News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...

Aperto da Turrican3, 30 Marzo, 2013, 11:55:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Ieri è arrivata la "conferma" da parte di Epic riguardo il mancato supporto di UE4 al WiiU.

Utilizzo il virgolettato di proposito, dato che a ben guardare non si trattava esattamente di una nuova notizia: fondamentalmente lo sapevamo già da luglio 2012. Ma all'epoca non ho battuto ciglio.

Come mai allora stavolta ho deciso di aprirci un topic?
premesso che ad ogni modo prendo l'articolo con le pinze perchè - con tutto il rispetto - nel mestiere di giornalista, e quello di giornalista videoludico di certo non fa eccezione, è facile ricamarci un po' sopra nel riportare i fatti

Beh semplice, perchè stavolta Epic per me ha esagerato.
Nel thread di cui sopra, alla domanda "UE4 girerà su WiiU?" il signor Mark Rein (di Epic appunto) si è profuso in una bella risata prima di rispondere "no", e con lui quantomeno buona parte dei presenti in sala, se non addirittura tutti.

Ora, io comprendo benissimo (non necessariamente condividendo) la decisione di supportare o non supportare questa o quella piattaforma.
Però il rispetto non deve mai venir meno, se non altro perchè stiamo parlando di professionisti. Specialmente quando c'è di mezzo un'azienda che, con buona pace degli hater, ha fatto e continua a fare la storia dei videogiochi.

Qualcuno ha detto:
"In our business, if you succeed it's like you've gone to heaven, but failure is like falling to hell", aggiungendo come motto "Composure in failure, humility in triumph"

Nintendo sta certamente attraversando un periodo difficile, con particolare riferimento all'Occidente. Ma il mercato è una ruota che gira: e gira per tutti. In quel di Kyoto questo lo sanno benissimo perchè lo hanno sperimentato sulla propria pellaccia, forse Rein e soci un po' meno. Mai come in questo caso verrebbe da ricordarlo a tutti coloro che si son fatti una grassa risata.

PS: non so se le due citazioni di cui sopra si trovino in Rete, io le ho lette su un libro estremamente interessante.
Se le cercate e le trovate, sarà ancora più semplice capire perchè questa storiella proprio non l'ho digerita nella forma, non certo nella sostanza.

Biggy

Chi è causa del suo mal pianga se stesso...

Se Nintendo per ragioni di comodo ad ogni gen si presenta con hardware obsoleto che non si capisce per quale motivo ci si dovrebbe sbattere (per un risultato forse appena superiore a 360 e Ps3?) penso si debba prendere le responsabilitá ed accettare le opinioni e le scelte dei programmatori.

Del resto Rein non è un capo di stato e non si stava parlando di fame nel mondo o altri argomenti delicati, si parla di giochi.

Mi indignerei molto di più se per esempio se una giornalista di una tv pubblica teoricamente imparziale desse degli "impresentabili" al 30% degli elettori (come?È successo davvero in Italia?  :tsk: ...)

A tutti scapperebbe una risata se ci chiedessero se la 126 dello zio Saro può vincere la Parigi-Dakar,no?

Ma poi una cosa...dove sono finiti gli immensi proventi dell'era Wii?

Non si poteva investire e programmare un futuro diverso, anzichè uscirsene con una similPs3+tablet (peraltro tecnicamente obsoleto anch'esso)?

Se ti metti d'impegno per fallire e far ridere, puoi mica lamentarti se poi le cose vanno male e la gente ride?

Lunga vita ai giochi della grande N, appunto inizio proprio a pregare che chiuda il settore hardware perlomeno casslingo e inizi a fare la software house, avere una console solo per i pochi ma buoni giochi di una sola SH inizia a pesare, specie se in una data gen sei pure costretto a giocarli al livello tecnico di 10 anni prima.

Sirio

La penso come Biggy, pur essendo un grande sostenitore del rispetto penso che trattandosi di video giochi e console l accaduto raccontato sopra non sia cosa grave, tutt altro....... routine e marketing per certi versi anche divertente, come dargli torto poi, mi esci oggi con una console che se la gioca con le stesse di 8 anni fa, beh una smorfia sarcartica imho ci sta tutta .

Mystic


Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 30 Marzo, 2013, 11:55:51questa storiella proprio non l'ho digerita nella forma, non certo nella sostanza.

E meno male che ci avevo pure piazzato il grassetto. :asd:

Comunque ormai è andata, quindi rispondo pregando comunque tutti di ignorare la battuta sulla faccenda politica.

Citazione di: Biggy il 30 Marzo, 2013, 13:01:23Chi è causa del suo mal pianga se stesso...

Se Nintendo per ragioni di comodo ad ogni gen si presenta con hardware obsoleto

A parte il fatto che non è assolutamente vero "ad ogni gen", vorrei capire cosa c'entrano le ragioni di comodo.

Voglio dire, TUTTI mettono in atto delle strategie, il cui unico fine è fare quattrini.
Le suddette strategie si possono condividere o meno (generalmente acquistando o lasciando sugli scaffali un prodotto) ma il "di comodo" è proprio fuori luogo.

A meno di voler sostenere che Nintendo pensa a sè stessa mentre gli altri competitor sono dei benefattori...

CitazioneDel resto Rein non è un capo di stato e non si stava parlando di fame nel mondo o altri argomenti delicati, si parla di giochi.

No, si parla di business.

E non puoi mai sapere come ti girano gli affari.
Ergo, generalmente ci si muove in maniera assai più diplomatica.

Peraltro tutta 'sta pappardella nasce dalla sbandierata, estrema scalabilità di questi engine che dovrebbero girare su tutto, dal PC assemblato con 2000 euro di componenti fino allo smartphone da 300 euro. Che francamente dubito sia più potente di un WiiU.

Quindi delle due l'una: o questa scalabilità è una favoletta, oppure le problematiche sono molto più di business ( = Epic non ritiene che si tratti di un investimento che vale la pena di fare, e per carità, ci sta tutto ) che non di natura tecnologica.

Problematiche che peraltro stranamente mi sembrano mooolto simili a quelli della generazione scorsa, quando il numeretto dell'engine era 3 e non 4.
Bene, oggi UE3 gira sui browser, e allora il dubbio che pure a 'sto giro i conti non tornino personalmente è difficile non averlo...

CitazioneA tutti scapperebbe una risata se ci chiedessero se la 126 dello zio Saro può vincere la Parigi-Dakar,no?

Tutto molto bello ma il contesto non è quello delle gare automobilistiche, bensì dei videogiochi.
Dove decenni di storia ci hanno dimostrato che l'hardware, da solo, non garantisce nulla se non - peraltro pure "solo" potenzialmente - un livello tecnologico più elevato dei giochi. Il resto è tutta farina (e sudore) di chi deve inventarsi qualcosa da far sputare a quei pezzi di silicio.

CitazioneMa poi una cosa...dove sono finiti gli immensi proventi dell'era Wii?
Non si poteva investire e programmare un futuro diverso, anzichè uscirsene con una similPs3+tablet (peraltro tecnicamente obsoleto anch'esso)?

E' impossibile rispondere senza sapere a cosa puntassero in fase di progettazione della console. :)
Fermo restando che il GC ha purtroppo ampiamente dimostrato che anche con un HW di certo non inferiore le terze parti se ne sono ampiamente sbattute di Nintendo.

CitazioneLunga vita ai giochi della grande N, appunto inizio proprio a pregare che chiuda il settore hardware perlomeno casslingo e inizi a fare la software house

Sì infatti abbiamo visto che con Sega la "strategia" che suggerisci ha funzionato alla stragrande. :sisi:

Citazioneavere una console solo per i pochi ma buoni giochi di una sola SH inizia a pesare

Beh il "pochi" è alquanto soggettivo eh...

Sirio

Avevo visto la parola in grassetto ma imho ha poco senso stare a discutere sulla forma con cui si esprime comunque  una presa per il cu@o ai danni di una console, quello che voglio dire, esiste forse un 'modo' giusto per queste cose? Non credo.

Di comodo, piú facile per loro imho.

Blasor

Ma dato che si parla di rispetto, con tutto il goliardico rispetto, la notizia che le baracconate Epic che infestano il mercato da sei-sette anni a questa parte non toccheranno il Wii U mi fa solo che piacere. Potrà dispiacermi per altri studi che usavano il motore per qualcosa di degno e che altrettanto degnamente useranno il 4 (stesso discorso vale per il Frostbite e EA), ma non amo fasciarmi la testa prima in queste cose.
Laddove, peraltro, il supporto occidentale per Nintendo non è mai stato degno di nota se non da parte di studi suoi o a lei vicini, già per come si presenta la situazione attuale c'è più "occidente" di quanto non si sia mai visto. Io il supporto lo cerco soprattutto dall'oriente su Nintendo, da sempre.

Lo sanno anche i sassi che Wii U è un hardware ps360 1.5 (massimo 2.0 a lungo andare) e va benissimo così, per quel che concerne Nintendo, che pure quando i muscoli c'erano il supporto era irrisorio e si campava comunque, in certi casi meglio. Sghignazzassero pure.

Sirio

Punti di vista. Personalmente ritengo la cosa molto limitante per la wiiU.

Cmq l importante é poter scegliere, piú l offerta é diversificata meglio é per noi ... ma credo di essere un tantino OT .

Blasor

Come doveva essere limitante per i predecessori del Wii U, eppure siamo ancora qui a parlare di hardware Nintendo.

Che l'offerta più numerosa e diversificata sia un vantaggio non ci piove, ma da qui a diventare un handicap di tale allarmismo ce ne corre. E' storia che si ripete ma si finisce sempre a parlarne come se fosse la prima volta e "Nintendo is doomed".

Sirio

No no nessun allarmismo, é un semplice dato oggettivo. All arrivo delle prossime NG, la wiiU non potrá ricevere numerosi (si vedrá ) giochi multipiattaforma. Questo rende la console meno appetibile? Credo che ognuno abbia la sua risposta, di certo é un handicap.

( statistiche e numeri di vendite non mi interessano, successo o insuccesso commerciale, io seguo le mie idee )

Per quanto mi riguarda, la Nintendo puó smettere di fare console anche subito.

Turrican3

Citazione di: Sirio il 30 Marzo, 2013, 15:06:16quello che voglio dire, esiste forse un 'modo' giusto per queste cose? Non credo.

Infatti non esiste.
Nel senso che secondo me sparate pubbliche del genere non devono proprio accadere quando ci sono di mezzo i rapporti commerciali/economici.

Possiamo anche lasciar perdere la faccenda del rispetto, ma la professionalità?

Fossi in Nintendo una telefonatina ad Epic l'avrei fatta.
E nutro il sospetto che invero sia accaduto qualcosa del genere, visto che putacaso Rein ha fatto un mezzo passo indietro parlando senza mezzi termini di gaffe --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7720.msg117222#msg117222

CitazioneDi comodo, piú facile per loro imho.

Parafrasando una frase che sono certo ti ricordi qualcosa ( :D ) potrei rispondere che si tratta di una scelta diversa, ma non necessariamente più facile.
E come tutte le scelte si porta dietro pro e contro. Tra i primi ci metterei tranquillamente la retrocompatibilità ad esempio.

Più in generale, per quel tanto che ho potuto leggere e quel un-bel-po'-meno-di-tanto che sono riuscito a cogliere da discussioni che vanno oltre le mie conoscenze, l'hardware nudo e crudo della console - per quanto carente in forza bruta - è stato tutt'altro che economico da progettare.

La tecnologia per lo streaming è recentissima (2012), il processore non esisteva in versione multicore, la GPU è stata customizzata al punto che millemila appassionati su GAF (ma anche B3D) non sono riusciti a scoprire da quale famiglia AMD/ATI derivi nonostante sia stata resa disponibile la foto del die. Nel thread dedicato trovi il riferimento ad una stima del costo del solo MCM (l'affarino in cui hanno inglobato la CPU e la GPU della console) che parla di 100$. E si potrebbe continuare.

Questo per dire quanto, a mio parere, sia fin troppo semplice far leva sul passato per criticare l'attuale stato delle cose: ma come hardware in sè e per sè mi sento ragionevolmente tranquillo nel ritenere che non ci sia il benchè minimo paragone tra ciò che sta dietro il contenuto dello chassis di WiiU rispetto al Wii.

La cosa più bella però è quella che arriva adesso: cioè che ancora oggi sono STRA-fermamente convinto di tutto ciò che ho ripetuto per anni e anni nel corso dell'era Wii. Ovvero, che mai e poi mai mi sfiorerà la mente il pensiero che, per il solo fatto di essere più potente del predecessore, WiiU sia "automaticamente" una macchina migliore. Alla fine della fiera io ho sempre giudicato, e sempre giudicherò questi scatolotti per i giochi che ci girano sopra.

Sirio

Interessante.

Per quanto concerne il giudicare le console in base ai giochi, parzialmente vero e condivido, ma se la console non dispone di certe feature, se la console tecnicamente risulta obsoleta rispetto i tempi e le dirette concorrenti, mi pare inevitabile che genererà giochi tecnicamente non all altezza degli altri . Poi la genialitá e il talento nonché le risorse delle varie SH possono certamente uscire con giochi comunque molto validi, ma imho lo sarebbero comunque di+ con HW al passo con i tempi, è questo il motivo che mi porta sempre a parlare cmq di limiti, non so se ho spiegato bene quello che penso .

Tuttavia non voglio polemizzare sulla console Nintendo, dopo le ns varie passate discussioni ho capito e credo di aver fatto mio (o forse é l etá)  :look: il fatto  che per quanto sia oggettiva la differenza grafica che passa tra i giochi, wii / Ps3 esempio, la soglia di tolleranza e aspettative sono fortemente soggettive, tanto da rendere quasi superflui i paragoni .

Come dicevo prima dunque, l importante poter scegliere.

Sirio

Ah dimenticavo, per chiudere il cerchio un esempio lampante, ovviamente personalissimo.

Una wii con la 'poca potenza' in piú sufficiente a gestire l Alta Definizione e ovviamente la console con HDMI, avrebbe proposto e garantiti giochi molto, molto piú gratificanti. Ho giocato moltissimo a Mario Kart, multi locale, accesa la console e partito il gioco ogni volta e dico ogni volta sul mio volto una smorfia di disappunto.
Il gioco in se é un capolavoro nel suo genere, limitato peró dalla console su cui gira . imho !

Blasor

Citazione di: Sirio il 31 Marzo, 2013, 09:39:15
No no nessun allarmismo, é un semplice dato oggettivo.
Citazione di: Sirio il 31 Marzo, 2013, 09:39:15All arrivo delle prossime NG, la wiiU non potrá ricevere numerosi (si vedrá ) giochi multipiattaforma.

Se "si vedrà" è ben poco "oggettivo". Quel che è oggettivo è che due software house che non ci hanno mai creduto continuano a non crederci. Due, attualmente, sottolineo. L'altro dato oggettivo è che alcuni motori non gireranno sulla macchina, cosa non nuova neppure prima del Wii.
Che sia un handicap, come detto, è evidente, è il "peso" di questo handicap ad essere in discussione, da generazioni.
Se parliamo di gusto personale è un conto, se vogliamo andare effettivamente ad analizzare quanto il mancato supporto di studi e motori abbia influito nelle generazioni è un altro.


Citazione di: Sirio il 31 Marzo, 2013, 09:39:15Per quanto mi riguarda, la Nintendo puó smettere di fare console anche subito.

Per quanto mi riguarda, la fine di Sega non desidero la facciano. Non lo augurerei neppure a Sony, che è un'altra ne soffrirebbe forse anche di più, Microsoft ci nasce quindi non gli cambierebbe più di tanto.

Sirio

Citazione di: Blasor il 31 Marzo, 2013, 20:47:47
Se "si vedrà" è ben poco "oggettivo".

Per quanto mi riguarda, la fine di Sega non desidero la facciano. Non lo augurerei neppure a Sony, che è un'altra ne soffrirebbe forse anche di più, Microsoft ci nasce quindi non gli cambierebbe più di tanto.

Se parliamo di gusto personale è un conto......

"Si vedrá", era riferito al numero di giochi multipiattaforma che non arriveranno su wiiU  ::)

Sega è stata per moltissimo tempo tra le mie SH preferite, il Dreamcast é tra le console migliori di sempre, nella mia personalissima top ten. Figurati se auguro a Nintendo la stessa sorte, proprio no, resta il fatto che non amo le loro console, i giochi sono altra cosa, ora mi pare irrilevante discutere se Nintendo vivrebbe o no senza costruire console, la Wii U esiste, la tengo accanto al mio router, inutile dunque anche sollevare moralismi esagerati.

Ovvio che parlo di gusti personali, ho giá sottolineato che numeri di vendita/statistiche e simili non mi interessano.