News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MOVIE] Tatsumi

Aperto da Blasor, 29 Gennaio, 2013, 01:43:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor



Anche in Italia è finalmente uscito quel capolavoro di A Drifting Life da cui il film è prevalentemente tratto.
Produzione made in Singapore ma di contenuti prettamente giapponesi, tra cui la lingua, laddove è possibile addirittura apprezzare la voce narrante del maestro in persona. Il film racconta la sua vita, la nascita del gekiga che arrivò ad influenzare persino maestri all'epoca piuttosto scettici come Tezuka (non a caso nei titoli è segnalato il coinvolgimento di Tezuka Productions), il tutto inframezzato da alcune delle storie disegnate da Tatsumi.
Perla stilistica nella sua apparente semplicità, dove le pagine di Tatsumi sembrano animarsi, prendere vita e colorarsi senza abbandonare l'effetto della carta, è accompagnato da un'ottima colonna sonora che sistema sempre il mood al meglio. Il problema di questo film, secondo me, è che non dura abbastanza. C'era ancora così tanto da dire e da mostrare, ma evidentemente non c'entrava, chissà. Se non si fosse ancora capito, tuttavia, è una visione interessantissima che merita considerazione almeno una volta nella vita. Del resto, è storia del fumetto.

E' purtroppo difficile trovare una versione adatta, io stesso ho dovuto fare un giro largo per mettere insieme una versione dai sottotitoli comprensibili. Quindi, a meno che non sappiate il francese, se siete interessati e in difficoltà mandatemi pure PM che ho la soluzione :D

SilentBobZ

#1
Blasor mi rende grandi soddisfazioni, sicuramente è molto vicino al lato oscuro  :gogogo:
Per quanto riguarda i sottotitoli, cercando nelle bettole ed i locali malfamati che spesso frequento ho trovato questi in italiano.

http://www.general-files.com/go/163509407000

Preview (Dimmi se sono esatti)

1
00:00:18,000 --> 00:00:19,665
GEKIGA (immagini drammatiche)


2
00:00:19,833 --> 00:00:21,457
Un genere alternativo
di manga dark e realistici per adulti

3
00:00:21,625 --> 00:00:23,790
ideato da Yoshihiro Tatsumi nel 1957

4
00:00:23,958 --> 00:00:26,415
Il genere si sviluppò
e divenne popolare negli anni Settanta

5
00:00:26,583 --> 00:00:30,249
influenzando decisamente
il mondo dei manga

6
00:00:31,541 --> 00:00:36,957
9 febbraio 1995 - Settimo anniversario
della morte di Osamu Tezuka

Mi manca solo il film (passami in Pvt le coordinate del film)  :bowdx:

Blasor

Proprio loro. Tecnicamente si raggiungono bypassando un forum che richiede registrazione, essendo sub ufficiali gentilmente offerti da un festival sul cinema asiatico in Emilia tipo, per questo non li avevo messi subito :bua:

Arrivano le coordinate!