News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 26 Febbraio, 2019, 14:39:03Secondo me se l'andazzo è quello del tizio da 100mila, nel prossimo futuro può valere bei soldini.

Infatti, io lo terrei come liquidazione alternativa. :hihi:

Citazione di: Joe il 26 Febbraio, 2019, 14:42:11Io ho sempre sentito parlare del PC-Engine come di un "finto" 8 bit, nel senso che la parte grafica dovrebbe essere a 16 bit.

Hmm, non ne so nulla, per me è un sistema fondamentalmente sconosciuto a parte quella manciata di titoli stra-famosi.

Indagherò. :sisi:

Ifride

Sì è sostanzialmente come dice Joe. Avevo anche trovato qualche mini pdf con varie analisi di giochi tempo fa vediamo se riesco a recuperarlo.

Turrican3

Niente, è proprio una bella macchina il PcEngine. :'(

Devo dimenticarmi che esiste oppure qua rischio di ricominciare a scavare su eBay alla ricerca dell'unità come-dico-io (che ovviamente non ti regalano :bua:)

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 27 Febbraio, 2019, 09:20:30
Devo dimenticarmi che esiste oppure qua rischio di ricominciare a scavare su eBay alla ricerca dell'unità come-dico-io (che ovviamente non ti regalano :bua:)

Ma no, abbandonati al demone della ricerca, perche' mai resistere?

Saluti

Turrican3

In realtà i motivi sono più d'uno, non solo quello (pur non banale :sweat:) pecuniario.
Ad esempio le soluzioni FPGA potrebbero essere piuttosto intriganti come alternativa comunque "ad alta fedeltà", ma lì si aprono altre problematiche.

Vediamo.

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 27 Febbraio, 2019, 11:14:35
In realtà i motivi sono più d'uno, non solo quello (pur non banale :sweat:) pecuniario.
Ad esempio le soluzioni FPGA potrebbero essere piuttosto intriganti come alternativa comunque "ad alta fedeltà", ma lì si aprono altre problematiche.

Non so se capisco, anzi non capisco proprio... ma boh, ormai il mercato offre soluzioni cucite a misura su esigenze quasi individuali, e va bene anche cosi'.

Saluti

Turrican3

Sostanzialmente volevo dire proprio che, volendo, c'è l'imbarazzo della scelta. :D
(ovviamente ogni scelta ha i suoi pro e contro di ogni genere, sia tecnico che non)


Rot!

Che malinconia!
Il mio primo computer e' stato lo spectrum48. Ne ho ricordi vaghissimi e, siccome a questo punto mi e' abbastanza chiaro che i ricordi vengano modificati ogni volta che li si richiama dalla memoria, probabilmente del tutto falsi.
Mi ricordo pomeriggi a giocare Bubble Bobble, Ghost&Goblins e Bomb Jack, giochi che ancora mi porto nel cuore.
Poi c'era un gioco con un astronauta che doveva raccogliere taniche di benzina ed evitare cosa? Missili, meteore?
Mi ricordo anche un'improbabilissima conversione di Dragon's lair. Su Spectrum, con una decina di colori ( 8 o 12, non ricordo)
Tutta roba semipirata comprata in edicola su cassette sgarrupatissime, un lato per C64, il latoB per Spectrum  :bua:

Maledetta nostalgia !

Saluti


Bluforce

L'altro giorno cercavo informazioni su GP2 di Geoff Crammond.
Sono arrivato abbastanza facilmente a questo sito:
https://www.retrogames.cz/index.php

:|

In sostanza, quel sito permette di giocare un migliaio di giochi d'epoca (fra i quali anche i primi due GP di Crammond). C'è roba Atari, Sega e Nintendo (fino al 64). Alcuni giochi richiedono Java (Need for Speed).
Ove compatibile, è possibile pure giocare col pad.

Se questo post infrange delle regole su emulatori e cose così, cancellatelo :sisi:

Joe

Che IMMENSO gioco, GP2.

Non so quanto ci sbavai all'epoca, sulle riviste e poi sul gioco finito. Crammond mi manca tantissimo.  :(

Turrican3

Citazione di: Rot! il  3 Marzo, 2019, 22:05:26Che malinconia!
Il mio primo computer e' stato lo spectrum48.

Lo Spectrum è una macchina che conosco poco e nulla, il nostro Paese (ma direi un po' tutta l'Europa, eccezion fatta per l'Inghilterra ovviamente) storicamente è stato sempre un feudo Commodore e a memoria ricordo solo di UN amico con il Sinclair, che peraltro neppure aveva quello ma l'antenato ZX80/81 (chi si ricorda più)

Tuttavia mi ha sempre affascinato (tanto per cambiare anche qui più volte sono stato tentato di recuperarne uno :bua: :sweat:) in primis per la sua grafica, e poi anche quella tastiera così amica dei programmatori con le scorciatoie per il BASIC, per tacere dell'estetica ben più azzeccata rispetto al "biscottone" Commodore.

Lungi da me il riaprire uno storico conflitto, ma credo comunque che il C64 fosse nel complesso una macchina migliore o comunque, come dire, con meno ostacoli alla realizzazione di videogiochi di alto livello: penso all'assenza delle porte joystick oppure al sonoro decisamente limitato rispetto al monumentale SID della concorrenza.

Macchina in ogni caso verso cui nutro profondo rispetto, non siamo più dei ragazzini ed oggi abbiamo una migliore prospettiva su ciò che hanno rappresentato per l'informatica di massa, e non solo. Sir Clive Sinclair poi era in sostanza visionario, basti pensare al suo mitico C5. :D

Rot!

Citazione di: Turrican3 il  4 Marzo, 2019, 12:37:11
Lungi da me il riaprire uno storico conflitto, ma credo comunque che il C64 fosse nel complesso una macchina migliore o comunque, come dire, con meno ostacoli alla realizzazione di videogiochi di alto livello: penso all'assenza delle porte joystick oppure al sonoro decisamente limitato rispetto al monumentale SID della concorrenza.

Ma che il C64 fosse superiore da tutti i punti di vista lo sapevo gia' allora, passavo pomeriggi a giocarvi dal vicino di casa. E senza alcuna invidia o atteggiamento bellicoso, beata innocenza.

Saluti

Bluforce

Citazione di: Joe il  4 Marzo, 2019, 10:49:40
Che IMMENSO gioco, GP2.

Non so quanto ci sbavai all'epoca, sulle riviste e poi sul gioco finito. Crammond mi manca tantissimo.  :(
Eh sì! Concordo.
Quindi non c'è occasione migliore per postare una lunga intervista a Crammond del 2009. Saranno passati pure dieci anni, ma a quell'epoca era già un bel pezzo che non sviluppava più nulla (GP4 è del 2002).

http://www.meanmachinesmag.co.uk/upload/media/scans/geoffcrammond.pdf

Turrican3

Citazione di: Rot! il  4 Marzo, 2019, 13:38:52Ma che il C64 fosse superiore da tutti i punti di vista lo sapevo gia' allora, passavo pomeriggi a giocarvi dal vicino di casa. E senza alcuna invidia o atteggiamento bellicoso, beata innocenza.

Premesso che la mia è perlopiù percezione basata sui risultati, ma l'idea che mi sono fatto è che su taluni aspetti grafici lo Spectrum se la giocasse molto molto bene, scontando il dettaglio grafico in termini di ricchezza cromatica.

Esempio autoesplicativo con Final Fight: