[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [25]

Aperto da Bluforce, 8 Dicembre, 2019, 19:42:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ


SilentBobZ


SilentBobZ

https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ryzen-9-3900xt-ryzen-7-3800xt-e-ryzen-5-3600xt-debutto-a-meta-giugno_89602.html

Ryzen 9 3900XT
Ryzen 7 3800XT
Ryzen 5 3600XT
Dal suffisso X si passa a quello XT, già utilizzato da AMD per le proprie schede video della famiglia Radeon. Non cambieranno le caratteristiche tecniche in termini di numero di core e thread, restando sempre pari a 12-24 per il modello Ryzen 9, 8-16 per quello Ryzen 7 e 6-12 per la CPU Ryzen 5.

Questi processori porteranno un incremento delle frequenze di clock rispetto a quelli dei modelli della serie X ora in vendita; è presumibile che questo avverrà senza interventi sul TDP dei processori, pari a 95 Watt per i modelli Ryzen 7 e Ryzen 5 e di 105 Watt per la CPU Ryzen 9. Il continuo affinamento della tecnologia produttiva a 7 nanometriutilizzata nella produzione di queste CPU avrebbe reso possibile questi margini di incremento, in attesa del debutto delle CPU Ryzen 4000 per sistemi desktop basate su architettura Zen 3 ........................................ vedi articolo completo

SilentBobZ

Nvidia Ampere Flagship GPU Reportedly Features Up to 24GB GDDR6X and 350W TDP  :look:

https://www.tomshardware.com/news/nvidia-ampere-flagship-gpu-reportedly-features-up-to-24gb-gddr6x-and-350w-tdp

350W di TDP sono pochini, speriamo che costi almeno 2000 euri altrimenti non c'e' gusto  :look:

Bluforce

A me le specifiche non convincono. A partire dalla fantomatica 3090 che non ha precedenti numerici nel catalogo Nvidia. Sopra le *80 ci sono le Titan, non le *90.
Poi il TDP mi pare davvero troppo alto. Il consumo reale potrebbe essere anche cento watt sopra il thermal design power, va a finire che ci vogliono PSU da 1000 watt certificati Platinum.

AntoSara

Ragazzi sapreste indicarmi un buon store online dove trovare un offerta decente di Laptop?

A parte Eprice che già frequento, amazon non mi dà grandi soddisfazioni in termini di offerta :(

Turrican3

Anni fa ho beccato una eccellente offerta Amazon Warehouse, terrei d'occhio quello anche se forse il periodo è un po' sfavorevole. :sisi:

(devo anche ammettere che mi sono perso, troppi chip sul mercato, è un delirio... per questo da tempo provo ad informarmi SOLO al momento di eventuale acquisto ed anche così non è affatto semplice orientarsi)

SilentBobZ

Amazon Warehouse il mio mondo virtuale praticamente  :look:

Turrican3


SilentBobZ


Parsifal


SilentBobZ

No volevo significare la versione XT, in questo caso del 3900,  apparsa per poco tempo su Amazon.
Non ho pruriti ne stimoli per fare un upgrade al momento, magari con la prossima serie reale AMD.
Non saprei.

Bluforce

Ho formattato il PC.
Non che avessi problemi, ma all'avvio mi comparivano delle finestrelle anomale che non sono riuscito ad eliminare.
Nel dubbio, considerato quanto oggi è facile e veloce formattare, reinstallare e tornare operativi, ho preferito procedere per le vie pesanti, anche perché quando cambiai da Intel ad AMD non formattai e dunque potevano esserci conflitti nascosti.

L'unico problema l'ho avuto con le vecchie cartelle WindowsApps. Addirittura per rimuoverne una (altrimenti non mi faceva selezionare il disco per installare i giochi dello Store) ho dovuto usare una Live distro di Ubuntu :sisi:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 18 Giugno, 2020, 18:38:53ho dovuto usare una Live distro di Ubuntu :sisi:

Ci ho fatto il callo a questa metodologia di risoluzione problemi, anche se non per il medesimo motivo. :bua:

SilentBobZ

Fonte https://tech.everyeye.it/notizie/amd-smentisce-rumor-ryzen-4000-arriveranno-entro-2020-452555.html

A pochi giorni dall'annuncio dei Ryzen 3000XT, AMD ha ufficialmente smentito i rumor trapelati nelle ultime settimane che volevano il lancio dei Ryzen 4000 in ritardo e rimandato al 2021. La conferma dell'arrivo nel 2020 è arrivata in una dichiarazione rilasciata a Techpowerup.

Il sito infatti ha affermato che "AMD in un briefing ufficiale ha confermato che i processori Zen 3 sono in procinto di essere lanciati entro il 2020, smentendo le voci secondo cui i Ryzen 4000 sarebbero stati rinviati al 2021 per dare spazio ai Ryzen 3000XT".

Un portavoce ha anche definito "imprecise" le voci sul presunto ritardo di Zen 3. Questa nuova informazione si aggiunge a quelle pubblicate in passato in cui la stessa società aveva allontanato i rumor secondo cui Zen 3 si baserebbe sulla microarchitettura a 5nm. In una call con gli investitori, infatti, è stata mostrata una slide in cui è stato ribadito che i nuovi processori si baseranno sul processo produttivo a 7nm.