Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...

Aperto da Turrican3, 30 Marzo, 2013, 11:55:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

In tutta questa storia io quoto la frase minuscola che ha scritto Turrican nel primo post:

"premesso che ad ogni modo prendo l'articolo con le pinze perchè - con tutto il rispetto - nel mestiere di giornalista, e quello di giornalista videoludico di certo non fa eccezione, è facile ricamarci un po' sopra nel riportare i fatti"

E' molto facile che l'autore dell'articolo abbia voluto calcare la mano sull'aspetto della risata, che sono certo ci sarà stata (e di conseguenza è stata "ripresa" dal pubblico, come SOVENTE accade in queste occasioni di "riunioni di tanta gente", e ne abbiamo ben altre prove anche in situazioni più delicate XD).

Non credo Rein volesse mancare di rispetto a nessuno, però in parte quoto anche chi pensa che Nintendo un po' se le cerchi. Nel senso che se vuoi stare al passo coi tempi allora fai una console "moderna", e nessuno dice niente. Se invece vuoi rimanere 10 anni indietro tecnologicamente parlando, come ti riempi la bocca di "da noi girerà l'Unreal Engine 3" devi anche mandare giù il rospo "Mai verrà realizzato l'UE4 per te".

Ma ripeto, la frase fondamentale è quella piccina nel primo post e virgolettata poi qui.

Ne approfitto per il secondo pesce d'aprile di ieri (in ordine di gradimento). Dopo quello sul Creepy Watson, quello sul Super Wii U!

Joe

Concordo totalmente sul discorso "rispetto" fatto dal Turry e comunque qui non si parla di videogiochi, qui si parla di aziende con migliaia di lavoratori al soldo, dal primo creativo all'ultimo operaio nella catena di assemblaggio.

Detto questo, anche io faccio tranquillamente a meno dei giochi di Epic (mai sofferto il dopo UT) ma il problema sarà tutto relativo ai titoli che gireranno su UE4, pensate che le SH investiranno in un downgrade/porting su UE3? Mi sembra impossibile, come mi pare impossibile che Epic non trovi il tempo e la voglia di realizzarne una versione "intermedia" per la console Nintendo. Magari fra un annetto e con una base installata di tutto rispetto...

In conclusione trovo il paragone con la fine di SEGA leggermente fuori luogo, SEGA è fallita ed è stata acquistata dalla Sammy e da allora vivacchia come publisher e come sviluppatore dalle rare fortune. Se Nintendo smettesse di produrre hardware casalingo (escludo i portatili, perché sono ancora super redditizi) di certo non farebbe la fine di SEGA, anzi potrebbe investire concretamente sui suoi titoli senza limiti tecnologici (e monetari). Chiaramente si perderebbero alcuni colpi di genio (a volte spacciati come tali) in ambito controller, dimostrati soprattutto nelle ultime due generazioni, ma è un dazio che potrebbe valer la pena pagare.

Blasor

Sega è partita a sviluppare solo software da un periodo che era ben meno critico di quello corrente, per il settore, mi pare molto ottimista escludere un'eventualità negativa sull'impiego risorse e/o mantenimento qualitativo anche nel caso Nintendo. Fanno quello che fanno anche perché conoscono a menadito l'hardware dove girerà, idem faceva Sega. Se volevo i muscoli con zero o pallida continuità di concept e brand, col primo che arriva e butta giù la sua versione di qualcos'altro, ero già passato a ps360 da quel dì.
Sega Sammy è un merge, peraltro, nei primi tempi neppure così infruttuoso soprattutto nell'ambito arcade, per cui pure Sammy si può additare come problema solo fino ad un certo punto e da un certo punto.

Il problema "motore" si porrà nel momento in cui i collegamenti con la gen ps360 sarànno completamente tagliati e non sarà un'operazione tanto veloce, al contrario promette di essere la più lenta di sempre. Se nel frattempo il modello di sviluppo, con relativo ritorno (auspicabilmente ancora migliore), si sarà uniformato più o meno a quello della precedente gen Nintendo, i problemi non sussistono.
In caso contrario si rivelerà uno dei periodi più faticosi della casa di Kyoto.

Turrican3

Citazione di: Joe il  2 Aprile, 2013, 16:50:06Se Nintendo smettesse di produrre hardware casalingo (escludo i portatili, perché sono ancora super redditizi) di certo non farebbe la fine di SEGA, anzi potrebbe investire concretamente sui suoi titoli senza limiti tecnologici (e monetari).

A me spaventa tremendamente l'idea di una Nintendo "solo software house", come mi spaventa l'idea che ci sia gente che muore dalla voglia di veder cacciato a calci in culo Iwata.
Per tacere di quelli che vorrebbero che l'azienda chiudesse i battenti e bon. :|

Sul parallelo con Sega posso dire pochino non essendo mai stato un loro grande fan/utente, ma l'impressione diciamo così da esterno è che dopo aver lasciato il mercato dell'hardware non si siano più ripresi ai livelli che li avevano resi un arcigno rivale della grande N.

Tornando a Nintendo, personalmente sono discretamente scettico sul discorso dei limiti monetari che verrebbero meno, anzi temo che la mancanza del... paracadute hardware (senza dimenticare le royalties) potrebbero portare viceversa ad un irrigidimento sul fronte degli investimenti, che già oggi sono - IMHO non sempre a ragione - oggetto di critiche.

Citazione di: Bluforce il  2 Aprile, 2013, 14:58:58però in parte quoto anche chi pensa che Nintendo un po' se le cerchi. Nel senso che se vuoi stare al passo coi tempi allora fai una console "moderna", e nessuno dice niente. Se invece vuoi rimanere 10 anni indietro tecnologicamente parlando, come ti riempi la bocca di "da noi girerà l'Unreal Engine 3" devi anche mandare giù il rospo "Mai verrà realizzato l'UE4 per te".

Per quel che mi ricordo da utente mediamente informato sulle vicende Nintendo non mi pare si siano mai vantati di chissà cosa riguardo l'UE3. :look:

Sul successore boh, non posso che ribadire la mia convinzione che l'aspetto dell'arretratezza tecnologica dell'hardware sia (relativamente) secondario rispetto a quello delle opportunità di business: non solo per il già citato supporto a smartphone e affini per UE4, ma anche per i vari progetti PS360 per i quali non è prevista versione WiiU (e qua certamente non regge la scusante della forza bruta...)

Citazione di: Sirio il 31 Marzo, 2013, 12:54:47Per quanto concerne il giudicare le console in base ai giochi, parzialmente vero e condivido, ma se la console non dispone di certe feature, se la console tecnicamente risulta obsoleta rispetto i tempi e le dirette concorrenti, mi pare inevitabile che genererà giochi tecnicamente non all altezza degli altri

E su questo - fermo restando che poi chi ci lavora sopra deve metterci del proprio perchè 'ste robe mica si autoprogrammano :D - non ci piove.

CitazionePoi la genialitá e il talento nonché le risorse delle varie SH possono certamente uscire con giochi comunque molto validi, ma imho lo sarebbero comunque di+ con HW al passo con i tempi, è questo il motivo che mi porta sempre a parlare cmq di limiti, non so se ho spiegato bene quello che penso

E' chiarissimo. :sisi:
Però IMHO il problema è che son discorsi da forum.

Cioè credo che nessuno (non io perlomeno :D) abbia mai affermato che un Mario Kart o un Mario Galaxy sarebbero stati peggiori con un HW più prestante.  Ma è uno scenario puramente ipotetico: magari con specifiche differenti la console sarebbe stata più costosa vendendo meno e scoraggiando quindi determinati investimenti, oppure più semplicemente con altre caratteristiche in fase di design sarebbero venuti fuori dei titoli strutturati in maniera totalmente diversa, chissà... nessuno potrà mai dirlo con certezza.

Citazionedopo le ns varie passate discussioni ho capito e credo di aver fatto mio (o forse é l etá)  :look: il fatto  che per quanto sia oggettiva la differenza grafica che passa tra i giochi, wii / Ps3 esempio, la soglia di tolleranza e aspettative sono fortemente soggettive, tanto da rendere quasi superflui i paragoni

Quoto tutto tranne la fine/grassetto: per me i paragoni sono tutt'altro che superflui, se tengo in piedi questo angoletto di Rete è anche perchè non mi sento portatore della Verità Assoluta e voglio confrontarmi con gli altri. :beer:

Citazione di: Blasor il 31 Marzo, 2013, 20:47:47Che sia un handicap, come detto, è evidente, è il "peso" di questo handicap ad essere in discussione, da generazioni.
Se parliamo di gusto personale è un conto, se vogliamo andare effettivamente ad analizzare quanto il mancato supporto di studi e motori abbia influito nelle generazioni è un altro.

C'è anche da dire che nel corso della generazione PS2/GC/Xbox a mio parere il "peso" del multipiattaforma era differente rispetto a quella PS3//Wii/X360 - e presumo anche alla successiva - quindi da un certo punto di vista si potrebbe obiettare che precedenti cui fare riferimento ce ne sono relativamente pochi.

Però ad oggi mi sento di dire che (almeno potenzialmente) si tratta di un handicap niente affatto banale.

Bluforce

L'Unreal Engine è stato il browser più famoso della generazione, e Rein deve un po' vendere l'aria fritta. E' marketing.
Mi riferisco al "UE su smartphone e tablet". Vale quel che vale. Cioè niente.

E' un po' come NVIDIA che "la prossima gen di smartphone e tablet è meglio di PS3 e 360", detto recentemente, ma non è una frase esattamente "nuova".

Detto fra noi, il Wii è campato senza supporto terze parti "importante", con praticamente nessun gioco AAA uscito su PS360.
Wii U non credo (ma è una mia personalissima sensazione) che potrà fare lo stesso. FIFA, PES, sparatutto di ogni sorta, racing game. Una console oggi necessita tutto. Nintendo non può chiudersi solo nei suoi magnifici giochi.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  3 Aprile, 2013, 15:34:08L'Unreal Engine è stato il browser più famoso della generazione, e Rein deve un po' vendere l'aria fritta. E' marketing.
Mi riferisco al "UE su smartphone e tablet". Vale quel che vale. Cioè niente.

Dici? :look:
Secondo me con 'sti gingilli che diventano ogni giorno sempre più potenti torna molto utile disporre di un engine come quello di Epic.

Poi possiamo discutere di quello che ci faranno con UE sui suddetti gingilli, ma è un altro discorso. :|

EDIT: fondamentalmente ho le medesime perplessità di codesto gentiluomo:

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=52407177&postcount=3233

Citazione di: Rolf NBI find this whole notion of "being able to run engine XY" completely puzzling. The content determines performance in any engine. Engines are supposed to be scalable. Any engine can render a square room at 1000fps+ on a Gamecube. Any engine can brute-force render a 750M polygon teapot and bring any machine to a crawl. The question is thus not "can my machine run this engine?", but rather "can this engine push this amount of detail on my machine?".

If Epic seriously managed to make their new engine even less efficient with moderate detail, I say fuck 'em. They've done enough terrible things to framerates and image quality this past gen. And I'm by no means a Wii U supporter, make no mistake.

Bluforce

Comunque volevo dire "motore" e non "browser".

Credo che UE3 per il momento sia più che sufficiente per smart e tab.

Joe

Citazione di: Turrican3 il  3 Aprile, 2013, 15:19:27
A me spaventa tremendamente l'idea di una Nintendo "solo software house", come mi spaventa l'idea che ci sia gente che muore dalla voglia di veder cacciato a calci in culo Iwata.
Per tacere di quelli che vorrebbero che l'azienda chiudesse i battenti e bon. :|
A me spaventa tutto ciò che dici, ma una trasformazione in SH only è la cosa che temo meno (dico questo mettendo da parte il mio affetto per i giocattoloni che mettiamo sotto la TV, con le loro amabili/odiabili differenze ;) ).

CitazioneSul parallelo con Sega posso dire pochino non essendo mai stato un loro grande fan/utente, ma l'impressione diciamo così da esterno è che dopo aver lasciato il mercato dell'hardware non si siano più ripresi ai livelli che li avevano resi un arcigno rivale della grande N.
Io non vedo alcun parallelo, si parla di una SEGA allo sfacelo contro una Nintendo comunque in salute (non penso che i proventi degli strepitosi successi raccolti fino a qualche anno fa siano svaniti nel nulla), non vedo come si possano prendere gli accadimenti di SEGA come esempio.  :mmmm:

CitazioneTornando a Nintendo, personalmente sono discretamente scettico sul discorso dei limiti monetari che verrebbero meno, anzi temo che la mancanza del... paracadute hardware (senza dimenticare le royalties) potrebbero portare viceversa ad un irrigidimento sul fronte degli investimenti, che già oggi sono - IMHO non sempre a ragione - oggetto di critiche.

Considerati i numeri dei titoli eslcusivi Nintendo non vedo grossi rischi sui guadagni, va tutto rapportato al livello di investimento che si fa, no?

Turrican3

Citazione di: Joe il  3 Aprile, 2013, 17:32:16Considerati i numeri dei titoli eslcusivi Nintendo non vedo grossi rischi sui guadagni, va tutto rapportato al livello di investimento che si fa, no?

Sincero?
Spero vivissimamente di non dovermene mai preoccupare. :hihi:

Citazione di: Bluforce il  3 Aprile, 2013, 16:06:24Comunque volevo dire "motore" e non "browser".

Sì sì, chiaro. :D

Blasor

Gli accadimenti di Sega come esempio si prendono sulla base di un ex hardware house che si ritrova senza hardware per di più in un periodo non molto felice sul piano dei soldi che girano, un po' per tutti. La situazione di partenza potrà pure essere più rosea, ma a lungo termine è difficile aspettarsi la stessa cura e "policy", che oltretutto sta già calando da una gen con l'aumento dei ritmi (esempio a caso i bug-a-sorpresa blocca-progressione su Wii).


Citazione di: Turrican3 il  3 Aprile, 2013, 15:19:27
C'è anche da dire che nel corso della generazione PS2/GC/Xbox a mio parere il "peso" del multipiattaforma era differente rispetto a quella PS3//Wii/X360 - e presumo anche alla successiva - quindi da un certo punto di vista si potrebbe obiettare che precedenti cui fare riferimento ce ne sono relativamente pochi.

Però ad oggi mi sento di dire che (almeno potenzialmente) si tratta di un handicap niente affatto banale.

Veramente dall'avvento del 3D a Nintendo s'è sempre condannata (tra le altre cose) la stessa cosa: supporto terze parti. E' sempre stato minimo e ha portato perle miste a schifezze, entrambe altrove mai viste. In quest'ottica dal Wii in poi, di fatto, non s'è mai avuto un supporto altrettanto evidente. N.B. che parlo di "terze parti", non di "multipiatta" e comunque anche quest'ultima cosa ha avuto uno straccio di senso giusto in epoca gamecube con easter eggs e connettività GBA. Paradossalmente il Wii U, pur con la sua situazione, finirà per beneficiare del multipiatta più del Wii e, probabilmente, anche più del gamecube.
Cioè, da quanto si acquista Nintendo per il multipiatta? Si dovrebbe cominciare a pensare di acquistare Nintendo per il multipiatta? Loro stessi si sono aperti alle terze parti, idealmente, non al multipiatta, di cui non gliene poteva fregare di meno nemmeno quando l'hardware era in linea. Il loro apice di pensiero "esterno" è pubblicare Platinum perché sviluppi titoli in esclusiva :asd:

Turrican3

Citazione di: Blasor il  3 Aprile, 2013, 19:38:26Cioè, da quanto si acquista Nintendo per il multipiatta? Si dovrebbe cominciare a pensare di acquistare Nintendo per il multipiatta?

Ah beh su questo sfondi una porta aperta con il sottoscritto... tuttavia credo che appunto tutte le console Nintendo dal N64 ad oggi abbiano più o meno pesantemente patito il fatto di avere "solo" Nintendo su cui contare. E la' fuori è innegabile che ci sia un sacco di gente cui questo non basta.

Ecco perchè - per inciso - ho scritto più volte e lo ribadisco tranquillamente che ritengo sia molto più sensato per Nintendo andare in cerca di esclusive (tramite finanziamento diretto e/o sviluppo congiunto oppure altre forme indirette come il supporto alla localizzazione, distribuzione, ecc.) piuttosto che ricevere dei multi sciancati.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il  3 Aprile, 2013, 20:46:51
E la' fuori è innegabile che ci sia un sacco di gente cui questo non basta.

E ok, ma è poi la stessa che quando glieli dai ti supporta? Perché per ora non sembrerebbe, sembrerebbe interessamento buttato.

Citazione di: Turrican3 il  3 Aprile, 2013, 20:46:51Ecco perchè - per inciso - ho scritto più volte e lo ribadisco tranquillamente che ritengo sia molto più sensato per Nintendo andare in cerca di esclusive (tramite finanziamento diretto e/o sviluppo congiunto oppure altre forme indirette come il supporto alla localizzazione, distribuzione, ecc.) piuttosto che ricevere dei multi sciancati.

Quotissimo.


P.S. http://www.engadget.com/2013/03/29/mark-rein-interview-gdc-2013/

CitazioneDuring the presentation the day before, another journalist asked if Unreal Engine 4 would work on Nintendo's Wii U -- a console that straddles the line between next-gen and the current one in terms of horsepower. "Hahahaha, no," he responded, which sent a wave of laughter through the room of journalists. But that's not technically true, he admitted the next day, walking back his gaffe. "You heard the stupid gaffe yesterday about the Wii U," he said. "If someone wants to take Unreal Engine 4 and ship a game on Wii U, they can! If they wanna ship an Unreal Engine 4 game on Xbox 360, they could make it happen." While that game might not look as pretty as it would on a "true" next-gen console, the new engine is scalable to a variety of platforms, including mobile.

Turrican3

Citazione di: Blasor il  4 Aprile, 2013, 01:33:53ok, ma è poi la stessa che quando glieli dai ti supporta?

Direi anch'io di no. :|
E' il pluriennale circolo vizioso Nintendo (per quel che concerne le terze parti), ulteriormente "peggiorato" dalle scelte di hardware non al top come performance: quel tipo di utenza non si dirige su piattaforme della big N perchè manca un certo supporto, e a sua volta il supporto latita perchè i publisher non ci vedono la possibilità di far soldi.

Siccome non si capisce dove inizia una cosa e dove finisce l'altra l'unico modo per provare a cambiare le cose, a mio parere, è proprio quello che sta facendo Nintendo e che ho citato prima. E secondo me è giusto che si muovano in questo modo, nell'attuale contesto di mercato perlomeno (in condizioni "normali" le terze parti IMHO dovrebbero farsi avanti spontaneamente e cercarsi/crearsi un loro spazio in ciascun ecosistema*).



* = ne approfitto per riportare un concetto espresso altrove alcuni giorni addietro:

Perchè il punto è che io non discuto le terze parti: nel senso che è anche abbastanza comprensibile che vogliano continuare a puntare su un'audience pluri-affidabile come quella Sony/MS (invero su questo si dovrebbe aprire un'altra parentesi ma non è il caso) con determinati tipi di prodotto.

Quello che proprio non riesco a capire è il senso di rischiare solo da una parte.

Cioè il problema per me non è Battlefield4 che "skippa" il supporto a WiiU: l'utenza Sony/MS queste robe le compra.

Il problema è che nessuno prova a far seriamente la guerra a Nintendo sul proprio fronte (quindi contro i vari Mario, Zelda & Co.) mentre dall'altro lato non si ha alcun timore di un testa a testa contro CoD.

Questo è, a mio parere, il fulcro di tutta la faccenda terze parti su piattaforma Nintendo. Quantomeno per il mercato home/occidentale.