News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Le demo penalizzano le vendite dei giochi

Aperto da gerzam, 2 Luglio, 2013, 17:33:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gerzam


Reiz

e pensare che ho sempre creduto il contrario...

Bluforce

Io, francamente, non ci credo.

Non c'è controprova di un medesimo gioco venduto con e senza demo. Prendere due giochi diversi (capisco che lo studio è fatto su campioni molto ampi), per quanto possano essere simili come genere e tipologia, non funziona.

Poi ci sono giochi che non hanno bisogno di demo perché vendono lo stesso (The Last of Us), giochi dove la demo è compresa nel marketing (GOW:Ascension+The Last of Us), giochi dove la demo è più un regalo ai fan che una necessità (un Final Fantasy a caso), e giochi dove la demo è fondamentale per fare capire al giocatore cosa andrà a giocare (mi viene in mente quel gioco strano, Majin and the Forsaken Kingdom).

Poi certo che se fai una demo di X-Blades e speri pure di vendere il gioco dopo che la gente l'ha provato, allora sei molto ottimista.

Blasor

E' un dibattito che viene riproposto ad anni alterni quello delle demo che aiutano/danneggiano le vendite. Personalmente una volta ne facevo largo uso, ormai molto meno perché quasi mai mi danno la giusta idea del prodotto.
Ovviamente, se fai una demo a pene di cane è ben probabile farai desistere dall'acquisto per colpa tua, nel caso di una demo valida persino un gioco meno meritevole sul lungo termine potrebbe piacere. Se poi il gioco non parte bene di suo... allora "sarebbe" colpa nostra che non ci facciamo infinocchiare :asd:

Parsifal

Io invece ci credo.
Per quanto mi riguarda, la demo mi fa perdere l'effetto sorpresa. Prendo un gioco e non vedo l'ora di provarlo mi chiedo chissà com'è questo e quell'altro.
Prendo la demo di un gioco potenzialmente interessante per me, non mi piace o mi basta quello che ho giocato -> non prendo il gioco completo. In quest'ultimo caso se non avessi provato la demo probabilmente avrei optato direttamente per il gioco completo, col senno di poi me ne sarei pentito a comprarlo, ma pazienza rischio (in parte) e faccio la felicità del negoziante, produttore ecc..  :D
Ergo le demo le scarico solo per i giochi che in genere non m'interessano.
Sarà una teoria bizzarra la mia ma nel rispetto di scelte e preferenze esclusivamente personali  :thumbup:

Bluforce

Eh.

A me non è mai capitato di giocare la demo di un gioco del quale ho preventivato l'acquisto, ed evitare di acquistarlo.

Invece m'è capitato di "dovere" prendere dei giochi che non erano preventivati, perché la demo era decisamente convincente.

:hihi:

Turrican3

Devo dire che anche a me generalmente non fanno un buonissimo effetto, bisognerebbe capire se sono le demo ad esser confezionate male oppure i giochi che provo che non mi convincono. :asd:

Tuttavia esistono delle demo a dir poco fantastiche, penso a quella di Burnout Paradise che tra l'altro durava pure un macello! :inlove:

Bluforce

A me vengono in mente (recentemente) giochi come Burnout Paradise o Just Cause 2. Senza demo probabilmente non li avrei nemmeno considerati. Peraltro la demo di Just Cause 1 la provai moltissimo, ma non mi convinse mai del tutto. Col 2 è stato amore.

Poi bisogna anche un attimino che gli sviluppatori si facciano furbi. Non viviamo più nel 1998, per vedere i giochi muoversi basta andare su YouTube. Le demo devono anche stuzzicare il videogiocatore. Prendete quella perla di demo di LIMBO, difficilmente chi la gioca decide di non acquistare il prodotto.