News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]

Aperto da Blasor, 24 Settembre, 2023, 16:11:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Blasor il  6 Gennaio, 2024, 13:27:24Sento/leggo cose non mi capitavano più dai tempi de La città incantata e sto temendo :sweat:

Perché non chiudo mai la bocca, perché? L'ha fatto di nuovo, non ci posso credere :|
Un mondo così ricco, ampio, complesso... di cui si gratta ancora meno della superficie de La città incantata al tempo, ha ancora meno senso e, non contenti, non è chiaro se si strizza l'occhio a Satoshi Kon (facendomelo per l'ennesima volta rimpiangere come pochi altri) o a Matrix. Al punto che ho dovuto sentire qualcuno vicino a me ci ha visto Nolan! SUL SERIO?!
Cosa ho fatto di male?

In sintesi: Il ragazzo e l'airone è una specie di grande vetrina Ghibli dove confluiscono praticamente tutti i film e i corti di Miyazaki, del figlio e non solo (ci ho visto anche Iblard Jikan o Yonebayashi per dire), sia visivamente che tematicamente, oltre la caratterizzazione di personaggi e "bestiario". Un gioiello da vedere e solita masterclass su cosa può fare l'animazione e una direzione artistica ormai collaudata nella sua massima espressione.
Il problema è un dubbio mi attanaglierà per sempre e che lo catapulta di nuovo nel loop dei Ghibli più sopravvalutati di sempre:
  • Lo ha scritto lui, allora è veramente ora di posare la penna, tenere al massimo il megafono e grazie di tutto.
  • Lo ha scritto il figlio e per ovvia pubblicità negativa doveva rimanere uncredited e non ce lo diranno mai. Dai ci sono persino le cappellate alla Terramare. Non scherziamo.

Joe Hisaishi compitino (uno o due temi musicali comunque gran belli) e non ho onestamente parole per il finale dopo tutto quello che ho visto, proprio mi mancano.

Parsifal

Bene, visto che Blasor lo associa al fantastico La città incanta di cui non è rimasto soddisfatto sicuramente mi piacerà  :sisi:
 :D

Blasor

Assai probabile, scherzi a parte, il problema è che l'accostamento è comunque riduttivo in quanto siamo ben oltre. Potrebbero non reggere neppure quelli vent'anni fa si fecero prendere particolarmente.

Don G

Citazione di: Blasor il  7 Gennaio, 2024, 23:48:07Perché non chiudo mai la bocca, perché? L'ha fatto di nuovo, non ci posso credere :|
Un mondo così ricco, ampio, complesso... di cui si gratta ancora meno della superficie de La città incantata al tempo, ha ancora meno senso e, non contenti, non è chiaro se si strizza l'occhio a Satoshi Kon (facendomelo per l'ennesima volta rimpiangere come pochi altri) o a Matrix. Al punto che ho dovuto sentire qualcuno vicino a me ci ha visto Nolan! SUL SERIO?!
Cosa ho fatto di male?

In sintesi: Il ragazzo e l'airone è una specie di grande vetrina Ghibli dove confluiscono praticamente tutti i film e i corti di Miyazaki, del figlio e non solo (ci ho visto anche Iblard Jikan o Yonebayashi per dire), sia visivamente che tematicamente, oltre la caratterizzazione di personaggi e "bestiario". Un gioiello da vedere e solita masterclass su cosa può fare l'animazione e una direzione artistica ormai collaudata nella sua massima espressione.
Il problema è un dubbio mi attanaglierà per sempre e che lo catapulta di nuovo nel loop dei Ghibli più sopravvalutati di sempre:
  • Lo ha scritto lui, allora è veramente ora di posare la penna, tenere al massimo il megafono e grazie di tutto.
  • Lo ha scritto il figlio e per ovvia pubblicità negativa doveva rimanere uncredited e non ce lo diranno mai. Dai ci sono persino le cappellate alla Terramare. Non scherziamo.

Joe Hisaishi compitino (uno o due temi musicali comunque gran belli) e non ho onestamente parole per il finale dopo tutto quello che ho visto, proprio mi mancano.


Ed a me proprio come per la Città incantata è piaciuto il senso di meraviglia, estraneo e confusione  :sisi:
Satoshi Kon mi è venuto in mente anche a me, pareva una versione Ghibli sotto funghetti.
Sicuramente il film più divertente da discutere con gli amici della sua filmografia per reference e significati (che poi sbaglio o è apparentemente pessimista nei confronti dell'eredità creativa dello studio?)

Se c'è una cosa che non mi è piaciuta è che tutta la "fuffa" fantasy-psichedelica ha tolto quasi tutto lo spazio all'introspezione psicologica. Da persona con genitori separati questo film non mi ha lasciato nullo sul fronte dell'accettare un sostituto nel nucleo familiare, una delusione considerando che Miyazaki è un maestro nel ritrarre i capricci e i blues dell'infanzia.

L'accompagnamento di Hisaishi mi è parso adeguato al genere di film.

Ma non si rendono conto di quanto sarebbe figo ed intrigante andare a vedere al cinema un film che si intitola "E voi come vivrete?" ?


btw, fullfrontalmoe ha rilasciato delle interviste succosissime. In quella di Honda ci sono dei retroscen strappalacrime su The dream machine
https://fullfrontal.moe/takeshi-honda-the-boy-and-the-heron-interview/

Blasor

Io però dico: se questo film fosse uscito quando Miyazaki non aveva 83 anni e non era l'ultimo Ghibli si pensava perso dopo dieci anni dall'ultimo (Earwig non conta e mi auguro di non dover spiegare il perché), sarebbe andata così?
Io dubito, anche perché non è più il 2001 dell'effetto wow dove a malapena si sapeva razzo fosse Ghibli, briciole Disney a parte. Il pubblico dovrebbe pretendere di più, come del resto ha avuto in passato.
Così come sono stra-sicuro se fosse apparso il nome di Goro da qualche parte, sarebbero stati tutti "eh beh evidente, chiaro".
Solo che bisogna chiudere la carriera (forse) e agli azionisti Nippon TV di certo non avrebbe fatto piacere.
Però Si alza il vento era stronzo.
Fatto bene Nippon TV a raccattare quasi il 50%, ora ne sono convinto.


Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 18:55:58(che poi sbaglio o è apparentemente pessimista nei confronti dell'eredità creativa dello studio?)



No sul serio, perché no? Cosa non puoi trarre da un film stil-tema-collage di altri e che butta dentro tutto senza contestualizzare nulla?
Di nuovo.
Sò tutti bòni così, però.
Ecco perché con Anno si pijano così bene, soprattutto ultimamente.


Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 18:55:58Se c'è una cosa che non mi è piaciuta è che tutta la "fuffa" fantasy-psichedelica ha tolto quasi tutto lo spazio all'introspezione psicologica.

Cioè più di mezzo film, letteralmente :asd:


Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 18:55:58btw, fullfrontalmoe ha rilasciato delle interviste succosissime. In quella di Honda ci sono dei retroscen strappalacrime su The dream machine
https://fullfrontal.moe/takeshi-honda-the-boy-and-the-heron-interview/

Era palese, purtroppo, Madhouse ha messo i bastoni tra le ruote. Bisognava accordarsi per tempo e avere il giusto backup pecuniario per strappare, ma era probabilmente pretendere troppo.

Pezzo bellissimo, comunque. Peccato tralasci di dire il gimmick principale è Marnie :bua:



Don G

Considera che per molti questi è pure il primo film Ghibli (o il primo film Ghibli che considerano seriamente). L'esplosione esponenziale della popolarità anime l'abbiamo avuto negli ultimi 6-7 anni.

In Si alza il vento non c'è tutta la chincaglieria visiva e quindi lo si finisce per giudicare per il film drammatico che è, che imho è mediocre e facilmente dimenticabile. Almeno questo intrattiene su tutti i fronti e dal punto di vista tecnico verrà ricordato (cosa che non posso dire di Eva 4, che infatti come sempre detto se fosse girato a mo' di film e non come meta-progetto kamikaze mi sarebbe pure andato bene). Mi è piaciuto il tentativo di cercare di fare un'opera un po' più complessa e non di univoca interpretazione (per quanto riuscita sia), mi dispiace appunto che questa realizzazione si sia compiuta a discapito di altri fattori. Obiettivamente non so come si possa coniugare il tema materno con quello biografico.

Non ho capito il riferimento a Marnie.

Blasor

Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 22:32:22(o il primo film Ghibli che considerano seriamente)

E allora il problema è grosso.
Anche perché la critica non ha neppure quella scusa.


Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 22:32:22che imho è mediocre e facilmente dimenticabile

Nonché il sunto perfetto di ogni studio di design e narrativo ha mai partorito dalla fine degli anni '70 fino a quel momento, senza infiocchettare e mettere in vetrina un bel niente.
Ma per carità, è evidente hai ragione tu e non faccio ironia, vedo come sta procedendo. Vedi anche il Globe (alla carriera? Chissà, di certo ora non si azzarda nessuno a dirlo).


Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 22:32:22Almeno questo intrattiene su tutti i fronti e dal punto di vista tecnico verrà ricordato

Sì ma dovrebbe essere ricordato come un film Ghibli, che è sinonimo di altro. A intrattenere ci pensano Disney-Sony-Warner-chi vuoi Animation o una mera masterclass tecnica per giovani animatori la fai fare nei modi e luoghi adatti.
Questo di concetto è Terramare senza la scusa di ammollarci il figlio.


Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 22:32:22cosa che non posso dire di Eva 4

Neanche lui. Si piacciono per come lavorano (e su certo modus operandi fanno persino scopa), non certo per quello che producono :asd:


Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 22:32:22Non ho capito il riferimento a Marnie.

Tieniti forte.

Protagonista con l'espressività di un tostapane finisce in un'altra città per e con disagio interno ed esterno, finché non scopre un edificio decadente difficilmente accessibile e collegato con un'altra dimensione vagamente anticamera del purgatorio, la quale risolverà ogni suo problema dopo varie peripezie in mondi """onirici""". Alla fine, finalmente riuscirà ad accettare la sua nuova figura materna.
Preferisci la nonna o la mamma ringiovanita?

E per Yonebayashi (che è anche key animator di questo), sarà giustamente un onore.




Don G

Non permetto questo genere di affronto contro la mia ghibliwaifu Anna




Io avevo degli amici in sala che hanno detto 100% unironically che gli sfasamenti temporali ed il ritrovo della madre da giovane era un chiaro omaggio agli ultimi film di Shinkai  :bua:

Per te cos'è un film Ghibli?

Blasor

#68
Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 23:59:34Non permetto questo genere di affronto contro la mia ghibliwaifu Anna

:lol:


Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 23:59:34Io avevo degli amici in sala che hanno detto 100% unironically che gli sfasamenti temporali ed il ritrovo della madre da giovane era un chiaro omaggio agli ultimi film di Shinkai  :bua:

Tu vorresti farmi diventare volgare, ma io non ci casco.



:sisi:


Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 23:59:34Per te cos'è un film Ghibli?

La controparte giapponese di un film Disney-pre-3D o Pixar-non-da-sequel, ritagliati ognuno sul proprio target domestico ovviamente.
Una storia che pure al netto di alcuni voli pindarici (ma contestualizzati e giustificati) e a prescindere dal valore didascalico, si compia dall'inizio alla fine in una cornice audiovisiva di altissimo livello.
Un cazzo di filmone a tutto tondo, insomma.


Io mi inalbero perché: le supercazzole in certe sceneggiature di Miyazaki: se le conosci, le eviti. I cambi di scenario piovuti dal cielo senza continuità, i termini e condizioni oltre i concetti dal cilindro che cadono nel vuoto senza spiegazione o dalla speculazione si ottenga qualcosa di utile, prima del coito interrotto nel finale... cioè, mettiamo un attimo da parte il discorso televisivo dato lì per fortuna del top se ne occupava Katabuchi (sempre sia lodato).
Miyazaki in tutto ha scritto quindici film. Quindici. Se solo due (tre?) sceneggiature su quindici hanno questo problema (tra i salvi sto perdonando Nausicaa dato ha la scusa dell'adattamento compresso e graziando Kiki dato di fatto SOLO IO penso sia piagato da noia) e quest'uomo è noto per fare filmoni, qual'è l'eccezione e quale la regola?
Mai capitato un film di di Battiato (sì, ho detto film)? Ecco, non solo sono calzanti in modo preoccupante ma Battiato era un uomo molto saggio. Ne ha fatti solo tre nello stesso modo, perché per avere davvero senso quello che faceva, non doveva superare i 5-10 minuti a soggetto.
Ed è per questo che i corti di Miyazaki del Ghibli Museum, per dire, sono splendidi. Media di quindici minuti a contenuto. Allora sì che te le puoi permettere, certe supercazzole.

Blasor


Don G

Idoli pure i media colombiani che non si sono minimamente fatti due domande a riguardo  :asd:

Hauru Uzala

Ma quindi sto "Ragazzo e l'airone" merita?

Purtroppo non ho avuto, e non avrò, modo di andarlo a vedere causa orari di lavoro particolarmente ingombranti.

Blasor

*guardo la situazione dell'animazione al cinema in questo momento*


Citazione di: Hauru Uzala il 21 Gennaio, 2024, 22:43:20Ma quindi sto "Ragazzo e l'airone" merita?

Oh sì.

Hauru Uzala

Citazione di: Blasor il 21 Gennaio, 2024, 22:56:01*guardo la situazione dell'animazione al cinema in questo momento*


Oh sì.

No dai, in linea generale? Considerando la filmografia di Miyazaki.

Blasor

Citazione di: Hauru Uzala il 21 Gennaio, 2024, 22:58:31No dai, in linea generale?

Citazione di: Blasor il  7 Gennaio, 2024, 23:48:07In sintesi: Il ragazzo e l'airone è una specie di grande vetrina Ghibli dove confluiscono praticamente tutti i film e i corti di Miyazaki, del figlio e non solo (ci ho visto anche Iblard Jikan o Yonebayashi per dire), sia visivamente che tematicamente, oltre la caratterizzazione di personaggi e "bestiario". Un gioiello da vedere e solita masterclass su cosa può fare l'animazione e una direzione artistica ormai collaudata nella sua massima espressione.

Ti è piaciuto La città incantata? Se sì magari stringi i denti il primo tempo, poi magna tranquillo.



Citazione di: Hauru Uzala il 21 Gennaio, 2024, 22:58:31Considerando la filmografia di Miyazaki.

Citazione di: Blasor il  7 Gennaio, 2024, 23:48:07Il problema è un dubbio mi attanaglierà per sempre e che lo catapulta di nuovo nel loop dei Ghibli più sopravvalutati di sempre:
  • Lo ha scritto lui, allora è veramente ora di posare la penna, tenere al massimo il megafono e grazie di tutto.
  • Lo ha scritto il figlio e per ovvia pubblicità negativa doveva rimanere uncredited e non ce lo diranno mai. Dai ci sono persino le cappellate alla Terramare. Non scherziamo.