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Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Turrican3 il 30 Marzo, 2013, 11:55:51

Titolo: Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Turrican3 il 30 Marzo, 2013, 11:55:51
Ieri è arrivata la "conferma" da parte di Epic (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7720.msg117175#msg117175) riguardo il mancato supporto di UE4 al WiiU.

Utilizzo il virgolettato di proposito, dato che a ben guardare non si trattava esattamente di una nuova notizia: fondamentalmente lo sapevamo già da luglio 2012 (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7367.msg105334#msg105334). Ma all'epoca non ho battuto ciglio.

Come mai allora stavolta ho deciso di aprirci un topic?
premesso che ad ogni modo prendo l'articolo con le pinze perchè - con tutto il rispetto - nel mestiere di giornalista, e quello di giornalista videoludico di certo non fa eccezione, è facile ricamarci un po' sopra nel riportare i fatti

Beh semplice, perchè stavolta Epic per me ha esagerato.
Nel thread di cui sopra, alla domanda "UE4 girerà su WiiU?" il signor Mark Rein (di Epic appunto) si è profuso in una bella risata prima di rispondere "no", e con lui quantomeno buona parte dei presenti in sala, se non addirittura tutti.

Ora, io comprendo benissimo (non necessariamente condividendo) la decisione di supportare o non supportare questa o quella piattaforma.
Però il rispetto non deve mai venir meno, se non altro perchè stiamo parlando di professionisti. Specialmente quando c'è di mezzo un'azienda che, con buona pace degli hater, ha fatto e continua a fare la storia dei videogiochi.

Qualcuno ha detto:
"In our business, if you succeed it's like you've gone to heaven, but failure is like falling to hell", aggiungendo come motto "Composure in failure, humility in triumph"

Nintendo sta certamente attraversando un periodo difficile, con particolare riferimento all'Occidente. Ma il mercato è una ruota che gira: e gira per tutti. In quel di Kyoto questo lo sanno benissimo perchè lo hanno sperimentato sulla propria pellaccia, forse Rein e soci un po' meno. Mai come in questo caso verrebbe da ricordarlo a tutti coloro che si son fatti una grassa risata.

PS: non so se le due citazioni di cui sopra si trovino in Rete, io le ho lette su un libro estremamente interessante.
Se le cercate e le trovate, sarà ancora più semplice capire perchè questa storiella proprio non l'ho digerita nella forma, non certo nella sostanza.
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Biggy il 30 Marzo, 2013, 13:01:23
Chi è causa del suo mal pianga se stesso...

Se Nintendo per ragioni di comodo ad ogni gen si presenta con hardware obsoleto che non si capisce per quale motivo ci si dovrebbe sbattere (per un risultato forse appena superiore a 360 e Ps3?) penso si debba prendere le responsabilitá ed accettare le opinioni e le scelte dei programmatori.

Del resto Rein non è un capo di stato e non si stava parlando di fame nel mondo o altri argomenti delicati, si parla di giochi.

Mi indignerei molto di più se per esempio se una giornalista di una tv pubblica teoricamente imparziale desse degli "impresentabili" al 30% degli elettori (come?È successo davvero in Italia?  :tsk: ...)

A tutti scapperebbe una risata se ci chiedessero se la 126 dello zio Saro può vincere la Parigi-Dakar,no?

Ma poi una cosa...dove sono finiti gli immensi proventi dell'era Wii?

Non si poteva investire e programmare un futuro diverso, anzichè uscirsene con una similPs3+tablet (peraltro tecnicamente obsoleto anch'esso)?

Se ti metti d'impegno per fallire e far ridere, puoi mica lamentarti se poi le cose vanno male e la gente ride?

Lunga vita ai giochi della grande N, appunto inizio proprio a pregare che chiuda il settore hardware perlomeno casslingo e inizi a fare la software house, avere una console solo per i pochi ma buoni giochi di una sola SH inizia a pesare, specie se in una data gen sei pure costretto a giocarli al livello tecnico di 10 anni prima.
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Sirio il 30 Marzo, 2013, 14:22:51
La penso come Biggy, pur essendo un grande sostenitore del rispetto penso che trattandosi di video giochi e console l accaduto raccontato sopra non sia cosa grave, tutt altro....... routine e marketing per certi versi anche divertente, come dargli torto poi, mi esci oggi con una console che se la gioca con le stesse di 8 anni fa, beh una smorfia sarcartica imho ci sta tutta .
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Mystic il 30 Marzo, 2013, 14:25:59
daccordo con Biggy e Sirio  :gogogo:

ed ovviamente con EPIC
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Turrican3 il 30 Marzo, 2013, 14:52:19
Citazione di: Turrican3 il 30 Marzo, 2013, 11:55:51questa storiella proprio non l'ho digerita nella forma, non certo nella sostanza.

E meno male che ci avevo pure piazzato il grassetto. :asd:

Comunque ormai è andata, quindi rispondo pregando comunque tutti di ignorare la battuta sulla faccenda politica.

Citazione di: Biggy il 30 Marzo, 2013, 13:01:23Chi è causa del suo mal pianga se stesso...

Se Nintendo per ragioni di comodo ad ogni gen si presenta con hardware obsoleto

A parte il fatto che non è assolutamente vero "ad ogni gen", vorrei capire cosa c'entrano le ragioni di comodo.

Voglio dire, TUTTI mettono in atto delle strategie, il cui unico fine è fare quattrini.
Le suddette strategie si possono condividere o meno (generalmente acquistando o lasciando sugli scaffali un prodotto) ma il "di comodo" è proprio fuori luogo.

A meno di voler sostenere che Nintendo pensa a sè stessa mentre gli altri competitor sono dei benefattori...

CitazioneDel resto Rein non è un capo di stato e non si stava parlando di fame nel mondo o altri argomenti delicati, si parla di giochi.

No, si parla di business.

E non puoi mai sapere come ti girano gli affari.
Ergo, generalmente ci si muove in maniera assai più diplomatica.

Peraltro tutta 'sta pappardella nasce dalla sbandierata, estrema scalabilità di questi engine che dovrebbero girare su tutto, dal PC assemblato con 2000 euro di componenti fino allo smartphone da 300 euro. Che francamente dubito sia più potente di un WiiU.

Quindi delle due l'una: o questa scalabilità è una favoletta, oppure le problematiche sono molto più di business ( = Epic non ritiene che si tratti di un investimento che vale la pena di fare, e per carità, ci sta tutto ) che non di natura tecnologica.

Problematiche che peraltro stranamente mi sembrano mooolto simili a quelli della generazione scorsa, quando il numeretto dell'engine era 3 e non 4.
Bene, oggi UE3 gira sui browser (http://blog.mozilla.org/blog/2013/03/27/mozilla-is-unlocking-the-power-of-the-web-as-a-platform-for-gaming/), e allora il dubbio che pure a 'sto giro i conti non tornino personalmente è difficile non averlo...

CitazioneA tutti scapperebbe una risata se ci chiedessero se la 126 dello zio Saro può vincere la Parigi-Dakar,no?

Tutto molto bello ma il contesto non è quello delle gare automobilistiche, bensì dei videogiochi.
Dove decenni di storia ci hanno dimostrato che l'hardware, da solo, non garantisce nulla se non - peraltro pure "solo" potenzialmente - un livello tecnologico più elevato dei giochi. Il resto è tutta farina (e sudore) di chi deve inventarsi qualcosa da far sputare a quei pezzi di silicio.

CitazioneMa poi una cosa...dove sono finiti gli immensi proventi dell'era Wii?
Non si poteva investire e programmare un futuro diverso, anzichè uscirsene con una similPs3+tablet (peraltro tecnicamente obsoleto anch'esso)?

E' impossibile rispondere senza sapere a cosa puntassero in fase di progettazione della console. :)
Fermo restando che il GC ha purtroppo ampiamente dimostrato che anche con un HW di certo non inferiore le terze parti se ne sono ampiamente sbattute di Nintendo.

CitazioneLunga vita ai giochi della grande N, appunto inizio proprio a pregare che chiuda il settore hardware perlomeno casslingo e inizi a fare la software house

Sì infatti abbiamo visto che con Sega la "strategia" che suggerisci ha funzionato alla stragrande. :sisi:

Citazioneavere una console solo per i pochi ma buoni giochi di una sola SH inizia a pesare

Beh il "pochi" è alquanto soggettivo eh...
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Sirio il 30 Marzo, 2013, 15:06:16
Avevo visto la parola in grassetto ma imho ha poco senso stare a discutere sulla forma con cui si esprime comunque  una presa per il cu@o ai danni di una console, quello che voglio dire, esiste forse un 'modo' giusto per queste cose? Non credo.

Di comodo, piú facile per loro imho.
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Blasor il 30 Marzo, 2013, 17:21:53
Ma dato che si parla di rispetto, con tutto il goliardico rispetto, la notizia che le baracconate Epic che infestano il mercato da sei-sette anni a questa parte non toccheranno il Wii U mi fa solo che piacere. Potrà dispiacermi per altri studi che usavano il motore per qualcosa di degno e che altrettanto degnamente useranno il 4 (stesso discorso vale per il Frostbite e EA), ma non amo fasciarmi la testa prima in queste cose.
Laddove, peraltro, il supporto occidentale per Nintendo non è mai stato degno di nota se non da parte di studi suoi o a lei vicini, già per come si presenta la situazione attuale c'è più "occidente" di quanto non si sia mai visto. Io il supporto lo cerco soprattutto dall'oriente su Nintendo, da sempre.

Lo sanno anche i sassi che Wii U è un hardware ps360 1.5 (massimo 2.0 a lungo andare) e va benissimo così, per quel che concerne Nintendo, che pure quando i muscoli c'erano il supporto era irrisorio e si campava comunque, in certi casi meglio. Sghignazzassero pure.
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Sirio il 30 Marzo, 2013, 20:15:16
Punti di vista. Personalmente ritengo la cosa molto limitante per la wiiU.

Cmq l importante é poter scegliere, piú l offerta é diversificata meglio é per noi ... ma credo di essere un tantino OT .
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Blasor il 31 Marzo, 2013, 01:27:45
Come doveva essere limitante per i predecessori del Wii U, eppure siamo ancora qui a parlare di hardware Nintendo.

Che l'offerta più numerosa e diversificata sia un vantaggio non ci piove, ma da qui a diventare un handicap di tale allarmismo ce ne corre. E' storia che si ripete ma si finisce sempre a parlarne come se fosse la prima volta e "Nintendo is doomed".
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Sirio il 31 Marzo, 2013, 09:39:15
No no nessun allarmismo, é un semplice dato oggettivo. All arrivo delle prossime NG, la wiiU non potrá ricevere numerosi (si vedrá ) giochi multipiattaforma. Questo rende la console meno appetibile? Credo che ognuno abbia la sua risposta, di certo é un handicap.

( statistiche e numeri di vendite non mi interessano, successo o insuccesso commerciale, io seguo le mie idee )

Per quanto mi riguarda, la Nintendo puó smettere di fare console anche subito.
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Turrican3 il 31 Marzo, 2013, 10:40:50
Citazione di: Sirio il 30 Marzo, 2013, 15:06:16quello che voglio dire, esiste forse un 'modo' giusto per queste cose? Non credo.

Infatti non esiste.
Nel senso che secondo me sparate pubbliche del genere non devono proprio accadere quando ci sono di mezzo i rapporti commerciali/economici.

Possiamo anche lasciar perdere la faccenda del rispetto, ma la professionalità?

Fossi in Nintendo una telefonatina ad Epic l'avrei fatta.
E nutro il sospetto che invero sia accaduto qualcosa del genere, visto che putacaso Rein ha fatto un mezzo passo indietro parlando senza mezzi termini di gaffe --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7720.msg117222#msg117222

CitazioneDi comodo, piú facile per loro imho.

Parafrasando una frase che sono certo ti ricordi qualcosa ( :D ) potrei rispondere che si tratta di una scelta diversa, ma non necessariamente più facile.
E come tutte le scelte si porta dietro pro e contro. Tra i primi ci metterei tranquillamente la retrocompatibilità ad esempio.

Più in generale, per quel tanto che ho potuto leggere e quel un-bel-po'-meno-di-tanto che sono riuscito a cogliere da discussioni che vanno oltre le mie conoscenze, l'hardware nudo e crudo della console - per quanto carente in forza bruta - è stato tutt'altro che economico da progettare.

La tecnologia per lo streaming è recentissima (2012) (http://www.wi-fi.org/about/organization), il processore non esisteva in versione multicore, la GPU è stata customizzata al punto che millemila appassionati su GAF (ma anche B3D) non sono riusciti a scoprire da quale famiglia AMD/ATI derivi nonostante sia stata resa disponibile la foto del die. Nel thread dedicato trovi il riferimento ad una stima del costo del solo MCM (l'affarino in cui hanno inglobato la CPU e la GPU della console) che parla di 100$. E si potrebbe continuare.

Questo per dire quanto, a mio parere, sia fin troppo semplice far leva sul passato per criticare l'attuale stato delle cose: ma come hardware in sè e per sè mi sento ragionevolmente tranquillo nel ritenere che non ci sia il benchè minimo paragone tra ciò che sta dietro il contenuto dello chassis di WiiU rispetto al Wii.

La cosa più bella però è quella che arriva adesso: cioè che ancora oggi sono STRA-fermamente convinto di tutto ciò che ho ripetuto per anni e anni nel corso dell'era Wii. Ovvero, che mai e poi mai mi sfiorerà la mente il pensiero che, per il solo fatto di essere più potente del predecessore, WiiU sia "automaticamente" una macchina migliore. Alla fine della fiera io ho sempre giudicato, e sempre giudicherò questi scatolotti per i giochi che ci girano sopra.
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Sirio il 31 Marzo, 2013, 12:54:47
Interessante.

Per quanto concerne il giudicare le console in base ai giochi, parzialmente vero e condivido, ma se la console non dispone di certe feature, se la console tecnicamente risulta obsoleta rispetto i tempi e le dirette concorrenti, mi pare inevitabile che genererà giochi tecnicamente non all altezza degli altri . Poi la genialitá e il talento nonché le risorse delle varie SH possono certamente uscire con giochi comunque molto validi, ma imho lo sarebbero comunque di+ con HW al passo con i tempi, è questo il motivo che mi porta sempre a parlare cmq di limiti, non so se ho spiegato bene quello che penso .

Tuttavia non voglio polemizzare sulla console Nintendo, dopo le ns varie passate discussioni ho capito e credo di aver fatto mio (o forse é l etá)  :look: il fatto  che per quanto sia oggettiva la differenza grafica che passa tra i giochi, wii / Ps3 esempio, la soglia di tolleranza e aspettative sono fortemente soggettive, tanto da rendere quasi superflui i paragoni .

Come dicevo prima dunque, l importante poter scegliere.
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Sirio il 31 Marzo, 2013, 13:05:42
Ah dimenticavo, per chiudere il cerchio un esempio lampante, ovviamente personalissimo.

Una wii con la 'poca potenza' in piú sufficiente a gestire l Alta Definizione e ovviamente la console con HDMI, avrebbe proposto e garantiti giochi molto, molto piú gratificanti. Ho giocato moltissimo a Mario Kart, multi locale, accesa la console e partito il gioco ogni volta e dico ogni volta sul mio volto una smorfia di disappunto.
Il gioco in se é un capolavoro nel suo genere, limitato peró dalla console su cui gira . imho !
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Blasor il 31 Marzo, 2013, 20:47:47
Citazione di: Sirio il 31 Marzo, 2013, 09:39:15
No no nessun allarmismo, é un semplice dato oggettivo.
Citazione di: Sirio il 31 Marzo, 2013, 09:39:15All arrivo delle prossime NG, la wiiU non potrá ricevere numerosi (si vedrá ) giochi multipiattaforma.

Se "si vedrà" è ben poco "oggettivo". Quel che è oggettivo è che due software house che non ci hanno mai creduto continuano a non crederci. Due, attualmente, sottolineo. L'altro dato oggettivo è che alcuni motori non gireranno sulla macchina, cosa non nuova neppure prima del Wii.
Che sia un handicap, come detto, è evidente, è il "peso" di questo handicap ad essere in discussione, da generazioni.
Se parliamo di gusto personale è un conto, se vogliamo andare effettivamente ad analizzare quanto il mancato supporto di studi e motori abbia influito nelle generazioni è un altro.


Citazione di: Sirio il 31 Marzo, 2013, 09:39:15Per quanto mi riguarda, la Nintendo puó smettere di fare console anche subito.

Per quanto mi riguarda, la fine di Sega non desidero la facciano. Non lo augurerei neppure a Sony, che è un'altra ne soffrirebbe forse anche di più, Microsoft ci nasce quindi non gli cambierebbe più di tanto.
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Sirio il 31 Marzo, 2013, 22:30:40
Citazione di: Blasor il 31 Marzo, 2013, 20:47:47
Se "si vedrà" è ben poco "oggettivo".

Per quanto mi riguarda, la fine di Sega non desidero la facciano. Non lo augurerei neppure a Sony, che è un'altra ne soffrirebbe forse anche di più, Microsoft ci nasce quindi non gli cambierebbe più di tanto.

Se parliamo di gusto personale è un conto......

"Si vedrá", era riferito al numero di giochi multipiattaforma che non arriveranno su wiiU  ::)

Sega è stata per moltissimo tempo tra le mie SH preferite, il Dreamcast é tra le console migliori di sempre, nella mia personalissima top ten. Figurati se auguro a Nintendo la stessa sorte, proprio no, resta il fatto che non amo le loro console, i giochi sono altra cosa, ora mi pare irrilevante discutere se Nintendo vivrebbe o no senza costruire console, la Wii U esiste, la tengo accanto al mio router, inutile dunque anche sollevare moralismi esagerati.

Ovvio che parlo di gusti personali, ho giá sottolineato che numeri di vendita/statistiche e simili non mi interessano.
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Bluforce il 2 Aprile, 2013, 14:58:58
In tutta questa storia io quoto la frase minuscola che ha scritto Turrican nel primo post:

"premesso che ad ogni modo prendo l'articolo con le pinze perchè - con tutto il rispetto - nel mestiere di giornalista, e quello di giornalista videoludico di certo non fa eccezione, è facile ricamarci un po' sopra nel riportare i fatti"

E' molto facile che l'autore dell'articolo abbia voluto calcare la mano sull'aspetto della risata, che sono certo ci sarà stata (e di conseguenza è stata "ripresa" dal pubblico, come SOVENTE accade in queste occasioni di "riunioni di tanta gente", e ne abbiamo ben altre prove anche in situazioni più delicate XD).

Non credo Rein volesse mancare di rispetto a nessuno, però in parte quoto anche chi pensa che Nintendo un po' se le cerchi. Nel senso che se vuoi stare al passo coi tempi allora fai una console "moderna", e nessuno dice niente. Se invece vuoi rimanere 10 anni indietro tecnologicamente parlando, come ti riempi la bocca di "da noi girerà l'Unreal Engine 3" devi anche mandare giù il rospo "Mai verrà realizzato l'UE4 per te".

Ma ripeto, la frase fondamentale è quella piccina nel primo post e virgolettata poi qui.

Ne approfitto per il secondo pesce d'aprile di ieri (in ordine di gradimento). Dopo quello sul Creepy Watson, quello sul Super Wii U!
http://www.youtube.com/watch?v=-pnPdd6Mcco
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Joe il 2 Aprile, 2013, 16:50:06
Concordo totalmente sul discorso "rispetto" fatto dal Turry e comunque qui non si parla di videogiochi, qui si parla di aziende con migliaia di lavoratori al soldo, dal primo creativo all'ultimo operaio nella catena di assemblaggio.

Detto questo, anche io faccio tranquillamente a meno dei giochi di Epic (mai sofferto il dopo UT) ma il problema sarà tutto relativo ai titoli che gireranno su UE4, pensate che le SH investiranno in un downgrade/porting su UE3? Mi sembra impossibile, come mi pare impossibile che Epic non trovi il tempo e la voglia di realizzarne una versione "intermedia" per la console Nintendo. Magari fra un annetto e con una base installata di tutto rispetto...

In conclusione trovo il paragone con la fine di SEGA leggermente fuori luogo, SEGA è fallita ed è stata acquistata dalla Sammy e da allora vivacchia come publisher e come sviluppatore dalle rare fortune. Se Nintendo smettesse di produrre hardware casalingo (escludo i portatili, perché sono ancora super redditizi) di certo non farebbe la fine di SEGA, anzi potrebbe investire concretamente sui suoi titoli senza limiti tecnologici (e monetari). Chiaramente si perderebbero alcuni colpi di genio (a volte spacciati come tali) in ambito controller, dimostrati soprattutto nelle ultime due generazioni, ma è un dazio che potrebbe valer la pena pagare.
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Blasor il 2 Aprile, 2013, 19:16:38
Sega è partita a sviluppare solo software da un periodo che era ben meno critico di quello corrente, per il settore, mi pare molto ottimista escludere un'eventualità negativa sull'impiego risorse e/o mantenimento qualitativo anche nel caso Nintendo. Fanno quello che fanno anche perché conoscono a menadito l'hardware dove girerà, idem faceva Sega. Se volevo i muscoli con zero o pallida continuità di concept e brand, col primo che arriva e butta giù la sua versione di qualcos'altro, ero già passato a ps360 da quel dì.
Sega Sammy è un merge, peraltro, nei primi tempi neppure così infruttuoso soprattutto nell'ambito arcade, per cui pure Sammy si può additare come problema solo fino ad un certo punto e da un certo punto.

Il problema "motore" si porrà nel momento in cui i collegamenti con la gen ps360 sarànno completamente tagliati e non sarà un'operazione tanto veloce, al contrario promette di essere la più lenta di sempre. Se nel frattempo il modello di sviluppo, con relativo ritorno (auspicabilmente ancora migliore), si sarà uniformato più o meno a quello della precedente gen Nintendo, i problemi non sussistono.
In caso contrario si rivelerà uno dei periodi più faticosi della casa di Kyoto.
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Turrican3 il 3 Aprile, 2013, 15:19:27
Citazione di: Joe il  2 Aprile, 2013, 16:50:06Se Nintendo smettesse di produrre hardware casalingo (escludo i portatili, perché sono ancora super redditizi) di certo non farebbe la fine di SEGA, anzi potrebbe investire concretamente sui suoi titoli senza limiti tecnologici (e monetari).

A me spaventa tremendamente l'idea di una Nintendo "solo software house", come mi spaventa l'idea che ci sia gente che muore dalla voglia di veder cacciato a calci in culo Iwata.
Per tacere di quelli che vorrebbero che l'azienda chiudesse i battenti e bon. :|

Sul parallelo con Sega posso dire pochino non essendo mai stato un loro grande fan/utente, ma l'impressione diciamo così da esterno è che dopo aver lasciato il mercato dell'hardware non si siano più ripresi ai livelli che li avevano resi un arcigno rivale della grande N.

Tornando a Nintendo, personalmente sono discretamente scettico sul discorso dei limiti monetari che verrebbero meno, anzi temo che la mancanza del... paracadute hardware (senza dimenticare le royalties) potrebbero portare viceversa ad un irrigidimento sul fronte degli investimenti, che già oggi sono - IMHO non sempre a ragione - oggetto di critiche.

Citazione di: Bluforce il  2 Aprile, 2013, 14:58:58però in parte quoto anche chi pensa che Nintendo un po' se le cerchi. Nel senso che se vuoi stare al passo coi tempi allora fai una console "moderna", e nessuno dice niente. Se invece vuoi rimanere 10 anni indietro tecnologicamente parlando, come ti riempi la bocca di "da noi girerà l'Unreal Engine 3" devi anche mandare giù il rospo "Mai verrà realizzato l'UE4 per te".

Per quel che mi ricordo da utente mediamente informato sulle vicende Nintendo non mi pare si siano mai vantati di chissà cosa riguardo l'UE3. :look:

Sul successore boh, non posso che ribadire la mia convinzione che l'aspetto dell'arretratezza tecnologica dell'hardware sia (relativamente) secondario rispetto a quello delle opportunità di business: non solo per il già citato supporto a smartphone e affini per UE4, ma anche per i vari progetti PS360 per i quali non è prevista versione WiiU (e qua certamente non regge la scusante della forza bruta...)

Citazione di: Sirio il 31 Marzo, 2013, 12:54:47Per quanto concerne il giudicare le console in base ai giochi, parzialmente vero e condivido, ma se la console non dispone di certe feature, se la console tecnicamente risulta obsoleta rispetto i tempi e le dirette concorrenti, mi pare inevitabile che genererà giochi tecnicamente non all altezza degli altri

E su questo - fermo restando che poi chi ci lavora sopra deve metterci del proprio perchè 'ste robe mica si autoprogrammano :D - non ci piove.

CitazionePoi la genialitá e il talento nonché le risorse delle varie SH possono certamente uscire con giochi comunque molto validi, ma imho lo sarebbero comunque di+ con HW al passo con i tempi, è questo il motivo che mi porta sempre a parlare cmq di limiti, non so se ho spiegato bene quello che penso

E' chiarissimo. :sisi:
Però IMHO il problema è che son discorsi da forum.

Cioè credo che nessuno (non io perlomeno :D) abbia mai affermato che un Mario Kart o un Mario Galaxy sarebbero stati peggiori con un HW più prestante.  Ma è uno scenario puramente ipotetico: magari con specifiche differenti la console sarebbe stata più costosa vendendo meno e scoraggiando quindi determinati investimenti, oppure più semplicemente con altre caratteristiche in fase di design sarebbero venuti fuori dei titoli strutturati in maniera totalmente diversa, chissà... nessuno potrà mai dirlo con certezza.

Citazionedopo le ns varie passate discussioni ho capito e credo di aver fatto mio (o forse é l etá)  :look: il fatto  che per quanto sia oggettiva la differenza grafica che passa tra i giochi, wii / Ps3 esempio, la soglia di tolleranza e aspettative sono fortemente soggettive, tanto da rendere quasi superflui i paragoni

Quoto tutto tranne la fine/grassetto: per me i paragoni sono tutt'altro che superflui, se tengo in piedi questo angoletto di Rete è anche perchè non mi sento portatore della Verità Assoluta e voglio confrontarmi con gli altri. :beer:

Citazione di: Blasor il 31 Marzo, 2013, 20:47:47Che sia un handicap, come detto, è evidente, è il "peso" di questo handicap ad essere in discussione, da generazioni.
Se parliamo di gusto personale è un conto, se vogliamo andare effettivamente ad analizzare quanto il mancato supporto di studi e motori abbia influito nelle generazioni è un altro.

C'è anche da dire che nel corso della generazione PS2/GC/Xbox a mio parere il "peso" del multipiattaforma era differente rispetto a quella PS3//Wii/X360 - e presumo anche alla successiva - quindi da un certo punto di vista si potrebbe obiettare che precedenti cui fare riferimento ce ne sono relativamente pochi.

Però ad oggi mi sento di dire che (almeno potenzialmente) si tratta di un handicap niente affatto banale.
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Bluforce il 3 Aprile, 2013, 15:34:08
L'Unreal Engine è stato il browser più famoso della generazione, e Rein deve un po' vendere l'aria fritta. E' marketing.
Mi riferisco al "UE su smartphone e tablet". Vale quel che vale. Cioè niente.

E' un po' come NVIDIA che "la prossima gen di smartphone e tablet è meglio di PS3 e 360", detto recentemente, ma non è una frase esattamente "nuova".

Detto fra noi, il Wii è campato senza supporto terze parti "importante", con praticamente nessun gioco AAA uscito su PS360.
Wii U non credo (ma è una mia personalissima sensazione) che potrà fare lo stesso. FIFA, PES, sparatutto di ogni sorta, racing game. Una console oggi necessita tutto. Nintendo non può chiudersi solo nei suoi magnifici giochi.
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Turrican3 il 3 Aprile, 2013, 15:45:31
Citazione di: Bluforce il  3 Aprile, 2013, 15:34:08L'Unreal Engine è stato il browser più famoso della generazione, e Rein deve un po' vendere l'aria fritta. E' marketing.
Mi riferisco al "UE su smartphone e tablet". Vale quel che vale. Cioè niente.

Dici? :look:
Secondo me con 'sti gingilli che diventano ogni giorno sempre più potenti torna molto utile disporre di un engine come quello di Epic.

Poi possiamo discutere di quello che ci faranno con UE sui suddetti gingilli, ma è un altro discorso. :|

EDIT: fondamentalmente ho le medesime perplessità di codesto gentiluomo:

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=52407177&postcount=3233

Citazione di: Rolf NBI find this whole notion of "being able to run engine XY" completely puzzling. The content determines performance in any engine. Engines are supposed to be scalable. Any engine can render a square room at 1000fps+ on a Gamecube. Any engine can brute-force render a 750M polygon teapot and bring any machine to a crawl. The question is thus not "can my machine run this engine?", but rather "can this engine push this amount of detail on my machine?".

If Epic seriously managed to make their new engine even less efficient with moderate detail, I say fuck 'em. They've done enough terrible things to framerates and image quality this past gen. And I'm by no means a Wii U supporter, make no mistake.
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Bluforce il 3 Aprile, 2013, 16:06:24
Comunque volevo dire "motore" e non "browser".

Credo che UE3 per il momento sia più che sufficiente per smart e tab.
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Joe il 3 Aprile, 2013, 17:32:16
Citazione di: Turrican3 il  3 Aprile, 2013, 15:19:27
A me spaventa tremendamente l'idea di una Nintendo "solo software house", come mi spaventa l'idea che ci sia gente che muore dalla voglia di veder cacciato a calci in culo Iwata.
Per tacere di quelli che vorrebbero che l'azienda chiudesse i battenti e bon. :|
A me spaventa tutto ciò che dici, ma una trasformazione in SH only è la cosa che temo meno (dico questo mettendo da parte il mio affetto per i giocattoloni che mettiamo sotto la TV, con le loro amabili/odiabili differenze ;) ).

CitazioneSul parallelo con Sega posso dire pochino non essendo mai stato un loro grande fan/utente, ma l'impressione diciamo così da esterno è che dopo aver lasciato il mercato dell'hardware non si siano più ripresi ai livelli che li avevano resi un arcigno rivale della grande N.
Io non vedo alcun parallelo, si parla di una SEGA allo sfacelo contro una Nintendo comunque in salute (non penso che i proventi degli strepitosi successi raccolti fino a qualche anno fa siano svaniti nel nulla), non vedo come si possano prendere gli accadimenti di SEGA come esempio.  :mmmm:

CitazioneTornando a Nintendo, personalmente sono discretamente scettico sul discorso dei limiti monetari che verrebbero meno, anzi temo che la mancanza del... paracadute hardware (senza dimenticare le royalties) potrebbero portare viceversa ad un irrigidimento sul fronte degli investimenti, che già oggi sono - IMHO non sempre a ragione - oggetto di critiche.

Considerati i numeri dei titoli eslcusivi Nintendo non vedo grossi rischi sui guadagni, va tutto rapportato al livello di investimento che si fa, no?
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Turrican3 il 3 Aprile, 2013, 17:42:54
Citazione di: Joe il  3 Aprile, 2013, 17:32:16Considerati i numeri dei titoli eslcusivi Nintendo non vedo grossi rischi sui guadagni, va tutto rapportato al livello di investimento che si fa, no?

Sincero?
Spero vivissimamente di non dovermene mai preoccupare. :hihi:

Citazione di: Bluforce il  3 Aprile, 2013, 16:06:24Comunque volevo dire "motore" e non "browser".

Sì sì, chiaro. :D
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Blasor il 3 Aprile, 2013, 19:38:26
Gli accadimenti di Sega come esempio si prendono sulla base di un ex hardware house che si ritrova senza hardware per di più in un periodo non molto felice sul piano dei soldi che girano, un po' per tutti. La situazione di partenza potrà pure essere più rosea, ma a lungo termine è difficile aspettarsi la stessa cura e "policy", che oltretutto sta già calando da una gen con l'aumento dei ritmi (esempio a caso i bug-a-sorpresa blocca-progressione su Wii).


Citazione di: Turrican3 il  3 Aprile, 2013, 15:19:27
C'è anche da dire che nel corso della generazione PS2/GC/Xbox a mio parere il "peso" del multipiattaforma era differente rispetto a quella PS3//Wii/X360 - e presumo anche alla successiva - quindi da un certo punto di vista si potrebbe obiettare che precedenti cui fare riferimento ce ne sono relativamente pochi.

Però ad oggi mi sento di dire che (almeno potenzialmente) si tratta di un handicap niente affatto banale.

Veramente dall'avvento del 3D a Nintendo s'è sempre condannata (tra le altre cose) la stessa cosa: supporto terze parti. E' sempre stato minimo e ha portato perle miste a schifezze, entrambe altrove mai viste. In quest'ottica dal Wii in poi, di fatto, non s'è mai avuto un supporto altrettanto evidente. N.B. che parlo di "terze parti", non di "multipiatta" e comunque anche quest'ultima cosa ha avuto uno straccio di senso giusto in epoca gamecube con easter eggs e connettività GBA. Paradossalmente il Wii U, pur con la sua situazione, finirà per beneficiare del multipiatta più del Wii e, probabilmente, anche più del gamecube.
Cioè, da quanto si acquista Nintendo per il multipiatta? Si dovrebbe cominciare a pensare di acquistare Nintendo per il multipiatta? Loro stessi si sono aperti alle terze parti, idealmente, non al multipiatta, di cui non gliene poteva fregare di meno nemmeno quando l'hardware era in linea. Il loro apice di pensiero "esterno" è pubblicare Platinum perché sviluppi titoli in esclusiva :asd:
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Turrican3 il 3 Aprile, 2013, 20:46:51
Citazione di: Blasor il  3 Aprile, 2013, 19:38:26Cioè, da quanto si acquista Nintendo per il multipiatta? Si dovrebbe cominciare a pensare di acquistare Nintendo per il multipiatta?

Ah beh su questo sfondi una porta aperta con il sottoscritto... tuttavia credo che appunto tutte le console Nintendo dal N64 ad oggi abbiano più o meno pesantemente patito il fatto di avere "solo" Nintendo su cui contare. E la' fuori è innegabile che ci sia un sacco di gente cui questo non basta.

Ecco perchè - per inciso - ho scritto più volte e lo ribadisco tranquillamente che ritengo sia molto più sensato per Nintendo andare in cerca di esclusive (tramite finanziamento diretto e/o sviluppo congiunto oppure altre forme indirette come il supporto alla localizzazione, distribuzione, ecc.) piuttosto che ricevere dei multi sciancati.
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Blasor il 4 Aprile, 2013, 01:33:53
Citazione di: Turrican3 il  3 Aprile, 2013, 20:46:51
E la' fuori è innegabile che ci sia un sacco di gente cui questo non basta.

E ok, ma è poi la stessa che quando glieli dai ti supporta? Perché per ora non sembrerebbe, sembrerebbe interessamento buttato.

Citazione di: Turrican3 il  3 Aprile, 2013, 20:46:51Ecco perchè - per inciso - ho scritto più volte e lo ribadisco tranquillamente che ritengo sia molto più sensato per Nintendo andare in cerca di esclusive (tramite finanziamento diretto e/o sviluppo congiunto oppure altre forme indirette come il supporto alla localizzazione, distribuzione, ecc.) piuttosto che ricevere dei multi sciancati.

Quotissimo.


P.S. http://www.engadget.com/2013/03/29/mark-rein-interview-gdc-2013/

CitazioneDuring the presentation the day before, another journalist asked if Unreal Engine 4 would work on Nintendo's Wii U -- a console that straddles the line between next-gen and the current one in terms of horsepower. "Hahahaha, no," he responded, which sent a wave of laughter through the room of journalists. But that's not technically true, he admitted the next day, walking back his gaffe. "You heard the stupid gaffe yesterday about the Wii U," he said. "If someone wants to take Unreal Engine 4 and ship a game on Wii U, they can! If they wanna ship an Unreal Engine 4 game on Xbox 360, they could make it happen." While that game might not look as pretty as it would on a "true" next-gen console, the new engine is scalable to a variety of platforms, including mobile.
Titolo: Re:Epic (Mark Rein), Unreal Engine 4, WiiU e quelle sghignazzate...
Inserito da: Turrican3 il 4 Aprile, 2013, 08:58:00
Citazione di: Blasor il  4 Aprile, 2013, 01:33:53ok, ma è poi la stessa che quando glieli dai ti supporta?

Direi anch'io di no. :|
E' il pluriennale circolo vizioso Nintendo (per quel che concerne le terze parti), ulteriormente "peggiorato" dalle scelte di hardware non al top come performance: quel tipo di utenza non si dirige su piattaforme della big N perchè manca un certo supporto, e a sua volta il supporto latita perchè i publisher non ci vedono la possibilità di far soldi.

Siccome non si capisce dove inizia una cosa e dove finisce l'altra l'unico modo per provare a cambiare le cose, a mio parere, è proprio quello che sta facendo Nintendo e che ho citato prima. E secondo me è giusto che si muovano in questo modo, nell'attuale contesto di mercato perlomeno (in condizioni "normali" le terze parti IMHO dovrebbero farsi avanti spontaneamente e cercarsi/crearsi un loro spazio in ciascun ecosistema*).



* = ne approfitto per riportare un concetto espresso altrove alcuni giorni addietro:

Perchè il punto è che io non discuto le terze parti: nel senso che è anche abbastanza comprensibile che vogliano continuare a puntare su un'audience pluri-affidabile come quella Sony/MS (invero su questo si dovrebbe aprire un'altra parentesi ma non è il caso) con determinati tipi di prodotto.

Quello che proprio non riesco a capire è il senso di rischiare solo da una parte.

Cioè il problema per me non è Battlefield4 che "skippa" il supporto a WiiU: l'utenza Sony/MS queste robe le compra.

Il problema è che nessuno prova a far seriamente la guerra a Nintendo sul proprio fronte (quindi contro i vari Mario, Zelda & Co.) mentre dall'altro lato non si ha alcun timore di un testa a testa contro CoD.

Questo è, a mio parere, il fulcro di tutta la faccenda terze parti su piattaforma Nintendo. Quantomeno per il mercato home/occidentale.