Gamers4um

Gamers4um - Area Principale => Off Topic => Discussione aperta da: Blasor il 24 Settembre, 2023, 16:11:02

Titolo: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 24 Settembre, 2023, 16:11:02
Citazione di: Don G il 24 Settembre, 2023, 15:14:59Su Twitter ne parlavano come un film decisamente atipico per i suoi standard

https://twitter.com/_gaijinguy_/status/1697211163334091020


Secondo me basta non entrare in sala con dei metri di paragone in testa. 

Metterlo con un film di Oshii però a me pare alla stregua di confrontare pere e patate, per quanto possa essere "atipico".
E' un po' il discorso di Anno che spara a zero su Katabuchi (https://www.animenewsnetwork.com/interest/2016-12-09/evangelion-anno-criticizes-in-this-corner-of-the-world-heroine/.109703).



Citazione di: Don G il 24 Settembre, 2023, 15:14:59Cmnq visto I Racconti di Terramare.
Ora, non per difendendere un film con:
- worldbuilding scandaloso (30 anni di romanzi e decidono di spendere 3/4 di film in una casa in campagna ed in un castello con 5 persone dentro)
- scenografia arida (30 ANNI DI ROMANZI E DECIDONO DI SPENDERE 3/4  DI FILM IN UNA CASA IN CAMPAGNA ED IN UN CASTELLO CON 5 PERSONE DENTRO)
- personaggi deliranti (la ragazzina che ringhia contro tutti per la classica misantropia causata dal trauma infantile che decide di raddolcirsi dopo che il ragazzo ammette di essere un autentico killer psicopatico :lol: )

ma se non ci fossero stati dietro il nome di Miyazaki, Ghibli e Terramare probabilmente questo film sarebbe meno famigerato. Penso di aver visto trash altrettanto generica con punteggi di >7 su MAL. 

Perché, qualcuno ha mai capito la storia del "vero nome" all'interno della sceneggiatura? :asd:
Il problema fu proprio il fatto non ci fosse mai stato prima un film Ghibli scritto peggio, semplicemente perché Goro un film non lo sa scrivere. Eppure lo ha capito immediatamente e ha smesso di farlo, non è da tutti.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Hauru Uzala il 24 Settembre, 2023, 16:44:37
Citazione di: Blasor il 24 Settembre, 2023, 14:55:23Diciamo ho cauto ottimismo resti sui livelli entro il 2014, quelli migliori. Personalmente ho apprezzato Si alza il vento come pochi (perché tra l'altro adoro Porco Rosso), il 2013 è stato un picco qualitativo di due filmoni nello stesso anno, con Takahata, si era rivisto in precedenza solo nel 1988 (Tomba per le lucciole + Totoro).

"Porco rosso" rientra sicuramente tra i miei preferiti di Miyazaki, e "Si alza il vento" è l'unico suo film che ho visto solo una volta, devo assolutamente rivederlo. Poi vabbè, riguardo Takahata, "La storia della Principessa Splendente" capolavoro immane, mi vengoono i brividi solo a pensarci, che gran film.

Marco e Gina. :'(

https://www.youtube.com/watch?v=pPnwDS0b9us
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 25 Settembre, 2023, 00:58:49
https://twitter.com/catsuka/status/1705514906475176088


E già parlano, guarda caso post-Nippon Television, di Ghibli a firmare l'animazione di serie anime prossimamente.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Giulo75 il 25 Settembre, 2023, 20:24:40
Io non riesco a scegliere un film "preferito" tra quelli di Miyazaki/Ghibli.
Alla fine mosso dalla nostalgia penso sempre a Nausicaa.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Parsifal il 25 Settembre, 2023, 20:28:31
Citazione di: Blasor il 25 Settembre, 2023, 00:58:49https://twitter.com/catsuka/status/1705514906475176088


E già parlano, guarda caso post-Nippon Television, di Ghibli a firmare l'animazione di serie anime prossimamente.

E' riapparso prima lui che Oda che per scelta (non so se c'è un motivo in particolare) non fa apparizioni pubbliche da quando era tipo 20enne  :sweat:

Citazione di: Giulo75 il 25 Settembre, 2023, 20:24:40Io non riesco a scegliere un film "preferito" tra quelli di Miyazaki/Ghibli.
Alla fine mosso dalla nostalgia penso sempre a Nausicaa.

Eh ardua, per nostalgia dico pure io Nausica, ma anche la Principessa Mononoke.
Forse la Città incanta è quello che mi rimase più impresso.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 25 Settembre, 2023, 21:20:20
Ma non lo buttavano fuori di casa più spesso Oda, ultimamente? Per le promozioni di One Piece almeno due tre-ospitate in TV giapponese l'avrà fatte, negli ultimi dieci-quindici anni :asd:

Nausicaa come film merita, ma il manga è meraviglioso.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Parsifal il 26 Settembre, 2023, 00:44:22
Citazione di: Blasor il 25 Settembre, 2023, 21:20:20Ma non lo buttavano fuori di casa più spesso Oda, ultimamente? Per le promozioni di One Piece almeno due tre-ospitate in TV giapponese l'avrà fatte, negli ultimi dieci-quindici anni :asd:

Nausicaa come film merita, ma il manga è meraviglioso.

Negli ultimi anni niente a quanto so, poi senza farsi vedere, o cmq con viso "oscurato" (vedi l'intervista recente con il personaggio di Rufy del live action di OP).
Oltre uno stile di vita dedito al lavoro e alla passione per questo, in pantaloncini e t-shirt e in uno studio incasinato, e in tutto pensi a quanta pecunia abbia (davvero tanti tanti), ma immagino diversi mangaka, anche ricchi, prediligano un certo stile di vita.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Don G il 26 Settembre, 2023, 01:42:48
Nausica mi ha lasciato la stessa impressione di Akira quando l'ho visto: bello tecnicamente ma come film per me non reggeva. Probabile che col manga cambierò idea allo stesso modo.

Intanto recuperato:

- La Ricompensa del Gatto
Onestamente mi aspettavo MOLTO peggio. Film molto caruccio e senza pretese, che sa quello che vuole raccontare e non ci spende sopra un minuto più del dovuto. Anche se in questo caso mi è parso abbastanza evidente l'assenza del "tocco magico Ghibli", che è qualcosa che si può constatare per sottrazione facendo un confronto fra questo ed il precedessore o altri film con toni simili come Totoro.


- La collina dei papaveri
Si vede che c'è il tocco del padre perchè una scena a caso di questo film in cui la protagonista fa faccende dometische ha più meriti artistici di tutto Terramare. La combinazione shojo + Miyazaki + setting storico è una garanzia praticamente. L'unica cosa che me lo fa mettere un gradino sotto rispetto ai loro altri film sentimentali è il soggetto un po' troppo melodrammatico.
Comunque a me è nata pietà per Goro dopo aver visto il suo profilo ANN
https://www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/people.php?id=50808

Non ho mai visto un curriculum più povero di questo  :| non ha mai diretto un episodio, fatto uno script, lavorato nell'animazione, fatto una storyboard per qualche serie TV. non credo che nel settore esistano casi simili di persone gettate direttamente a dirigere lungometraggi. Mi chiedo chi abbia insistito a continuare a farlo lavorare dopo Terramare comunque.


- Arrietty
Non mi ha fatto impazzire ma è il loro primo anime non diretto dai soliti Miya / Takahashi che mi paresse avere l'ambizione e la qualità di produzione alla pari dei loro classici. Non mi sorprende che Yonebayashi sia l'unico che sia poi cresciuto ed abbia intrapreso un proprio cammino.
Mi era sorto il dubbio che ci fossero delle disparità di budget fra i diversi progetti, ma quando dopo che letto che Terramare, Spirited Away e The Cat returns hanno praticamente lo stesso budget non mi sorprende che non siano così propensi a greenlightare i progetti dei più giovani.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Hauru Uzala il 26 Settembre, 2023, 06:29:28
Citazione di: Don G il 26 Settembre, 2023, 01:42:48Nausica mi ha lasciato la stessa impressione di Akira quando l'ho visto: bello tecnicamente ma come film per me non reggeva.

Sono d'accordo che siano entrambi molto più belli da vedere che da seguire, eppure "Nausicaa" lo considero comunque superiore come film rispetto ad "Akira". Penso che Otomo non sia per niente un buon regista, "Akira" ha un ritmo sbagliatissimo secondo me, tutte le volte che l'ho visto non è mai riuscito ad emozionarmi, visionario nell'estetica, ma oltre a questa non c'è altro. Mi meraviglio quando ne sento parlare come di un film profondo, filosofico... bah.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 26 Settembre, 2023, 21:26:23
Otomo disegna e scrive molto meglio di come dirige (comunque non male), ma rende meglio fino ai mediometraggi.


Da segnalare ne La Ricompensa del Gatto collaborano per la prima volta lo stesso regista e lo stesso compositore di Bokurano. Scritto da Reiko Yoshida, una delle penne più prolifiche del settore dalla metà degli anni '90 a oggi (più di 100 anime originali e non).


Citazione di: Don G il 26 Settembre, 2023, 01:42:48Mi chiedo chi abbia insistito a continuare a farlo lavorare dopo Terramare comunque.

Il padre.
Ricorderei peraltro Goro è attualmente nel consiglio di amministrazione dello studio tra le più alte sfere (Managing Director).
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Don G il 30 Settembre, 2023, 11:28:27
Spirited Away penso che sia considerato il loro capolavoro più capolavoroso perchè nonostante 30 anni di protagoniste femminili non sono mai riusciti ad animare un personaggio in maniera altrettanto moe come Chihiro.

Il Castello errante di Howl ha un po' troppo anime bullshit per i miei gusti verso la fine e l'happy ending così sdolcinato mi è parso fuori luogo. Paradossalmente Porco Rosso è un film di guerra migliore nonostante sia molto meno violento.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 30 Settembre, 2023, 14:59:38
Su La città incantata sono sempre impopolare, per cui sto zitto :bua:
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: stobbArt il 1 Ottobre, 2023, 09:27:49
io penso che il grande amore diffuso per la città incantata e per il castello errante derivi dal fatto che per molti (americani in primis) questi 2 film sono stati il primo approccio con lo studio ghibli e quindi la valutazione complessiva ne giova particolarmente.

io nel caso comunque sono molto impopolare sul castello errante di howl :bua:
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Parsifal il 1 Ottobre, 2023, 12:34:17
Citazione di: Blasor il 30 Settembre, 2023, 14:59:38Su La città incantata sono sempre impopolare, per cui sto zitto :bua:

Perchè è diventato troppo di massa e quindi non lo apprezzi particolarmente?  :hihi:

Citazione di: stobbArt il  1 Ottobre, 2023, 09:27:49io penso che il grande amore diffuso per la città incantata e per il castello errante derivi dal fatto che per molti (americani in primis) questi 2 film sono stati il primo approccio con lo studio ghibli e quindi la valutazione complessiva ne giova particolarmente.

io nel caso comunque sono molto impopolare sul castello errante di howl :bua:

E' vero può aver influito, tuttavia io l'ho visto e rivisto nel tempo con occhio distaccato dall'aurea popolare creatasi in occidente e confermo la mia impressione/opinione mega positiva.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 1 Ottobre, 2023, 20:05:02
Citazione di: Parsifal il  1 Ottobre, 2023, 12:34:17Perchè è diventato troppo di massa e quindi non lo apprezzi particolarmente?  :hihi:

Quello sarebbe Howl se premetti :asd:

No, perché è la sceneggiatura più pretestuosa e bucata abbia mai scritto in vita sua.

Per cui ovviamente la prima a venire premiata dagli ammerigani :teeth:
Audiovisivamente inattaccabile però e ci mancherebbe.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Don G il 1 Ottobre, 2023, 22:43:07
Visto Ponyo. Capolavoro della vita. Ormai prassi che inizio un film in lista mentre mangio perché convinto sia un film "minore" e poi si rivela un film da 10.
Miyazaki penso sia uno dei migliori sceneggiatori anime attualmente sulla faccia della terra. Sicuramente aiutato da character acting della madonna, ma potrei passare ore a vedere i suoi personaggi vivere la propria vita quotidiana.

Capisco in retrospettiva il bashing contro Lu Over the Wall all'uscita facendo il paragone. Dalla sua il film di Yuasa ha giusto le scene di Ohira che mi fanno salire le lacrime agli occhi solo a pensarci.

Citazione di: Blasor il  1 Ottobre, 2023, 20:05:02No, perché è la sceneggiatura più pretestuosa e bucata abbia mai scritto in vita sua.

Io stavo proprio per scrivere che mi piaceva l'atmosfera ed il fatto che facessero intravedere un grande mondo magico senza però spoilerare troppo allo spettatore  :look: Ci sono un sacco di cose che paiono buttate in mezzo senza troppa spiegazione ma alla fine è la storia di una ragazzina che viene buttata in un ambiente incantato per due giorni dal quale vuole solo fuggire.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 1 Ottobre, 2023, 23:03:45
Le scene in macchina e in acqua di Ponyo sono opere d'arte.


Citazione di: Don G il  1 Ottobre, 2023, 22:43:07Ci sono un sacco di cose che paiono buttate in mezzo senza troppa spiegazione

Solo qui e in Terramare, cosa ho sempre trovato sottilmente inquietante.
Per cui o lo splendido e ingombrante scenario finisce per rompere il film, oppure è un grande colpo di genio di Miyazaki senior che sperimenta con i vuoti di svolgimento spazio-temporale.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Don G il 2 Ottobre, 2023, 18:56:43
Visto Si Alza il Vento.
Non so, a me sembra un film che non sa dove focalizzarsi e decidere se essere un drama storico, un drama personale, o un film sull'amore, la passione ed i sogni. E mentre rimuginavo ancora su questo dubbio sono arrivati i titoli di coda. Fosse stato un live action un film del genere l'avrebbero fatto durare un'ora in più.
Poi tralasciamo tutte le possibile interpretazioni metanarrative, ma Hideaki Anno che a 50 anni doppia l'ingegnere 20enne non si può sentire  :sweat:

Comunque, ora che ho finito di vedere i suoi film, si può ammettere che Miyazaki è il miglior regista anime mai vissuto?  Mettendo da parte i poveri sventurati del settore che ci hanno lasciato prematuramente, ma non penso esista nessun altro caso di un'artista che sia riuscito in più di 30 anni ad avere una filmografia così consistente.
 

Citazione di: Blasor il  1 Ottobre, 2023, 23:03:45Le scene in macchina e in acqua di Ponyo sono opere d'arte.


Solo qui e in Terramare, cosa ho sempre trovato sottilmente inquietante.
Per cui o lo splendido e ingombrante scenario finisce per rompere il film, oppure è un grande colpo di genio di Miyazaki senior che sperimenta con i vuoti di svolgimento spazio-temporale.


La differenza è che La città incantata ti lascia il desiderio di esplorare ancora più nel dettaglio il suo universo, quindi alcuni dettagli omessi catturano la curiosità dello spettatore, mentre in Terramare non mi pongo il problema su cosa sia il Vero Nome perchè tanto dei personaggi e degli eventi narrati non mi frega nulla  :asd:
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 2 Ottobre, 2023, 20:33:18
Considerato è una pseudo-biografia, se ne sono viste di molto peggio. In un certo senso specula e completa Porco Rosso.



Citazione di: Don G il  2 Ottobre, 2023, 18:56:43La differenza è che La città incantata ti lascia il desiderio di esplorare ancora più nel dettaglio il suo universo, quindi alcuni dettagli omessi catturano la curiosità dello spettatore, mentre in Terramare non mi pongo il problema su cosa sia il Vero Nome perchè tanto dei personaggi e degli eventi narrati non mi frega nulla  :asd:

Poco ma sicuro :lol:
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Don G il 3 Ottobre, 2023, 20:43:06
Visto Kaguya-hime. Porca ****** non mi aspettavo un film così espressivo da uno stile grafico simile. Passato in lacrime tipo gli ultimi 30 minuti di film.

Boh, mi dovrò vedere per forza il documentario di Takahata perchè davvero è un artista troppo idiosincratico. Dopo aver realizzato uno dei miglior film di guerra della storia del cinema ed il film più maturo prodotto dallo studio decide di dedicare tempo ed energie a:

1) il film sui Tanuki con le palle giganti
che in realtà è bello e probabilmente con più meriti artistici di altri film molto più blasonati dello studio, ma troppo lungo e semplicemente troppo alienante

2) l'adattamento feature lenght di un dannato YONKOMA
giuro, volevo davvero amare questo film perchè Pioggia di Ricordi ha dimostrato che Takahata ha le stesse skill di scrittura di personaggio di Miyazaki, ma davvero il soggetto era troppo limitante. Se avesse deciso di scrivere una cosa simile con un soggetto originale probabilmente ne sarebbe uscito fuori un capolavoro.


Ora, Kaguya penso che il proprio budget lo giustifichi per lo più con il percorso di produzione abbastanza travagliato, mentre mi chiedo come abbia fatto How do you live? ad oltrepassare i costi di produzione avendone spesi ZERO per il marketing  :look:
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Don G il 3 Ottobre, 2023, 21:01:37
Comunque Ghibli waifu ranked:

1) Anna (Quando c'era Marnie)
2) Lisa (Ponyo)
3) Mononoke (Mononoke)
4) Kiki (Kiki's Delivery Service)
5) Shizuku Tsukishima (Whisper of the Heart)
6) Kaguya-hime (The Tale of the Princess Kaguya)
7) Chihiro (Spirited Away)
8) Taeko Okajima pre-downgrade (Only Yesterday)
9) Fio Piccolo (Porco Rosso)
10) Nahoko Satomi (The Winde Rises)
11) Umi Matsuzaki (La collina dei Papaveri)
12) Arrietty (Arrietty)
13) Sheeta (Laputa)
14) Sophie (Howl)
15) Haru Yoshioka (The Cat Returns)
16) Therru (Terramare)
17) La madre degli Yamada
18) Il tanuki in kimono e parrucca di Pompoko
19) La zia che lascia morire di fame due nipoti in piena guerra e si lamenta che non lavorino senza offrire a loro impieghi
20) Il love interest di Si sente il mare
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 3 Ottobre, 2023, 21:55:17
Devi considerare all'epoca di Kaguya l'allora presidente di Nippon TV (che ricordo adesso si è comprata mezza Ghibli) ha elargito sopra il budget quasi 50 milioni di dollari al cambio, purché fosse completato. Purtroppo è morto prima di vederlo effettivamente.
Nonostante questo il film ha incassato circa la metà di quella cifra, al tempo. L'ultimo di Miyazaki, invece, l'ha superata a fine mese scorso (e deve ancora uscire worldwide).



Citazione di: Don G il  3 Ottobre, 2023, 21:01:371) Anna (Quando c'era Marnie)

Quanto sei fetish.

Sono fiero di te :sisi:


Dalla 17 in poi sono morto :lol:
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Don G il 3 Ottobre, 2023, 22:41:16
Anxiety-ridden asthmatic art-loving loli tomboy con sindrome d'abbandono è il mio prototipo di donna ideale :sisi:

Lisa è la prima volta che un personaggio fittizio mi ha fatto pensare "la sposerei anche con i figli"  :|
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Hauru Uzala il 4 Ottobre, 2023, 16:18:55
Citazione di: Don G il  3 Ottobre, 2023, 22:41:16Anxiety-ridden asthmatic art-loving loli tomboy con sindrome d'abbandono è il mio prototipo di donna ideale :sisi:

Lisa è la prima volta che un personaggio fittizio mi ha fatto pensare "la sposerei anche con i figli"  :|

Oddio, "Lisa"? Tutte le volte che Sosuke (il bimbo) urlava il suo nome, a me è sempre sembrato dicesse "Risaaaa".

Ho sempre sentito male? Eppure l'avrò visto una decina di volte. :hmm:

Comunque "Ponyo" capolavoro incredibile.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Hauru Uzala il 4 Ottobre, 2023, 16:35:39
Comunque "La città incantata" e "Il castello errante di Howl" sono due capolavori assoluti, al pari del resto della filmografia del buon Miyazaki imho.

Il secondo è forse il mio preferito, solo che se poi penso a tutti i film che ha fatto non ne sono poi così convinto, il maestro ha sfornato SOLO capolavori.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 4 Ottobre, 2023, 20:55:53
Citazione di: Hauru Uzala il  4 Ottobre, 2023, 16:18:55Oddio, "Lisa"? Tutte le volte che Sosuke (il bimbo) urlava il suo nome, a me è sempre sembrato dicesse "Risaaaa".

Ho sempre sentito male? Eppure l'avrò visto una decina di volte. :hmm:

E' tutto giusto, semplicemente il nome ufficiale è scritto in katakana (l'alfabeto giapponese per le parole "straniere"), per cui presuppone suoni differenti da quelli nativi della lingua. Infatti in occidente è localizzato ovunque con la L.
Dato poi "L" è un suono in giapponese tecnicamente inesistente, di solito diventa "R" (quasi al contrario di quello accade col cinese).
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Hauru Uzala il 5 Ottobre, 2023, 02:04:51
Citazione di: Blasor il  4 Ottobre, 2023, 20:55:53E' tutto giusto, semplicemente il nome ufficiale è scritto in katakana (l'alfabeto giapponese per le parole "straniere"), per cui presuppone suoni differenti da quelli nativi della lingua. Infatti in occidente è localizzato ovunque con la L.
Dato poi "L" è un suono in giapponese tecnicamente inesistente, di solito diventa "R" (quasi al contrario di quello accade col cinese).
Ma quindi ricordo bene che nell'adattamento italiano Sosuke la chiama "Risa"?
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 5 Ottobre, 2023, 09:39:23
Citazione di: Hauru Uzala il  5 Ottobre, 2023, 02:04:51Ma quindi ricordo bene che nell'adattamento italiano Sosuke la chiama "Risa"?

Avevo scordato da noi era il perido Cannarsi :hihi: Per cui sì, nella nostra versione lo avevano lasciato con la R.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Hauru Uzala il 5 Ottobre, 2023, 15:12:27
Citazione di: Blasor il  5 Ottobre, 2023, 09:39:23Avevo scordato da noi era il perido Cannarsi :hihi: Per cui sì, nella nostra versione lo avevano lasciato con la R.
Eh, infatti. :asd:
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 8 Ottobre, 2023, 19:16:41
https://www.instagram.com/p/CyF-zmJJ5kE/?utm_source=ig_embed&ig_rid=50ae8a16-f430-4201-a3b0-65bb8f2e7c0b

Intanto uscite le date per l'anteprima al Festival del cinema di Roma, si trovano sul sito ufficiale del festival e nel programma. Posizionate tutte tra il 23 e il 24 ottobre.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Hauru Uzala il 8 Ottobre, 2023, 23:49:33
Questo è uno di quei momenti in cui vorrei avere la possibilità di partire solo per andare a vederlo, e poi tornare felice come un bambino.

Ma purtroppo non posso... Tocca aspettare che arrivi nei cinema della mia città. :(
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 10 Ottobre, 2023, 14:48:02
Intorno il 20 ottobre pare esca finalmente il fan corto-mediometraggio di Nausicaa.

https://www.youtube.com/watch?v=z0ZjC294P10

Ho il dubbio perché le produzioni dell'autore durano circa venti minuti/mezz'ora di media.
Sarà su youtube.



20 ottobre è anche la data di fine preorder per l'ennesima speculazione su Conan, 4K ecc.

(https://www.animeclick.it/prove/img_tmp/202310/Conan4k-45th_brochure-light-OK-scaled.jpg)

https://www.animeclick.it/news/100800-conan
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Hauru Uzala il 10 Ottobre, 2023, 15:42:40
Un'altra edizione ancora di Conan? :hmm:

Proprio l'anno scorso (o forse due annetti fa) era uscito il nuovo cofanetto in blu ray, che ho immediatamente preso.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Don G il 10 Ottobre, 2023, 20:09:24
No vabbè, sono andato a vedermi adesso le serie TV dirette dai registi per vedere cosa mi ero perso, e scopro adesso che Heidi e Anna sono entrambi diretti integralmente da Takahota?
E Lupin prima parte co-diretto da lui e Miyazaki???
Cioè, è una cosa che ha dannatamente senso in retrospettiva, ma pensare che alcune delle serie più diffuse sulle nostre televisioni fossero realizzate da dei titani simili fa riflettere  :look:

Lupin prima serie me lo vorrei recuperare dopo tutti questi anni. Che altro consigliate di televisivo imprescindibile?

Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 10 Ottobre, 2023, 20:54:37
Citazione di: Don G il 10 Ottobre, 2023, 20:09:24Lupin prima serie me lo vorrei recuperare dopo tutti questi anni. Che altro consigliate di televisivo imprescindibile?

Molto è subordinato a come lo trovi perchè certi adattamenti al solito erano vergognosi.

In onestà a me il Takahata televisivo, tolta Anne che merita, piaceva davvero poco. Ultimamente un gruppo ha preso in mano Jarinko Chie, che vorrei in effetti recuperare.
Per il resto valgono la pena un po' tutti i suoi film pre-Ghibli, più che altro.

Miyazaki a parte l'ovvio (Lupin e Conan) assolutamennte Sherlock Hound / Il fiuto di Sherlock Holmes che io adoro.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: stobbArt il 11 Ottobre, 2023, 22:59:09
Il fiuto di sherlock holmes lo davano durante solletico o ricordo male?  :inlove:

comunque per chi volesse rivederlo: https://www.raiplay.it/programmi/ilfiutodisherlockholmes
anzi, me lo metto anche io in lista :gogogo:
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 11 Ottobre, 2023, 23:20:44
Probabilissimo! Di sicuro al tempo lo vedevo in Rai, anche perché co-produceva.

Purtroppo la versione Raiplay è piagata da un "restauro" o come lo chiamano indegno (temo anche rispetto al dvd), fortunatamente oggi è reperibile anche la versione originale giapponese sottotitolata proveniente da blu-ray, il cui confronto è impietoso.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Hauru Uzala il 12 Ottobre, 2023, 23:32:44
Citazione di: Don G il 10 Ottobre, 2023, 20:09:24No vabbè, sono andato a vedermi adesso le serie TV dirette dai registi per vedere cosa mi ero perso, e scopro adesso che Heidi e Anna sono entrambi diretti integralmente da Takahota?
E Lupin prima parte co-diretto da lui e Miyazaki???
Cioè, è una cosa che ha dannatamente senso in retrospettiva, ma pensare che alcune delle serie più diffuse sulle nostre televisioni fossero realizzate da dei titani simili fa riflettere  :look:

Rimasi di stucco anch'io quando scoprii che Heidi fosse di Takahata. :sisi:

Hai recuperato tutta la serie? Io avevo intenzione di vederla, dato che non l'ho mai vista, se non qualche episodio da piccino. Ti è piaciuta?
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: stobbArt il 16 Ottobre, 2023, 21:04:16
Che bello Shuna, edizione davvero ben fatta da Bao :sisi:
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 16 Ottobre, 2023, 22:24:51
Citazione di: stobbArt il 16 Ottobre, 2023, 21:04:16Che bello Shuna, edizione davvero ben fatta da Bao :sisi:

Curiosità, è citato o creditato Dudok de Wit nel volume?
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: stobbArt il 17 Ottobre, 2023, 13:45:25
Citazione di: Blasor il 16 Ottobre, 2023, 22:24:51Curiosità, è citato o creditato Dudok de Wit nel volume?

non l'ho ancora letto, ma sfogliando velocemente mi pare che l'unica persona citata a parte miyazaki e la traduttrice sia sylvain coissard ("per averci messo in contatto e aver reso possibile questo progetto", che non so chi sia
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 18 Ottobre, 2023, 14:51:54
E' a capo dell'agenzia francese che sta distribuendo in giro i diritti a tutti.
La parte più divertente è che ringraziano tutti quella ma il fatto per quarant'anni se ne siano TUTTI sbattuti bellamente finché non ci hanno messo una pezza gli americani + Dudok de Wit non viene evidenziato da nessuno.
Francesi compresi, che se lo pubblicano con calma a novembre.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 19 Ottobre, 2023, 13:02:02
Incontri italiani per promuoverlo, intanto.

https://www.instagram.com/p/CyVcVR0Nxoo/?utm_source=ig_embed&ig_rid=f20b4d32-4c96-4c7f-ab05-32a7d47f06c4





Il cast di doppiatori in inglese per Il ragazzo e l'airone.

(https://www.animeclick.it/prove/img_tmp/202310/The%20Boy%20and%20the%20Heron.jpg)

"Andarci piano" :asd:
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 26 Ottobre, 2023, 21:41:59
Citazione di: Blasor il 10 Ottobre, 2023, 14:48:02Intorno il 20 ottobre pare esca finalmente il fan corto-mediometraggio di Nausicaa.

Blocco nascosto
https://www.youtube.com/watch?v=z0ZjC294P10
[close]

Ho il dubbio perché le produzioni dell'autore durano circa venti minuti/mezz'ora di media.
Sarà su youtube.

Uscito!

https://www.youtube.com/watch?v=LC4rfauJKPc

Sì e no. Resta un tributo di tutto rispetto.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 31 Ottobre, 2023, 01:33:22
Trailer Lucky Red con sottotitoli in italiano de Il ragazzo e l'airone.

https://youtu.be/PLZjc-MjNVM
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 21 Novembre, 2023, 00:18:45
Poster italiano dell'ultimo Miyazaki.

https://www.instagram.com/p/Cz3Tzl5t9B1/?utm_source=ig_embed&ig_rid=fb93cd64-3708-4d31-948d-34f0d336e5f6
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 2 Dicembre, 2023, 15:36:21
Uscito nuovo trailer doppiato in italiano, infine, con scene inedite.

https://www.youtube.com/watch?v=IVHsUddTmK0


edit: cominciano i premi USA: https://www.animenewsnetwork.com/news/2023-11-30/hayao-miyazaki-the-boy-and-the-heron-wins-new-york-film-critics-award/.204991
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 7 Dicembre, 2023, 22:31:22
^ Aperte le prevendite italiane: https://www.ilragazzoelairone.it/

Spettacoli sia doppiati che sottotitolati, in aggiornamento.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Don G il 8 Dicembre, 2023, 09:23:22
da me iniziamo malissimo  :|
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 11 Dicembre, 2023, 23:00:20
Il ragazzo e l'airone + Hisaishi (https://www.animeclick.it/news/101560-i-film-di-miyazaki-e-shinkai-ricevono-la-nomination-ai-golden-globe) si beccano la candidatura ai Golden Globes 2024.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 20 Dicembre, 2023, 15:30:47
Aprono temporary store Ghibli dentro il cinema Giulio Cesare di Roma.

https://www.instagram.com/p/C1EsparMolF/

Non sarà lo shop del museo giapponese ma meglio di un calcio nel sedere, immagino.
Aperto fino al 7 gennaio.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Turrican3 il 21 Dicembre, 2023, 12:43:56
Citazione di: Blasor il 20 Dicembre, 2023, 15:30:47Aprono temporary store Ghibli dentro il cinema Giulio Cesare di Roma.

Aperto fino al 7 gennaio.

Vojo. :| :'(
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 24 Dicembre, 2023, 12:57:53
https://twitter.com/noi0000/status/1736501464686883161

Decenni di "manco morto ci ritorno su Nausicaa" e quando ti compra il 42% Nippon TV, guarda il caso.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 2 Gennaio, 2024, 22:54:11
(https://www.animeclick.it/prove/img_tmp/202401/il-ragazzo-e-l'airone-esordio-italiano)

Vola. Meglio solo Siani (e vabbè...)

Vediamo se ci riesco o mi toccherà aspettare.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Parsifal il 3 Gennaio, 2024, 02:12:25
Citazione di: Blasor il  2 Gennaio, 2024, 22:54:11(https://www.animeclick.it/prove/img_tmp/202401/il-ragazzo-e-l'airone-esordio-italiano)

Vola. Meglio solo Siani (e vabbè...)

Vediamo se ci riesco o mi toccherà aspettare.

Ma ancora non l'ha visto? Vergogna Blasor, vergogna, non è da te :sisi:  :tsk:  :rot:  :notooth:
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: stobbArt il 3 Gennaio, 2024, 13:30:57
Io vado nel weekend :sisi:
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 3 Gennaio, 2024, 14:31:29
Citazione di: Parsifal il  3 Gennaio, 2024, 02:12:25Ma ancora non l'ha visto? Vergogna Blasor, vergogna, non è da te :sisi:  :tsk:  :rot:  :notooth:

E' vero :sisi:

In Imax solo orari improponibili e in lingua originale solo cinema scomodi. E' dura :bua:
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Parsifal il 4 Gennaio, 2024, 14:41:41
Cmq fa volare un'anime in prima posizione nel box office italiano è solo una cosa che credo solo Miyazaki può fare, questo fa capire quanto hype ed enorme interesse riesce a creare quest'uomo in praticamente in tutte le fasce d'età, ma ora più di prima.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: stobbArt il 6 Gennaio, 2024, 11:52:49
Stavolta Miyazaki si è posto meno freni del solito mi sa e ha infilato anche troppa carne al fuoco per un film di 2 ore, ci sono tantissime cose che a mio parere sarebbe forse stato meglio approfondire, passaggi proprio veloci che magari richiedevano quel minuto didascalico in più. Molto bello però :sisi:

E il titolo è proprio per americani, la traduzione dell'originale sarebbe stata molto più appropriata, il ragazzo e l'airone andava bene solo per il trailer :bua:
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 6 Gennaio, 2024, 13:27:24
Sento/leggo cose non mi capitavano più dai tempi de La città incantata e sto temendo :sweat:
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 7 Gennaio, 2024, 23:48:07
Citazione di: Blasor il  6 Gennaio, 2024, 13:27:24Sento/leggo cose non mi capitavano più dai tempi de La città incantata e sto temendo :sweat:

Perché non chiudo mai la bocca, perché? L'ha fatto di nuovo, non ci posso credere :|
Un mondo così ricco, ampio, complesso... di cui si gratta ancora meno della superficie de La città incantata al tempo, ha ancora meno senso e, non contenti, non è chiaro se si strizza l'occhio a Satoshi Kon (facendomelo per l'ennesima volta rimpiangere come pochi altri) o a Matrix. Al punto che ho dovuto sentire qualcuno vicino a me ci ha visto Nolan! SUL SERIO?!
Cosa ho fatto di male?

In sintesi: Il ragazzo e l'airone è una specie di grande vetrina Ghibli dove confluiscono praticamente tutti i film e i corti di Miyazaki, del figlio e non solo (ci ho visto anche Iblard Jikan o Yonebayashi per dire), sia visivamente che tematicamente, oltre la caratterizzazione di personaggi e "bestiario". Un gioiello da vedere e solita masterclass su cosa può fare l'animazione e una direzione artistica ormai collaudata nella sua massima espressione.
Il problema è un dubbio mi attanaglierà per sempre e che lo catapulta di nuovo nel loop dei Ghibli più sopravvalutati di sempre:

Joe Hisaishi compitino (uno o due temi musicali comunque gran belli) e non ho onestamente parole per il finale dopo tutto quello che ho visto, proprio mi mancano.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Parsifal il 8 Gennaio, 2024, 13:56:57
Bene, visto che Blasor lo associa al fantastico La città incanta di cui non è rimasto soddisfatto sicuramente mi piacerà  :sisi:
 :D
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 8 Gennaio, 2024, 14:01:48
Assai probabile, scherzi a parte, il problema è che l'accostamento è comunque riduttivo in quanto siamo ben oltre. Potrebbero non reggere neppure quelli vent'anni fa si fecero prendere particolarmente.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Don G il 8 Gennaio, 2024, 18:55:58
Citazione di: Blasor il  7 Gennaio, 2024, 23:48:07Perché non chiudo mai la bocca, perché? L'ha fatto di nuovo, non ci posso credere :|
Un mondo così ricco, ampio, complesso... di cui si gratta ancora meno della superficie de La città incantata al tempo, ha ancora meno senso e, non contenti, non è chiaro se si strizza l'occhio a Satoshi Kon (facendomelo per l'ennesima volta rimpiangere come pochi altri) o a Matrix. Al punto che ho dovuto sentire qualcuno vicino a me ci ha visto Nolan! SUL SERIO?!
Cosa ho fatto di male?

In sintesi: Il ragazzo e l'airone è una specie di grande vetrina Ghibli dove confluiscono praticamente tutti i film e i corti di Miyazaki, del figlio e non solo (ci ho visto anche Iblard Jikan o Yonebayashi per dire), sia visivamente che tematicamente, oltre la caratterizzazione di personaggi e "bestiario". Un gioiello da vedere e solita masterclass su cosa può fare l'animazione e una direzione artistica ormai collaudata nella sua massima espressione.
Il problema è un dubbio mi attanaglierà per sempre e che lo catapulta di nuovo nel loop dei Ghibli più sopravvalutati di sempre:
  • Lo ha scritto lui, allora è veramente ora di posare la penna, tenere al massimo il megafono e grazie di tutto.
  • Lo ha scritto il figlio e per ovvia pubblicità negativa doveva rimanere uncredited e non ce lo diranno mai. Dai ci sono persino le cappellate alla Terramare. Non scherziamo.

Joe Hisaishi compitino (uno o due temi musicali comunque gran belli) e non ho onestamente parole per il finale dopo tutto quello che ho visto, proprio mi mancano.


Ed a me proprio come per la Città incantata è piaciuto il senso di meraviglia, estraneo e confusione  :sisi:
Satoshi Kon mi è venuto in mente anche a me, pareva una versione Ghibli sotto funghetti.
Sicuramente il film più divertente da discutere con gli amici della sua filmografia per reference e significati (che poi sbaglio o è apparentemente pessimista nei confronti dell'eredità creativa dello studio?)

Se c'è una cosa che non mi è piaciuta è che tutta la "fuffa" fantasy-psichedelica ha tolto quasi tutto lo spazio all'introspezione psicologica. Da persona con genitori separati questo film non mi ha lasciato nullo sul fronte dell'accettare un sostituto nel nucleo familiare, una delusione considerando che Miyazaki è un maestro nel ritrarre i capricci e i blues dell'infanzia.

L'accompagnamento di Hisaishi mi è parso adeguato al genere di film.

Ma non si rendono conto di quanto sarebbe figo ed intrigante andare a vedere al cinema un film che si intitola "E voi come vivrete?" ?


btw, fullfrontalmoe ha rilasciato delle interviste succosissime. In quella di Honda ci sono dei retroscen strappalacrime su The dream machine
https://fullfrontal.moe/takeshi-honda-the-boy-and-the-heron-interview/
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 8 Gennaio, 2024, 21:06:51
Io però dico: se questo film fosse uscito quando Miyazaki non aveva 83 anni e non era l'ultimo Ghibli si pensava perso dopo dieci anni dall'ultimo (Earwig non conta e mi auguro di non dover spiegare il perché), sarebbe andata così?
Io dubito, anche perché non è più il 2001 dell'effetto wow dove a malapena si sapeva razzo fosse Ghibli, briciole Disney a parte. Il pubblico dovrebbe pretendere di più, come del resto ha avuto in passato.
Così come sono stra-sicuro se fosse apparso il nome di Goro da qualche parte, sarebbero stati tutti "eh beh evidente, chiaro".
Solo che bisogna chiudere la carriera (forse) e agli azionisti Nippon TV di certo non avrebbe fatto piacere.
Però Si alza il vento era stronzo.
Fatto bene Nippon TV a raccattare quasi il 50%, ora ne sono convinto.


Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 18:55:58(che poi sbaglio o è apparentemente pessimista nei confronti dell'eredità creativa dello studio?)

https://www.youtube.com/watch?v=6t-Fo-qYJiA&t=6s

No sul serio, perché no? Cosa non puoi trarre da un film stil-tema-collage di altri e che butta dentro tutto senza contestualizzare nulla?
Di nuovo.
Sò tutti bòni così, però.
Ecco perché con Anno si pijano così bene, soprattutto ultimamente.


Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 18:55:58Se c'è una cosa che non mi è piaciuta è che tutta la "fuffa" fantasy-psichedelica ha tolto quasi tutto lo spazio all'introspezione psicologica.

Cioè più di mezzo film, letteralmente :asd:


Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 18:55:58btw, fullfrontalmoe ha rilasciato delle interviste succosissime. In quella di Honda ci sono dei retroscen strappalacrime su The dream machine
https://fullfrontal.moe/takeshi-honda-the-boy-and-the-heron-interview/ (https://fullfrontal.moe/takeshi-honda-the-boy-and-the-heron-interview/)

Era palese, purtroppo, Madhouse ha messo i bastoni tra le ruote. Bisognava accordarsi per tempo e avere il giusto backup pecuniario per strappare, ma era probabilmente pretendere troppo.

Pezzo bellissimo, comunque. Peccato tralasci di dire il gimmick principale è Marnie :bua:


Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Don G il 8 Gennaio, 2024, 22:32:22
Considera che per molti questi è pure il primo film Ghibli (o il primo film Ghibli che considerano seriamente). L'esplosione esponenziale della popolarità anime l'abbiamo avuto negli ultimi 6-7 anni.

In Si alza il vento non c'è tutta la chincaglieria visiva e quindi lo si finisce per giudicare per il film drammatico che è, che imho è mediocre e facilmente dimenticabile. Almeno questo intrattiene su tutti i fronti e dal punto di vista tecnico verrà ricordato (cosa che non posso dire di Eva 4, che infatti come sempre detto se fosse girato a mo' di film e non come meta-progetto kamikaze mi sarebbe pure andato bene). Mi è piaciuto il tentativo di cercare di fare un'opera un po' più complessa e non di univoca interpretazione (per quanto riuscita sia), mi dispiace appunto che questa realizzazione si sia compiuta a discapito di altri fattori. Obiettivamente non so come si possa coniugare il tema materno con quello biografico.

Non ho capito il riferimento a Marnie.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 8 Gennaio, 2024, 23:19:40
Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 22:32:22(o il primo film Ghibli che considerano seriamente)

E allora il problema è grosso.
Anche perché la critica non ha neppure quella scusa.


Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 22:32:22che imho è mediocre e facilmente dimenticabile

Nonché il sunto perfetto di ogni studio di design e narrativo ha mai partorito dalla fine degli anni '70 fino a quel momento, senza infiocchettare e mettere in vetrina un bel niente.
Ma per carità, è evidente hai ragione tu e non faccio ironia, vedo come sta procedendo. Vedi anche il Globe (alla carriera? Chissà, di certo ora non si azzarda nessuno a dirlo).


Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 22:32:22Almeno questo intrattiene su tutti i fronti e dal punto di vista tecnico verrà ricordato

Sì ma dovrebbe essere ricordato come un film Ghibli, che è sinonimo di altro. A intrattenere ci pensano Disney-Sony-Warner-chi vuoi Animation o una mera masterclass tecnica per giovani animatori la fai fare nei modi e luoghi adatti.
Questo di concetto è Terramare senza la scusa di ammollarci il figlio.


Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 22:32:22cosa che non posso dire di Eva 4

Neanche lui. Si piacciono per come lavorano (e su certo modus operandi fanno persino scopa), non certo per quello che producono :asd:


Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 22:32:22Non ho capito il riferimento a Marnie.

Tieniti forte.

Protagonista con l'espressività di un tostapane finisce in un'altra città per e con disagio interno ed esterno, finché non scopre un edificio decadente difficilmente accessibile e collegato con un'altra dimensione vagamente anticamera del purgatorio, la quale risolverà ogni suo problema dopo varie peripezie in mondi """onirici""". Alla fine, finalmente riuscirà ad accettare la sua nuova figura materna.
Preferisci la nonna o la mamma ringiovanita?

E per Yonebayashi (che è anche key animator di questo), sarà giustamente un onore.



Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Don G il 8 Gennaio, 2024, 23:59:34
Non permetto questo genere di affronto contro la mia ghibliwaifu Anna

https://www.youtube.com/watch?v=AyIB3Pt9ELY


Io avevo degli amici in sala che hanno detto 100% unironically che gli sfasamenti temporali ed il ritrovo della madre da giovane era un chiaro omaggio agli ultimi film di Shinkai  :bua:

Per te cos'è un film Ghibli?
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 9 Gennaio, 2024, 00:34:00
Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 23:59:34Non permetto questo genere di affronto contro la mia ghibliwaifu Anna

:lol:


Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 23:59:34Io avevo degli amici in sala che hanno detto 100% unironically che gli sfasamenti temporali ed il ritrovo della madre da giovane era un chiaro omaggio agli ultimi film di Shinkai  :bua:

Tu vorresti farmi diventare volgare, ma io non ci casco.

https://www.youtube.com/watch?v=e3NE3tLzWrI&t=99s

:sisi:


Citazione di: Don G il  8 Gennaio, 2024, 23:59:34Per te cos'è un film Ghibli?

La controparte giapponese di un film Disney-pre-3D o Pixar-non-da-sequel, ritagliati ognuno sul proprio target domestico ovviamente.
Una storia che pure al netto di alcuni voli pindarici (ma contestualizzati e giustificati) e a prescindere dal valore didascalico, si compia dall'inizio alla fine in una cornice audiovisiva di altissimo livello.
Un cazzo di filmone a tutto tondo, insomma.


Io mi inalbero perché: le supercazzole in certe sceneggiature di Miyazaki: se le conosci, le eviti. I cambi di scenario piovuti dal cielo senza continuità, i termini e condizioni oltre i concetti dal cilindro che cadono nel vuoto senza spiegazione o dalla speculazione si ottenga qualcosa di utile, prima del coito interrotto nel finale... cioè, mettiamo un attimo da parte il discorso televisivo dato lì per fortuna del top se ne occupava Katabuchi (sempre sia lodato).
Miyazaki in tutto ha scritto quindici film. Quindici. Se solo due (tre?) sceneggiature su quindici hanno questo problema (tra i salvi sto perdonando Nausicaa dato ha la scusa dell'adattamento compresso e graziando Kiki dato di fatto SOLO IO penso sia piagato da noia) e quest'uomo è noto per fare filmoni, qual'è l'eccezione e quale la regola?
Mai capitato un film di di Battiato (sì, ho detto film)? Ecco, non solo sono calzanti in modo preoccupante ma Battiato era un uomo molto saggio. Ne ha fatti solo tre nello stesso modo, perché per avere davvero senso quello che faceva, non doveva superare i 5-10 minuti a soggetto.
Ed è per questo che i corti di Miyazaki del Ghibli Museum, per dire, sono splendidi. Media di quindici minuti a contenuto. Allora sì che te le puoi permettere, certe supercazzole.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 18 Gennaio, 2024, 23:18:46
(https://www.animeclick.it/prove/img_tmp/202401/boy%20heron1.jpg)

(https://www.animeclick.it/prove/img_tmp/202401/boy%20heron2.jpg)

(https://media1.tenor.com/m/XinDByAvL3sAAAAC/hayao-miyazaki.gif)
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Don G il 19 Gennaio, 2024, 00:00:21
Idoli pure i media colombiani che non si sono minimamente fatti due domande a riguardo  :asd:
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Hauru Uzala il 21 Gennaio, 2024, 22:43:20
Ma quindi sto "Ragazzo e l'airone" merita?

Purtroppo non ho avuto, e non avrò, modo di andarlo a vedere causa orari di lavoro particolarmente ingombranti.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 21 Gennaio, 2024, 22:56:01
*guardo la situazione dell'animazione al cinema in questo momento*


Citazione di: Hauru Uzala il 21 Gennaio, 2024, 22:43:20Ma quindi sto "Ragazzo e l'airone" merita?

Oh sì.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Hauru Uzala il 21 Gennaio, 2024, 22:58:31
Citazione di: Blasor il 21 Gennaio, 2024, 22:56:01*guardo la situazione dell'animazione al cinema in questo momento*


Oh sì.

No dai, in linea generale? Considerando la filmografia di Miyazaki.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 21 Gennaio, 2024, 23:24:48
Citazione di: Hauru Uzala il 21 Gennaio, 2024, 22:58:31No dai, in linea generale?

Citazione di: Blasor il  7 Gennaio, 2024, 23:48:07In sintesi: Il ragazzo e l'airone è una specie di grande vetrina Ghibli dove confluiscono praticamente tutti i film e i corti di Miyazaki, del figlio e non solo (ci ho visto anche Iblard Jikan o Yonebayashi per dire), sia visivamente che tematicamente, oltre la caratterizzazione di personaggi e "bestiario". Un gioiello da vedere e solita masterclass su cosa può fare l'animazione e una direzione artistica ormai collaudata nella sua massima espressione.

Ti è piaciuto La città incantata? Se sì magari stringi i denti il primo tempo, poi magna tranquillo.



Citazione di: Hauru Uzala il 21 Gennaio, 2024, 22:58:31Considerando la filmografia di Miyazaki.

Citazione di: Blasor il  7 Gennaio, 2024, 23:48:07Il problema è un dubbio mi attanaglierà per sempre e che lo catapulta di nuovo nel loop dei Ghibli più sopravvalutati di sempre:
  • Lo ha scritto lui, allora è veramente ora di posare la penna, tenere al massimo il megafono e grazie di tutto.
  • Lo ha scritto il figlio e per ovvia pubblicità negativa doveva rimanere uncredited e non ce lo diranno mai. Dai ci sono persino le cappellate alla Terramare. Non scherziamo.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Hauru Uzala il 21 Gennaio, 2024, 23:40:30
Citazione di: Blasor il 21 Gennaio, 2024, 23:24:48Ti è piaciuto La città incantata? Se sì magari stringi i denti il primo tempo, poi magna tranquillo.

Ho amato, e continuo ad amare La città incantata, quindi buono a sapersi. :sisi:

A te quindi, mi sembra di capire, non ti è andato troppo giù?
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 21 Gennaio, 2024, 23:54:01
Purtroppo no, ma io ho visto 23 dei 24 film Ghibli dall'86 a oggi (incluso La tartaruga rossa, escluso Earwig e la strega) + svariati corti e mediometraggi + non Ghibli degli stessi registi e sceneggiatori. Il tutto almeno due volte quando disponibile doppiaggio italiano per l'originale.
Per dire che il mio punto di vista in merito è quelo di un esigente rompiballe, per cui prendilo col beneficio di ciò che è :notooth:
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 24 Gennaio, 2024, 00:10:32
https://www.instagram.com/p/C2cDJJvMwBo/?utm_source=ig_embed&ig_rid=a1318b5f-010b-4e32-bcc9-76cc93e1317b

Ed è candidato all'Oscar, come da copione.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Turrican3 il 24 Gennaio, 2024, 08:56:19
Reinvestire parte delle somme per un nuovo doppiaggio/adattamento di tutta la roba curata da Cannarsi? :look:

L'accendiamo? :look:
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Don G il 24 Gennaio, 2024, 09:25:02
Questo sarà un ottimo incentivo per ricominciare a scrivere "Il nuovo Miyazaki" su poster e cover bluray di ogni film anime di vaga palatibilità internazionale  :sisi:
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 24 Gennaio, 2024, 13:43:50
^ :lol:



Citazione di: Turrican3 il 24 Gennaio, 2024, 08:56:19Reinvestire parte delle somme per un nuovo doppiaggio/adattamento di tutta la roba curata da Cannarsi? :look:

L'accendiamo? :look:

Contaci™ :bua:



Quello che penso è che davvero non andrà mai in pensione finché campa, di questo passo. Non che avessi dubbi (anche perché con sempre sia lodato Takahata out, resta solo lui).
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 26 Gennaio, 2024, 22:40:54
https://twitter.com/catsuka/status/1750129024087552018

Tanto per ricordare quanto non conti / arrivi qui, con tutto persistiamo ad apparire nel copyright.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Turrican3 il 6 Febbraio, 2024, 08:13:14
Ieri ho finalmente visto "Il ragazzo e l'airone" e... fondamentalmente, complici soprattutto un paio di (ma forse dovrei dire tre o quattro) passaggi del secondo tempo, sono sempre più convinto di non averci capito una beneamata mazza. :sweat: :'(

Cercherò di approfondire qualcosa in Rete, perchè ho sempre il dubbio che possa essere colpa dei miei millemila limiti.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 6 Febbraio, 2024, 12:11:28
Tranquillo no, il ghostwriter è ancora disperso. Finché non si scoprirà è sempre stato dentro di lui, uno stato mentale :asd:

E l'hai visto doppiato, immagino. Per cui non oso immaginare, in realtà.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Turrican3 il 6 Febbraio, 2024, 13:28:56
Sì certo doppiato per me, non sono a conoscenza di proiezioni in lingua originale dalle mie parti (lo dico come se si trattasse di un'opzione praticabile, magari lo fosse! :hihi:)

PS: il ghostwriter :bua:
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 5 Marzo, 2024, 12:31:12
Ovviamente con segnalibro.

https://www.youtube.com/watch?v=EnK1AYgO1q0&t=1622s

Idoli totali.

E lui non cambia proprio mai.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Turrican3 il 5 Marzo, 2024, 14:29:43
"The money kept coming." :hihi: :bua:
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 22 Marzo, 2024, 14:29:19
https://www.instagram.com/p/C4x2Q1yBt22/?utm_source=ig_embed&img_index=1

Dopo l'Oscar, presto su Netflix.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 8 Aprile, 2024, 21:34:00
(https://www.animeclick.it/prove/img_tmp/202404/SB_Ghibli%20(1).jpg)

https://www.animeclick.it/news/103018-hayao-miyazaki-tornano-disponibili-i-suoi-film-in-edizione-steelbook

23 maggio le steelbook combo bluray + dvd del solo Miyazaki.
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 18 Aprile, 2024, 13:56:38
https://www.instagram.com/p/C53jbzIsVGF/?utm_source=ig_web_copy_link

Si ringraziano i francesi per aver ratificato in una grande eccezione lo sforzo comune (anche di chi non c'è più), piuttosto che quello del solo, solito "maestro".
Titolo: Re: [A+C] Miyazaki e Studio Ghibli: il thread ufficiale [3]
Inserito da: Blasor il 2 Maggio, 2024, 15:33:53
Bombetta arriva in Italia a fine mese: https://mycomics.it/shop/the-place-where-totoro-was-born-oscar-ink-mondadori-italiano/

Di che si tratta: https://soranews24.com/2018/09/26/the-place-where-totoro-was-born-new-studio-ghibli-book-includes-art-by-hayao-miyazakis-wife/