3DS, which was considered relatively high by consumers."

Iwata and other Nintendo higher ups have expressed similar sentiments in past comments without actually disclosing the system's price. Yomiuri quotes an analyst as saying that 30,000 yen would be the break-even price for Nintendo.

Regarding the system itself, Iwata promised that Nintendo would "have an appealing product at launch." He noted that thanks to its special tablet-style controller and the inclusion of social network style functionality, "it's like no other system before it."

http://andriasang.com/con1ns/iwata_yomiuri/

In un'intervista al quotidiano nipponico Yomiuri Shimbun, Iwata assicura che con WiiU Nintendo "proporrà un prodotto interessante al lancio" e "dissimile da qualsiasi altra macchina precedente", e che in merito alla strategia prezzi "non verrà commesso il medesimo errore del 3DS".

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 26 Giugno, 2012, 17:11:13
"proporrà un prodotto interessante al lancio"

Quindi arriverà nei negozi un Wii U del tutto nuovo e diverso da quanto mostrato!

:lol: