[A+C] Topic Generico Manga & Anime - E così ebbe inizio; l'era dei Retromanga [7]

Aperto da Blasor, 20 Novembre, 2023, 14:18:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal


Blasor

Ci spero in effetti, più in questo che in quello tratto dal vecchio lavoro di Oda (stesso studio e stesso regista, che lavora anche in MAPPA ed è noto per i primi Jujutsu Kaisen, per dire).

Blasor

Citazione di: Blasor
Citazione di: ParsifalCmq Dragon Ball Daima...ove tutti i protagonisti verranno trasformati in bambini (questo in parte non mi è nuovo..). Anche Toriyama ha preso parte al progetto.

Blocco nascosto
[close]

Il più classico dei concept fanservice e Daima in slang viene anche tradotto come "marketing diretto". Se non è genio questo :asd:



Il fatto mi faccia meno pena di altri exploit, a vederlo, denota la gravità della situazione.

Parsifal

Citazione di: Blasor il 29 Gennaio, 2024, 22:25:10Il più classico dei concept fanservice e Daima in slang viene anche tradotto come "marketing diretto". Se non è genio questo :asd:



Il fatto mi faccia meno pena di altri exploit, a vederlo, denota la gravità della situazione.

Diciamo che si respira in generale più aria del primo DG.

Blasor


Blasor



https://www.harpercollins.it/9791259852649/tatami-galaxy/

Clamoroso! E già ordinato.




Annunci Dynit: https://www.animeclick.it/news/102187-dynit-manga-annuncia-odd-taxi-e-altre-novita

Due cosette degne di nota:





Sul primo c'è ben poco da aggiungere, il secondo non gli davo due lire e invece merita.


Blasor

Onestamente risaputo e non è mai stato il solo. Prerogative il "mestiere" ha sempre avuto, dato non gli si richiedeva / non c'era interesse in altro.

Parsifal

Chiaramente era anche una forzatura ironica. In generale basta poi non fare i fenomeni dando lezioni su come si deve fare l'adattamento, lui ha le sue idee? Ci mancherebbe, non devono esser per forza quelle giuste..
Per il resto ascoltato una volta di presenza ad una conferenza e per quanto riguarda la cultura dell'animazione jap post seconda guerra mondiale ne sa a pacchi ed è molto preparato, si ascolta con piacere.

Blasor

Citazione di: Parsifal il  4 Febbraio, 2024, 16:31:09Chiaramente era anche una forzatura ironica.

Non credere :bua:
Per la maggiore quando va di lusso hanno si spera padronanza della lingua italiana superiore alla media, quindi comprato e/o iniziato senza mai portare a termine studi di lingua e/o cultura giapponese.
Quando va di lusso.
E' il problema degli appassionati si improvvisano mestieranti, al tempo e momento giusto offerto, anche con mestieri "locali". La sua qualifica, per dire, esiste giusto per francese e spagnolo oltre noi. Per tutto il resto si parla semplicemente e giustamente di "traduttori", perché quello bisognerebbe essere capaci di fare (e i francesi fortunatamente il distinguo sono riusciti a farlo, ad un certo punto).

Il problema è che non esiste propriamente la figura del "critico di media orientali, specificatamente giapponesi", men che meno da noi, dove però puoi fregiarti di essere "opinionista" riguardo qualcosa o nel luogo di cui frega sufficientemente a qualcuno.
Altrimenti certa gente avrebbe da eoni il luogo e i canali adatti per ostentare ciò di cui sono realmente esperti.

Blasor


Parsifal

Vindland Saga second season, ottima anche questa, ma ben diversa dalla prima, quest'ultima con molte più battaglie e pertanto più violenta/cruda.
Nell'ultima invece si son concentrati più sul fattore umano dei personaggi a cominciare dal protagonista.
Non ho letto il manga ma è ancora in corso, @Blasor o per chiunque, sapete qualcosa riguardo i tempi per la parte finale di questo?

Blasor

https://twitter.com/SenEto99/status/1705709401917526217

Secondo me potrebbe non arrivare al volume 30 (siamo a 27). Problema è dal 2005 sono ormai capitoli mensili e non più settimanali, per cui minimo fino a Q3/Q4 2024 dura, ancora più tardi ad aspettre la pubblicazione dei volumi dopo la rivista.
Materiale per almeno altre due stagioni anime, minimo.

Blasor

Citazione di: ParsifalC'è uno nuovo manga, Kagurabachi, uscito da pochissimo che già sta spopolando alla grande. Quello che mi sorprende è già il grande successo che sta avendo in così poco tempo.

Ci fanno la prima Manga Animation in inglese by Jump. Nel senso che il doppiaggio è in giapponese ma i testi nei baloon in inglese. Sono i primi tre capitoli.







Da provare con l'occasione se non ne è mai capitata una, anche perché spanne sopra il concetto degli Anime Comics, secondo me.




edit: Full Metal Panic! Family 1 ancora in testa alle classifiche light novels giapponesi. Chiamali scemi.

Blasor

Anno che non parte benissimo per i necrologi mangaka :(


https://twitter.com/YA_henshubu/status/1755833970204492128

Per ischemia Tomohiro Marukawa, poco più che cinquantenne, autore di Narue no Sekai (il manga ricevette anche un anime).



Dopo una brutta storia di adattamento live-action (che paradossalmente non era neanche il primo da sue opere), si suicida Hinako Ashihara a cinquant'anni, nota in Italia per vari volumi unici e miniserie, oltre che per La clessidra - Ricordi d'amore e Piece.

Dal triste evento si è ri-scatenata la polemica ciclica degli adattamenti: https://www.animeclick.it/news/101455-questadattamento-non-sha-da-fare-gli-sfoghi-dei-mangaka-emersi-col-caso-ashihara